Jikan - la Terra, l'Uomo e il Paradiso
di Melanto

12/05/20, ore 18:05

All'inizio mi hanno fatto ridere entrambi, col loro non voler andare per non rovinare tutto: sapessero questa cosa l'uno dell'altro. XD
I dubbi di Akio sulla provenienza del denaro sarebbero anche leciti, del resto proprio pulito pulito non è, cough Caiman cough, ma come al solito esprime in modi sbagliati la sua preoccupazione, insistendo troppo.
Shuzo non è da meno nelle sue continue paranoie nel non credere al fatto che il padre non abbia davvero problemi per la sua omosessualità. Ne ha passate troppe per abbassare la guardia con la fiducia nel padre.
Entrambi non hanno fiducia reciproca e senza di questa il loro rapporto non potrà di certo fare molti più passi in avanti rispetto a questo punto.
Santo Mamoru a dover sopportare tutto ciò. XD

11/02/20, ore 16:26

Per una volta è Shuzo ad aessere spiazzato.
Comunque dopo tutto quello che gli ha fatto suo padre credo sia impossibile per Shuzo ricostruire un rapporto solido e duraturo.
Infatti nell'epilogo, come giustamente tu dici nelle note finali, li ritroviamo al medesimo punto.
Le cose che Akio ha fatto a suo figlio non sono perdonabili a mio avviso.
Shuzo è anche troppo buono nel tollerare la sua presenza.
Anche se capisco che lo faccia per sua madre.
Comunque questa cena alla fine non è andata malissimo, sicuramente poteva andare meglio.
E io attendo anche la prossima, e ricorda anche se non leggo subito prima o poi parte il recuparone.
Sanae77

07/02/20, ore 19:33

Che tenerezza un po' amarognola...
Sì, è la sensazione che mi ha dato questo capitolo.
Fanno tenerezza, Akio e Shuzo, per quanto siano simili e quindi non si possano proprio gestire. Un po' amara perché al solito ci sono recriminazioni di ogni genere a sfiancare i poveri astanti che devono sopportare battibecchi niente male. Io non so cme Mamoru non l'abbia menato sul posto. A volte Malerba lo merita, te le tira dalle mani.
Certo che pure Akio... ma ammetto che il suo dubbio era ragionevole: tutti quei soldi devono venire da qualche parte e considerati i conti bloccati di Mori, non c'erano altre fonti accertate. Sapessero che l'artefice di tale furbata ' l'angioletto Yuzo, verrebbero loro infarti multipli (che non esistono).
Credo che Akio si sia preoccupato di più per questo acquisto strano che per l'omosessualità: in confronto quella era come parlare del tempo.

Che meraviglia questo viaggio nella cucina indiana della quale non so una beneamata mazza. Dalle mie parti c'è giusto un ristorante che a vederlo non daresti un euro, è più una rosticceria, ma dentro di preparano tante cose, solo che è fuorimano e gente disposta a venirci ce n'è poca. Io vivrei di ristoranti etnici. Forse, ancora meglio, dovrei decidere di pormi come obiettivo di girare l'Asia, mio grande amore, e farla finita, accantonando ogni altra velleità. Sarei più felice, secondo me.

Mi dispiace che questa storia sia finita, ci hanno tenuto compagni per anni ormai. Un abbraccio a tutti, reali e di carta!

21/01/20, ore 00:17

Akio e Shuzo, stessa faccia di una stessa medaglia. Entrambi intransigenti, entrambi risoluti, entrambi terrorizzati da questa cena, tanto da cercare le scuse più infantili e improbabili per cercare di sottrarvisi. Ma Yumeko e Mamoru non ci sentono e i due sono costretti a capitolare. E se tutto sembra partire bene (Pooja è MITICA! La ADORO) e per un po’ continua sui giusti binari, l’inciampo arriva con la questione del frutteto e la situazione precipita.
Questa volta però è Akio a cercare di fare la cosa giusta e fa il primo passo.
Ovvio che Shuzo non ci stia e cerca di riportare il rapporto sul solito binario, spiattellando in malo modo la sua omosessualità e quella di suo fratello, ma Akio lo sconvolge dicendogli che lo sapeva, che non è un problema e che di quello che pensano gli altri non gli interessa nulla. Questa per Shuzo è una vera bomba che lo lascia pressoché tramortito, ed è così che lo trova Mamoru, il quale ci mette il carico con quella domanda: “hai pensato che forse abbia detto la verità?” Shuzo si trova a dover fare i conti con questo concetto a lui alieno, e Mamoru si rallegra per come stia prendendo forna questa storia. Ora per quei due c’è veramente una possibilità.
Noi sappiamo che, anni dopo, la situazione sarà ancora incerta, ma anche se lentamente, questi due si stanno riavvicinando e una strada, seppur lunga e tortuosa, è sicuramente meglio di nessuna strada.
E ora, in attesa della “stagione” successiva tocca lasciare nuovamente Obuchi e tutto quello che si porta dietro, ma nonostante tutto, è un bel posto dove tornare.
Grazie per averci portato li 🤩