Ode pessimistico-realistica in morte d'un canarino
di Lupoide

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 4.5/5

Questo, come accade solitamente, mi apre un sorriso in faccia che mi accompagna fino in cucina, - non virgola ma punto. -0.1
Affianco – a fianco -0.1
Caffè, dolce nettare ch’ogni giorno funge da balsamo al tedio del sonno, vorrei dedicare un sonetto al gusto con cui mi approccio alla moka. – qui la frase appare spezzata: il “caffè” rimane sospeso senza appartenere di fatto a nessuna frase. Non appartiene all’incidentale “dolce nettare…” né a quella successiva, in quanto il soggetto è “io” e il complemento oggetto è “il gusto”. -0.3

Esercizio di stile: 13/15
Hai scelto il pacchetto registri, dunque dovevi rappresentare uno stesso evento ma seguendo un registro differente. Nel tuo caso presenti come varianti il “realistico”, il “pessimistico” e il “romantico”, che a livello di registri di stile corrispondono in realtà rispettivamente a “medio”, “colloquiale” e “aulico”. Il linguaggio usato rispecchia l’intento e, soprattutto nella terza flash, sei stato bravissimo a giocare con il registro solenne che hai saputo padroneggiare benissimo. Ho dovuto però toglierti due punti per due questioni: lo scarto tra la prima e la seconda flash a esclusivo livello di registro non è molto marcato (in quanto il colloquiale non si distingue troppo dal medio), e soprattutto l’effetto che rende il tono colloquiale non è dato dal modo di parlare, ma più che altro da variazioni della trama, come ti spiego al parametro successivo.

Originalità e pertinenza delle varianti: 8.5/10
Come originalità, ci siamo senz’altro: il cambiamento di registro corrisponde a un differente modo di intendere la morte del canarino, per cui cambiando modo di esprimersi possono venire fuori tre storie diverse (che appartengono anche a tre categorie diverse). L’idea che un registro si sposi effettivamente a un tipo di stato d’animo – particolare ed esistenziale – è chiara e funziona benissimo: così nella prima flash, il protagonista reagisce tiepidamente (e in maniera calibrata) alla morte del suo animaletto; nella seconda, è contento quasi che sia stato almeno lui tolto dal supplizio della vita; nella terza, soffre in modo plateale e disperata. Carina e originale anche la variante del finale: il pensiero realistico “il corpo lo potrò gettare nell’umido?”, diventa un scoreggia nella seconda flash e un solenne brindisi nell’ultima. (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza, purtroppo ho avuto delle perplessità. La trama di base è la stessa, ci sono gli stessi tre elementi portanti (il risveglio – la moka – la scoperta della morte di Dodo) e mi è piaciuto il modo in cui hai collegato le tre brevi storie richiamandole in successione l’una all’altra. Tuttavia, hai modificato anche alcuni eventi senza che ne fosse una reale necessità e, soprattutto nella seconda, hai aggiunto elementi che servono a calcare l’uso del registro colloquiale (come le famose scoregge), ma di cui per essere completamente pertinente avresti dovuto fare a meno. Per rispondere pienamente al parametro, avresti dovuto tenere gli eventi il più simile possibile (fermo restando la differenza interiore del personaggio), modificando solamente il modo di esprimersi, proprio per renderlo davvero al centro dell’esercizio. (3.5/5)

Gradimento personale: 4.5/5
Queste tre flash sono state molto carine: mi è piaciuta la trovata della morte del canarino come idea di partenza e ho adorato letteralmente la terza flash che è davvero divertente. Menzione speciale per il titolo che riassume in maniera brillante e originale le tre linee in cui va ad articolarsi la narrazione. Peccato per lo scarto non troppo evidente a livello di registro tra la prima e la seconda flash.

Totale: 30.5/35

Recensione premio per il contest "Cos'è, una specie di magia?" - 1/2

Ciao Lupoide! Era da un po' che volevo passare a leggere il tuo Esercizio di stile, dato che mi stavo adoperando per leggere tutte le storie partecipanti al contest di Palma, quindi sono felicissima di poter utilizzare qui la prima recensione premio *-*
La tua è la prima storia che leggo coi diversi registri e mi complimento davvero per la scelta del pacchetto, penso sia il più tosto e infatti l'ho accuratamente evitato XD invece tu sei stato coraggioso!
Devo ammettere che questa lettura è stata davvero divertente :D come ogni tua storia (manco avessi letto tutto il tuo profilo, ne ho letto due ahahahaha), anche questo testo è contraddistinto da una sottile (e nel secondo pezzo neanche troppo velata) ironia, che rende lo scritto sempre vivace e aiuta a mantenere alta l'attenzione del lettore, oltre che aiutare per l'immedesimazione e l'empatia del lettore ^^
Forse tra i tre, quello che ho sentito più vicino è stato il primo, più per il registro utilizzato che per la reazione alla vista del canarino morto - ammetto che io mi affeziono facilmente agli animali e oltretutto non sarei riuscita a buttare via il corpo del canarino, cioè nemmeno a toccarlo, mi fanno troppa impressione le cose morte XD
Se il secondo scritto mi ha fatto sorridere (una tazzina non troppo sporca, ahahahahahaha, il degrado XD), il terzo mi ha proprio steso, hoi riso come una cretina perché il tutto era davvero troppo solenne XDD e poi mi venivano in mente gli altri due punti di vista, molto più credibili, e mi dicevo "ma perché tutte queste cerimonie solo perché sta uscendo il caffè?" XDD ti giuro che sono MORTA!
Mi hai regalato una lettura a dir poco spassosa, ho adorato questo scritto e il modo in cui hai gestito i tre registri, ma soprattutto il terzo che mi rimarrà per sempre nel cuore :P
Complimenti e grazie per la piacevole lettura, a presto!!! *-*

Ciao ^^
Partecipo anche io al contest di Palma e così non potevo perdermi la tua storia!
Questa è stata pura poesia:
"Forse sarà meglio dedicarmi prima a questo stronzo che a quanto sono stronzo."
Fantastico!!
Credo che la flash che mi è piaciuta di più sia stata proprio la seconda, mi ha fatto morire dal ridere e poi ho trovato molto credibile il personaggio sotto quella veste così naturale, così… reale.
La prima l'ho trovata molto bella perché lui comunque ha portato fuori i suoi veri sentimenti: gli è dispiaciuto per il canarino, ma non ne ha fatto un dramma perché in fondo non si può fingere di provare qualcosa che non si sente realmente.
Nella seconda ho trovato quelle cose dissacranti e incredibilmente divertenti che rendono il personaggio un dinosauro stronzo, ma che alla fine me lo fanno amare e apprezzare proprio per la sua schiettezza, senza filtri né remore. Una roba geniale, insomma!
La terza mi ha fatto pensare a quei racconti fuori dal mondo e da ogni realtà, dove la gente sembra davvero vivere ogni singolo istante come una tragedia o deve per forza dimostrare di provare sensazioni che gli sono aliene.
Hai svolto un lavoro eccezionale, io probabilmente non sarei riuscita a scrivere tre flash come queste con il pacchetto dei registri!
Sono proprio felice che anche tu, compagno di brano (XD), partecipi a questo fantastico contest, perciò ne approfitto anche per augurarti buona fortuna!
Alla prossima e ancora complimenti <3

Ciao,
Partecipo al tuo stesso contest e mi piace leggere tutte le storie degli altri 'avversari'.
Posso dirti che sei stato/a (scusa, dal tuo nick non si capisce il sesso) davvero geniale?
I primi due racconti mi sembrano i piú reali o almeno, che si avvicinano maggiormente al risveglio di una persona qualsiasi. Oddio, il secondo é un po' sui generis, ma ammettiamolo anche lui in società: tutto sommato, a tutti i piccoli peccati che compie ogni mattina, non si può aggiungere il cinismo, caratteristica più comica che fastidiosa. Il terzo non so, sono indeciso tra Giosué Carducci o Giovanni Pascoli. Questo dramma del canarino morto accompagnato da un risveglio quasi poetico mi ha fatto venire in mente loro due.
In totale penso tu abbia fatto un ottimo lavoro e per questo ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd
PS: posso solo consigliare di rivedere la formattazione? Sul mio telefono le righe sono tutte unite, come se mancasse l'interlinea e si fa una fatica enorme a leggere perché alcune lettere si accavallano...
PS2: credo che il canarino si possa sì buttare nell'umido...
(Recensione modificata il 01/02/2020 - 12:58 pm)

hello again!
E' un'idea davvero divertente quella di rivisitare una situazione in tre modi diversi, con toni e lessico differenti. Fa capire come qualunque cosa succeda la si possa vivere in tanti modi diversi a seconda di come si è dentro, del modo in cui si parla, del proprio io. Ogni azione è filtrata, in qualche modo, ed è un po' come un quadro impressionista: ne facciamo quel che vogliamo.

Passando a una recensione un poco più accurata, sono d'accordo che il primo brano sia assolutamente realistico/pessimistico. Il linguaggio è forse quello che ti è più congeniale e credo di riuscire a riconoscere lo stile di altre tue cose. Il secondo... forse lo vedo poco romantico, ma magari è un mio limite. Ci sono dei punti in cui forse ci si perde un poco di più sull'elucubrazione, ma lo sento magari un po' più introspettivo che romantico puro. Il terzo, è sicuramente romantico, ma decisamente tendente all'aulico. I termini sono ricercati, poco usati, forse un poco "pretenziosi", ma sono certa sia una scelta stilistica per dare uno stacco netto con il resto.

Un lavoro difficile di rivedere se stessi in modi diversi, con sentimenti, frasi, background diversi :)

Buongiorno.
Che forza!!
Hai fatto un lavoro fantastico...
Ognuno di noi rielabora la realtà o una richiesta a modo suo...
Ottimo, complimenti, una lettura molto interessante!