Saudade
di lagertha95

03/03/20, ore 22:43

Ciao, sono qui per lo scambio.
Ho scelto questa storia perchè da un lato, ho un debole per le originali (attualmente) e dall'altro, perchè ha attirato la mia attenzione.
Il titolo è originale e devo dire che è da questo che mi sono incuriosita, però anche l'introduzione riesce ad accaparrarsi la curiosità del lettore nonostante sia breve e concisa.
Il tuo stile è sintetico, ma va dritto al punto. Esattamente il tipo di stile che preferisco, proprio come gusto personale.
Sei riuscita con dei semplici prompt a dare un primo sguardo alla storia d'amore tra Alberto e Diana , mi piace perchè sembra essere uno di quegli amori semplici, genuini, che si trovano nella vita di ogni giorno senza eccessivi drammi e tragedie- nonostante lo schiaffo ad Alberto- .
Cercherò di seguirla prossimamente perchè mi sembra veramente promettente!

02/03/20, ore 16:38

Conosco la challenge a cui partecipa questa storia e la cosa non poteva farmi che piacere, inoltre io adoro, amo, vado matta per le drabble, anche se trovo che siamo molto difficili da scrivere e che spesso la gente tende a sottovalutare quelle cento parole di spazio che si hanno per scrivere. Quindi è sempre difficile trovarne di scritte bene e interessanti.
Nel tuo caso sono perfino delle original e la cosa, almeno secondo il mio parere, non poteva diventare più difficile di così XD
Mi piace tra l’altro l’idea di costruire una storia sui vari prompt della challenge e unire le drabble in un senso di continuità che, in questo caso, aiuta anche a sviluppare meglio i personaggi. E infatti poco a poco durante tutte le piccole drabble porti alla luce particolari carini e tutto il romanticismo che unisce questa coppia sposata che, senza un motivo a noi rivelato, ha litigato e non si è rivolta la parola per un’intera settimana, pur condividendo lo stesso letto.
Penso che la mia drabble preferita sia la terza, forse perché mi piace il particolare delle parole crociate e del “tic” di Alberto che sbatte il palmo sul tavolo e schiocca le dita, prima di completarle. Anche il fatto che spieghi che si tratta di un meccanico e che ha mani rudi – ma carezze gentili sulla pelle della protagonista nella drabble 4 – mi è piaciuta, perché sei riuscita a delineare bene un personaggio senza lasciarlo lì, nel limbo di una storia appena abbozzata.
L’unica cosa che ho notato (e che un po’ mi spiace) è che, essendo tutte le drabble dal punto di vista della protagonista, di lei si sa molto di meno rispetto all’uomo, tanto che non viene pronunciato mai nemmeno il suo nome.
Per il resto, comunque, complimenti!

p.s. l'ultima drabble tra l'altro mi ha strappato un sorriso, carina e originale!

22/02/20, ore 21:12

Recensione premio per il contest "Cos'è, una specie di magia?" - 1/3

Ciao Lagertha! Quando mi hai nominato le drabbles, mi sono subito illuminata e sono corsa a cercare la raccolta *-*
Ho fatto bene, che dico?, benissimo! Questi primi cinque scritti mi sono piaciuti TANTISSIMO!
Ci hai raccontato di una coppia tramite un momento difficile, o meglio, che parte da una situazione difficile: la protagonista dà uno schiaffo ad Alberto durante un litigio, un gesto veramente orribile, e non oso immaginare tutte le costellazioni che avrà visto lui in quel momento… ahh, uno schiaffo con anelli compresi, atroce!
Ho particolarmente apprezzato la seconda drabble perché da essa emerge, nonostante il momento di tensione tra i due, il desiderio inconscio di riappacificarsi.
La terza drabble mi ha strappato un sorriso e mi ha raccontato qualcosa in più di questo ragazzo, un suo segno caratteristico: schiocca le dita quando si ricorda le difinizioni del cruciverba! Beato lui che riesce a risolverli XD
L'ultima frase, quando lei afferma che è delle sue mani che si è innamorata, mi ha fatto sciogliere *___*
La quarta drabble mi ha emozionato un sacco, con quella carezza e le lacrime e quell'atmosfera un po' angst, ma che lascia trapassare uno spiraglio di speranza :') fantastica, era la conclusione naturale, la riappacificazione che stavo aspettando!
E infine l'ultima drabble mi ha proprio fatto ridere, una voglia a forma di culo XDD ma noooo dai, era più poetica a forma di cuore! :P
Complimenti, queste prime cinque drabbles mi sono davvero piaciute e mi hanno lasciato tanto! Tornerò presto a leggere ancora in questa raccolta, se ti fa piacere che io ti lasci qui le recensioni premio, perché mi sta incuriosendo tantissimo!! :3
Buona serata e a presto *-*

08/02/20, ore 09:52

Ciao Lagherta! Allora, ho trovato queste tue drabbles davvero molto carine e sappi che ho intenzione di leggerle tutte XD
Sono riuscita a sentire lo schiaffo, la tensione creata dall'orgoglio e dalla voglia di non superarlo e chiedere scusa. Tuttavia, se si ama veramente non è possibile stare lontano a lungo, sopratutto dopo un litigio. I corpi si cercano, si desiderano e si mancano.
Alberto che accarezza Diana è dolcissimo, la ama, le chiede scusa e sa che è sveglia e sta ascoltando quello che le sta dicendo, le prende la mano; wow, che tenerezza. Giustamente la vita di coppia non è tutta rose e fiori, ma quando c'è l'amore di mezzo non c'è nulla da fare.
La voglia a forma di culo, non ce la posso fare. Questa drabbles è stata molto divertente, perché Nadia cresce convinta dalla mamma che la sua voglia sia un bel cuoricino e poi arriva l'uomo della sua vita affermando che si tratti di un CULO. Bellissimo! XD
E' stato un piacere leggerti cara!

Nanami

05/02/20, ore 12:32

Ci vuole un talento speciale per rendere così unica e coinvolgente una storia originale, con personaggi creati ad hoc, e quel talento penso di averlo trovato qui.
Innanzitutto mi complimento per la proprietà di linguaggio, soprattutto nell'utilizzo della lingua portoghese. Non la so parlare, ma si percepisce comunque una grande cura ai dettagli e un'attenzione a mostrare bene un paese straniero.
Ci vuole molta ambizione anche per trattare tanti prompt tutti assieme, e penso che potrei continuare a recensire anche i capitoli seguenti, concluso questo. Nel frattempo queste prime drabble... porca miseria, colpiscono proprio nel segno.
L'immagine dello schiaffo è realistica e agghiacciante. Adoro come la fede e l'anello di fidanzamento con solitario, immagini d'amore, si trasformino in strumenti per fare del male seppur inavvertitamente. Sembra di tornare in Storia Di Un Matrimonio.
Mi piace come ci sia una narrativa corrente che lega questa drabble alla successiva e a quella dopo ancora, come si stia formando un rapporto più freddo tra Alberto e Diana e le conseguenze del gesto, ingiustificabile, si facciano sentire. Nella brevità della drabble si sente il peso dei giorni, del tempo che passa, e delle conseguenze che vengono pagate con la classica "spalla fredda". Nonostante si amino non riescono ancora a comunicare, forse perché troppo diversi e troppo innamorati delle differenze rispettive.
Viene quasi da applaudire quando arriva l'agognata carezza e il rapporto comincia a distendersi, come se l'antica scintilla avesse ritrovato la forza di brillare dopo tanto, troppo tempo. Si capisce che c'è ancora qualcosa che non va – lo schiaffo l'ha dato lei, ed è lui che si scusa – e si crea un hype incredibile per sapere cosa accadrà dopo.
L'ultima immagine è divertentissima, geniale per un prompt molto vago. Da una parte la tenerezza della "voglia a forma di cuoricino" che a una bambina piace tanto, e dall'altra l'irriverenza dell'averci invece... tutt'altro. L'accettazione di Diana della cosa è l'elemento che ritengo più azzeccato, offre un'ironia elegante, non volgare.
Voglio sapere come continua, spero di passare presto. Mi hai fatto subito affezionare a dei personaggi ordinari, trascinandomi nei loro sentimenti... e con così poche parole.
Mio Dio, che dire...
Ti saluto
Lady R

29/01/20, ore 16:05

Eccomi di ritorno per lo scambio, era un po' che mancavo dal tuo profilo.
Prima di questo però: TANTI AUGURI!!! (anche se in ritardo)
Sono passato da questa storia perché sai benissimo che mi sono approcciato ai tuoi scritti da un'originale romantica/introspettiva e qui ci ho visto un po' di ritorno. Non mi hai lasciato deluso, te lo preannuncio, anzi.
Ho trovato questa piccola raccolta di drabble veramente splendida, un susseguirsi di episodi quotidiani che ogni coppia deve affrontare e che qui va in crescendo. Probabilmente più forte di ciò che scrivi arriva ciò che non hai scritto, del tipo: chissà come mai hanno litigato? Cosa può averla fatta arrabbiare così tanto da tirargli un ceffone? Lui era furente, eppure fa un passo indietro e le chiede scusa. Cosa l'ha riportato con i piedi a terra? Insomma, c'è della Lore qui. E tutto questo, comunque, mi conferma che quando scrivi ci metti tanto di tuo, a partire dal cuore. Si può quasi percepire il modo in cui scrivi, sfiorando i tasti del tuo pc e l'emotività di chi legge, solo in punta di dita, senza affondarci le mani direttamente. Questo fa sì che chi si approccia a queste tue piccole perle ne esca nostalgico, romantico e sognante in un mappazzone sentimentale che quasi frastorna. O almeno questo è quello che capita a me che tutto le volte seguo questa prassi:
leggo il tuo racconto,
mi interrogo sulle grandi domande della vita,
filosofeggio un po', guardando il muro,
mi giro una sigaretta con fare assorto e, infine,
mi chiedo che fine abbia fatto quella bambina di tre anni che mi sorrise all'asilo quando divisi il mio pongo con lei.
Penso che non ci sia cosa più bella nel tornare a viaggiare tra i ricordi attraverso un libro o, in questo caso, di una storia.
E tu hai questo potere. Quello di far crogiolare chi ti legge nella malinconica nostalgia di tempi andati ma mai dimenticati. Non quel sentimento che ferisce, no no. Quello che ti fa sorridere beotamente mentre, sovrappensiero, torni indietro e pensi a quelle piccole memorie che sembrano stupidaggini ma che facevi con il cuore.
Caronte con le parole tue, nei ricordi miei.
Le mani, questa volta, le uso io. Per farti un applauso.
Chapeau.

Nostalgicamente ti saluto, vado a vedere che fine ha fatto quel vecchio bambino che divideva il suo pongo, ogni tanto è bene andare a trovarlo.

Ci leggiamo presto.

29/01/20, ore 11:06

Partecipando anch’io alla challenge, ho avuto occasione di imbattermi nella tua storia.
La drabble è un genere che dà il suo meglio quando viene utilizzato per catturare il dettaglio, e leggere le tue mi ha dato l’impressione di sfogliare delle istantanee raccolte in un unico album.
I rapporti sentimentali sono tutti banali e, insieme, tutti speciali: funzionano sempre allo stesso modo, ma secondo dinamiche ogni volta diverse. Ed è bello andare a leggere di come certi aspetti, irrilevanti per il mondo esterno, possano invece diventare il significante di una coppia.
Ho apprezzato la delicatezza di questa prima parte.
A presto,
Irene.

28/01/20, ore 02:35

Buonasera!
Non so in che fandom scrivi solitamente, ma penso che le vesti delle storie originali non ti vestano affatto male, mi è piaciuta la divisione dei piccoli paragrafi, e nonostante si tratti di drabble, che credo siano davvero pochissime parole per cercare di esprimere qualcosa, sei riuscita nel tuo intento! Mi congratulo.

evelynista.