The choice
di Nao Yoshikawa

22/11/20, ore 16:27

Mi sono messa a curiosare sul tuo profilo per cercare le Starker, visto che avevi detto di averne scritte, e mi è caduto l'occhio su questa, così non ho resistito. Giuro che riprenderò anche a leggere Ecarlate e I bambini spezzati, ma non è colpa mia se tu scrivi tantissime storie e tutte così belle e interessanti per me! Ho già preso nota di altri dieci titoli almeno di storie che voglio leggere... dovrei prendermi le ferie solo per fare questo! XD XD XD Scherzo, naturalmente sono felice che tu scriva tanto e di avere tanto da leggere di tuo, vorrei solo avere più tempo!
Una storia bellissima e piena di dolcezza e anche di tristezza. Sei stata fenomenale a catturare la vera atmosfera e i veri personaggi di Tony, Peter e Pepper anche in una AU in cui non sono supereroi, Pepper è un'insegnante, Peter vuole diventare un artista ed ha appena finito il liceo dove era un allievo di Pepper. Hai creato una storia credibilissima in cui Tony conosce Peter solo perché è la stessa Pepper ad insistere, lui non ha i genitori e avrebbe bisogno di una figura di riferimento come Tony. Mi è piaciuto molto come si è evoluto il sentimento di Tony nei confronti di Peter, è stato così spontaneo e autentico che mi ha emozionata: Tony inizialmente non pensa neanche lontanamente di poter provare interesse per Peter, anzi, gli è quasi antipatico perché Pepper ne parla di continuo e lui teme che il ragazzino possa avere una cotta per lei! Ma poi succede, i due si innamorano, non possono vivere l'uno lontano dall'altro ed è ancora più doloroso per entrambi, perché Tony ama anche Pepper (questo è qualcosa che io ho sempre pensato, Tony ama davvero Pepper, ma non è lei il suo VERO amore, lei non può farlo sentire completo e vivo come fa Peter) e non vuole farla soffrire e allo stesso tempo anche Peter si sente in colpa perché ammira la sua insegnante, gli è grato e non vuole portarle via il marito. Ma l'amore che provano l'uno per l'altro è troppo forte, quasi distruttivo. Hanno scelto di essere amanti, per un po', ma non è una condizione in cui possono vivere per sempre. E ad un certo punto la vita presenta il conto: Peter è accettato in un importante college di Londra per studiare arte e a quel punto la vera scelta è inevitabile, Peter dovrà andarsene e lasciare Tony, oppure Tony dovrà dire la verità a Pepper e partire con il ragazzo che ama. Peter è una persona semplice, non può vivere di sotterfugi e ingannando le persone, questo è perfettamente IC, così come la sua insicurezza, la sofferenza per essere una "seconda scelta" per Tony. Così, dei due, è lui quello più coraggioso, quello che si dice disposto a uscire allo scoperto oppure a chiudere la storia. Tony è il solito egocentrico, a lui magari sarebbe andata bene così ancora per un po', la bella moglie e il giovane amante... Anzi, forse erano proprio la vitalità e la dolcezza di Peter a riempire la sua vita e a permettergli di portare avanti la finzione. Di fronte alla determinazione di Peter, Tony non riesce a rispondere, preferisce rifugiarsi nei ricordi di come si sono conosciuti, del giorno in cui si è accorto di essere attratto da lui, del loro primo bacio...
Eppure, ancora una volta, Tony non fa NIENTE. Aspetta che siano gli altri a scegliere per lui. Aspetta che sia Peter a chiamarlo, a farsi sentire, e invece, a sorpresa, è Pepper a prendere la decisione giusta per tutti. Lei, che è una donna molto intelligente e sensibile, si è accorta benissimo di ciò che succedeva tra Tony e Peter e, pur soffrendo, è stata così forte da aspettare, da non condannarli, da stare a vedere se la cosa sarebbe finita da sé, se era solo una pazzia momentanea... E' stato un momento bellissimo quello in cui Pepper ha parlato a Tony, l'hai rappresentata perfettamente, la donna forte e dignitosa che è, un bellissimo personaggio che tu hai reso bene come merita. E' lei che sceglie per tutti e fa la scelta giusta, ha il coraggio di ammettere di non essere la persona giusta per Tony, è tanto generosa da volere la felicità dell'uomo che ama anche a suo discapito e capisce che, da solo, Tony non avrebbe mai saputo prendere una decisione. In un certo senso è quasi più "mamma" che moglie, ed è per questo che non è la persona giusta per Tony: Tony deve crescere, non potrà sempre contare sugli altri perché prendano le decisioni per lui e, per fare questo, deve raggiungere Peter e avere il coraggio di buttarsi tutto alle spalle per amor suo.
Ed è bellissimo il momento in cui Tony, finalmente, bacia Peter all'aeroporto, davanti a tutti, per mostrare al mondo che non vuole più nascondersi ma vivere quell'amore alla luce del sole (avrei voluto vedere le facce di zia May e di Ned a quella scena! XD XD XD).
Una storia bellissima, piena di emozioni e di colpi di scena, con personaggi perfettamente IC e meravigliosamente resi. Sono felicissima di averti scoperta anche come scrittrice di Starker e quindi tornerò molto presto, sia a leggere altre Starker che a continuare le storie che ho iniziato a leggere. Il tuo profilo è uno scrigno di tesori!
Mi resta comunque un dubbio: se non fosse stato per Pepper, per la sua intelligenza e generosità, Tony sarebbe mai riuscito a prendere una decisione?
Meglio così, comunque, e mi hai emozionata moltissimo anche perché... forse tu non lo sai, ma nella mia long Yo contigo tu conmigo Tony e Pepper decidono di lasciarsi in un modo abbastanza simile, nel senso che si rendono conto di amarsi ma di volere cose diverse e quindi di restare buoni amici. E' interessante che entrambe abbiamo visto la stessa cosa nel loro rapporto, che resta comunque importante e bello!
Bravissima, come sempre mi incanti e mi emozioni!
Alla prossima... anzi, alle prossime! XD
Abby

09/11/20, ore 19:08

Recensione premio relativa al contest “A Swift Contest”
Buonasera, carissima *-*
Per la terza recensione premio ho deciso di optare per una storia nel mondo dell’MCU, dato che credo di non aver mai letto una tua storia a riguardo. E sebbene la Starker sia una coppia a me relativamente nuova – e sulla quale non ho mai scritto – l’idea di base mi ha incuriosita non poco, perciò eccomi qui.
Faccio la doverosa premessa che Tony non rientra neanche per sbaglio tra i miei personaggi preferiti e, pur riconoscendo una personalità interessante e diversi spunti validi che può suscitare in diverse persone, non sono mai riuscita a farmelo andare a genio (Team Cap per la vita).
Ciononostante, qui l’ho trovato caratterizzato molto bene; le sue insicurezze, la sua poca stima di se stesso che maschera con sarcasmo e lavoro, i forti traumi che ha subito in passato e che ancora lo destabilizzano… tutti questi elementi – seppur velati e lasciati impliciti – suscitano forte intrigo e le storie che si basano sul lato sentimentale e introspettivo di questo personaggio hanno sempre un valore molto alto.
Peter, al contrario, è sempre un cucciolo e qui in particolare mi ha fatto molta tenerezza, il suo desiderio di stare Tony pur essendo certo di non poter essere la sua prima scelta è stato sia struggente – soprattutto per le sue reazioni – sia significativo, in quanto non solo permette di vedere l’evoluzione del rapporto a fine fic ma anche perché hai mantenuto un IC di fondo la cui assenza sarebbe di certo stata notata. Insomma, per questa coppia un po’ di angst ci deve sempre essere, specialmente all’inizio del rapporto, altrimenti è come se venisse saltato un pezzo della loro storia.
Azzeccato anche il fatto che ti riferisci a loro come “amanti” e non come “coppia”; può sembrare una sottigliezza – e forse per molti altri personaggi i due termini potrebbero essere sinonimi – ma in questo caso sottolinea ulteriormente la tragicità della situazione, il doversi nascondere dal mondo e non poter esprimersi liberamente.
Connesso a questo aspetto, devo farti i complimenti per la rappresentazione di Pepper, che non viene rilegata a comparsa o addirittura ad “antagonista”, ma mantiene una degna presenza all’interno del racconto e, soprattutto, viene raffigurata come una donna intelligente che ha scoperto la situazione più che spiacevole e agisce come meglio crede.
Per quanto riguarda la trama in sé, ha ovviamente una vena romantica, ma è intervallata da diversi momenti struggenti, rendendola perfetta sia per i miei gusti personali, sia per la progressione della storia stessa. Dal momento di rottura – se così vogliamo chiamarlo – dove Peter chiede a Tony di andare con lui a Londra e questi rifiuta si sviluppa il vero focus della fic: la presa di decisione di Tony che affronta le sue paure e si prende le proprie responsabilità.
“Non era Peter che si stava allontanando, era lui che non era in grado di afferrarlo” è stata una delle mie frasi preferite, che descrive in maniera impeccabile il nocciolo della questione. E mi è molto piaciuto il tema sempre presente della scelta, che si ripropone più volte e viene sviluppato in modo approfondito e preciso, e dietro cui si potrebbe vedere anche un insegnamento di fondo.
E infine arriva la scena decisiva che, lo ammetto, è stata abbastanza smielata; tuttavia, Tony che dice “Pensavi che sarei saltato subito con te su quell’aereo? Credo che tu abbia visto troppi film” mi ha strappato un sorriso, per cui anche se non è un risvolto originalissimo è stato comunque soddisfacente e consono alla storia. Anche se in questa parte ho urlato alla dichiarazione “lo baciò, non più come un amante, ma come la sua scelta” – AHHH, conclusione perfetta!
Come forse noterai, ho inserito subito questa storia tra le ricordate, e spero di vedere presto altre opere in questa sezione – se scriverai Stucky, non ti libererai mai più di me, sappilo.
Dopo questo papiro inaspettato direi che ti saluto, ma ci beccheremo sicuramente molto presto sia per l’ultima recensione premio che nelle varie iniziative sul forum del sito.
Un bacio,
Federica ♛

26/04/20, ore 12:12

Ciao cara! Questa quarantena forzata mi ha dato modo di cimentarmi nei film degli Avenger che non avevo mai visto, si, lo so, come ho fatto a perdermeli fino adesso? Boh, questi sono i misteri della vita, però ho recuperato tutto e quindi, ho deciso di leggere questa tua storia perché ero proprio curiosa di vedere come avessi sviluppato il tutto. Prima di tutto adoro Tony, é il mio personaggio preferito, mi piace Peter e adoro le AU, quindi non potevo non leggerla... e ho fatto benissimo, davvero, davvero, davvero benissimo. Innanzitutto, ti faccio i complimenti perché trovo i personaggi davvero molto IC, c’è Tony é perfettamente lui e trovo che l’ha descritto perfettamente. Peter non è da meno, sensibili, timido, insicuro, ma determinato a conseguire i suoi sogni. E anche Pepper trovo che sia molto IC, c’è quindi complimenti davvero solo per questo.
Ma veniamo alla storia, mi è piaciuta davvero tanto e mi è piaciuto immaginarmi Tony e Peter amanti, mi è piaciuto da morire a Tony combattuto fino alla fine e soprattutto il sogno o meglio incubo che Tony rivela a Peter di aver fatto, un sogno che poi si è rivelato premonitore, perché Peter ha scelto di inseguire il suo sogno e Tony si è trovato a dover fare una scelta, la sua vita apparentemente perfetta o quel ragazzino insicuro, fragile ma dannatamente sensibile e maturo per la sua età? E alla fine ha scelto. Ha capito che non si può rinunciare all’amore e Peter è ciò che ha sempre desiderato, voluto, anche se per tanto tempo ha negato al se stesso che fosse così, per non ammettere i suoi sentimenti, ma anche per non stravolgere la sua vita perfetta e far soffrire sua moglie.
Mi piace come Tony punzecchi Peter, questa cosa la trovo davvero molto appropriata, ma soprattutto mi piace tanto come lo incoraggi a fare sempre meglio, come lo spinge a inseguire il suo sogno di diventare un’artista famoso. Mi è piaciuto come è nato tutto tra loro, inizialmente penserà che Tony ha creduto che Peter puntasse a sua moglie... ehehehe Invece... Mano, mano i due si sono conosciuti e si sono scelti, anche se come amanti. Iniziando quella storia clandestina, fatti di momenti fugaci, ma intensi per entrambi.
Pepper poi aveva capito tutto, ha finto solo di non vedere, ma trovo che sia stata matura a lasciare andare suo marito, non facendo scenate o cose varie. Se lui ama un’altra persona é giusto che lo lasci andare e mi fa piacere che siano rimasti in buoni rapporti. Inoltre, fa capire quanto lei conosca sua marito o meglio ormai ex marito ehehe
Ma la parte che preferisco più di tutte é quando Tony raggiunge Peter in aeroporto 😍 Oltre a essere molto romantica, é stata davvero divertente perché mi ha fatto troppo ridere che Tony gli dice “Credo che tu abbia visto troppi film”, é stata una scena davvero divertente a immaginarmela e poi é un chiaro riferimento al film visto che Peter fa sempre riferimento ai tanti film che ha visto e Tony per questo lo punzecchia. L’ho trovata davvero una conclusione perfetta per una storia davvero meravigliosa.
Bravissima come sempre, davvero. Sei sempre una garanzia in ogni storia.

14/04/20, ore 20:58

Briii, eccomi qui **
Ho così tante cose tue da leggere e recensire che ci metterò una vita – come mio solito, lol – a recuperare tutto.
But piano piano passo, lo sai, pertanto ho deciso di partire da questa One Shot perché la Starker è sempre cosa buona e giusta.
Ti dirò, prima di ogni altra cosa sento il dovere di spendere qualche parola su Pepper: il suo modo di porsi e di comportarsi mi ha davvero distrutta perché per non so quale motivo non mi aspettavo una reazione del genere da parte sua.
Forse perché aveva già capito tutto da diverso tempo e, nonostante dentro abbia sempre sofferto molto, fuori ha dimostrato una calma e una compostezza invidiabili.
Non so quante donne – o qualsiasi altra persona tradita, in realtà –, al suo posto, possono dire di aver agito alla stessa maniera.
Pepper è stata davvero forte per aver sopportato tutto e anche per essersi sforzata di comprendere quanto accaduto.
E niente, la sua caratterizzazione mi è davvero piaciuta.
Passiamo a Peter e Tony: mi sono piaciuti tanto, anche perché una situazione del genere calza davvero a pennello con loro.
Quella che doveva essere solo un'amicizia, un rapporto basato solo sulla conoscenza e il rispetto reciproco, si è tramutato in molto di più, qualcosa che forse è sfuggita al controllo di entrambi.
Il modo in cui hai raccontato della loro relazione è stato impeccabile, l'ho trovato molto realistico e veritiero, sia per quanto riguarda i dubbi di Tony, sia per le speranze e le aspettative di Peter.
L'idea che in questa AU Peter sia un giovane artista l'ho trovata adorabile, senza contare che è proprio Pepper la sua insegnante ed è proprio grazie a lei che ha modo di conoscere Tony – la ciliegina sulla torta, proprio, lol.
Ma è proprio il modo in cui si è sviluppato il loro rapporto che ho adorato, perché inizialmente vi era diffidenza da parte di Tony e un po' di soggezione da parte di Peter; è incredibile come da un rapporto così “scarno” sia poi successo ciò che è successo, infatti per il modo in cui hai descritto e delineato tutto mi dispiaceva pure pensare a loro due come “semplici” amanti e non a una coppia a tutti gli effetti – o meglio, nella prima parte della storia, perché poi tutto si sistema, per fortuna.
E ancora una volta, a me dispiace un sacco per Pepper, perché quando c'è di mezzo il tradimento sto proprio male di default, ma se da una parte ero dispiaciuta per lei, dall'altra lo ero pure per Peter e Tony che, dopo ave discusso sul loro futuro, parevano essere arrivati a capolinea.
Per un attimo ho immaginato seriamente che la storia finisse “male”, con Peter che se ne va a Londra e diversi anni dopo, magari, Tony osservava i suoi quadri a una mostra ripensando a ciò che sono stati anni addietro, MENO MALE che sono diventati una coppia a tutti gli effetti e che Tony ha compiuto la sua scelta in tempo, davvero!
No perché di Angst ne abbiamo avuto in abbondanza, quindi questo nuovo inizio per entrambi – e che vivranno insieme – è più che meritato.
Una cosa che ho particolarmente apprezzato di questa One Shot è il fatto che i personaggi si adattano perfettamente al contesto AU nel quale li hai catapultati e ti dirò, tra Tony e Peter sono ancora indecisa sul quale sia stato reso meglio perché sono praticamente loro anche qui, sono perfetti sotto ogni punto di vista.
Perché se da una parte ho adorato le introspezioni di Tony, dall'altra ho adorato il modo in cui Peter appare ai suoi occhi.
Complimenti, davvero, è stata una bellissima lettura e sono molto felice di aver scelto questa One Shot per L'ABC **

Harriet;

29/03/20, ore 18:24

The choice / Nao Yoshikawa

Grammatica e stile: 9.5/10

Dal punto di vista grammaticale non ho notato nulla che non andasse, neanche un refuso, quindi brava! Poi, passiamo allo stile. Mi è piaciuto molto, e la prima cosa che ho notato è quanto tu sia stata coinvolgente. Mi hai davvero catturato, trascinato nella tua storia, il tuo stile è semplice ma hai analizzato e trascritto molto bene l'introspezione dei personaggi, facendomi davvero immedesimare in loro. E' una storia che ho letto tutta d'un fiato, e mi è sembrata che fosse scritta proprio 'con il cuore', mi è sembrato un modo di scrivere estremamente diretto e sincero, come se tu avessi seguito l'ispirazione senza fermarti un attimo. Sei riuscita a rapirmi, ecco, questo sicuramente è davvero un fantastico punto di forza. Non ho sentito la distanza fra me e il tuo testo. Ho apprezzato poi appunto l'introspezione molto curata, ma mai pesante, sei stata davvero minuziosa nella descrizione dei pensieri dei personaggi, ma hai saputo alternarla a vicende più 'movimentate' e insomma, in generale credo che il testo sia stato davvero ben costruito. Ho apprezzato anche che tu abbia inserito i flash-back, sicuramente hanno aiutato ancora di più a creare movimento. E' una storia molto dinamica, il tuo stile più che altro lo è, e hai saputo amalgamare bene tanti elementi creando una storia densa dal punto di vista introspettivo, che ha fatto emergere ovviamente anche i sentimenti dei personaggi principali. Non ti attribuisco il punteggio massimo perchè in alcune parti avresti potuto 'osare' un po' di più dal punto di vista lessicale, scegliendo di costruire periodi più complessi sia dal punto di vista della costruzione della frase, che proprio del vocabolario (per esempio, alcune ripetizioni, o alcune metafore, avresti potuto sostituirle con qualcosa di più 'particolare'). Ma è davvero una sciocchezza, per questo la detrazione è minima. Tu hai preferito acchiappare il lettore con uno stile più diretto, e comunque efficace e coinvolgente. quindi diciamo che questo mio suggerimento andrebbe applicato veramente in dosi minuscole, altrimenti si rovinerebbe tutto questo coinvolgimento che hai creato, credo!

Utilizzo pacchetto: 5/5

Pacchetto pienamente rispettato: La descrizione dell'incubo era presente, a inizio testo (ho adorato il riferimento a quando thanos fa scomparire la popolazione fra cui anche Peter, cioè almeno io l'ho intesa così ahah), l'estate pure, il luogo anche. Anche la tematica è stata ben sviluppata, Tony comunque è 'legato' da molteplici problematiche e non ha la libertà di vivere il suo amore pienamente, soltanto alla fine finalmente la situazione si sbloccherà e ci sarà l'happy ending.

Caratterizzazione personaggi: 4.2/5

Allora, iniziamo con Tony e Peter. Tony secondo me sei riuscita a renderlo in maniera verosimile, anche perchè l'introspezione era estremamente curata. La sua personalità, i suoi pensieri, sono stati sviluppati in maniera approfondita e non ho avuto alcun tipo di problema nel figurarmelo davanti, nel vedere le sue espressioni. Hai mantenuto la sua ironia, ma anche la sua dolcezza, perchè Tony Stark un cuore ce l'ha, come tutti sappiamo. Con Peter hai fatto un capolavoro, è il mio preferito ed era davvero lui in tutto e per tutto, dalle descrizioni fisiche (gli occhi brillanti, le guance rosse, le sue reazioni timide e sincere...) al modo di parlare, di comportarsi. Lui mi è piaciuto moltissimo e l'idea di renderlo un artista l'ho davvero apprezzata troppo, è stata molto originale e inoltre ce lo vedo dannatamente bene a dipingere con gli acquerelli! In particolare, ho apprezzato i dialoghi, Peter diceva sempre delle frasi molto coerenti con la sua personalità e soprattutto davvero bellissime. Questa è la mia preferita in assoluto, mi ha fatto veramente morire, non so perchè ma l'ho trovata davvero perfetta per lui, cioè me lo sono proprio visto davanti:
«No… è solo che è bello. Essere sostenuti, intendo. Lei lo fa, così come la signorina Potts, non è scontato. Quelli come me… cioè, quelli che vogliono fare arte, sono un po’ presi in giro. Nessuno li prende sul serio, capisce quello che intende?». Stupenda, stupenda, l'ho trovata di una bellezza disarmante!
Ora, passiamo al motivo per il quale non ti ho attribuito il punteggio pieno: per Pepper. Ne hai rispettato il carattere generale, Pepper è molto acuta ed è anche molto forte, tra l'altro molto comprensiva e molto razionale, ma nella tua storia il tradimento l'ha preso decisamente troppo 'bene'. Quella parte mi è sembrata troppo forzata, e inverosimile, per questo ho detratto! Poi certo, è un personaggio secondario (nella tua shot) e quindi non ha affatto intaccato la bellezza della tua storia, però comunque non mi ha convinto, mi è sembrato come se volessi affrettare le vicende.

Gradimento personale: 4.5/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Innanzitutto, ho apprezzato davvero che tu l'abbia fatta 'lunga', adoro le trame approfondite e tu hai dato spazio davvero a tutto. Hai curato tanto l'introspezione, che per me è fondamentale per immergermi al meglio nei pensieri dei personaggi e di conseguenza nella storia stessa. Credo che la cosa 'peggiore' per un lettore sia percepire della distanza fra lui e ciò che legge, nella tua storia invece ho notato davvero un coinvolgimento pieno e totale, grazie anche al tuo stile estremamente diretto ma comunque molto chiaro e 'passionale'. Credo che ci sia stato un ottimo bilancio di sentimenti 'tristi' (la parte di Tony quando pensa al tradimento, o la parte in cui parlano di Londra) e di sentimenti 'positivi' (i flash-back, i momenti più 'teneri' fra i due), dunque questo ha contribuito a catturarmi ancora di più e a tenermi praticamente sulle spine, diciamo. Le emozioni poi le ho trovate vivide, e ben descritte. Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, e ho adorato il finale (ho un debole per le happy ending). Mi è piaciuta tantissimo l'idea di rendere Peter un pittore (l'arte è un altro elemento verso il quale ho un debole, se inserito nelle fanfiction), è stato un elemento molto originale. La detrazione è per la parte del tradimento, che come ho detto sopra mi è sembrata abbastanza forzata (la parte in cui Tony lo rivela a Pepper). Cioè, non è che sia stata forzata la reazione di Pepper, perchè anche secondo me alla fine le cose sarebbero andate in quel modo, più che altro ho trovata forzata la sua reazione immediata. Cioè, magari dopo del tempo passato a riflettere allora le cose si sarebbero potute evolvere così, sicuramente, ma di primo impatto una reazione del genere mi è sembrata improbabile, sempre secondo ovviamente il mio soggettivo parere, ovviamente. Per il resto l'ho amata, anzi mi dispiace per questo elemento perchè avrebbe meritato un posto in classifica sicuramente più alto!

Totale: 23.2/25

25/03/20, ore 16:36

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio :3
«Ma insomma Tony, che cosa inquietante, non mi dissolverò di certo. E per il fatto dei colori che sbiadiscono… penso che io ti stia influenzando un po’ troppo!»
Con le ferite ancora aperte lasciate dal vedere di nuovo Infinity war e di End Game (si, mi volevo fare male e ho riguardato entrambi) questa tua frase risulta veramente tremenda (cioè è perfetta e ben posizionata, il tremendo è riferito all'effetto di isteria che mi ha provocato).
Sono così adolescenti, entrambi, mentre fanno sesso adulterino e si godono quei momenti rubati quasi fossero due ragazzini che devono rispettare il coprifuoco imposto loro dai genitori.
E sono più adulti, di nuovo entrambi, quando invece si nascondono a vicenda cose che toccano tutti e due, entrambi traditori e bugiardi, uno verso la moglie a cui nasconde di avere un amante, l'altro verso l'amante a cui nasconde l'ammissione e il trasferimento ad un college dall'altra parte dell'oceano.
L'involontario ruolo di "metti zizzania" di Pepper è fantastico e sappi che io l'ho adorata. In questo Dantedì, per il ruolo di Pepper non mi viene in mente niente di meglio se non questa semicitazione modificata "Galeotta fu Pepper e ciò che disse". Cioè, la povera donna ha praticamente spinto Tony nelle braccia magre di Peter!
Di questa storia mi piace il prendersi le proprie responsabilità di Tony: Peter non gli dice del college perchè essere l'amante di qualcuno, non avere la speranza di essere di più vuol dire anche non sentirsi in dovere di dire, di rendere conto a qualcuno delle proprie scelte. Questo è, al tempo stesso, libertà e dolore e sono felice che TOny si ripeta che non può pretendere di più.
«Me lo ripeti sempre e voglio crederti, ma penso anche che forse non mi ami abbastanza da prendere una scelta. Non ti odio perché hai deciso di rimanere, odio me stesso per aver avuto la speranza che tu scegliessi qualcosa di diverso. Mi dispiace, ma io andrò. Mi hai sempre detto che sono destinato a grandi cose, che la mia arte merita di essere conosciuta. Bene, voglio che si avveri.» 92 e più minuti di applausi per il mingherlino Peter Parker che si comporta come il supereroe che è, deciso e forte. Adoro.
Tanti applausi anche a Pepper, che si merita tutto il bene, se non altro per essere stata matura abbastanza da non negare del tutto l'evidenza e da "sostenere" Tony anche in questo.
Il finale è il finale classico e dolce di tutte le storie romantiche con un lieto fine e non ti dirò che mi ha sorpresa, ma è molto molto carino da leggere, fa sorridere e addolcire e dà la giusta conclusione alla storia.
Anche se continuo a preferire le tue storie drammatiche e le fanfiction su Sherlock, ti riveli nuovamente la bravissima scrittrice delle altre cose che ho letto quindi complimenti.
A presto e un bacio, L.

24/02/20, ore 22:21

Cara, finalmente riesco a passare anch'io! ^^
Mi sono da poco appassionata a questa coppia, pur non avendo visto nessun film Marvel (motivo per cui prediligo le AU), proprio grazie a delle fanfiction qui su EFP, sono semplicemente splendidi insieme e me ne sono innamorata, pur conoscendone a malapena i volti!
E, ti dico la verità, mi sono completamente innamorata anche di questa storia. Hai costruito la trama in modo magnifico, l'hai esposta senza fretta, presentandoci i personaggi in modo interessantissimo e facendoci comprendere il giusto ruolo che hanno.
Davvero, l'ho trovata molto ben sviluppata ed equilibrata, oltre che assolutamente originale! Credo che sarei andata volentieri avanti a leggere per ore su questi due!
Un altro aspetto che ho apprezzato tanto è la passione di Peter, davvero originale e "nuova", dal momento che non avevo riscontrato nulla del genere in nessuna ff! Questo è il bello delle AU, dopotutto *____*
Mi piace anche come, soprattutto nei flashback, viene posto l'accento su quanto questa passione venga spesso bistrattata (come ogni passione o anche professione legata all'arte, ormai, soprattutto quando le due cose coincidono), cosa secondo me più che attuale... a proposito del flashback, mi permetto di darti un misero consiglio da lettrice e autrice: piuttosto che un carattere diverso, hai provato ad usare il corsivo?
L'importante è che non si crei confusione, quindi un diverso carattere va più che bene, non fraintendermi! Però personalmente preferisco il corsivo e mi va di consigliarlo, perché lo trovo più "elegante", se così vogliamo dire, a livello di presentazione del testo ^^
Ovviamente si tratta semplicemente di un consiglio, non mi permetterei mai di pretendere di sapere qualcosa in più degli altri!
Inotre, volevo evidenziare un piccolissimo errore che ho riscontrato, poi magari mi sbaglio io: a un certo punto all'inizio, hai scritto "a posta", ma credo che la forma più corretta sia "apposta".
Correggimi pure se sono in errore! Spero non ti diano fastidio questi miseri appunti, non sono stati fatti con alcuna malizia! ^^
Anzi, questa storia mi è piaciuta tantissimo e sicuramente se scriverai altro su questo fandom (soprattutto se AU, dal momento che per me sono più semplici da leggere ^^'), passerò volentieri a leggerlo! *_____*
Tra l'altro, ho visto che hai pubblicato una storia originale e io ho un debole per le storie e i personaggi originali, dunque sicuramente passerò presto a leggere anche quella!
Complimenti, davvero! E buona fortuna per il contest! *_____*

06/02/20, ore 09:44

Eccomi a passare per il contest. <3
Se questa è la tua prima Stark x Peter devo ammettere che hai fatto centro. Peter sono abituata a vederlo in molte salse, ma questa di disegnatore mi mancava e devo ammettere che sei riuscita a renderlo molto molto credibile e carino. Stark... è il solito Stark, anche questo suo lato leggermente più impulsivo (ad esempio quando finalmente bacia Peter in macchina) gli ha dato un tocco di originalità in più.

Tra tutte le scene quella che mi ha colpito di più è indubbiamente la prima, quando i due consumano la loro passione prroibita; e anche quella del bacio rubato in macchina. Lo svolgimento della vicenda non è male; equilibrato, anche se a mio avviso deficita come quella di Bleach di una sensazione di già letto; forse avrei preferito un minimo di arrabbiatura da parte di Pepper, vedere una donna calma perdere per un attimo le staffe avrebbe dato più spessore al personaggio. Dando magari maggior risalto anche al finale, molto molto tenero; spero che Londra possa regalare altri momenti belli a Peter e Tony.

Comunque sarà il giudice a valutare meglio questo ultimo aspetto. Sul piano della scrittura; altri miglioramenti, l'introspezione si amalgama bene a un'efficace descrizione interiore e non ho notato errori.

Un saluto cara e alla prossima
Elgas
(Recensione modificata il 06/02/2020 - 09:49 am)

14/01/20, ore 19:25

Ebbero solo il tempo di infilarsi in doccia per togliersi di dosso l’odore di sudore, tradimento e sesso.

Ciao cara Nao!
Eccomi qui per lo scambio della "critica", ma onestamente, quando ho accettato mi sono scordata che ti ho sempre apprezzata come autrice, e quindi non ho nulla da criticare, vediamo cosa riesco a fare.
Ho voluto iniziare la recensione con una citazione del racconto perché ho amato quella frase, che racchiude quell'amore difficile e tormentato che hai voluto mostrare. Se proprio devo trovare un pelo nell'uovo forse, ma per gusto mio personale, avrei messo un altro font grande quanto quello delle scene in presente per i flashback, ma è proprio una stronzata la mia critica, I KNOW BUT, o criticavo questo oppure non sapevo di che cosa lamentarmi.
Comunque, ho amato come hai descritto questa relazione complicata, complicata perché Tony Stark è un uomo sposato, e il giovane Peter è il suo amante, una situazione del genere è complicata di fatto, e spesso relazioni del genere non hanno futuro. Ma in questo caso Tony non ha saputo reprimere i suoi sentimenti, ciò che prova per Peter va oltre alla semplice attrazione fisica, tanto che persino sua moglie si è accorta di questo, anche se all'inizio ha fatto fatica ad ammetterlo a se stessa, cercando di riparare un matrimonio ormai finito. E ho apprezzato davvero la maturità di questa donna, ha lasciato andare Tony, permettendogli di fare ciò che non ha mai avuto il coraggio di fare. Ovvero, seguire il suo cuore, e andare da Peter. Capisco perché Peter abbia avuto difficoltà nel dire che si trasferiva in un college lontano, e in effetti è vero, dato che lui e Tony erano solo amanti quest'ultimo mica aveva il diritto di saperlo. E mettere Tony con le spalle al muro è stata la scelta migliore che poteva fare per comprendere se i suoi sentimenti erano reali o meno. Hai dato un finale dolce, la caratterizzazione dei personaggi resta fedele alla saga della Marvel, ho amato anche questo tuo lavoro. Complimenti e alla prossima!

Shakana

05/01/20, ore 17:08

Ahh finalmente leggo una storia con Tony e Peter e anche un lieto fine...
E' tenera, dolce, intensa. Ho letto tutto d'un fiato, nonostante sia un poco lunga non mi ha pesato minimamente, anzi l'ho davvero bevuta.
Avevo bisogno di un poco di tenerezza, grazie per avermela regalata.

Mi piace questo AU di un Peter artista e pieno di sogni che può vedere realizzati direttamente attraverso le sue stesse mani, mi piace leggere di un Tony appena meno ombroso ed egocentrico del solito. E' bello pensare che esistano infiniti AU in cui le storie che conosciamo come tristi e piene di sofferenza possano invece avere dei finali diversi, più teneri, più dolci. Ho trovato Peter molto IC, sempre allegro e spensierato nella sua giovinezza, ma al contempo anche maturo e fermo: deciso a inseguire i suoi sogni. Allo stesso tempo anche Tony Stark è ben reso nella sua mutevolezza e nel fascino.
L'unica cosa che mi lascia appena perplessa è il ruolo di Pepper, moglie tradita. Forse la sua comprensione e la sua arrendevolezza è un po' forzata. Comprendo che di fronte all'amore ci sia poco da dire, ma allo stesso tempo io gli avrei tirato un divano. Diciamo che gli amori traditi sono difficili da raccontare penso, perchè le risposte e le reazioni possono essere molteplici e completamente diverse... Quindi questa è solo la mia impressione :)

Comunque l'ho trovata una storia deliziosa e ben scritta, col tuo solito stile scorrevole e delicato, che mi trascina nei tuoi mondi interiori.
Grazie :)