Musica che resta
di Abby_da_Edoras

29/08/22, ore 14:40

Buon pomeriggio <3
Giovanni Giovanni, ma come si deve fare? Io fin ora l'ho difeso sempre, ma questa volta devo dire che sta sbagliando a comportarsi così. L'amore per i figli e quello per il partner sono due cose che non centrano niente l'uno con l'altro. A me sembra abbastanza evidente che Rinaldo voglia solo passare del tempo con la figlia appena nata e non voglia certo passare il tempo con la moglie. Certo, capisco la gelosia, ma ad ora Rinaldo non ha fatto niente di sbagliato. Giovanni potrebbe fare comunella con Contessina, visto che Cosimo ha ingravidato un'atra donna... ah, mannaggia, non ce la si fa proprio ahahah. Comunque mi piace molto l'amicizia tra Giovanni e Pierro, quest'ultimo sa il fatto suo, ma alla fine è figlio di Cosimo, è stato molto tenero quando ha voluto Giovanni accanto a sè per andare a parlare alla Signoria della sua nuova proposta.. Intanto la "caccia" a Pazzie al suo smascheramento continua... E Giovanni, perdona Rinaldo che non ha fatto niente di male per una volta!
A presto :*

Nao

29/02/20, ore 16:20

Carissima Abby,
ebbene sì, come mi avevi annunciato, i dolori per Giovanni non sono ancora finiti. Sono molto divisa, in realtà, sul pensiero da dedicare a Rinaldo. Da una parte è giusto che vada da sua moglie – anzi, dalla sua bambina. È comunque figlia sua, ha parte del suo patrimonio genetico, c'è un legame di sangue, anche affettivo (sai, quei legami che sono empatia pura, che con un figlio e un fratello hai in modo innato... non so se sono riuscita a spiegarmi, spero di sì XD), ma dall'altra mi immedesimo in Giovanni che ha già passato una separazione del genere con Rinaldo, è passata, lo ha perdonato e me lo sono immaginato tranquillo, sicuro di non dover più passare qualcosa di simile... e invece ecco di nuovo lo stesso dolore e lo stesso senso di abbandono. Un po' sono anche le promesse di Rinaldo, che a volte predica bene ma razzola male, ma è proprio questo il motivo per cui sono divisa, penso che entrambi abbiano le loro ragioni, e dunque stavolta non so con chi arrabbiarmi xD (no scherzo, davvero, la veridicità e l'umanità di questo fatto mi hanno messa in crisi sul serio XDDDD colpa tua e delle tue introspezioni sempre accuratissime e umane ♥).
Insomma, stavolta l'ha presa con molta più rabbia a mio parere proprio perché sperava di non doversi più confrontare con una cosa simile e invece... ma ho amato molto che questo fatto ti abbia permesso, in modo magistrale, di collegarti con il fatto di Maddalena e Cosimo e del figlio che lei aspetta, proprio suo. E il dolore di Pietro, che è da una parte anche lui diviso: felice per questa nascita, per il bambino e triste per il comportamento del padre. Contessina forse è colei che può capire meglio di tutti Giovanni, e forse somiglia anche un po' a lui come dignità e forza d'animo, ma Giovanni è ancora giovane, e pecca di impulsività, cosa che invece Contessina tiene dentro di sé, rimanendo vigile, attenta e piena di dignità allo stesso modo. Li definirei due facce della stessa medaglia che stanno vivendo una situazione analoga, e forse il dolore è davvero lo stesso.
Mi piace sempre l'idea che, anche se i nostri protagonisti sono Giovanni e Rinaldo, questa rimane una storia corale e ci racconti tutto. Ci racconti ogni cosa e difatti a volte ci si trova a vedere eventi simili, con cui appunto poi i personaggi possono interagire e tirare le somme – come la parte finale dove Pietro e Giovanni si raccontano, e mi piace da impazzire il rapporto che si è creato, come ti dicevo la scorsa volta. Sono due giovani che hanno le carte in regola per avere un'amicizia duratura e sincera. Mi piace molto questa empatia che hanno ♥ In tal proposito ne approfitto per dirti che vado in brodo di giuggiole ogni volta che Giovanni tratta male Andrea Pazzi (ma questo ormai dovresti saperlo XDDD), ma qui si sono uniti sia lui che Pietro, che ha imparato davvero moltissimo da Giovanni e da suo padre. Questo lo ha di certo reso un buon oratore, che si lascia rispettare e non le manda a dire. Una versione "migliorata" di Cosimo, decisamente più burbero e una versione più "moderata" di Giovanni, decisamente tanto impulsivo che non sa tenere a freno la lingua XD Ha imparato le cose migliori, e questo lo si percepisce benissimo nella scena del confronto, dove Pietro difende suo padre, difende se stesso, l'intelligenza collettiva e sa il fatto suo!
Dunque, ora c'è da vedere se Giovanni perdonerà Rinaldo, ma ora come ora sembra per nulla intenzionato a farlo – stessa cosa per Contessina, con Cosimo.
Cosimo e Rinaldo, i grandi assenti del capitolo, in realtà sono stati più presenti di quanto si possa credere e quello che ci si chiede è anche "Sapranno farsi perdonare? Sapranno comportarsi da uomini e non da piccole caprette spaurite?" Lo scopriremo presto ♥ Intanto ti faccio i miei complimenti come sempre per la linearità della trama, per l'impegno che metti sempre nel gestire tutto con coerenza, anche le emozioni!
Sperando di vederli fare la pace e buttarsi alle spalle i dissapori, ti saluto e ti mando un abbraccio fortissimo,
A presto ♥
Miry

08/02/20, ore 17:19

Ma come!! Ma povero Marco Bello!! Cosimo non gli ha ancora chiesto scusa?? Ma come!! Ma cos..😭😭😭😭
DEVE trovarlo!! E dirgli che anche se ha cambiato cognome, ciò non ha nessuna importanza per lui, lo riaccetterà nella sua casa!
il povero Marco Bello adesso ha una crisi identità ed è andato in giro per il mondo a smaltire la delusione, cambiando identità e diventando Marco Polo ma tutto può essere risolto 😭😭

E Gio che rompe vasi! Mi auguro che abbia buttato i cocci prima di andarsene. Rinaldo potrebbe non prenderla bene xd

ma che idea geniale quella di Piero 😍😍
proporre che siano i BANCHIERI a pagare la tassa nuova e per convincerli fa fronte sul loro ego e sul loro desiderio di farsi vedere buoni! ehheheh ha studiato anche lui PNL 😆😆
no davvero idea geniale 😍

mi piace come sia Gio che Piero alla parola "figlio" si sono rabbuiati per motivi diversi 😆
ma dai! Davvero Cosimo allora non ama Maddalena? Ci avrei scommesso di sì O.O
io però sono curiosa di sapere se alla fine pagherà davvero tutto Cosimo!! 😆😂

Ps Susanna mi piace tantissimo come nome! Oddio, perdonami Gio 😆

Ps MI HAI ILLUSO con questo collage! Ero con gli occhi a cuoricino con la foto delle mani! Una bellissima foto 😍
credevo si sposassero e invece ALTRO CHE MATRIMONIO 😂😂😂
(Recensione modificata il 08/02/2020 - 05:39 pm)

15/01/20, ore 09:10

Giovanni, Giovanni... come puoi pretendere che un padre non vada a vedere la propria figlia? Speriamo che facciano pace presto tipo Giovanni che comincia a inveirgli contro e Rinaldo che lo zittisce come solo lui sa fare ;)
Ennesima figuraccia di Andrea de' Pazzi che viene messo in ridicolo persino dal pulcino di casa Medici XD