Come sabbia tra le dita
di _camus_

29/04/22, ore 13:05

Questa raccolta di drabbles prende in esame il personaggio di Itachi in un modo perfetto. Tutta la sua vita, e il rapporto con Sasuke, è riassunto in dieci piccole parti da cui non è sfuggito nulla della sua storia, dei suoi sentimenti e della sua anima. Ogni volta l'autrice spiega anche a quale episodio si riferisce. Nonostante Itachi sia un personaggio molto amato, in rarissime occasioni viene trattato e analizzato così a fondo e con il massimo rispetto, sia per la trama che per il personaggio stesso. Per niente ooc e perfettamente fedele al Canon.

21/04/22, ore 18:10

Io non so perché mi ero persa questo piccolo capolavoro. Tutti dicono di amare Itachi ma trovare qualcosa di bello su di lui ormai è un'impresa così ardua che la stavo abbandonando.
"Al piccolo Itachi piaceva osservare il mondo attorno a sé: trovava interessante il modo in cui le cose apparivano immensamente belle o irrimediabilmente tristi a seconda di come le si guardava."
Direi che hai colto l'essenza di quel bambino che mi ha sempre affascinata, così troppo adulto per la sua età da soffrire irrimediabilmente per questo. È davvero triste, per lui la spensieratezza non è mai esistita.

27/08/21, ore 17:03

Ciao, mi piace parecchio come scrivi, è un sollievo trovare storie profonde qui in questo fandom.
Itachi era un personaggio davvero interessante, magari non concordo con molte scelte di Kishimoto riguardanti Itachi e ancora meno riguardo le coppie horror che ha tirato fuori dal cappello a cilindro, ma è bello vedere che i fan sappiano dare più profondità ai suoi personaggi di quanto abbia saputo darne lui.
Questa storia è filata dritta nelle preferite ovviamente. E sono passata per lasciarmi la mia, perché è buono sostenere chi scrive bene.
Brava o bravo, non vorrei sbagliare. ^^
P.S. Passa a trovarmi nella mia storia, sto pubblicando una colpo di scena, Sasuhina qui dentro, è introspettiva, parecchio psicologica, penso che dovrebbe essere in linea con i tuoi gusti, così come la tua storia lo è stata con i miei.
Parto dalla fine della Quarta Guerra Ninja, dando molta più profondità ai personaggi, mi piacerebbe davvero avere una tua recensione per sapere cosa ne pensi.
Ti aspetto!

25/04/20, ore 14:43

Ciao, eccomi qui ^^
Era da un bel po' che non leggevo qualcosa su questo fandom, per di più ambientata nel canon, quindi sono davvero felice di aver ripreso con questa Raccolta incentrata sulla vita di Itachi, personaggio che adoro.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il modo in cui hai sviluppato il prompt: non solo mi è piaciuto molto, ma lo hai sviluppato davvero bene, si adatta benissimo al contesto e al tema portante della Drabble.
Per di più, lo hai sviluppato in cento parole esatte e in così poco hai sviscerato un mondo intero, cosa che ho adorato.
In particolare, hai messo in luce due cose fondamentali, almeno secondo me: il fatto che Itachi sia sempre stato un ragazzo sveglio e che sa osservare, che comprende che delle cose, delle persone e del mondo intero non si deve avere un'unica visione, bensì osservare tutto da diverse angolazioni per coglierne sia la luce che l'oscurità e poi il fatto che osserva ciò che lo circonda per apprendere il più possibile e ampliare le sue conoscenze.
Proprio per questo, la “magia con la mano” creata da suo padre è qualcosa che riesce a comprendere, ben conscio che si tratta di una tecnica pericolosa e mortale, ma al contempo affascinante proprio perché prende vita come se fosse una magia.
Sono rimasta davvero affascinata da questa prima Drabble, hai svolto un ottimo lavoro ^^
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

19/04/20, ore 18:24

Eccomi qui, my dear!
Stavolta ho deciso di lanciarmi su qualcosa di diverso - difatti di norma tendo ad evitare le drabble perché ho sempre l'ansia/il timore di non capirle, o non interpretare il messaggio dell'autore nel modo giusto.
Però la descrizione di questa raccolta mi stava tipo chiamando, quindi non ho potuto fare a meno di approdare qui.

Leggendo la tua nota di chiusura non sono riuscita a fare a meno di pensare "ooooh" di soddisfazione per l'idea che hai avuto che collega l'anticipazione fatta nella descrizione ("Nell'arco di una vita i momenti davvero importanti si possono contare sulle dita delle mani.") al percorso che avevi deciso di intraprendere. L'ho infatti trovata estremamente originale e affascinante - soprattutto se la vita che verrà ripercorsa sarà quella di Itachi (che come ti ho detto in altre occasione: personaggio prefe ever in Naruto per me :P).

Entrando nel merito della drabble, confesso che finché non ho letto che Itachi stava osservando il padre realizzare il ninjutsu, non avevo compreso (colpa della mia scarsa memoria in merito eheh) che fossero i "segni" del ninjutsu stesso.
Inizia così, dunque, la sua avventura nelle arti magiche dapprima e in quelle illusorie, poi.
Come giustamente sottolinei... tanto ammaliante, la palla di fuoco, quanto spaventosa, una metafora di quello che accadrà nel suo futuro.
Chissà, se lo avesse mai potuto prevederlo o intuirlo...
E' incredibile, poi, come in così poche parole, tu riesca a porre la giusta attenzione sui dettagli e trasmettere il fascino e l'eleganza, per citarti, del gesto compiuto; un qualcosa che va ben oltre il risultato in sè - la palla di fuoco - e che trova il suo valore nel movimento sinuoso e rapido delle mani grazie alle quali quella magia è resa possibile.

Adesso vorrei solo andare avanti quanto prima per scoprire, al di là dei fatti narrati in Naruto e Naruto Shippuden, su quali ulteriori dettagli e con quale taglio avrai ripercorso la vita di Itachi, d'altronde... è tanto vero che i momenti importanti si contano sulle dita delle mani, quanto che li si possono ritrovare nelle piccole cose, no? E la tua drabble, a me, ha trasmesso questo nella delicatezza e brevità della narrazione :)

A prestissimo e sempre contenta di passare,
Bongi!

15/04/20, ore 19:58

Ciao camus,ogni volta mi vengono i brividi per come sei riuscita a descrivere l anima di itachi.... l unica critica che ti posso fare ...Non né trovo sei stata semplicemente perfetta.....un abbraccio sperando di leggere altre drabble così belle💋
(Recensione modificata il 15/04/2020 - 08:00 pm)

15/03/20, ore 23:04

Carissima Camus,
dato che delle ultime produzioni ho letto tutto, ho deciso di buttarmi sulle drabble, leggendone ovviamente un po', siccome mi sembra giusto così! Mi fa sempre piacere leggerti e vederti alle prese con delle "mini-storie" mi entusiasma molto perché uno dei tuoi pregi è saper racchiudere nelle tue parole mondi interi, emozioni e sensazioni sempre umane, e in questo caso sei riuscita, in pochissimo, a trasmettere quella sensazione infantile che si prova da bambini quando si è di fronte a qualcosa che fa scintille, che è lumiso, che è un concerto di luci, che è pura magia. Qualcosa che porta la mente su un'altro livello, che la isola dalla realtà e lascia mero stupore sul viso innocente di un bambino che non sa – non ancora, che quel mantra è portatrice di morte, di distruzione... per lui, ancora piccolo, ancora impegnato a conoscere il mondo, si riflette come un incantesimo che ha solo del fascino, nulla più. Sono le consapevolezze di dopo, di ciò che Itachi diventerà, a pesare su questa drabble, perciò complimenti!
Miry

15/03/20, ore 16:46

Buonasera cara, eccomi qui per recuperare la lettura di un vecchio scambio e rimettermi in pari finalmente, così da poter partire con quello nuovo con rinnovato entusiasmo; sono entrata nel tuo profilo ed ho notato il tuo ultimo aggiornamento appartenente al fandom di Naruto, fandom che ho frequentato e su cui ho scritto molto. Mi sono sentita come a casa.
Insomma, come potrei non partire da questa dunque? Oltretutto conosco la challenge in causa, ancora meglio!
Il prompt è stato eseguito molto bene, la scena mi ha riportata all’infanzia di Itachi e agli allenamenti con il padre, grande portatore del Katon e orgoglioso esponente del clan Uchiha. Severo, potente, ed il figlio che è innamorato di come riesce a gestire questo enorme caldo e temibile potenziale. Potenziale di morte, ma che non spegne il fascino che solleva nella mente del bambino. Lo trovo molto in linea con quello che potrebbe essere effettivamente il piccolo Uchiha, un momento ricco e affascinante. So per certo che questa raccolta mi piacerà un sacco, mi auguro di poterla continuare e sono contenta di aver trovato qualcuno che scrive in questo fandom staccandosi dai classici pochi personaggi riproposti continuamente.
Il testo è scorrevole e non mostra errori, sei riuscita in una drabble a raccontare qualcosa di importante e ricreare un’immagine definita in un momento preciso. Da amante dell’opera originale ho apprezzato il particolare del richiamo della tecnica, come l’utilizzo del nome non italiano e le note a fine opera che permettono a chi non conosce il fandom di poter capire tutto ciò che hai scritto; è un’attenzione che mi piace.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

13/03/20, ore 22:01

Ciao Camus!
La premessa è che essendo queste delle drabble ti lascerò 3 recensioni anziché una, ché sennò sarebbe troppo facile e ingiusto ^^! Ma veniamo a noi: Itachi è un personaggio che ho sempre trovato molto affascinante per il suo passato maledetto con tanto di cliffhanger finale, motivo per cui ho piacere nel leggere questa raccolta. Qui abbiamo una visione inedita del futuro ninja: prima di essere quello che conosciamo, prima anche di Sasuke che, presumo, qui non era ancora nato, c’era un bambino intelligente, curioso e attento. Effettivamente il movimento delle mani quasi ipnotico deve suscitare in una mente vivace e intelligente un senso di magico, di nuovo, di stupefacente. È crudele pensare che l’ammirazione del bambino e quel suo guardare il padre rappresentano, nel destino di Itachi, una parentesi destinata a ficcarsi nel profondo dei ricordi e nulla più. Per ora, però, c’è solamente lo stupore e la meraviglia per un potere che anche Itachi, presto, padroneggerà fin troppo bene.
Alla prossima drabble,
Shilyss

20/02/20, ore 22:37

Ciao! Eccomi arrivare per lo scambio!

Inizio col dire che Itachi è il mio personaggio preferito dell'opera e che l'ho trovato assolutamente IC anche se in poche righe.
Questa storia mi ha attirata fin dal titolo, breve ma evocativo, sia fuori dal contesto che una volta cominciata a leggere la raccolta: essendo quest'ultima ispirata alla Challenge delle Mani (alla quale mi sarebbe piaciuto partecipare, dannata ispirazione volatile!), "come sabbia tra le dita" è perfetto in quanto evoca immediatamente le immagini delle mani, ma anche di una sensazione, che può essere sia piacevole che spiacevole. Proprio come in questa prima drabble, in cui Itachi è affascinato dal movimento delle mani che il padre esegue per usare le tecniche ninja, ma è anche consapevole del fatto che quei movimenti e quelle tecniche servono per uccidere.
Non ho riscontrato errori e già con la shot SasuSaku avevo notato di apprezzare molto il tuo stile.

Davvero bella, complimenti.

Corro a leggere la prossima!

Ale

15/02/20, ore 16:03

Ciao! Eccomi a leggere la tua nuova raccolta!
Hitachi è sicuramente il mio personaggio preferito in Naruto. Smisi infatti di guardare Shippuden quando Hitachi lasciò definitivamente la scena. Un po' di parte, lo so ;).
Ho letto le prime due drabble e devo dire che, in poche, pochissime parole, riesci a condensate immagini molto nitide. Cosa che io non sono davvero in grado di fare.
E credo sia una capacità di pochi, questa.
Il tuo Hitachi bambino, così affascinato dalla magia, per quanto oscura, me lo fa immaginare con i grandi occhi scuri spalancati e un'adorabile espressione di stupore sul faccino, che lo rendono così tenero da volerlo abbracciare.
Questa curiosità CV e attrazione verso le arti magiche lo porteranno a diventare il ninja assolutamente inarrivabile che diventerà da adulto, oltre ad essere un personaggio complesso per il vissuto che avrà.
La nascita del fratellino è un momento speciale per questo bimbo, che teme di fargli del male toccandolo.
Eppure basterà un semplice contatto, un suo dito sulla guancia di Sasuke per creare quel legame che li renderà inseparabili, seppure lontani, seppure avversari.
Sasuke arriverà ad odiarlo, mentre Hitachi non smetterà mai di amare il fratello.
È una storia struggente quella di Hitachi. Un personaggio davvero ben riuscito nel manga e nell'anime, che, nei tuoi scritti, sicuramente verrà ulteriormente valorizzato!
Complimenti ancora! Attendo con trepidazione il seguito!
A presto! :)

10/02/20, ore 10:09

Ciao cara!
Eccomi qua per lo scambio libero su Il giardino.
Ho scelto questa raccolta per due motivi: il primo è che anche io, come sai, partecipo alla challenge; il secondo è perché di primo acchito non ho guardato chi fosse il protagonista della raccolta e ho pensato (erroneamente) che fosse Gaara, mio personaggio preferito di Naruto da sempre e per sempre (ho un debole per i personaggi problematici, quindi alla fine mi piace anche Hitachi eh, solo che Gaara mi permette di sfogare i miei istinti da crocerossina a tutto tondo).
Le drabbles sono rognose, perchè 110 parole per descrivere qualcosa sono terribilmente poche, eppure in soltanto 100 parole tu sei riuscita a delineare un Hitachi bambino ancora innocente (?) che si incanta a guardare il padre evocare figure di fuoco con complessi movimenti delle mani. Ho adorato come hai posto l'attenzione sulle mani e come hai sviluppato il prompt, che non era semplice (io ho tirato fuori una cosa che reputo decisamente banale per questo prompt ahahhaha).
Insomma, mi è piaciuta moltissimo questa prima drabbles e mi ha fatto tornare la voglia di guardare Naruto, che tempo fa adoravo e che poi ho perso di vista.
Complimentissimi e a presto (passerò sicuramente a leggere le altre parti!),
Baci Lagertha

06/02/20, ore 07:32

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Una raccolta con itachi protagonista? Ragazza tu mi inviti a nozze, specie se cominciamo dagli albori!
Ben delineata e strutturata la trama, considerando pure che hai utilizzato 100 parole. Mica poco!
Che poi avere un itachi bambino, affascinato da quella che diventerà una tecnica pericolosa è quasi ironico. Lui ci vede magia, altri morte. Ma come puoi vedere quest'ultima se sei un bambino?
Ottimo lavoro, davvero.
Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

06/02/20, ore 01:20

La challenge delle mani è un'opportunità per noi autori d'animo crudele, e questa raccolta promette davvero, davvero bene.
Magia con la mano sembra fatto apposta per Naruto, e quello che ci fai è ottimo. Sembra veramente di guardare l'arte del jutsu dall'interno, le pose complicate e l'impegno richiesto nel realizzare tutte le tecniche.
Itachi da piccino è un amore, nonostante si sappia bene come andranno le cose. L'immagine di un personaggio forte e moralmente discutibile da bambino, tenero e curioso, è sempre uno spettacolo delizioso, ed è l'elemento che preferisco di questa drabble. L'elemento della curiosità è un sentimento dolcissimo, soprattutto applicato a un bambino, Ma con Itachi si presenta un elemento oscuro, quando la "magia" che gli piace così tanto si rivela mortale e pericolosa.
Non posso immaginare una drabble che mi apre un mondo alle spalle, ma questa vi è riuscita. Quindi ti faccio i miei complimenti, perché ci sai fare.
E mi scuso per il ritardo... eh.
Lady R

03/02/20, ore 16:32

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Itachi è uno dei miei personaggi preferiti e sono davvero felice di leggere la drabble dedicata a questo personaggio.
Mi piace questo piccolo Itachi che osserva ciò che lo circonda, ma la cosa che ammira di più è osservare suo padre creare con le mani i ninjutsu.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa piccola drabble e alla prossima :)