Il principe mezzosangue: l'erede
di Ahimadala

07/02/21, ore 00:17

Ciao. Ho letto tutta la tua storia in un paio di mesi (circa 3 o 5 capitoli a settimana) e volevo scrivere una breve recensione ora che sono arrivata alla fine. Innanzitutto ti consiglierei di rivedere un po' la grammatica: c'è spesso l'errore dell'apostrofo mancante oppure messo lì dove non serve. In linea di massima ricorda che sono le parole femminili che ne necessitano, anche se chiaramente ci sono anche sostantivi maschili che ne hanno bisogno quando all'articolo che li precede cade la vocale (ovvero uno/lo che diventano un'/l'). Poi sono da rivedere anche i tempi verbali in alcuni punti anche se capisco che con un lavoro così lungo è difficile correggere tutto.

Per quel che riguarda lo stile, ci sono parecchie ripetizioni, in particolare molti sinonimi (es. "fredde e gelide" e così via) che non danno un senso più forte al concetto ma rallentano semplicemente la lettura.

Infine il tag per la coppia Narcissa/Severus lo toglierei perché non presente questa ship nell'intera storia, al massimo è implicita e meriterebbe meno il tag rispetto magari a Ginny/Blaise che è molto presente invece.

Sono contenta che Fred e George siano vivi. Mi dispiace per il povero Lupin ma almeno suo figlio Teddy non rimarrà orfano in questa versione.

Per finire ti dirò che la storia mi ha intrattenuta per diversi sabato sera e plaudo alla tua coerenza narrativa e immaginazione. Non prendere questa recensione neutra come una stroncatura semplicemente come una critica costruttiva. Scrivere è un lavoro difficile e mi sembra di capire che questa sia la tua prima fanfiction e, come inizio, è migliore di molte altre. Continua a lavorarci e dedica un pochino più tempo alla limatura sia formale che concettuale e vedrai che scriverai grandi cose.