Frammenti di cuore
di Nao Yoshikawa

17/12/20, ore 00:51

BRIII, eccomi qui **
Devo dire che per essere una storia incentrata sulla tua NOTP del fandom hai svolto davvero un gran bel lavoro! Personalmente l'ho apprezzata tantissimo e ti ammiro pure, io non credo riuscirei mai a scrivere sulle mie NOTP, anche solo per provare o mettermi alla prova – sì, sono molto limitata da questo punto di vista ma se sono NOTP un motivo ci sarà, no?
Ad ogni modo, quanta pazienza deve avere Molly quando ha a che fare con Sherlock – che da quel che ho capito ha a che fare con lui molto spesso.
Ci credo che a 'na certa sbotti anche lei, soprattutto se Sherlock continua a comportarsi in quel modo, anche se alla fine non credo sia nemmeno colpa sua o di Molly perché Sherlock ha il suo carattere e lei ne è consapevole, quindi la sua testardaggine nel cercare di smuoverlo è dovuta al fatto che è innamorata e non ha affatto intenzione di lasciarlo nonostante tutto.
E insomma, la capisco pure, anche perché in fin dei conti lo fa pure per il suo bene.
Sherlock alla fine ha stupito anche me con quel gesto tanto dolce. Ha comunque dimostrato di tenere a Molly ed è un grandissimo passo in avanti.
E ti dirò, li ho davvero apprezzati.
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

26/03/20, ore 14:28

Ciao cara Nao, sul forum ho deciso di sospendere per il momento le mie recensioni per la challenge (non so se hai già avuto modo di leggere il mio avviso), però comunque volevo leggere qualcosa di questa raccolta - e non potevo che passare proprio sulla NOTP, che forse rappresenta la sfida più grande (anche perchè, lo dico apertamente: la Sherlolly è invece la mia OTP del fandom ahah).
Ho trovato i personaggi molto IC - Molly è paziente ma piena di aspettative e ha bisogno di conferme, mentre Sherlock non è in grado di dargliene ed è sempre confuso di fronte a queste richieste. Lui non è un uomo che esprime a parole ciò che prova, ma lo dimostra, quindi ho trovato perfetto il momento in cui lui le avvolge la sciarpa al collo come atto di premura. Mi sono sciolta, davvero.
Bellissimo anche come Sherlock sia l'unico a scalfire la pazienza di Molly, ma anche come in fondo quello sia proprio il motivo per cui lei è così innamorata di lui. La riflessione su questo punto all'inizio e alla fine rende la storia circolare tra l'altro ed è un dettaglio che ho apprezzato.
La storia mi è piaciuta, sei stata davvero brava! Ottimo lavoro!
Un bacio e alla prossima!

15/03/20, ore 11:12

Ciao, eccomi qui! Ma sai che non si direbbe che sono la tua NOTP? Nonostante non ti piacciono insieme e nonostante non riesci proprio a vederli insieme, perché tu shippi Sherlock e John, sei riuscita perfettamente nel tuo intento di scrivere una storia su di loro e a me è piaciuta molto.
Cosa mi piace della tua storia? Il modo in cui descrivi Molly, fai trasparire attraverso poche righe tutto il suo amore nei confronti di Sherlock, fai capire quanto il suo amore sia forte, nonostante lui non lo dimostri per nulla, nonostante la freddezza che spesso lui gli riservi. Trapela soprattutto quando parli dei suoi occhi azzurri come il ghiaccio. E in particolare questa frase “Ma c’era una persona in grado di mettere a dura prova i suoi nervi e il suo cuore innamorato: Sherlock Holmes, così dispotico e difficile, ma per cui aveva irrimediabilmente perso la testa.” Ecco penso che in queste poche righe sia racchiusa tutta la storia e il finale calza a pennello con la frase appena citata. Lei si arrabbia, vuole più attenzioni, ma alla fine lui fa un gesto inaspettato e lei si rilassa e si scioglie, come se niente fosse appena accaduto.
E naturalmente la sua scenata mi è piaciuta tanto, la sua scenata per cercare di attirare la sua attenzione, una scena che la fa sentire anche piuttosto ridicola dopo che l’ha fatta... Ma che almeno ha avuto i suoi frutti alla fine. Sherlock la sorprende, ma non con parole banali e superflue, ma coprendola. Dicendole di non prendere freddo e penso che questo faccia capire che ci tenga e si preoccupa se pur a modo suo.
Complimenti davvero, su ogni fandom scrivi, riesci sempre a destreggiarmi con naturalezza ed é per questo anche che mi piacciono le tue storie.
A prestissimo.

02/03/20, ore 09:29

Recensione premio per la partecipazione al "Let it snow [Holiday Contest]" 2/2

Rieccomi qui, non ho saputo resistere e ho deciso di continuare nella lettura.
Nonostante tu abbia scelto Sherlick e Molly come NOTP, trovo che tu te la sia cavata egregiamente a scrivere di loro: Molly è esattamente la ragazza che abbiamo conosciuto, trovo che sia l'unica che potrebbe riuscire a portare avanti una relazione con Sherlock, oltre a John s'intende, perché è l'unica che riesce a stargli accanto senza impazzire - anche se in questo scorcio che ci hai mostrato ci è andata molto vicina. E Sherlock, beh, lui è assolutamente l'uomo a volte esasperate e a volte incredibilmente dolce e attento che la serie ci ha dipinto: proprio quando arrivi sul punto di mandarlo a quel paese, lui ti sorprende con un gesto che non ti aspettavi, facendoti rendere conto che la tua vita non sarebbe la stessa senza di lui.
Mi auguro che saprò cavarmela bene come hai fatto tu, quando toccherà a me approcciarmi alla mia NOTP, anche se non ne sono così certa!
Spero di leggerti ancora presto,
Francy

16/02/20, ore 16:39

Cara Nao,
sebbene io sia fan della classicissima Johnlock, Molly mi piace tanto.
A ben pensarci Molly non è tanto dissimile da John, anche se è una donna. E' intelligente. Si può contare su di lei. Pende dalle labbra di Sherlock (che è una cosa che fa anche John tantissime volte). Le si può imputare solo il fatto di essere donna, e palesemente troppo innamorata di lui per riuscire a distogliere mai la sua attenzione. E' un personaggio che a me fa tenerezza, perchè è buona, dolce e fedele, e ha anche diverse frecce al suo arco. Mi dispiace perchè ne esce sempre a pezzi, da qualunque delle sue interazioni con Sherlock.

Anche in questo caso, lei è perdente. Perchè sì, dice quello che pensa, ma allo stesso tempo si preoccupa di non essere troppo pesante. Si arrabbia forse, ma non da fondo alle sue emozioni. Si rimangia quello che dice e si definisce "non abbastanza" per lui. E infine, quando lui fa un gesto carino, lei perdona subito tutto e si accontenta delle briciole.

Non so, io qui non ci vedo poi tanto fluff, in realtà la sensazione che ne ricavo è di amarezza, per una donna che potrebbe avere e pretendere tanto, ma che invece non è in grado di chiedere davvero e vive delle poche cose che ottiene... con sofferenza. Scusa, forse è un periodo che sento mie queste sensazioni, ma l'impressione che ho avuto è questa, e mi sento un po' triste al pensiero. Dovremmo imparare ad amarci di più, credo, tutte noi.

Mi piace leggere come scrivi di Sherlock (uno dei miei sogni proibiti), perchè hai uno stile molto diverso da quello che ho visto finora in Good Omens, e questo mi fa capire quanto tu sia versatile. Brava :)

07/02/20, ore 23:45

Ciao tesoro! Dovevo assolutamente passare da qui perché ero troppo curiosa di scoprire come avresti trattato la Sherlolly (e ti ringrazio ancora di più oggi per aver letto tanto tempo fa la mia e averla recensita positivamente). Devo dire che li ho trovati entrambi molto IC, sono stata contentissima di leggerla. Il tuo sforzo non si sente - ovvero intendo che non pare una storia che ti hanno minacciato di scrivere - e i personaggi si trovano perfettamente coinvolti nella situazione. Mi piace l'atmosfera natalizia, si ricollega poi alla prima puntata della seconda stagione. Inoltre credo che davvero per Molly sarebbe difficilissimo avere una relazione con Sherlock, lei è molto insicura, fragile, e dopo anni e anni di amore non corrisposto... insomma, non deve essere semplice. E tu questo lo hai reso benissimo e sei stata anche molto realistica. Sherlock mi ha stupito in positivo, ma anche qui l'IC è completamente rispettato: Sherlock è così, alla fine fa un semplice gesto che ti sconvolge il mondo.
Sei stata bravissima tesoro, davvero complimenti per aver scritto sulla tua NOTP rispettandola tantissimo. Molto professionale e molto talentuosa come sempre :)

20/01/20, ore 13:14

Rieccomi^^
E' stata una piccola storia molto carina. Capisco perfettamente Molly non deve essere facile stare con una persona come Sherlock.
Bisogna essere fin troppo pazienti, ma anche le persone prima o poi finiscono per esplodere ed è quello che ha fatto Molly, ma poi alla fine in qualche modo ha cercato di tornare normale e controllarsi, ma penso che Sherlock abbia capito.
Per essere una tua NOTP devo dire che è stata una lettura molto piacevole.
Complimenti e alla prossima :)

20/01/20, ore 12:14

Eccomi qui per lo scambio libero su Il giardino :)
Allora, io sfido chiunque, John Watson a parte, o forse anche lui, a non essere stremato dal mantenere un rapporto con Sherlock.
Sherlock è problematico, arrogante, saccente, un so-tutto-io che Hermione Granger gli fa un baffo e il punto più importante è che lo sa e te lo fa pesare, sempre e comunque.
Quella tenera colombella che è Molly, viene letteralmente divorata dall'ego e dal carattere di Sherlock, ma sono felice di vedere che alla fine - molto, molto alla fine - scoppia anche lei.
Un po' mi ricordano Sheldon e Amy di The Big Bang Theory, solo che Sheldon non si rende conto di come è, mentre Sherlock lo sa benissimo e lo usa a pro suo.
Mi è piaciuta l'ambientazione, perchè a Natale siamo tutti più buoni, compreso Sherlock ed esclusa Molly che, invece, ha scelto proprio questo giorno per dare di matto. E poi la neve dà quel tocco romantico al tutto...oww sono così carini! *-*
Mi è molto piaciuto anche la reazione di Sherlock, che non è smielata, non è piena di amore mai rivelato per Molly, però è un modo per dimostrare che, alla fine e in un modo tutto suo, anche lui tiene a Molly e insomma, le dà la sciarpa perchè lei è arrabbiata e non ha pensato a coprirsi e lui si preoccupa!
Capisco benissimo Molly e so benissimo che quelle persone che ti danno sui nervi più di quanto la restante popolazione mondiale riesca a fare, alla fine sono anche le stesse persone che con un piccolo gesto ti fanno passare gran parte dell'arrabbiatura e ti costringono a scioglierti, borbottando e cercando di mantenere una dignità. So quanto possa essere difficile rapportarsi con persone come Sherlock (io ho uno Sherlock un po' meno Sherlock, ma ti assicuro che pure io sbotto con lui, ogni tanto, come Molly ha fatto in questa tua OS) ed ho apprezzato ogni singola sfaccettatura della tua storia.
Per quanto riguarda stile e correttezza, beh non ho da dirti niente. Le tue storie scorrono benissimo, sono romantiche ma non smielate e generalmente hanno anche un leggera vena comica che rende il tutto ancora più piacevole. Inoltre scrivi correttamente e con un lessico nè alto nè basso, una giusta via di mezzo che contribuisce alla riuscita di ciò che scrivi :)
Ti faccio di nuovo i miei complimenti cara,
A presto
Baci Lagertha <3

19/01/20, ore 19:48

Ciao carissina Nao!
Eccomi ancora qui, allora.
Voglio fare una premessa, ovvero io non vorrei essere linciata, ma la coppia Sherlock/Molly a me è sempre piaciuta (ORA VENGO LINCIATA VIVA DAI FAN DI SHERLOCK/WATSON, LO SO).
E questo racconto, anche se per te è la prima volta che ti approcci a questa coppia, ti è riuscita benissimo. La caratterizzazione di Molly è coerente con la serie, anche io penso che se lei e Sherlock stessero insieme non saprebbe come approcciarsi a quest'ultimo dato quanto lui è impegnativo come persona. E su una frase hai perfettamente colto la relazione tra i due:

"Ma c’era una persona in grado di mettere a dura prova i suoi nervi e il suo cuore innamorato: Sherlock Holmes, così dispotico e difficile, ma per cui aveva irrimediabilmente perso la testa."

Mi è piaciuto molto il finale, alla fine in questo capitolo Sherlock mostra a modo suo che ci tiene a Molly. Hai fatto un ottimo lavoro anche qui, complimenti!

Shakana

18/01/20, ore 15:34

Ciao, allora... sappi che se sono qui è solo colpa tua. Credo, anzi togli pure il "credo" che questa sia la prima Sherlolly che leggo in otto anni e penso che sarà anche l'ultima. Mi ha fatto un po' strano lo ammetto, a me leggerla così come forse ne ha fatto anche a te scriverla. Forse, e lo dico candidamente, non ce l'avrei fatta se fosse stato un qualcosa di molto più lungo e corposo. E invece è breve e va giù subito, come una pillola ecco.

Non credo farò un commento lungo ed elaborato come faccio di solito, ma qualcosa la voglio comunque dire anche perché altrimenti recensire non avrebbe avuto alcun senso. Devo dire che, per quanto per me questa coppia sia molto più impossibile e improbabile della Johnlock (il che è tutto dire) sei comunque riuscita a tracciare qualcosa di credibile. Il che anzitutto non è facile, specie se poi a te non piace questa coppia. Sul serio, meriti un applauso già solo per questo e anche per questo ho deciso di lasciarti una recensione.

Dunque dicevo che il contesto è comunque verosimile. Non stento a credere che Molly possa avere una reazione del genere davanti a un uomo come Sherlock, che sappiamo sa avere un carattere impossibile. Lui è quel tipo di persona che dà importanza a cose che a Molly probabilmente interessano relativamente. O meglio, interessano ma fino a un certo punto. Oltre c'è anche una relazione da tenere in piedi. Da mandare avanti giorno dopo giorno. Relazione nella quale Sherlock appare come freddo e distante. Io non sono, in linea generale, troppo d'accordo con questa idea di Sherlock e se fosse una Johnlock forse neanche mi piacerebbe, ma questa è una Sherlolly e non ho idea di come canonicamente dovrebbe essere Sherlock con Molly. Senz'altro meno rigido e freddo, ecco. Certo è anche vero che Molly non riesce bene a decriptare il linguaggio spesso spiccio e asettico di un uomo come Sherlock, quindi è anche naturale che si arrabbi in questo modo. Oltre non so andare, nel senso che non so fino a che punto questa dinamica di coppia sia usata o meno perché non ne ho idea. Posso dire che trovo comunque credibile il fatto che Molly fatichi a interagire con Sherlock, perché anche nella serie dimostra di non capirci poi molto di lui (per quanto ne sia innamorata). Sulla reazione finale di Sherlock... presumo che un uomo innamorato, davanti a una reazione di questo genere, se è interessato, non possa che consolare e diventare più dolce. Presumo ecco, quindi ci sta anche perché qui i due sono una coppia.

In fine, a parte gli scherzi. Per me è stata dura leggere questa storia, e lo sai bene. L'ho fatto solo perché sei tu e non credo davvero che lo rifarò in futuro. Continuerò ovviamente a leggere anche gli altri capitoli, tanto io credo che più difficile di questa coppia (per me) sarà dura trovarne quindi non posso che essere molto curiosa. Specie per la coppia femslash.
Alla prossima.
Koa

18/01/20, ore 13:20

buongiorno, cara! vista la nostra coppia,^-^ non potevo non passare a dare un'occhiata e cosa trovo? una rara Sherlolly! devo dire che malgrado la Johnlockite acuta questa ship a me non dispiace, forse solo perché vorrei vedere felice la dolcissima Molly (non capisco perché non l'abbiano mai acoppiata con Greg, ma tant'è)una volta ogni tanto
La storia è perfettamente equilibrata tra canon e fanon, come credo risulti credibile. Loro potrebbero anche stare insieme, ma l'atteggiamento di Sherlock non cambierebbe davvero: Rimarrebbe glaciale come quella neve che sta cadendo intorno a loro, anche se il suo cuore è molto più sensibile di quello che vuol lasciare apparire
non vorrebbe mai che lei stesse male le vuole bene a modo suo, anche in una relazione
santa subito, povera piccina!
se scriverai una femslash con lei la leggerò subito!
un bacio dolce,
Setsy