Cronache di ordinaria follia
di inzaghina

10/04/20, ore 19:34

Ciao, Francy!

Ho approfittato dell’occasione dello scambio per proseguire la lettura di questa spassosissima raccolta, e spero mi perdonerai per lasciarti una recensione dopo due capitoli, ma li ho letti tutti d’un fiato, curiosissima tra l’altro di scoprire qualcosa in più su Dominque e il suo misterioso spasimante!

Inizio facendoti i complimenti per come stai costruendo la raccolta: ho letto che prende le mosse da una challenge che dà prompt situazionali legati a personaggi estratti a sorte dal tuo elenco, e credo sia davvero difficile realizzarli tutti, soprattutto se si conta che non si ha libertà di scelta con i personaggi da usare! Tu invece non solo stai adattando benissimo i prompt ai personaggi che ti sono capitati, ma stai anche gestendo bene l’incastro di queste singole one-shot nell’universo da te costruito, per cui sono tutte legate alle altre e si susseguono quasi come capitoli di una long.
E soprattutto stai dando bene voce ai diversi personaggi in modo che spicchino tutti per bene nella confusione di Hogwarts, riuscendo a darne una caratterizzazione ben definita in questi frammenti di storia: ormai è come se li conoscessi a mia volta (e James mi sta poco simpatico anche qui, credo che il nostro sia un problema che va ben oltre la caratterizzazione; il suo omonimo direbbe: “È il fatto stesso che esista, non so se mi spiego”  XD), e mi hanno coinvolta nei loro intrighi amorosi e non!

Ancora una volta mi trovo a farti i complimenti per la tua abilità a mostrare questi spaccati di vita con tanta vividezza e soprattutto per ricreare situazioni tanto spensierate e realistiche, senza che siano mai banali o sappiano di “già letto”. E, davvero, leggerti è sempre certezza di un grande sorriso e soprattutto mi fa fare un tuffo ai primi anni di liceo o semplicemente alla vita nel mio paesino (da quando vivo in città mi mancano tutti i pettegolezzi e gli intrighi in piazza, per cui un altro grazie per avermi riportato là). Mi piace tantissimo questa tua visione spensierata di Hogwarts, dove questa banda di cugini e amici può vivere allegramente quei meravigliosi sette anni di scuola, e io posso godermi la storia senza preoccupazioni di alcuna sorta!

Partendo dalla prima one shot, effettivamente Albus ha un gran cuore d’oro, non c’è che dire! Ho adorato la sua idea per far uscire assieme Rose e Scorpius, anche perché ho come il sentore che fosse una scommessa ben facile da vincere, la sua… Direi che con una festa clandestina organizzata d Fred (junior o senior che sia!) c’è poco da star sicuri, quanto a possibili punti persi: non credo avrebbe potuto organizzarne una sottotono e tranquilla, da quel che ho potuto conoscere di lui. Dato che ormai sono passata a lui, perdona i salti che faccio sempre!, continuo commentando il suo incontro con Bex nel negozio di dischi. Credo sia stata la parte che mi ha più divertita: lui che tutto sicuro di sé cerca di prendersi il disco e le assicura che vorrà andare alla festa per la sua semplice presenza, e lei ben decisa a non farsi mettere i piedi in testa dal ragazzo. Ammetto che li ho shippati un bel po’, leggendo questo breve scorcio di loro due (e, insomma, come si può resistere a un Fred Weasley?).
Tornando ai personaggi d’apertura, mi piace tantissimo che, tutto sommato, per quanto Albus volesse vendicarsi di Scorpius per aver rivelato della sua cotta per Alice, in realtà gli abbia fatto solo un favore: sospetto che in realtà la vendetta fosse solo una copertura, ma potrei sbagliarmi! Sicuro è che i tuoi Scoprius e Rose mi piacciono, riconfermo l’impressione avuta leggendo la tua one shot incentrata su di loro, e anche io sospetto che non rovinerebbero affatto l’amicizia se si decidessero ad accorgersi di essere infatuati l’uno dell’altra.

Oh, ma arriviamo a Dominique: effettivamente non sapevo cosa aspettarmi riguardo a questo “accompagnatore misterioso”, e non mi sapevo ben spiegare il motivo per cui fosse così determinata a non lasciarsi sfuggire nome e cognome, soprattutto con James, che mi pare uno dei cugini a cui è più legata (forse hai proprio detto di immaginare loro due e Freddie come un terzetto inscindibile, o ricordo male?). Credo che la tua trovata spieghi bene la sua ritrosia, soprattutto per il fatto che, oltre a essere un assistente a scuola, ha anche spezzato il cuore a Molly – non fatico per nulla a immaginare la reazione di Percy davanti al giovane, me lo immagino molto protettivo nei confronti delle figlie!
Ad ogni modo l’immagine che hai dei due innamorati mi è piaciuta molto, sono davvero carini assieme! Ho soprattutto apprezzato la riflessione fatta da Dominique riguardo ai motivi per cui stia tanto bene in compagnia del ragazzo. Effettivamente essere una ragazza tanto bella (ehm ehm, non posso non rammentare la nostra comune cotta per il fratello! XD) e popolare, per di più proveniente da una famiglia di eroi, deve essere molto scomodo a livello di relazioni. Sicuramente permette di essere circondati di ammiratori, ma ho sempre pensato che possa rendere insicuri in campo sentimentale, proprio perché magari si fatica a capire se qualcuno tra questi sia realmente interessato alla persona in sé più che all’aspetto. Per fortuna Dominique ha trovato Chris, e io non posso che fare il tifo per loro e il loro amore!

Come sempre ti rinnovo i miei complimenti, per questa raccolta ma più in generale per il tuo modo di scrivere: è davvero sempre un piacere leggerti!
Approfitto anche di questa recensione (conto di passare presto anche dalle tre drabble su Lily e James, ma non so se riuscirò prima di domenica – ti anticipo comunque di averle lette e adorate!) per augurarti di trascorrere una serena Pasqua, nonostante il periodo e magari l’impossibilità di poterla passare con tutta la famiglia al completo.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

10/01/20, ore 15:18

Ciao :-)
Questo capitolo è molto dolce (adoro le storie fluff!) e mi piace questa caratterizzazione di Dominique e anche questa nuovo personaggio.
Effettivamente il ruolo di Chris a scuola spiega la preoccupazione della ragazza e il perché non abbia voluto parlarne con i suoi cugini. Anche se non l'avrei mai immaginato: pensavo che quella di Cressida fosse semplice gelosia tra adolescenti...
Sono sempre più curiosa di leggere i prossimi capitoli ;-)
A presto,
Carme93

09/01/20, ore 09:31

Ciao, Francy!
Eccomi, finalmente: io lo dico e lo ripeto, adoro come stai gestendo questa challenge. Non è affatto da poco riuscire a cucire tutte le storie in un universo narrativo coerente, ma tu ci stai riuscendo in maniera fantastica. Le storie fluiscono davvero quasi fossero una long, si intrecciano e si sovrappongono in maniera molto credibile (ritroviamo il negozio di dischi, il compleanno di James... e, soprattutto, ritroviamo lo spasimante misterioso di Dominique!).
Fantastico, davvero. Peraltro, stai riuscendo a costruire molto bene tutta questa serie di personaggi estremamente interessanti, che sono da considerarsi alla stregua di personaggi originali: pur essendo comparsi in relativamente poche storie, i caratteri di ognuno stanno emergendo in maniera molto chiara e ben costruita. Quelli dei protagonisti, ma anche di tutti coloro che gli girano attorno: è solo un accenno, ma il fatto che Percy si ostini a ritenere Chirs il cattivone che ha spezzato il cuore della sua bambina, nonostante in realtà le cose stiano all'opposto, è molto coerente con lui, e definisce per bene le dinamiche di quella parte di famiglia. Così come il fatto che Molly abbia scaricato il fidanzato per concentrarsi sugli studi, pur essendo qui solo accennato, aiuta tantissimo a costruirsi un'immagine precisa anche del suo personaggio.
Mi piace davvero tanto questa Dominique, che nonostante tutto è perdutamente, perdutamente innamorata di questo Chris: può far credere di voler battibeccare con lui quanto vuole, ma si vede che è completamente persa.
È anche molto bello vedere la sua felicità nell'essere, finalmente, sola: sola, a non dover dimostrare niente a nessuno, a non doversi portare addosso il peso delle aspettative che un nome come il suo porta... perché, sì, crescere nel clan Potter-Granger-Weasley dev'essere stato per certi versi meraviglioso, ma anche tanto difficile, temo.
Peraltro, mi è piaciuto molto il disvelarsi del "mistero" sullo spasimante segreto: all'inizio non capivo il motivo di tanta riservatezza (o meglio, lo capivo perfettamente, dato che io personalmente probabilmente sarei impazzita, crescendo circondata così da parenti che non si lasciano sfuggire nemmeno un tuo starnuto), ma ora, sapendo che si tratta di un insegnante (per quanto giovane e tirocinante), capisco benissimo il senso del ricatto, e la voglia di Dominique di proteggere entrambi da eventuali conseguenze anche professionali.
E poi, l'idea che un altro Davies sia riuscito a incastrare un'altra mezza Veela mi fa impazzire: sarà che non riesco a non pensare a Roger come al Roger di AdhoMu, ma ora mi ritrovo a immaginarmelo tutto soddisfatto a gridare ai quattro venti è mio figlio! Il mio bambino! Quello che si accompagna alla fanciulla più bella di tutta Hogwarts è mio figlio!. Scusa il delirio.
Spero di leggere presto nuovi risvolti (insomma, abbiamo un compleanno da festeggiare, no?).
Un bacione!

08/01/20, ore 23:33

Ma che bello, un capitolo tutto incentrato su Domi *.*
Abbiamo tutti aspettato questo momento, quello in cui finalmente si svela chi è l'uomo con cui è stata sorpresa la ragazza e...
Ammetto che la rivelazione mi ha sorpresa abbastanza! Non mi aspettavo proprio che l'uomo in questione fosse un professore (o meglio, un aiuto insegnante), insomma, non mi era mai neppure passato per l'anticamera del cervello quello che hai specificato nelle note. Però a mia discolpa devo dire che, in un posto che pullula di parenti, io vorrei comunque che gli affaracci miei restassero miei (quindi anche nel caso in cui la persona incriminata fosse in realtà semplicemente un normale studente) :'-) Comunque molto interessante questa svolta!

Insomma, complimenti! Mi piace molto il modo in cui ti sta stimolando la challenge!
(Recensione modificata il 08/01/2020 - 11:35 pm)