Recensioni per
Gocce
di Zappa

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
30/04/20, ore 16:59

Ciao, sono certa di non aver letto nulla prima di tuo prima di adesso! Sto facendo il giro di tutte le drabble partecipanti al contest quindi mi sono imbattuta in questa.
Ci mostri uno spaccato di un viaggio, ma ancor prima delle emozioni - di libertà e determinazione in particolare - che animano la protagonista. Hai puntato sull'introspezione e secondo me hai sviscerato bene nel limite dello spazio quello che lei sente, senza tralasciare un quadro sulla situazione in cui si trova. Da un putno di vista stilistico, avrei eliminato qualche ripetizione troppo ravvicinata secondo me, ma comunque la drabble è sicuramente ben scritta. 
Ho letto nelle note che non scrivi originali, ma credo proprio che potresti osare anche in questa categoria.
In bocca al lupo per il contest, alla prossima!

Recensore Master
30/03/20, ore 21:37

Ciao, non so bene come commentare questa drabble, è così introspettiva che è difficile decifrare i pensieri della protagonista. >La ragazza si lascia tutto alle spalle, si libera dei suoi ricordi e lascia la vecchia vita per iniziarne una nuova. Oltre ad essere il significato letterale della storia, sembra soprattutto l'interpretazione del suo inconscio.

A rendere difficile l'interpretazione della drabble è il fatto che lei dovrebbe essere più felice ma la libertà acquisita non sembra renderla più felice. Per il momento lei sembra vuota - si è liberata da tutto, non ha ricordi vecchi e deve costruirne di nuovi - forse ha dovuto affrontare decisioni difficili a cui non vuole pensare. Sono arrivata a questa conclusione perché tu ci parli del volto bagnato di pioggia, di rugiada, ma in realtà sembrano lacrime. O possiamo anche pensare che lei ne approfitti per piangere in silenzio, è sola con sé stessa, nessuno può vedere le sue lacrime, certe cose può saperle soltanto lei eppure, forse per un bisogno di dignità o per farsi forza, vuole farsi coraggio a tutti i costi. 

Sarebbe bello se scrivessi un seguito in cui ci fai sapere tutto di lei.

Recensore Master
09/02/20, ore 20:51

Storia che lascia tante emozioni addosso, non so anche come hai cominciato, come se i lacci delle caviglie, strette fossero l'arma che le servirà per andare sempre più avanti. Non sappiamo nulla di questa ragazza né cosa le sia successo, probabilmente ha lasciato cadere nel bosco tutto ciò che di sbagliato aveva? E' una storia che lascia dubbi, ma al contempo dona tante emozioni di tristezza, ma anche di pace. Sappiamo che ora starà bene e questo risolleva il morale.

Secondo me potresti benissimo provare con qualche Originale, ti riesce molto bene.

a presto
milla4

Recensore Master
07/02/20, ore 09:02

Ciao Zappa, buona fortuna per il contest a cui partecipo anch'io, mi sono accorto solo ora che ti eri iscritta anche tu 😉
Beh, che dire? Lavoro molto curato e Mai banale, come tuo solito. Oserei dire anche poetico e ricercato per la cura che traspare dalle parole che hai scelto e dai sentimenti che evocano.
Mi è piaciuto molto lo zaino che si svuota dei ricordi e anche l'espressione "armonica malinconia"! 👌
Bel lavoro, complimenti e a presto!
Teo

Recensore Master
24/01/20, ore 10:49

Ciao Zappa, piacere di conoscerti :D
partecipo anche io a questo contest e quando riesco sfrutto il tempo libero per passare a dare un'occhiata alle altre drabble ^^.
La tua è una storia veramente struggente: mi ha ricordato un po' l'atmosfera di "Mary" dei Gemelli Diversi, anche se spero proprio che la tua protagonista non stia fuggendo dalle stesse cose della suddetta Mary \O/
Ma a giudicare dall'atmosfera che hai descritto, per fortuna sembra proprio di no.
Che altro dire? Mi hai fatta proprio immedesimare in questa ragazza e non posso fare a meno di augurarle buona fortuna affinchè realizzi i suoi sogni.

In bocca al lupo per il contest e complimenti <3

Leila

Recensore Veterano
21/01/20, ore 16:21

Che dire, sono veramente onorata di aver ricevuto in dedica questa piccola ma deliziosa drabble. E' tanto che non passavo di qui e ti faccio volentieri questa recensione. 
L'immagine che hai dipinto è veramente liberatoria, il correre nel bosco, un luogo mistico e silenzioso ma pieno di vita, ricolmo di possibilità di rinascere. Ci si libera dei ricordi, un passo dopo l'altro, verso il nulla. Un nulla che può significare tutto, la morte, intesa in senso ampio, come morte di sé e nascita di qualcosa di nuovo. Mi sono rivista in questa immagine, che hai descritto in modo delicato ma incisivo, sottolineando anche le urla silenziose che ognuno di noi porta dentro, non visibili ai più e talvolta a nessuno. 
Piove, ma non una pioggia che devasta e distrugge, una pioggia che lava, purifica e riempie tutto di malinconia, per ciò che poteva essere e non è stato, per ciò che non doveva essere eppure è stato, sempre, nel cerchio infinito che è la vita umana. La canzone a cui si ispira la drabble è meravigliosa, ascoltandola in contemporanea alla lettura si può sentire l'immagine, percepire lo sfondo emotivo di ciò che hai descritto. Triste ma autentico, profondo, dotato dello stesso odore delle riflessioni e del cambiamento.
Mi sarebbe piaciuto avere anche qualche informazione in più riguardo al motivo che spinge la ragazza a fare questo percorso interiore, difficile e ristoratore, ma mi rendo conto che nello spazio della drabble fosse difficile e che magari non fosse neanche tua intenzione, penso che volessi realizzare qualcosa di maggiormente "universale", nel quale chiunque possa sovrapporsi in un momento complesso della propria vita. Tutti hanno avuto questo genere di momenti, fa parte di noi.
Grazie per avermela dedicata, è stato veramente un piacere.

Recensore Master
21/01/20, ore 01:21

Forse sono l'unica, destinataria a parte, che può apprezzare interamente anche le analogie e le somiglianze tra la protagonista di questo piccolo spaccato di poesia in prosa e lei stessa. Credo, no, ne sono sicura, le piacerà, sia perché un po' la rispecchia anche solo per mood e ambientazione, sia per lo stile curato dalla prosa fine e un po' liricheggiante, che parla di fatiche ma anche di un pizzico di speranza, che parla di un cammino che poi rispecchia la vita stessa, coi suoi ostacoli, il suo labirinto di alberi e le sue gocce di rugiada, ma che poi ha la sua via da percorrere. C'è chi porta zaini più leggeri, altri più pesanti, ognuno di noi li porta con sé ma le ultime frasi regalano un augurio, quello di non lasciarsi troppo condizionare dai ricordi negativi e di lasciarli nell'oscurità del bosco per viaggiare più leggeri verso il cammino.
Bella e intensa.
Alla prossima.
Nala

Recensore Master
20/01/20, ore 00:05

Ciao, dal momento che anche io partecipo al contest, ho pensato di passare a leggere le altre drabbles ^^
Sai, il tuo scritto mi è piaciuto molto, perché ha insito in sé un messaggio positivo.
Ho intravisto molta speranza tra le tue parole, e credo che uno scritto positivo come questo possa essere una dedica bellissima da donare a qualcuno.
Mi ha colpito molto il fatto che questa piccola storia parli di un viaggio, sia in senso concreto - la ragazza che cammina attraverso il borso fino alla strada asfaltata -, sia in senso astratto - la ragazza che si purifica l'anima, bagnata dalla rugiada e lasciandosi tutto alle spalle.
Questa è stata la mia interpretazione, spero di non aver scritto castronerie varie XD
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, alla prossima <3

Recensore Master
18/01/20, ore 12:17

Ciao Zappa! Anche io partecipo al contest di SSJD e ho deciso di passare a dare un'occhiata alle altre storie partecipanti!
Questa drabble è veramente carina e carica di significato, mi piace molto quest'atmosfera sospesa, avvolta nell'incertezza, che hai creato.
Grazie a uno stile poetico, hai messo nero su bianco delle immagini molto evocative e soprattutto - cosa non scontata e che mi mette sempre in difficoltà XD - hai reso questa drabble molto densa, non si percepise che sono soltanto 110 parole perché le hai gestite in maniera magistrale!
Quindi tanti complimenti e in bocca al lupo per il contest!! *-*

Recensore Master
18/01/20, ore 07:04

Buongiorno.
Un testo molto dolce!
Complimenti, sono convinto che sarà molto apprezzato.

Recensore Master
18/01/20, ore 01:00

zappyyyyyyyyy👋
Prima di tutto buona fortuna per il contest - sai com'è, ci sono dentro anch'io - seconda cosa; 😍
Quasi vedevo questa ragazza correre via dal bosco😍 da non crederci😍 mi è piaciuta veramente tanto😍
Mi hai lasciata senza parole, sappilo😍
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

[Precedente] 1 2 [Prossimo]