Suggestions
di Kim WinterNight

29/03/20, ore 18:31

Suggestions / Kim Winternight

Grammatica e stile: 10\10

Dal punto di vista grammaticale non ho notato nessun errore, nemmeno un refuso. Stilisticamente mi sei piaciuta molto. La struttura del testo l'ho trovata molto coinvolgente e dinamica, hai saputo alternare periodi più lunghi a periodi più brevi, creando un buona narrazione senza dar vita a nulla di eccessivamente pesante. Essendo l'introspezione poi una caratteristica fondamentale del tuo testo, credo che questa 'scelta' si sia rivelata vincente, perchè le frasi più brevi mi hanno saputo coinvolgere di più e di conseguenza mi sono sentita più 'catturata' dal pensiero del protagonista. Insomma, hai saputo bilanciare l'introspezione al racconto narrativo in sè. Poi, anche dal punto di vista del lessico ho trovato un ottimo equilibrio. Non hai proposto niente di particolarmente complicato, ma in generale emerge davvero tanta accuratezza e pulizia in ogni parola. Non ci sono ripetizioni (elemento che adoro), ogni parola è precisa, e secondo me sei stata in grado di scrivere un testo semplice e diretto, ma comunque sensibile ed estremamente denso. Forse è anche merito dell'introspezione accurata, o delle emozioni che sei stata in grado di evocare, ma di fatto sei riuscita a coinvolgermi immediatamente senza però farmi percepire il tuo testo come leggero, o banale. Ottimi i dialoghi, sono una delle caratteristiche che davvero apprezzo più del tuo stile, bilanciati ma al contempo dinamici, son proprio strutturati bene. In generale, sei stata sì travolgente e 'rapida', ma hai comunque saputo selezionare frasi e parole che permettessero alla sensibilità e alla potenza dei sentimenti dei tuoi personaggi di emergere, come se nel tuo testo durante l'intera lettura aleggiasse un sentimento di speranza e di malinconia perenne, che si è aggrappato con efficacia nell'anima del lettore.

Utilizzo pacchetto: 4.5\5

Anche in questo caso, ti meriti il massimo del punteggio. Hai rispettato tutti i punti proposti dal pacchetto. Innanzitutto, la tematica generale è stata inserita e sviluppata, tra l'altro mi è piaciuta tantissimo la tua idea di associare il concetto di rinascita alla rinascita di una band musicale. Almeno personalmente, è qualcosa a cui io non avrei mai pensato. Si percepisce chiaramente la voglia del protagonista di 'risorgere', in un certo senso, con i suoi compagni, e c'è questa speranza che aleggia che non so, almeno a me ha trasmesso una sensazione positiva, di buon auspicio. Ci credo fortemente, insomma. Poi, hai inserito sia descrizioni inerenti alla stagione invernale (l'aria fredda che odora di camini e di umidità, le raffiche di vento, la neve), sia il prompt delle palle di neve: mi è piaciuta tantissimo quella parte, mi ha trasmesso proprio una bella sensazione ed è stata una scena molto vivida, me la sono perfettamente immaginata. Come se si potesse trovare sempre un motivo per ridere o per essere felici, anche nei momenti più bui. Ho dovuto detrarre mezzo punto per il jazz-bar: il luogo è presente, sì, ma la storia si svolge per la stragrande maggioranza fuori, all'aperto. So di aver scritto che soltanto 'parte' della storia andava ambientata nel luogo suggerito dai pacchetti, ma in questo caso specifico mi è sembrato un pelino troppo superficiale, dunque ho detratto mezzo punto!

Caratterizzazione personaggi: 4.5\5

L'introspezione di John si percepisce forte e chiara, sei stata in grado di far emergere la sua preoccupazione per il suo gruppo musicale, il suo stato psicologico 'negativo', dato che all'inizio ci proponi il protagonista in uno stato abbastanza insofferente (con questa frase qui: 'La musica risultava davvero soporifera, volevo fuggire e non avrei dovuto farmi trascinare lì da mio cognato'), stato d'animo che si prolunga per la stragrande maggioranza della storia: a John mancano terribilmente i System, ma in generale sta perdendo le speranze, anche a causa del tempo che passa. Insomma, questo suo 'struggersi' per il gruppo è molto chiaro e penetrante, così come tutte le sue riflessioni in generale. Nella seconda metà del testo, invece, abbiamo una parte più speranzosa, in cui John 'gioca' persino a palle di neve (quindi, ci proponi un lato più 'infantile' ma in senso positivo, un lato ancora entusiasta) e poi c'è la frase finale in cui afferma che i System rinasceranno ('La luna siamo noi. I System. Rinasceremo, lo sento'). Ecco, sicuramente i suoi sentimenti sono emersi in maniera davvero trasparente e pure d'impatto, credo che tu sia stata in grado di caratterizzare al meglio un personaggio estremamente complesso, considerate le poche righe utilizzate. Non ti attribuisco il massimo del punteggio, in generale, perchè credo che il testo sia stato davvero troppo breve per permetterti di far uscire fuori tutto il potenziale dei tuoi personaggi. Serj, per esempio, non l'ho trovato particolarmente d'impatto. Giustamente tu ti sei concentrata su altri argomenti (per l'appunto, la rinascita dei System, l'introspezione di John), ma mi è sembrato che in questo modo tu non abbia approfondito troppo la loro caratterizzazione. Anche John, per esempio, è un personaggio, almeno da quello che mi è sembrato, estremamente complicato. Tiene da morire alla sua band, spera tantissimo che riescano a produrre di nuovo qualcosa tutti insieme, ma i suoi sentimenti non si limitano esclusivamente a questo. Ha anche una parte di sè più timorosa, più negativa, semplicemente più realista. Non è un personaggio 'estremo', nel senso che non pende da un lato piuttosto che da un altro, ma anzi è molto 'complicato', per l'appunto. Ecco, mi ha dato l'impressione di un personaggio che ha davvero tanto altro da dire. Scusa se lo ripeto, ma voglio che questa parte sia chiara: tu hai fatto un lavoro davvero perfetto con la caratterizzazione, perchè sei stata in grado di farmi percepire tutti questi aspetti e conflitti interiori del suo carattere in pochissime parole, io non ci sarei riuscita nemmeno con dieci anni di allenamento ahah, ma io avrei preferito un maggior approfondimento. E' come se non avessi avuto il tempo di 'capirli', di comprenderli. Con questo non voglio assolutamente dirti che io mi sia sentita 'distaccata' durante la lettura, anzi. Per la lunghezza di parole che hai utilizzato il lavoro è stato davvero lodevole, ma secondo me qualche rigo in più sarebbe stato perfetto per permettere loro di emergere al meglio di sè. Ecco, ho avuto la sensazione che fosse finito tutto troppo presto, come se non avessi avuto abbastanza tempo per capire totalmente i personaggi, dal punto di vista della caratterizzazione ovviamente, la trama e le loro riflessioni poi sono più che trasparenti. Io credo sia stata proprio una questione di numero di righe, e spero davvero tanto di essere stata chiara nella spiegazione e di non aver combinato un casino.

Gradimento personale: 4.5\5

La storia mi è piaciuta molto. Ho apprezzato innanzitutto lo stile, poi le varie immagini che mi hai proposto. Il momento in cui esce fuori dal jazz-bar, quando va fuori all'aria aperta, le riflessioni, la parte in cui si accovaccia e prende la neve... Una delle cose che ho apprezzato maggiormente è stato sicuramente il coinvolgimento, le tue parole e il tuo modo di narrare mi hanno catturato e mi hanno fatto percepire sulla mia pelle tutto ciò che stava succedendo a John. Nel momento in cui John respira l'aria fredda, l'ho percepita anche io nel naso, ho sentito le folate di vento e mi son sentita addosso le palle di neve. Ecco, dal punto di vista 'sensoriale' sono stata davvero tanto trascinata. Poi, le tematiche trattate mi sono piaciute moltissimo, ho adorato il velo di sensibilità, amarezza e speranza che aleggia durante tutta la lettura, dalla prima all'ultima parola. La conclusione mi ha fatto impazzire, sono felicissima che tu abbia utilizzato l'haiku anche nella tua storia, ma semplicemente perchè ci sta maledettamente bene. Davvero, le ultime sette righe mi hanno proprio conquistato, ho sentito quasi una colonna sonora in sottofondo, è stato un momento molto emozionante seppur stessero soltanto parlando (ecco perchè dico che con i dialoghi hai un talento allucinante). Poi, ho apprezzato la tematica in generale, mi è piaciuto moltissimo questo tuo modo di associare l'idea alla rinascita della band. Non ti attribuisco il punteggio massimo per quello che ho detto circa la caratterizzazione dei personaggi (avrei preferito che entrambi fossero più approfonditi), e anche la trama non è particolarmente dinamica o strutturata (ovviamente dovendo valutare più storie sono tenuta a considerare più elementi).

Totale: 23.5\25

24/03/20, ore 10:21

Ciaooo!
Finalmente passo a recensire questa raccolta! Sempre che efp collabori e non crashi proprio mentre la sto inviando! Dico solamente che ho dovuto creare un documento sul mio computer sul quale ho scritto tutte le recensioni che voglio lasciare e, dato che ormai il sito funziona una volta sì e settemila no, devo copia-incollare le recensioni dal documento al sito per cercare di approfittarne il più possibile durante il poco tempo in cui funziona.
NON SO SE ABBIA SCRITTO IN ITALIANO! BOH!
La quarantena comincia a farmi male.
In ogni caso ora eccomi qui! Sperando di riuscire a recuperare tutto! *^*
Ma cominciamo da questo primo capitoletto! Innanzitutto, ho visto che partecipa al contest degli haiku!!! *^* aaaaaaaw che brava! Anche io volevo partecipare e ne avevo scelto uno, ma poi mi sono dovuta ritirare perché non sono riuscita a concepire niente di buono XD
In ogni caso tanti complimenti e un grosso in bocca al lupo!
Trovo che tu sia stata molto brava anche ad abbinare l'haiku con il prompt di Soul! Fantastico! *^*
E, non meno importante, mi è piaciuta l'idea di inserire un banner all'inizio di ogni capitolo! *^*
Ma passando alla storia, mi è piaciuta l'atmosfera che hai voluto creare! Quel misto di introspezione, amarezza e di fluffosità, il tutto con sullo sfondo della stupenda neve *^* trovo che tu abbia trasposto bene l'atmosfera che la citazione di John ad inizio storia, comunica ^^ Quindi non posso che farti tanti complimenti! ^^
Molto tenera e al contempo seria ^^
Ottimo lavoro! :-*
Se efp carica la pagina, vado a leggere e a scrivere sul mio documento anche la recensione per i prossimi capitoli XD
Poi non so quando riuscirò a pubblicarle. Anzi, facciamo così! Io scrivo la data in cui ho scritto questa recensione... poi vediamo in che giorno la pubblicherò effettivamente. L'Italiano continua a sfuggirmi di mano, ma questi sono dettagli secondari.
Comunque oggi è il 21 marzo! XD
A prestooo!
Bea

27/01/20, ore 15:24

Kiiim, ciao di nuovo ^^.
Torno a leggere qualcosa di tuo dei System, incuriosita dalla bellissima iniziativa che ha avuto Soul: e, sorpresa, sorpresa, scopro che questa prima flash partecipa a un altro contest dove partecipo io, ahahahahaha, fantastico. Inizialmente credevo pure con lo stesso haiku (il mio è il primo, contempla inverno, sconfitta e hurt/comfort: direi che avresti centrato tutto comunque.)
Che dire? Una splendida amicizia maschile, fra due che, praticamente, sono come fratelli, oltre che cognati.
Io spero tantissimo che abbiano ragione e non si facciano mai rubare la speranza <3

L'haiku scelto è splendido e ti faccio tanti complimenti per come lo hai inserito, rispetto! *porge pugno

In bocca al lupo e a presto <3

Benni

18/01/20, ore 22:55

Una storia molto carina! Una parentesi di vita divertente nata da un senso di angoscia da parte di John: si riesce a percepire il suo desiderio di una reunion dei Soad, oltre che la mancanza di Daron e Shavo. Serj è stato sincero quando John gli ha chiesto se i System torneranno insieme ma allo stesso tempo ha cercato di distrarlo con il gioco delle pallate di neve.
Anche noi speriamo in un ritorno dei System of a Down con un nuovo album, chissà quando succederà?
Ps: Bella la citazione giapponese e la foto in alto <3

11/01/20, ore 00:54

Ciao cara Kim, questa tua piccola storia mi ha sbalordito. Sei stata davvero bravissima a unire il prompt di Soul per la sfida tra autori al pacchetto del contest di Juriaka, di cui sei riuscita a usare ogni singolo punto - haiku compreso. E tutto questo in una sola flashfic, per di più! Davvero bravissima! Una piccola storia che ha il sapore della malinconia ma, allo stesso tempo, anche della rinascita, una rinascita interiore che avviene curiosamente in inverno sotto una tempesta di neve! Non conosco il fandom ma sarò ben contenta di proseguire la lettura di questa raccolta e vederti all'opera con le prossime parole! A presto, dunque!

10/01/20, ore 18:41

Carissima Kim, eccomi qui per questa prima storia indetta da Soul.
Ho gradito le note, perché come ormai sai, non è un gruppo che conosco, quindi per capire meglio i personaggi mi hai aiutato.
Era un testo con un velo malinconico e il tema neve l'hai sviluppato in maniera positiva. Hai avuto modo si lasciare ai due protagonisti un momento di spensieratezza, come quando si è bambini e si gioca a palle di neve, senza problemi.
Brava, ci sentiamo alla prossima parola :3

10/01/20, ore 12:15

Kim!!! Eccomi anche qui *____*
Partiamo dall'immagine: ma quanto e' caruccia? Hahahahaha la adoro!!
Poi la scelta di inserire li' il titolo la trovo semplicemente epica hahahaha una genialata! *____*
Sono felicissima tu abbia deciso di iniziare una nuova raccolta su questi ragazzi, innanzitutto perche' credo rappresentino l'essenza piu' vera di te e mi pare che, quando scrivi di loro, dai il meglio!
Con questo non fraintendermi, sai quanto io ami tutto cio' che scrivi (si', mi sto riferendo proprio a Martin&Joe u.u XD), pero' si sente che e' la tua band del cuore ed e' un grande piacere leggere la tua passione tra le righe!
E poi, mi pare un buonissimo espediente per me per conoscerli meglio, dal momento che sono un'ignorantona e a malapena conosco i volti XD
Se non fosse stato per te e Soul, non credo avrei mai avuto nemmeno occasione di ascoltarli!
Nel testo mi e' parso con piacere di sentire alcune note di malinconia... effettivamente, e' triste che non abbiano prodotto alcun album dal 2005, e' molto tempo e anche io, se fossi in loro, sarei preoccupata per il futuro di un progetto che mi sta cosi' tanto a cuore!
E' bellissimo sentire quanto sia importante la band per loro, in fondo ci credono e questo e' un grande messaggio di speranza, e' il primo passo verso la vittoria!
Ho scritto "con piacere" perche'... mi conosci hahahahaha ovviamente dove c'e' qualche lieve accenno drammatico, io ci sono!!! Hahahahaha X'D
Ho apprezzato moltissimo, pero', anche il modo in cui hai descritto le scene finali: un momento di incertezza e malinconia smorzato da una buona dose di amicizia e affetto che due amici e compagni di band provano l'uno per l'altro.
E' davvero una bella immagine, che ricalca secondo me anche questo "messaggio di speranza" comunque percepibile nel testo.
La neve che fa da contorno a questo scenario, poi... poesiaaa *____*
Adoro assolutamente!!!
Sei stata bravissima e non vedo l'ora di sapere il prossimo prompt e leggere che cosa produrrai! Qualcosa di altrettanto meraviglioso, ne sono certa!!! *____*

08/01/20, ore 22:52

Eccomi! Avevo letto oggi ma non ero ancora riuscita a lasciare la recensione, ma ora che tutti dormono posso dedicarmi a te, mia cara sorella di scrittura! <3
Innanzi tutto sono contentissima che tu abbia deciso di scrivere sui System. È con una storia su di loro che ti ho conosciuta, se non vado errata, e mi piacciono molto questi ragazzoni. L'idea di inserire l'haiku è stata davvero azzeccata, perché in John si percepisce proprio la voglia di ricominciare da capo, di ritrovarsi tutti insieme e ripartire. È un'immagine davvero molto evocativa e poetica: dalla distruzione nasce comunque sempre qualcosa di bello. E i due cognati che giocano a palle di neve mentre urla la bufera sono veramente carini. È un po' come se questa neve improvvisa li avesse fatti tornare bambini, e anche questo è sinonimo di rinascita, non trovi?
Davvero, non potevi scrivere qualcosa di più bello e toccante, ma sapevo già che anche questa raccolta sarebbe stata una garanzia :-)
A presto tesoro!

08/01/20, ore 22:19

Kim! Che sorpresa questa storia! Io,non mi pronuncio più riguardo questo argomento perché ormai è chiaro che solo Johnny e Shavo ci credono. Il miracolo non avverrà mai. Per me i System sono finiti 15 anni fa, oramai stanno insieme solo per fare concerti. Adoro il rapporto speciale che c'è tra Serj e John: sono come fratelli. Alla prossima avventura!

08/01/20, ore 06:33

Buongiorno.
Manda un po' di neve anche qua xD
Scherzo :)
Comunque un testo molto delicato, sempre riguardante i fragili rapporti. Vedi che se si rilassano un po' i ragazzi possono ancora andare d'accordo? L'intesa è possibile, ma ci vorrà il giusto tempo.

07/01/20, ore 13:54

Ciao cara... Anche tu nella sfida😍😍😍bella FF veramente... Alla prossima

07/01/20, ore 13:06

Kiiiiiiim *-*
Oddioooo, sono troppo troppo felice che anche tu hai finalmente pubblicato la raccolta per la mia challenge *________* e sai, un pochino ci speravo che scrivessi dei System. Ci speravo perché la categoria si sta nuovamente svuotando (anche colpa mia, ma del resto i miei tesori sono inclusi anche nella mia long multiband) e perché mi manca leggere di loro, mi mancano loro!
E oddio, se la raccolta sarà tutta come questo piccolo momento, allora io sto già impazzendo!!!!
Inutile dire che ho adorato questa flash dalla prima all'ultima parola! Innanzitutto quel banner è spettacolare, per non parlare della citazione di John che veramente è azzeccatissima, e poi il fatto che hai voluto utilizzare questi due personaggi per la scena… insomma, Serj e John si sono avvicinati tantissimo nell'ultimo periodo e devo dire che la loro amicizia mi piace, mi sta piacendo sempre di più, sono una bromance davverp interessante. Penso poi che John sia un pochino il "collante" del gruppo a questo punto, dato che ha mantenuto un bellissimo rapporto sia con Serj che con Shavo (vabbè, Daron è in dissolvenza, ma del resto lui e John si vedono di nascosto per un determinato motivo, VERO???).
John in questo momento non era proprio in vena di stare dentro il jazz bar, a volte si è avvolti dai pensieri e non ci si può far niente. E poi John ci spera, non smette mai di sperarci, è forse tra tutti quello che ci crede di più (insieme a Shavo) e lo dimostra quella citazione che hai messo all'inizio. Ed è stato davvero molto emozionante vederlo così speranzoso, così preso, dentro la tua flashfic, è stato così tenero e, non so, morbidoso (?) - come nella foto che hai messo nelle NdA XD anche lì era morbidoso, CUCCIOLO LUI *___*
La scena in cui lui e Serj si lanciano le palle di neve mi ha fatto sciogliere, veramente, è una cosa assolutamente fantastica! Un po' come Puffy, Roddy e Billy che suonano il campanello di dinoPatton e scappano (????)
Complimenti per questa prima storia, mi ha coinvolto ed emozionato tantissimo, c'è quel tanto di angst misto a fluff che ogni volta mi fa uscire di testa :'3 e poi dove c'è bromance io CIAO!
Oranon vedo l'ora che arrivi l'11 per distribuire la nuova parola, così potrò leggere un'altra tua bellissima storiaaaa! :3