Just us together
di Cress Morlet

08/08/22, ore 19:04

Ciao cara^^
Ho letto molte tue storie e non mi ero minimamente resa conto di aver tralasciato questo gioiello! Ho letto questa storia tutta d'un fiato, mi hai tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine, è meravigliosa davvero.
L'introspezione è stupenda, approfondita al punto giusto, evocativa e poetica. Sei riuscita così tanto ad immergermi nei pensieri di Ben da farmi provare le sue stesse emozioni, è stato doloroso e stupendo allo stesso tempo. Credo di aver pianto a un certo punto.
Me li hai fatti adorare dall'inizio alla fine, già prima mi piacevano tanto ma ora hanno un posto speciale nel mio cuore grazie a te. Sono così contenta che si siano riappacificati, che Ben sia riuscito a prendere coraggio e a mostrarsi a Rey, che ama più di ogni cosa al mondo, per quello che veramente è, con tutti i suoi difetti e le esperienze orribili. Il loro legame è speciale e tu l'hai portato alla luce divinamente.
Ti ringrazio infinitamente per queste emozioni. Non smettere mai di scrivere, sei molto brava e hai un cuore stupendo, e questa storia ne è una splendida dimostrazione.
Ciao e alla prossima!

03/08/22, ore 22:17

Ciao cara! Eccomi qui, scusa il ritardo ma mi sono resa conto di avere l'epilogo da finire e ho preferito attendere un momento di calma per leggere e recensire qualcosa di tuo. ♡
Non mi pare di essere mai approdata sul tuo Efp, ma potrei anche avere un piccolo vuoto di memoria, nel qual caso ti chiedo scusa.
Ho scelto questa storia perché ho visto che ami particolarmente la Reylo ma che le ulteriori storie su di loro sono da ricollegare comunque a questa OS. Spero di averti fatto cosa gradita. ^_^
E ora veniamo a noi. Io ho un rapporto strano con i sequel, ma questa coppia mi piace e leggo con molto piacere di loro due. Gli AU poi sono sempre molto interessanti. È una coppia che almeno in questo modo riesce ad avere un lieto fine, ecco.
Per prima cosa, lasciami dire che l'introspezione è OTTIMA. Sia nella prima parte dal pov di Rey, sia in tutto il resto della storia da quello di Ben, ci fai empatizzate completamente con i personaggi e scavi talmente tanto a fondo dentro di loro, nelle loro paure e nei loro bisogni emotivi, che il risultato è davvero perfetto.
Si vede che hai fatto un gran lavoro per comprenderli, in questo caso Ben (il cui pov prende quasi tutta storia) è davvero ben caratterizzato. Questa sua paura di parlare del difficile rapporto con i genitori (sigh, Han... ancora devo riprendermi) ne mette in evidenza la sua profonda fragilità.
Ha paura di perdere Rey, ma non si rende conto che un rapporto in cui si tace qualcosa di tanto importante sarà comunque destinato a spezzarsi.
Non parlare, evitare ciò che è "scomodo", porta solo a incomprensioni e superficialità.
Rey questo lo ha capito.
Ho apprezzato molto anche la vena scorretta di Ben, quando ritorce contro Rey una confidenza privata che lei stessa gli ha fatto come atto di fiducia.
La lemon... wow! Ne ho lette poche scritte così bene. Tra l'altro leggo anche poche het, ma questa mi è piaciuta un sacco. Così erotica, così poetica. Bravissima!
Il finale mi ha davvero sollevato, alla fine Ben si redime sempre. Menomale. ♡
Ultimo appunto. Lo stile è impeccabile, la sintassi è scorrevole e la grammatica perfetta!
Complimenti davvero.
Leggero con piacere altro di tuo.
Un bacione
Aislinn

29/11/21, ore 14:05

Ciao cara!!🥰🥰🥰
Finalmente riesco a scriverti la recensione di questa -omg- bellissima, stupenda, incredibile storia reylo.
Scrivere solo quegli aggettivi non basta, perché questa one shot è qualcosa di più: è uno spettacolo, tremendamente coinvolgente e un continuo fremito di emozioni che verso la fine cambiano.
È scritta da Dio, dall’inizio alla fine. Ho amato ogni tua metafora, assaporandola, gustandola e assorbendola dentro di me, ogni tua espressione significativa ed evocativa. Soprattutto quelle frasi che rimandavano alla loro VERA storia canonica: il loro istinto che li unisce in un unico corpo, anima e mente; le loro mani intrecciate che si cercano; il “non sei sola” e il “nemmeno tu” - lì, proprio tra quelle righe, sappi che ci ho lasciato il cuore, la pelle, l’animo, tutto 😭😭😭😭😭😭- ; la cicatrice e il loro passato reso moderno e contemporaneo. GRAZIE. Grazie davvero dal profondo per aver scritto questa lunga e meravigliosa poesia ad una delle mie otp, alla coppia che ha “migliorato” la mia vita da shipper lol, grazie perché è letteralmente una lettera d’amore ai reylo. Grazie per avermela fatta leggere, avere tra le mani un’OPERA del genere non è da tutti i giorni.
Ho amato tutto. Anche i pensieri tristi e opprimenti di Ben, ho amato il finale che mi ha travolto con le sue stesse righe (e ho pensato all’ultima scena di Adam in Girls 👀). Ho amato tantissimo il tuo stile. Ho amato questi due che hanno voluto darsi un’altra possibilità. C’è una grandissima maturità dietro questa storia. Wow.
Grazie per le “godissime” montagne russe reylo ❤️
Spero di poter leggere il continuo!
Un abbraccio,

jomonet

24/01/21, ore 10:13

Ciao,
eccomi come promesso per lo scambio fuori "giardino".
Ho scelto questa One shot perché mi piace la coppia Kiylo/Rey e mi è dispiaciuto come l'hanno gestita nella trilogia, e poi ho visto che è la prima di una serie dedicata a loro.
La prima cosa che mi ha colpita è che sia riuscita a trasfere Ben e Rey in un contesto attuale senza snaturarli. Sinceramente non era facile, significa che hai compreso i loro caratteri in modo molto profondo.
Il vissuto di entrambi è descritto benissimo e perfettamente integrato nel racconto, complimenti perché lo "spiegone" è sempre dietro l'angolo in questi casi e invece tu l'hai evitato con scioltezza ed eleganza.
Mi è piaciuto anche come hai costruito il capitolo: l'inizio dal punto di vista di Rey e la sua decisione di prendere una pausa.
E la seconda parte tutta dal punto di vista di Ben e dedicata a come lui sta vivendo questa separazione, alle sue emozioni.
In particolare mi è piaciuto il momento davanti al citofono, rappresenta benissimo l'ansia di Ben.
E poi mi piacciono quelle frasi in corsivo che ci raccontano i pensieri di lui,
tutte quelle emozioni che prova e che non riesce ad esprimere come vorrebbe.
Ho letto tutto il racconto con la sensazione di correre in un bosco avvolto dalla penombra, in cui ho perso il sentiero principale.
Quando il portone si apre e Ben può correre da Rey, sono finalmente uscita dal bosco!
Spero di essere riuscita a descrivere la sensazione che ho provato nel leggere.
Complimenti, sei davvero brava! ♥️
AlbAM

20/01/21, ore 17:48

Ciao ^^
Spero che non ti sia dispiaciuto se sono passata da qui, ma ho visto che questa shot è la prima di una serie di AU e ho preferito cominciare dall’inizio. Poi io ho un debole per le AU, soprattutto quando, come in questo caso, offrono la possibilità di indagare i lati più squisitamente e dolorosamente umani dei personaggi.
A questo proposito, penso che tu sia riuscita a rimanere perfettamente fedele sia a Rey che a Ben, grazie anche a un profondo lavoro introspettivo che padroneggi davvero con rara abilità. I due ragazzi non sono facili da gestire, entrambi hanno spigoli e trascorsi difficili che rendono le loro interazioni sempre appese a un filo: con loro si ha costantemente la sensazione che tutto sia sul punto di spezzarsi, perché basta una parola, una frase sussurrata a mezza bocca – o il più crudele dei silenzi – per mandare all’aria tutto ciò che a fatica sono riusciti a costruire. Ben, poi, sembra sempre camminare a piedi nudi sui carboni ardenti, è bloccato dentro un gorgo di pensieri autodistruttivi da cui nemmeno Rey non riesce a tirarlo fuori, per lo meno all’inizio. Ha paura, ovviamente, tutto il suo agire è dominato da questa terribile emozione, oltre al fatto di sentirsi perennemente inadeguato accanto a Rey, che vede quasi come un raggio di sole dal quale lui è però escluso. Teme costantemente di farle del male, non vuole aprirsi con lei perché ha paura che, considerato il passato della ragazza, lei non possa capacitarsi di come qualcuno che ha avuto la fortuna di avere una famiglia sia comunque riuscito a rompere qualsiasi rapporto con essa. Per lei che è cresciuta in un orfanotrofio, ignara delle sue origini, non sarebbe proprio questo il male più grande? Sono entrambi dei gran testoni, con personalità complesse, che li portano a scontrarsi, soprattutto quando nessuno dei due riesce a esprimersi nel modo giusto, a far capire all’altro la vera entità del peso insopportabile che porta nel cuore. Date queste premesse, una rottura è praticamente inevitabile, perché sia Rey che Ben tirano fuori gli aculei quando si sentono attaccati, quando hanno paura di ferire e essere feriti. Però… però si amano, follemente, e tu questo sei riuscita a farlo capire con una forza incredibile e struggente. Ben e Rey non possono stare separati, nonostante tutte le incomprensioni e gli spigoli loro devono stare insieme, la sofferenza che provano quando sono lontani è tale da lasciarli svuotati, da lasciar loro addosso lividi d’infinita sofferenza. Ben alla fine lo capisce, e capisce anche la cosa più importante di tutte: che Rey lo ama e ama tutto di lui, anche il suo passato. Che non c’è colpa o peccato lei che non potrebbe perdonargli. Il momento in cui si ricongiungono è davvero emozionante, con Rey che rovescia addosso a Ben una sequela di insulti e lui che non riesce a pensare ad altro a quanto lei è bella, a quanto la ama e come non può più vivere senza di lei. E per Rey vale lo stesso, e alla fine solo questo conta, il fatto che siano insieme, che si amino e che il mondo e l’oscurità non facciano poi così tanta paura, se lo affrontano l’uno tra le braccia dell’altro.
È sempre difficile riemergere da uno dei tuoi scritti, riesci a trascinare il lettore in un vortice di sensazioni dal quale poi è impossibile riemergere.
Non posso far altro che dirti grazie per le emozioni che riesci a regalare <3
Un bacione e presto :*

padme

28/12/20, ore 13:09

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Ragazza mia... sono veramente al settimo cielo per aver accettato questo scambio e aver cominciato leggendo questa one-shot, tanto che ti dichiaro senza mezzi termini che spero che tornerai ancora agli scambi, perché quello che ho letto qui, davvero... wow!
Ma andiamo con ordine. Devi sapere che io shippo molto la Reylo (anche se non mi piace come l'hanno trattata e sviluppata nei film, ecco perché mi consolo con fanfiction come la tua), però non mi era mai capitato di leggerne una versione Modern AU, quindi diciamo che per me è stata una nuova esperienza. Ma credo che questo sia insignificante, perché il punto forte di questa one-shot non è tanto il fatto che la Reylo sia all'interno di un'ambientazione moderna: il pezzo d'oro è nientepopodimeno che la bellissima, dolce, tragica e romantica introspezione che hai fornito alla loro relazione, roba che mi ha tenuta incollata allo schermo e mi ha lasciata con il fiato sospeso fino alla fine, lasciandomi con immensa letizia nel finale, perché nonostante le loro divergenze, fragilità e insicurezze, alla fine sia Rey che Ben hanno capito che l'unica cosa che conti è che loro si amano, e dato che si amano, possono appianare qualsiasi difficoltà sorgerà nella loro vita, perché grazie all'uno e all'altra possono essere in grado di diventare persone migliori, soprattutto Ben, che all'interno di questa storia è quello effettivamente più tormentato e insicuro a causa dell'indiretto passato che ha lasciato trapelare, è una persona molto introversa e impacciata sentimentalmente ma anche interiormente. Altro pregio che mi sento di segnalarti sono le descrizioni fisiche che hai messo per accompagnare le sensazioni sentimentali, sono state molto efficaci, molto coinvolgenti e dirette, capaci di farti immedesimare nel personaggio.
Davvero, i miei più vivi complimenti, spero di scambiare ancora in futuro! Alla prossima!
Rory

25/08/20, ore 08:37

Sciauuu! Eccomi qui ^^, che bello tornare a leggere dei tuoi Ben e Rey, anche se io sono pessima e le tue storie non le ho lette in ordine cronologico xD, ma va beh. La loro situazione e i loro caratteri sono comunque ben chiari, e mi commuovono e mi fanno stringere il cuore ogni volta. Nell'ultima che avevo letto prevaleva il punto di vista di Rey, la sua paura e la sua insicurezza, invece qui ho avuto la possibilità di conoscere meglio anche la situazione di Ben ed è stato davvero bellissimo <3. Mi ha fatto una tenerezza che non ti dico e avrei tanto voluto abbracciarlo: anche se si tratta di un AU avevo davvero l'impressione di avere di fronte il Ben dei film, cupo, tormentato, con quella patina di tristezza che lo accompagna costantemente. La sua situazione familiare è molto diversa da quella di Rey, e anche se non so esattamente in quale maniera abbia rovinato il rapporto con i suoi genitori, il suo tormento è davvero ben reso, e rende pienamente ragione del perchè abbia costantemente paura di perdere di nuovo qualcuno di amato e di rovinare ogni cosa. Capita che a volte anche io mi senta così, è orribile e lo capisco bene: come dicevo prima, avrei voluto abbracciarlo <3. Rey è stata incredibilmente coraggiosa: pur essendo tremendamente innamorata, è comunque riuscita a tirarsi indietro pur di non intraprendere una relazione superficiale e basata su silenzi e omissioni che prima o poi l'avrebbero distrutta. Non è una cosa da tutti, in molte coppie si preferisce mettere la testa sotto la sabbia per la maggior parte del tempo. Rey ha avuto coraggio ed è stata ricompensata perchè Ben le ha dimostrato di amarla davvero, e l'amore nel loro caso riuscirà, piano piano a guarire ogni cosa. L'ultima scena, così intrisa di perdono e speranza, è davvero meravigliosa.

Che dire? Una storia davvero bella, scritta benissimo, con tanti particolari e tante descrizioni che fanno chiaramente capire quanto tu tenga a loro *__*

é stato davvero un piacere, cara!
ti mando un abbraccio, alla prossima <3

Benni

19/04/20, ore 12:20

Ciaoo! Ed eccomi di nuovo qui! ^^
Ho quasi paura che questa recensione possa diventare ripetitiva, perché ho intenzione di dirti di nuovo quanto mi sia piaciuto il modo in cui hai deciso di far interagire fra loro questi due personaggi!
Durante tutta la lettura sei riuscita di nuovo a mettere a nudo le emozioni di Ben e anche quelle di Rey. Sono entrambi personaggi che hanno sofferto molto la solitudine e la tristezza e che, però, vogliono affrontarne la causa in modo diverso: Rey vorrebbe parlare, condividere tutto; Ben dall'altro canto, vorrebbe solo poter dimenticare; mettere una pietra sopra il suo passato per poter ricominciare da capo (tra l'altro, esattamente come per l'altra storia, mi è piaciuto il rimando ai film, in questo caso alla frase di Ben "uccidi il tuo passato: è il solo modo per avere un futuro"... era così in italiano? Non mi ricordo AHAHAHA l'ho visto quasi solo in lingua originale '^^). Ed è qui che torna alla mente il vecchio Rafiki del re leone: il passato può far male, ma dal passato si può scappare o imparare qualcosa.
Mi piace come tu non abbia voluto incolpare della situazione unicamente Ben. Mi spiego. La storia è scritta dal suo punto di vista, motivo per cui leggiamo di Ben che si colpevolizza per come sono andate le cose, per il fatto di aver perso Rey... però tu allo stesso tempo hai fatto in modo che anche Rey si rendesse conto dei suoi errori: è vero, ci vuole condivisione e sincerità, in una relazione - e su questo non ci piove - ma è anche vero che non tutti sono in grado di aprirsi e mettersi a nudo con qualcun altro. Ci vuole tempo, e pazienza.
Il finale mi è piaciuto molto, nella sua dolcezza, nel suo tripudio di emozioni!
Mi è piaciuto tantissimo vederli così impacciati nell'esprimere i propri sentimenti, cosa che ho trovato anche molto verisimile!
Ti faccio di nuovo tanti complimenti! *^* Leggerò sicuramente dell'altro! *___*
Ti segnalo solamente una robina, un errorino di battitura:
"Non a.veva sbagliato ad innamorarsi di lui" c'è un punto infame che voleva dire la sua AHAHA
A parte questo, tanti complimenti di nuovo!
Un bacione!
a presto!
Carmaux

13/04/20, ore 17:29

Ciao Cress!! Che bello aver potuto leggere la storia di cui, appena ieri, ho scoperto il prequel!
Oggi dopo tanto tempo ho ripreso a leggere sui miei amatissimi Ben e Rey! In questi ultimi mesi non ne avevo avuto il coraggio. Dopo la profonda ferita, che TROS mi ha lasciato, ho fatto davvero fatica a leggere qualcosa sui Reylo. Ora però mi sono sentita finalmente pronta! ❤️

Ho amato ogni interazione tra Rey e Ben.
In ogni parola ho potuto percepire la tristezza, la delicatezza e la voglia di amarsi ma non riuscire a venirsi in contro, perché tra di loro ci sono ancora dei segreti. Segreti che dilaniano l'anima.
Questo contesto mi ricorda fortemente una mia relazione. Forse è per questo che leggendo ogni singola riga ho vissuto le emozioni dei personaggi, in maniera vivida e realistica.
La loro sofferenza è estremamente evidente. Sei stata davvero molto brava a descrivere il tutto. Penso ci voglia molta maturità per farlo!
Ben e Rey soffrono perché si amano come non hanno amato mai. Sono una cosa sola... e non puoi smettere di amare quella persona, quando il riflesso della tua anima è la persona stessa per la quale provi tutto quell'amore...
Ognuno è dentro al cuore dell'altro. Perché tutti e due percepiscono i pensieri ed i sentimenti che li accomunano... e ovviamente ma fa male.
Fa male perché non riescono a trovare un punto di incontro per riuscire a comunicarsi certe cose... e la comunicazione è quello che servirebbe a loro, proprio per poter trovare quella serenità di cui entrambi hanno estremamente bisogno.

Inaspettata la scena della loro prima volta!
Posso dire solo WOW!!
Hai trattato la vicenda con molta delicatezza e sentimento senza risultare volgare o piatta. Hai avuto un perfetto equilibrio! Complimenti!

Per me è stato anche molto emozionante leggere di come Ben prenda consapevolezza dei proprio sbagli. Infatti poi, lui corre di nuovo da Rey.

L’ultima parte della storia ha un ruolo fondamentale! È il momento in cui tutti e due fanno un passo in avanti verso l'altro.
Ecco l'equilibrio ritrovato. THE BALANCE.

E si, alla fine Ben e Rey si promettono di amarsi anche di fronte alle difficoltà che in un rapporto si possono riscontrare. Il loro passato rende il tutto più difficile, ma loro supereranno anche questo, perché SONO UNA COSA SOLA.
TWO that are ONE.

Per il resto complimenti, perché scrivi davvero benissimo!! I dialoghi, le parti descrittive ed introspettive...tutto!! Di sicuro leggerò altro di tuo, perché mi hai fatta emozionare davvero moltissimo con questa storia.
Un bacione ❤️
(Claire Maddox)

P.s.
“Tu a cosa pensi poco prima di addormentarti?”
“Immagino un oceano. Un oceano immenso con un’isola bellissima. Io sono sull’isola e nessuno può farmi del male.”
Mi sono commossa. Sappilo.

13/04/20, ore 16:14

Beh ho scritto nella recensione del prequel di questo racconto l'effetto che mi fa l'atmosfera che crei ed il modo in cui li percepisci e dai loro vita...Sono d'accordo con te loro esistono in tutte le dimensioni spazio-tempo perché sono quanto di più umano si può concepire..perennemente sbalzati tra luce e oscurità in un perfetto equilibrio dove non si vince o si perde ma 'semplicemente' si vive. Sono stata letteralmente scioccata da TROS...e non per la mancanza del lieto fine REYLO che comunque c'è stato. Anzi ho trovato, restituito con una capacità rappresentativa toccante, tutto l'amore possibile che si possa esprimere tra due creature sotto forma di un semplice bacio...un'esplosione di energia che mi ha avvolto e mai abbandonato. Ma l'emozione cosmica arrivata non è stata nulla in confronto alla crudeltà di cancellare dopo poco la redenzione, la diade e l'intera esistenza del personaggio più interessante, complesso ed affascinante dell'intera saga. Ben Solo non doveva morire...e Ben Solo vive. Non può essere cancellato così. Non ha senso. Non produce risultati se non quello assurdo di credere che alla redenzione non ci sia riscatto possibile se non con la morte. Non è un messaggio universale è solo un limite della mente che proprio in quanto tale va superato soprattutto nelle storie che raccontano e regalano la speranza che tutto è sempre possibile e niente è mai davvero perduto. Brava e grazie per il dono, per la generosità delle tue emozioni e del tuo tempo.

11/04/20, ore 21:58

Buonasera cara, è sempre un piacere essere qui sul tuo profilo perché noto storie sempre nuove e appassionanti, sentite, per questa tua coppia che noto ad ogni interazione quanto tu ami. Un momento decisamente delicato, triste, molto duro da sentire, da leggere, da recepire, perché è un momento in una coppia in cui si nota amore, si sta dividendo perché non riesce a comunicare.
Non ce la fa davvero anche se sembra ci stia provando ed è qualcosa di estenuante, qualcosa che è evidente per entrambi e che porta al deterioramento del loro rapporto. È chiaro, profondamente chiaro che entrambi ne soffrano e lo percepisco dai loro pensieri, dalle parole che si scambiano e dal loro atteggiamento, ma sembra proprio un “che ci posso fare, ci ho provato, ci sto provando ma non va…”
E diciamo che il presente non è certo meglio: lui che si nasconde, che non rivela abbastanza di sé mentre lei si è spogliata davanti a lui nonostante il suo essere di carattere duro, abituata alla solitudine… è difficile avvicinarla e sento che stanno male entrambi, lo leggo, lo capisco e poi lui si fa coraggio e si muove, ma perdonami se te lo dico: ha fatto una bastardata senza pensarci ovvio, ma pur sempre una cattiveria attaccandola con cinismo con ciò che lei le aveva rivelato, il cuore tra le mani. So che non l’ha fatto apposta, era riuscito a riavvicinarla e sentiva di perderla ma PORCA MISERIA, pensa prima di parlare, pensa! La stai facendo soffrire ancora e di nuovo, possibile tu non te ne accorga?!
Non mi aspettavo la scena della loro prima unione, mi hai colta di sorpresa ed è stato davvero bello, speciale, l’hai trattata con realismo e sentimento, facendomi capire quanto loro siano innamorati e si sentano bene uno tra le braccia dell’altro; sospiri, confessioni, ormoni, amore, graffi, sensazioni, c’è tutto senza passare nella volgarità, c’è tutto quanto anche se non entri nel particolare e nn ti soffermi nell’atto in sé. Dai importanza a quello che i loro sospiri si dicono, ed è bellissimo.
Bellissimo anche vedere come le consapevolezze dei suoi errori si facciano strada in maniera chiara nella testa di Ben, mano a mano che il tempo passa, tanto da portarlo a ripensare ai suoi errori e tornare indietro, correre da lei – stupenda la scena dove lui corre per le strade innevate quando finalmente ha capito, come amaramente meravigliosa l’attesa che gli da quelle sensazioni terribili nella speranza che Rey apra e possa parlargli ancora, dargli un’altra possibilità.
L’ultima parte raggiunge il momento più alto di tutta la storia, dove lui fa un passo indietro per incontrare lei a metà strada e lei fa la stessa cosa: si fanno promesse, si baciano, si cercano, decidono che amarsi nonostante la difficoltà di un rapporto a due sia comunque la cosa più bella che possano fare. Il passato di entrambi rende difficile il comprendersi ma non impossibile, ed il loro sentimenti fisico e coinvolgente a livello emotivo e di cuore non può far altro che regalarmi il sorriso di chi ha letto qualcosa che è stato scritto con amore: si capisce quanto tu ami questa coppia e questi personaggi, e quanto vorresti ogni giorno il meglio per loro. È una sensazione che conosco, forse è proprio per questo che la colgo in ogni singola riga della tua storia, e non solo di questa. Tu scrivi per loro e di loro, e loro vivono di amore nelle tue storie, che tra l’altro toccano le corde della loro introspezione in modo perfetto; li caratterizzi con sfumature umane e particolareggiate, li muovi in dialoghi perfetti e naturali, senza contare che mi sembra di vederli davanti agli occhi.
È stato un piacere immenso leggerti, e continua a scrivere di loro per favore, sul serio, te lo dico come scrittrice e come lettrice: c’è tantissimo qui, tantissimo che va detto e con il cuore, proprio come fai tu. Alla prossima cara, buonanotte e buona ispirazione! :3

23/03/20, ore 20:17

Ciao, inizio a lasciarti questa recensione nella speranza che il computer non mi abbandoni come mi è successo stamattina (due volte, tra l'altro ma vabbé...). Perché ho diverse cose da dire e rischio di dimenticarmele se perdo tutto. Anzitutto la prima cosa che mi sento di dirti è che se sono qui non è affatto per lo scambio. Ho deciso di proportelo perché mi andava di leggere qualcosa di tuo su questa coppia, anche se come sai a me Star Wars piace, ma fino a un certo punto e di certo non mi piacciono i film nuovi. Non shippo nemmeno questa coppia, quindi non è quel genere di lettura che farei di solito. Ma ho voluto proportelo perché ne parli così tanto che ero curiosa di leggere qualcosa su di loro. Quindi non è affatto per un obbligo che sono qua.

La seconda cosa che mi sento di dirti è che il tuo modo di scrivere è cambiato tantissimo, al punto che ne sono rimasta quasi sconvolta. Sembra una storia scritta da tutta un'altra persona rispetto a quanto di tuo ricordo nel passato. Il cambiamento è stato a dir poco radicale, non lo definirei nemmeno una maturazione. Che comunque c'è stata a livello di costruzione della frasi hai alleggerito tantissimo. Mi pare che proprio l'approccio al testo sia diverso, a me piaceva anche il tuo vecchio stile, questo è più asciutto, pur essendo sempre ricco di vocaboli e figure retoriche, ti sei alleggerita tantissimo e in un primo momento ne sono rimasta quasi spiazzata. Mi piace, ovviamente. Lo trovo molto adatto anche a uno stile introspettivo come il tuo perché permette al lettore di non perdersi troppo dentro la narrazione, dentro la mente e il cuore del personaggio. La lettura è molto scorrevole, forse più scorrevole di quanto non lo fosse in passato. So che stai cercando pareri a riguardo, perché me lo hai detto, ma sappi che a me è piaciuto. Certo non me l'aspettavo e sono rimasta spiazzata almeno sulle prime, ma ragionandoci ora a mente fredda ti posso dire che hai cambiato tanto del modo in cui scrivi, ma il risultato è più che ottimo. Inoltre sei sempre tu a scrivere e un po' posso dire di conoscerti e di averti riconosciuta tra le righe. In fondo e per quanti cambiamenti possiamo approntare a uno stile di scrittura, rimaniamo sempre noi. Quindi due pollici in alto perché a me piace, hai fatto un ottimo lavoro, il testo oltretutto è sempre molto pulito e non ci sono mai errori né refusi, segno che chi ti corregge i testi è anche molto attento e questo è un particolare non da sottovalutare.

Mi sento di dirti anche un'altra cosa, ma questa volta riguarda i personaggi. Si vede che a loro tieni tantissimo, c'è una sorta di reverenza nel modo in cui li maneggi entrambi. Hai un'opinione molto precisa di chi sono e di come vuoi rappresentarli, ho riconosciuto la tua ideologia sui loro caratteri nel modo in cui ce li hai presentati, quindi in questo senso credo che il tuo intento sia riuscito alla perfezione. Ho letto molti tuoi post da dicembre a questa parte che riguardavano la Reylo e mi viene da dirti che il messaggio che spesso nei tuoi post fai passare, ovvero quello di un certo tipo di personaggi da trattare in un certo modo, qui arriva forte e chiaro. La tua idea c'è e la si vede benissimo. A me comunque la storia è piaciuta, ho apprezzato sicuramente il lavoro introspettivo che hai fatto su di loro, su Ben in modo particolare ma perché è il personaggio che sta più al centro della scena, nonostante ci sia anche un pov di Rey all'inizio della storia. Ben è quello dentro al quale vai più in profondità, tirandone fuori il carattere, le contraddizioni e le paure. E trovo pazzesco come tu sia riuscita a parlare di loro e delle loro debolezze, perché la storia parla principalmente di questo, delle loro debolezze e di come queste diventano punti di forza della loro personalità, in un universo alternativo. Perché questo non è un fattore secondario, siamo in un mondo che è distante anni luce da quello di Star Wars eppure sono loro in tutto e per tutto. Ho una certa inabitudine a leggere in questa sezione, probabilmente se fossi abituata mi stranirebbe di meno questo, ma di fatto hai fatto un lavoro pazzesco su di loro. Estrapolandoli da Star Wars e mettendoli in una città come potrebbe essere la mia o la tua e dando loro dei problemi da persone "normali" che poi non sono né banali né ovvi né tanto meno scontati. C'è il conflitto di Ben che viene fuori benissimo. Il suo dolore per ciò che ha fatto in passato alla sua famiglia, ma soprattutto per ciò che potenzialmente potrebbe fare in futuro. A Rey in maniera particolare. Il suo vivere nella paura, costante e di ferire chi ama. Il suo sentirsi debole e il sapere di esserlo, che poi è ciò che gli permette alla fine della storia di tirare fuori tutta la forza e il coraggio di cui dispone e di dire ciò che più lo terrorizza. Rey potrebbe anche odiarlo, o magari no. Ben in questo è un implacabile giudice di se stesso, non se ne lascia scappare una e si condanna spesso e volentieri in un modo che nessun altro farebbe eccezion fatta per lui. Credo neanche i suoi genitori, tanto meno Rey ecco. Anche lei è caratterizzata benissimo. Questa mancanza di radici, di una famiglia, di un nome e un cognome che si porta dietro anche nei film e che diventa un po' la sua ricerca, qui la frenano ma fino a un certo punto. Ho sempre pensato che Rey fosse mentalmente più forte di Ben, è quanto i film lasciano supporre. Pur avendo anche lei è proprie debolezze non si lascia mai ottenebrare dalla paura, forse da altri sentimenti questo sì. Ciò comunque non la rende debole, ma io credo soltanto più forte. Anche con lei hai fatto un lavoro fenomenale, posso benissimo ritenerli IC tutti e due. L'approccio che hanno uno con l'altro poi si avvicina molto al modo in cui io me li immagino. Oddio non è che me li sia immaginati poi così tanto, ma pensandoci ora mi dico che questa timidezza, questa ritrosia molto virginale credo ci stia particolarmente bene su entrambi. Sono alla prima esperienza qui ma anche nei film, non potrebbe essere altrimenti. Se così fosse stato avrebbero avuto tutto un altro approccio all'altra persona. Insomma, in questo senso da quanto ho capito abbiamo idee anche molto simili.

La lettura è stata molto piacevole, te lo posso assicurare. La storia mi è anche piaciuta tanto, nonostante non sia il mio genere di letture solite. E poi leggerti è sempre un piacere. Sono contenta d'aver scambiato con te questa volta.
Koa

15/03/20, ore 20:31

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma è stata una settimana davvero impegnativa, sto facendo spese destra e a manca per prepararmi all'inevitabile epidemia UK.
Avevo bisogno di tirarmi su di morale, e per fortuna ci ha pensato questa bellissima one shot Reylo che metto seduta stante tra le preferite.
Non solo è una delle migliori che abbia mai letto sulla coppia in questione, ma è anche una delle AU più riuscite riguardanti la suddetta ship, si incastra perfettamente con i personaggi dei film senza farli risultare OOC, nonostante siano stati catapultati in un modo completamente diverso dal loro.
L'evoluzione caratteriale dei due è stata gestita benissimo, e segue in parallelo quella delle pellicole, sei stata davvero brava. Ma del resto da te non mi aspetterei mai nulla di meno, quando trovi una ship su cui scrivere riesci sempre a sfruttarla al massimo.
Brava davvero, e grazie per avermi fatto tornare il sorriso!

15/03/20, ore 00:16

TESORO, eccomi qui!
Conosco questa storia a memoria, ma è sempre bellissimo rileggerla dall'inizio alla fine.
Per essere la tua prima AU, hai svolto un lavoro eccellente: Ben e Rey sono loro, sono sempre loro anche qui.
Sono loro in palestra, sono loro a casa di Rey, sono loro quando parlano, quando sono vicini e anche quando sono lontani.
Hai reso benissimo tutto quello che li caratterizza nell'universo canonico anche qui, sono riuscita a riconoscerli perfettamente e a entrare, ancora una volta, in empatia con loro.
Sei stata bravissima anche a rendere vere e palpabili le paure di Ben e tutto hai fatto tranne che sminuirle, anzi, hai dato loro un senso anche qui, così come la distanza tra lui e i suoi genitori.
Quella di Ben è una storia triste, una storia che vorrebbe dimenticare, che non vorrebbe aver vissuto; e anche Rey ha sofferto, senza aver mai conosciuto i suoi veri genitori.
Per quanto riguarda Rey, inutile dire che l'hai caratterizzata perfettamente e che, anche nel suo caso, il passaggio dal canon all'universo alternativo è più che perfetto e per nulla sminuito, bensì coerente con il personaggio.
Questa spaccatura che si crea tra di loro coinvolge emotivamente il lettore e lo porta a sperare in un riavvicinamento: in ogni parola che hai scritto ci fai capire quanto loro siano perfetti insieme, di quanto una separazione, anche se solo momentanea, li porti a soffrire.
Ci fai capire che sono nati per stare insieme, per vivere insieme, per invecchiare insieme e di conseguenza noi lettori non possiamo fare altro se non sperare che loro due si ritrovino nonostante i loro errori, nonostante le incomprensioni e le parole non dette.
La tua storia racchiude perfettamente le due facce della stessa medaglia: il punto in cui si tocca il fondo, il baratro più totale, e quello in cui finalmente si aprono gli occhi e un piccolo barlume di speranza illumina la via nel quale entrambi si erano persi.
Hai descritto tutto in maniera magistrale, è tutto così vivo e così palpabile che potrei leggere la storia altre dieci volte di fila e non mi stancherei mai, ma proprio mai.
Ben è spaventato dal mondo, non sa come comportarsi, specie quando ha a che fare con Rey, la persona che più ama nell'intero universo.
E più giura di non farle del male, più ripete a se stesso di non volerla perdere, ecco che accade e il mondo intero gli crolla addosso.
Ben ha sbagliato, è vero, perché in una relazione la sincerità sta alla base di ogni cosa e lui lo ha capito quando il pensiero di aver perso Rey gli ha dato il colpo di grazia; ma è anche vero che non tutti sono pronti ad affrontare subito la verità, ci vuole tempo e tanta pazienza verso se stessi.
Avere paura non è sbagliato, Ben è un essere umano come tutti che ogni giorno affronta i suoi demoni.
È anche vero, però, che questa distruzione interiore che ha provato quando lui e Rey si sono lasciati lo ha aiutato ad aprire gli occhi.
Ha toccato nuovamente il fondo, sì, ma è riuscito a risalire, a riemergere.
Ci vorrà ancora del tempo, è vero, ma Rey gli è accanto e accetta il suo passato, accetta ciò che è stato perché lo ama incondizionatamente e penso non esista cosa più bella al mondo.
Inutile dire che quando Ben si precipita a casa sua e poi quando sono nuovamente vicini la bacia e si mangia le parole – però intanto parla e non si ferma più – sia stato un bombardamento emotivo non da poco.
Ma che dico, l'intera storia lo è stato!
Ti ringrazio ancora una volta per questa lettura così bella e intensa, sono follemente innamorata di questa One Shot!
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

19/02/20, ore 13:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino!
È davvero un piacere ritrovarti come autrice, mi piace molto il tuo stile e credo che in questa Fan Fiction, dove il lato introspettivo fa da padrone, tu abbia dato il meglio di te.
Il modo in cui hai sondato l’animo di Rey e Ben, insieme al loro rapporto, è veramente profondo.
Li hai trasportanti in universo diverso, più moderno e quindi più vicino a noi, ma nelle fondamenta sono rimasto sempre loro, con i problemi che caratterizzano la loro coppia (e non potranno mai risolversi del tutto nella versione originale, a causa della prematura morte di Ben Solo… grazie tante Disney!).
C’è il loro allontanarsi e riavvicinarsi, questo legame che li lega l’uno all’altra, intenso certo, ma allo stesso tempo pieno di tante ombre. Anche qui, ad esempio, è Rey a combattere. A combattere per Ben, per loro. Perché lei lo vuole, lo ama, ma giustamente pretende che anche lui faccia un passo verso di lei, se vuole che le cose finalmente riescano a funzionare davvero.
Dall’altra parte invece Ben è… Ben, in puro IC secondo me.
Che ama, ma è pieno di insicurezze e paure e sensi di colpa per un passato che lo ha segnato nel profondo. Aprirsi per lui non è affatto semplice. D’altronde credo che anche nel mondo di Star Wars, se non si fosse sacrificato, il suo rapporto con Rey non sarebbe stato tutto unicorni e girasoli, almeno al principio.
Insomma, ci mostri uno scenario diverso, senza però stravolgere i personaggi e le loro situazioni e non posso che farti i complimenti per questo, perché non credo sia proprio una banalità!
Il tuo stile mi piace, mi sa che te l’ho già detto più volte xD è fluido e pulito e non può che rendere la lettura ancora più piacevole.
Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro!
Alla prossima :D

PS. Grazie ancora per le dritte su Star Wars, mi sono messa alla ricerca perché voglio leggere tutto! <3