Se la vita ci dividerà, troverò un modo per tornare da te
di Ayumu Ena

30/03/20, ore 16:47

Buonasera cara, non vedevo l'ora di tornare a leggere qualcosa di tuo, e perchè non farlo di lunedì? Così almeno mi risollevo un po' di morale ^^

Aaaawn, ma che dolcezza! Ti dirò, mi sarebbe piaciuto molto se fosse finito anche così, ma l'immagine di Steve e Peggy che finalmente hanno il loro ballo alla fine di Endgame è stata una delle cose più belle che io abbia mai visto.
Comunque, come ti ho già detto, io adoro le storie Stucky, e sebbene tu comunque rimanga sul piano dell'amicizia senza sfociare nel romanticismo, ho decisamente amato questa drabble.

Steve sorride appena e confida loro di aver salutato una certa persona, mentre allaccia lo sguardo alle iridi glauche di Bucky, scusandosi, e rassicurandolo, quasi a voler dirgli che saranno insieme fino alla fine.  --> cioè... serve dire altro? Inoltre è perfetto per il tuo titolo della raccolta: in questo caso due amici separati dalla vita, che hanno ritrovato il modo di stare insieme di nuovo.

Spero di riuscire a tornare presto a commentare anche gli altri.
Nel frattempo ti mando un bacione virtuale ^^

sciauuuu

Benni

27/03/20, ore 22:36

Buonasera cara, eccomi qui: sono Stefy, ed è un piacere per me averti incontrata nel gruppo del Giardino per l’iniziativa degli scambi. Adoro il fandom Avengers e le potenzialità delle fanfiction che ne fanno parte, quindi non ho potuto fare a meno di scegliere questa raccolta per cominciare il mio viaggio da te. Noto con piacere che ci sono sia coppie het che slash – sono una patita dello slash, yaoi/shonen ai, non vedo l’ora di scoprire chi tu abbia messo assieme qui. Grazie per aver sottolineato nelle note che la Stucky per te è una Brotp e non una ship amorosa, perché sì tu dici che io posso interpretare ma io in realtà ho piacere a comprendere quello che l’autore vuole mostrare, quello che di fatto è il suo punto di vista.
Momento doloroso hai scelto cazzarola, uno spaccato che mi ha fatto male davvero quando l’ho visto – d’altronde, chi se li dimentica quegli eventi? Chiunque li tiene nel cuore… Noto con piacere che ti piace Bucky, bene bene mi sa che avrò davvero tante di cose belle da leggere qui. Ti sei soffermata comunque su uno dei miei pezzi preferiti, e come hai scelto di concludere la drabble è stato molto tenero. Sento forte i sentimenti di chi hai portato nella storia, è chiaro quello che stanno vivendo e come si sentono. Breve ed intensa, non è facile raccontare qualcosa in così poche parole ma tu ci sei riuscita ed è venuta molto bene.
Sono soddisfatta del non aver trovato refusi, il tutto è steso bene e si legge fluidamente con l’impatto dell’emotività dei tre uomini presi in causa. Non vedo l’ora di continuare la lettura di questa tua raccolta sperando di poterti incontrare ancora nei prossimi scambi. Alla prossima cara, buona serata e buona ispirazione! :3

27/03/20, ore 00:55

Ciao cara!
Dico la verità, aspettavo l'aggiornamento dell'altra ma nel frattempo sono incappata in queste drabble e, giustamente e per correttezza, ne recensirò almeno un paio ♥ In attesa che aggiorni, ovviamente!
La prima shot è un bellissimo Whatif? che ho sinceramente molto apprezzato e che, sinceramente, avrei preferito di gran lunga che le cose fossero andate così.
In poche righe ci hai raccontato un viaggio indietro che non è durato il tempo che ci hanno raccontato, ma molto meno e Steve ha sentito il dovere di salutare Peggy, per sempre stavolta, e tornare dall'unica persona con cui vuole stare fino alla fine. Dunque questa scelta oltre ad essere condivisa, è anche stata gestita con una delicatezza infinita. Nelle tue parole racchiudi dolcezza, scelte difficili. In poco ci racconti anche di Sam, del suo carattere estremamente diretto, ma ciò che salta all'occhio sono gli sguardi, che parlano più di mille parole.
È finita, la guerra e i rimpianti. Ora è tempo di stare insieme con chi si deve stare.
Bellissima davvero ♥
a tra poco,
Miry

24/03/20, ore 14:15

Ciao cara Ayumu Ena è la prima volta che ho l’opportunità di leggere qualcosa di tuo. Partecipo spesso agli scambi proposti dal Giardino perché mi danno la possibilità di scoprire e conoscere bravi autori come te con cui potersi confrontare e scambiare nuove idee. Ho accettato con piacere lo scambio proposto, complice anche la tua immagine di profilo su facebook (che adoro), ed ho scelto di leggere questa raccolta di drabbles che ha come protagonisti gli avengers. In questo primo capitolo i protagonisti sono Sam Wilson, Bucky Barnes, Steve Rogers durante il periodo di Endgame. Sai? Sono felice di aver scelto di leggere proprio questa raccolta perché la maggior parte delle storie vede sempre Steve e Bucky innamorati. Invece la tua storia rompe questo prototipo riproposto in continuazione e parla di una bellissima amicizia durata decenni. Un legame forte come il loro sarà per sempre indissolubile e lo confermi tu stessa nella prima drabble in cui attraverso uno sguardo significativo Steve ricorda all’amico che manterrà la loro promessa, ossia quella di esserci insieme fino alla fine. Beh vorrei che tutto ciò fosse vero e che Steve non avesse preso la scelta presentataci alla fine del film che mi ha lasciato con l’amaro in bocca.
Complimenti non solo per la drabble ma per il tuo stile di scrittura che è così bello, pulito che riesce ad entrare in intimità con il lettore. Possedere questa capacità non è da tutti ed è difficile da incontrare. Per cui complimenti davvero cara. Passerò di nuovo volentieri sul tuo profilo! Alla prossima.

08/03/20, ore 15:06

Ciao! ho il piccolo vizio di andare quasi sempre a sbirciare le storie di chi mi recensisce, e mi sono resa conto che questa era nella lista da commentare già dalla sua prima pubblicazione, quindi ho colto la palla al balzo :)
Come te, anch'io vedo principalmente la stucky come bromance e profondo rapporto fraterno, nonostante non disdegni eventuali altre implicazioni se ben argomentate.
Qui questo rapporto emerge con nitidezza, e non sai quanto apprezzo il fatto che tu abbia modificato il canone. Per quanto intesa come "lieto fine", la conclusione per Steve mi ha lasciato l'amaro in bocca. Sia perché contrapposta a una famiglia in lutto per la scomparsa ancora fresca di Tony, sia perché, in effetti, si evince che abbia preferito Peggy a Bucky, nonostante lei fosse diventata una donna realizzata e felice anche senza di lui; e lui e Bucky, di fatto suo fratello fratello, si fossero invece cercati per decenni. Non so, personalmente l'ho trovata una scelta un po' scialba e irrispettosa di entrambi questi personaggi e affetti fondamentali per Steve.
Quindi, appunto, apprezzo moltissimo la rielaborazione, meravigliosamente espressa in così poche parole accuratamente scelte. Ho amato molto l'immagine delle "iridi glauche" di Bucky, l'ho trovata molto evocativa nel suo trasmettere una sfumatura di saggezza adatta a qualcuno che, dopotutto, ha quasi cent'anni. E la promessa finale è perfetta, riecheggia la prima che si sono scambiati e lascia sperare che non verrà infranta, mai.

Questa prima drabble mi ha convinta, così come tutte le altre che hai pubblicato finora. Ti faccio i complimenti, e cercherò di passare presto anche lì :)
Un caro saluto e alla prossima,

-Light-

03/03/20, ore 12:20

Ho inserito questa raccolta tra le seguite giorni fa, finalmente riesco a dedicarle il tempo che merita.
Le altre drabbles non le ho ancora lette, ma questa l'avrò riletta un'infinità di volte, e non solo perché mi è piaciuta tanto, ma anche perché hai praticamente messo in scena il finale che avrei voluto anche io.
Come te, vedo in Steve e Bucky un'amicizia gigantesca, che ha superato ostacoli infiniti, che appartiene a due persone che conoscono tutto l'uno dell'altro. Insomma, un'amicizia fraterna, un legame che non è corruttibile. Di conseguenza, saperli separati in un due linee temporali diverse e parallele mi ha più che intristita – mi è parso che ogni singolo sforzo fatto da entrambi per ritrovarsi venisse vanificato in un gesto –, se il Capitano appartiene a quel tempo, allora Bucky avrebbe dovuto seguirlo.
Leggere la tua storia, quindi, è stata una ventata d'aria fresca. Vederlo ritornare e vedere Bucky tornare a respirare è stato così bello che, davvero, vorrei fosse questa la versione canon!
Sam, devo ammetterlo, è un personaggio che mi piace molto e trovo sia un buon amico e un valido alleato per Steve, però lo trovo sempre di troppo quando c'è Bucky, anche perché mi ha sempre dato l'impressione che – sotto sotto – invidiasse non poco il legame condiviso dal Soldato d'Inverno col Capitano. E anche qui mi ha suscitato questa sensazione di troppo – mentre lui ha bisogno di porre domande, agli altri due è sufficiente uno sguardo, un contrasto che mi è piaciuto tanto.
La conclusione della drabble è meravigliosa e molto impattante, con in risalto la parola promessa che sancisce un per sempre nel lessico di Steve, che non ammette passi indietro.
Concludendo prima di annoiarti, grazie per aver scritto di questa piccola perla!
Spero di riuscire a proseguire la lettura al più presto, quindi a risentirci!

Un abbraccio,
Rosmary
(Recensione modificata il 03/03/2020 - 12:23 pm)

09/02/20, ore 21:06

Ciao Ayu! Sempre bello trovare tue nuove storie!

Questa prima drabble fa bene e male al cuore, prima di tutto perché è scritta benissimo, secondo perché parla di Bucky e di Steve, e terzo perché è ambientata durante il finale di Endgame, il che implica amore e lacrime da sé.

Spero di leggere presto il prossimo capitolo.

Alla prossima,

Ale