Parola di Corvo
di blackjessamine

24/01/21, ore 15:30

Ciao cara,
innanzitutto - piccola premessa - ho amato la presentazione che ne hai fatto sul gruppo, dove figuravano immagini di scarpetta a punta: qui si parla di danza, ho pensato! (Ps. ho visto che la serie in cui è inserita la storia si intitola "Pas de deux"- adorooo!)
Proprio questo mi ha spinto a inserire la storia tra quelle da leggere e devo dire che sono stata molto soddisfatta.
Mi è piaciuto leggere questa storia per tanti motivi.

In primo luogo, regali un altro punto di vista del matrimonio dei miei adorati Bill e Fleur: è la prima volta che leggo di Alhena e mi ha intrigato molto come personaggio. Essendo un tuo OC, mi è piaciuta la caratterizzazione che ne hai fatto e spero di poter recuperare presto le storie in cui l'hai inserita come personaggio, per scoprire il suo passato, che hai appena accennato. Il sospetto che provi qualcosa per Bill, che sia frustrata ad essere lì al suo matrimonio, mi ha fatto pensare molto: è una situazione in cui mi sono rispecchiata molto (ahimè) e hai trasmesso perfettamente i sentimenti di Alhena quel giorno.

In secondo luogo: Roger Davies! Anche io l'ho sempre immaginato come un ragazzo molto bello, ma qui è una bomba sexy all'ennesima potenza. Mi è piaciuta la sua presenza tra gli invitati, che rimanda al suo Ballo del Ceppo con Fleur (evidentemente, la nostra bella francese ha un debole per i ragazzi coi capelli lunghi!): Roger è tra i pochi amici della sposa ad essere invitati. Anche tu hai visto Fleur come una ragazza con pochi amici, tutti in Francia - proprio come me la sono immaginata anche io.
Il ballo tra Roger e Alhena, di cui hai scritto in poche semplici sfumature, è densissimo di carica attrattiva, come lo sono le piccole attenzioni che Roger ha per lei.

Spero di poter leggere ancora di Roger, ma soprattutto di Alhena!
Grazie per la bella storia.
Ilaria

10/01/21, ore 13:13

Ciao Greta,
adoro questa caratterizzazione di Roger! Complimenti ad Adho.Mu per averla ideata. Insomma, sappiamo tutte che Roger ha carisma e charme, altrimenti Fleur non lo avrebbe scelto come accompagnatore, ma la versione latina di Roger proprio mi mancava! Ho amato come sia stato capace di abbattere tutte le barriere di Alhena e convincerla a seguirlo sulla pista da ballo, a casa, nel pigiama con gli unicorni (ha ragione Roger, non si può resistere agli unicorni) e persino a farsi fare un massaggio rilassante per poter evocare un Patronus.
Ho adorato anche la casa dei Corvi con Cho e Marietta coinquiline di Roger e Burrow (a questo punto potrei andare a curiosare tra le altre storie che hai scritto su di loro). Sento di dover approfondire i motivi di astio tra Alhena e Bellatrix. Insomma, perché una McNair odia tanto Bellatrix e perché quell'odio è così legato alla morte di Sirius? Il cognome di Alhena ci lascia presagire un'esatta collocazione, impossibile non pensare a quel Walden, costretto a fare il boia del Ministero per soddisfare la fame di sangue e a cui Voldemort offre prede migliori già nel cimitero di Little Hangleton. Quindi, capirai che vedere Alhena alla Tana mi ha sorpreso, sapere che era in stretti rapporti con Bill e Fleur, mi sono detta che fosse dovuto al fatto che erano colleghi alla Gringott, ma comunque sento che mi sfugge qualcosa e voglio approfondirla.
Nel frattempo, che metto a posto tutti i pezzi, ti faccio i complimenti per questa storia e ho una sola domanda: ma il povero Andrew avrà trovato una consolazione in quel matrimonio prima dell'irruzione dei Mangiamorte? Ahahahahahahah
Un abbraccio grande,
Sev

08/01/21, ore 20:35

Recensione premio per essersi classificata terza al contest "Hold my Angst - II edizione": 1/1

Ciao cara, eccomi qui a rilasciarti la recensione premio per essere arrivata sul podio al mio contest (a proposito, ti faccio ancora i miei complimenti). Ho scelto questa storia perché, aprendole un po' tutte in maniera randomica, mi ha colpito molto l'incipit: bellissimo riferimento, mi ha subito invogliata a leggere e, di questo, sono contenta perché la storia si è rivelata essere davvero all'altezza delle mie aspettative.
La storia è molto leggera e scorre benissimo, in un lampo mi sono resa conto di averla già finita. Trovo che tu abbia un talento nello scrivere non indifferente, perché ho letto molte delle tue storie e statisticamente posso dirti con ragionevole certezza che mi piaci sempre.
Le tue storie mi fanno sempre pensare "sì, okay, ma io voglio leggere di più": e anche qui si è ripetuta la medesima situazione, avrei voluto sapere ancora di più dei tuoi personaggi, mi hai incuriosita moltissimo.
I tuoi OC (considero Roger quasi un OC, dato che poco si sa di lui) sono magistrali, costruiti con una sapiente cura che mi ha toccata, facendomi pensare che ti invidio molto. Vorrei saper gestire i personaggi originali nella medesima maniera.
Alhena è molto interessante, mi ha intrigata subito perché ha risposto come farei io in caso di abbordaggio non condiviso, e la cosa mi ha fatta molto sorridere. Ma Roger, poi, l'ho adorato: come ti è venuto in mente di descriverlo come ispanico, cioé, è un'idea che trovo assolutamente geniale e lo metto in grassetto per sottolinearlo meglio. Non ci sarei mai arrivata da sola! Un'idea bellissima, davvero, molto inclusive.
E vogliamo parlare del cocktail? Io davvero non comprendo come certe idee ti vengano in mente, ma sono assolutamente e definitivamente brillanti, io ho adorato davvero ogni parte di queste minuzie, perché dimostrano la grande cura che hai impiegato nello scrivere questa storia.
[In tutto questo, ti ringrazio infinitamente per avermi lasciato libertà d'agire: altrimenti non avrei mai scoperto questa storia, e sarebbe stato un peccato].
Mi è piaciuta molto la tua descrizione della battaglia, che ha in sé quella concitazione che ricordo d'aver provato leggendo il libro: particolarmente affascinante è stata, per me, la tua descrizione di Bellatrix. Molto verosimile e carica di quel magnetismo che, su di me, esercita il personaggio canonico. Trovo molto difficile rendere giustizia a un personaggio come lei, ma tu lo hai fatto e con grande maestria, non eclissandola con i sentimenti della protagonista ma, al contrario, accompagnandola con essi.
Ti ringrazio per la bella lettura, appena possibile passerò a leggere la storia cui essa è riferita, perché mi hai messo addosso un sacco di curiosità.
Ti auguro una buona serata/giornata e ti mando un grosso bacio,
Gaia

07/04/20, ore 17:52

Ho letto questa storia con molto piacere e devo dire che è fatta davvero bene.
È scritta in modo scorrevole e non annoia mai.
Continua così!

21/02/20, ore 11:30

Recensione premio per la partecipazione al "Let it snow [Holiday Contest]" 1/1

Ciao Greta, ho finalmente un po' di tempo da dedicare alle recensioni premio del contest e, nel tuo caso, non ho esitato un attimo quando ho dovuto scegliere la storia da recensire visto che avevo adocchiato questa, con un titolo assolutamente meraviglioso, già dalla sua pubblicazione. Ricordo che dopo aver letto la puntata precedente ti avevo detto che avrei atteso impaziente di leggere di Alhena che manteneva la sua promessa a Roger e sono stata davvero felice di poter finalmente leggere nuovamente di questi due.
Hai scelto il contesto perfetto per questo successivo incontro: come sempre apprezzo il modo in cui riesci a inserire nel canon le scene con Alhena che scegli di condividere con noi, la nostra fanciulla non poteva certo mancare al matrimonio del suo migliore amico, in effetti.
E che dire di Ramón e del suo fascino inarrestabile? Ho trovato il tuo Roger perfettamente aderente al canon - che poi per me il canon equivale al Roger creato da Adho, perché ormai io lo immagino proprio così, non ci sono dubbi! Ho riso come una matta all'idea del povero Andrew che era convinto di assistere al due di picche che Alhena avrebbe rifilato a Roger, ma che purtroppo è rimasto deluso. Sai sempre tratteggiare in maniera vivida e credibile i sentimenti che albergano nei suoi personaggi: il dolore e la malinconia provati da Alhena erano evidenti, ma lo erano anche la sua umanità e il suo affetto per Bill. E' stato bello vederla decidere di cercare di godersi la festa, anche perché è assolutamente impossibile resistere al fascino di Roger Davies che ti propone una rivisitazione del Sex on the Beach che si chiama Ramón a la Playa, che siamo tutti concordi essere la traduzione letterale del cocktail in oggetto - per non parlare di quanto deve essere sexy con indosso il suo pigiama con gli unicorni, che desidero ardentemente anche io sin da quando l'ho regalato a mia nipote per Natale.
Come sempre adoro il tuo stile che sa guidare il lettore tra i momenti più felici e quelli più cupi, Bellatrix e compari sto parlando di voi ovviamente, il ritmo che conferisci alle tue storie è sempre coinvolgente e mi permette di entrare in sintonia con i personaggi di cui parli.
Splendido anche rivedere Cho e Marietta; certo che Roger ne avrà viste delle belle, circondato da tutte quelle fanciulle.
Ho amato il discorso sul Patronus che i nostri due Corvi hanno fatto, Roger è stato meraviglioso nel riuscire a far rilassare Alhena in modo che fosse in grado di tranquillizzare Bill e famiglia.
La fine è stata assolutamente perfetta e calzante: entrambi che ammettono di aver paura, Roger che fa una battuta su quanto Alhena sia sboccata e la nostra ballerina che ci ricorda che combatteranno nonostante la paura.
Scusami per la recensione davvero scombinata, ma ultimamente va un po' così...
A presto e un abbraccio, cara.❤❤

12/02/20, ore 23:34

Mi rendo conto che dovrei seguire l'ordine della serie – coglierei sicuramente più sfumature e dettagli –, ma per ora mi limito a pizzicare qui e là i tuoi personaggi, prima o poi riuscirò a leggere di Alhena e conoscere la sua intera storia (anche perché, proprio ora, ho riletto rapidamente Danse des petit Cygnes - Pas de Quatre, certa di aver già letto lì di un Hector... e niente, ora sono qui parecchio rattristata a chiedermi cosa gli sia mai potuto accadere, avendolo lasciato molto, molto giovane e alle prese con fratelli e cugini piccoli, è stato un colpo ritrovarlo esangue. Ecco, magari non è lui e ho fatto male le mie associazioni, e nel caso tanto meglio così!, ma nel frattempo apro la recensione con uno dei particolari che più mi ha colpita).
Arriviamo al tuo-suo (!) Roger, che avevo già incrociato nella oneshot di Percy e Penelope (mi piace tanto come colleghi le tue storie!) e devo dire che se lì lo avevo trovato rintronato da Fleur (giusto per chiamare in causa un Albus a caso e fare crossover su crossover XD), qui mi ha comunicato tanta allegria, a partire dal drink che offre ad Alhena, è proprio uno spregiudicato a dirsi da solo di essere sex! Però, dai, c'è da capirlo, concordo con la tua protagonista che in qualche modo emani fascino: lui, la sua parlantina, la sua carnagione ambrata, i suoi capelli neri e il suo smisurato ego – a riguardo, il povero Andrew che apre la storia mi ha fatto un po' (ma solo un po') di tenerezza (e specifico un po' perché da ragazza devo dire che mi irritano parecchio quelli che si sforzano di essere simpatici e di andare oltre un evidente e annunciato no, quindi non sono riuscita a empatizzare in toto con lui, ma l'ho trovato veramente ben gestito e molto realistico).
Mi rendo conto che questa recensione è poco ordinata, quindi tento di proseguire con un minimo di ratio!
Dunque, partiamo dal titolo. Mi è piaciuto tanto! Inizialmente, sono sincera, non mi avrebbe colpita se lo avessi letto nella homepage tra gli aggiornamenti, ma a fine lettura quel Parola di Corvo assume un significato quasi profondo, nonostante a primo impatto paia sbarazzino, perché quella promessa fatta tempo prima si rivela essere, nel contesto della tua storia, quasi un'ancora di salvezza per Alhena, trascinata via proprio dal ragazzo con cui si è intrattenuta, in cui ha trovato un primo appiglio quando tutto è andato in frantumi.
Leggere del matrimonio di Bill e Fleur da un'altra prospettiva è sempre interessante, leggerlo dalla prospettiva di un personaggio estraneo alla famiglia lo è stato ancora di più. Alhena guarda tutto con occhi più cinici, nel senso di meno coinvolti, e quindi nota le assenze, le diffidenze, le paure, tutto ciò che non va – e non perché a non andare siano gli sposi, è il tempo a non andare, il lezzo di guerra che avanza, le sentinelle a protezione della cerimonia, la preoccupazione che induce in tanti a non valicare in confine e mettere piede in un paese sull'orlo del baratro. Molto realistico e incalzante il modo in cui hai descritto il passaggio dalla quiete alla tempesta (letteralmente!), con gli invitati che scaraventati nel panico fuggono, si difendono, urlano, e in tutto questo Alhena si perde, fagocitata dai ricordi e da un volto più spietato di altri.
Naturalmente, avrei voluto saperne di più dell'amicizia tra Alhena e Bill, così come del legame con Sirius che si impone in presenza di Bellatrix, dove il Velo diviene quasi protagonista indiscusso della mente confusa e spaventata della protagonista. Mancanza mia, comunque, perché so che queste risposte sono di certo presenti nelle altre storie della serie! Per ora mi accontento di essere riuscita a cogliere l'affetto che la lega a Bill, la sua età (ho immaginato sia coetanea di Roger e Fleur) e il suo schieramento "politico" malgrado il cognome che porta – immagino che a questo proposito avrà trovato un terreno più che fertile con Sirius!
Nota un po' frivola: lei e Roger sono carinissimi insieme! ** Anche se non credo che il tuo intento sia quello di gettare le basi di una coppia, ma chissà!
Lo stile come sempre è tanto coinvolgente, leggerti è veramente un piacere, e so che te l'avrò detto un'infinità di volte!
Sarei molto curiosa anche di saperne di più di quella casa stile "casa di studenti" dove vive Roger (convive sul serio con Marietta e Cho? Povero!).
Come immagino avrai capito, la storia mi è piaciuta molto! Mi dispiace solo di non conoscere ancora gli antefatti, sono certa che mi sarebbe piaciuta ancora di più. Quindi, complimenti come sempre e perdona eventuali errori di battitura (casomai ripasso domani a rileggere e modificare!).
Un abbraccio e a presto!

11/02/20, ore 17:05

Ciao, Greta! Che piacere trovare una storia di Alhena, uno dei miei personaggi preferiti, che interagisce qui con Roger Davies (e con Cho e Marietta), proposto (i) nella caratterizzazione di Adho! Mi state stupendo, voi ragazze, per come riuscire ad incastrare i vostri OC (e i persoanggi canon nelle vostre caratterizzazione) in modo meravigliosamente interessante e coinvolgente: siete bravissime!
Questa storia, che purtroppo è collocata in un momento drammatico della saga (ma mi ha fatto nascere più di un sorriso, anche per le bizzarre tecniche di "abbordaggio" di Davies e le sue bizzarre domande: simpaticissima quella riguardante una presunta "simpatia" di Alhena per Fleur!), riempie uno dei tanti buchi del tuo HC, ma è godibilissima anche da chi non conosce tutto il resto (e, sono sicuro, invoglia chi non la conosce a leggere tutta la saga di Alhena!). Poi, conoscendo il resto, è più facile capire tante cose   (il motivo della tristezza di Alhena, per esempio)...
Grazie per la storia (scritta benissimo, come al solito) e a presto. Un abbraccio. S.

10/02/20, ore 12:54

Cara,
parola di Corvo è giubilo di Tasso, ormai è assodato.
E sebbene mi sia gustata il privilegio di un'anteprima, non posso certo esimermi dal passare di qui e di riportare anche alcune considerazioni che ti ho già espresso in separata sede, perché credo ia giusto esternarle anche in pubblico.
Quete undici pagine me le sono proprio bevute, letteralmente, con la stessa fluidità con cui mi berrei un Sex... ehm, un Ramón on the Beach, appunto.
Mi fa piacere molto che tu ti sia divertita a scrivere questa storia che, fra parentesi, non è affatto sciocca, così come non lo era la precedente, perché commedia, se l'approfondimento dei personaggi è fatto con attenzione e erietà come in questo caso, non è per forza sinonimo di superficialità e questo, secondo me, il maestro Benni lo eprim alla perfezione. Tuttavia, ritengo tu abbia scelto un momento tutt'altro che gaio per ambientare la storia. Quello del matrimonio di Bill e Fleur, con annessa caduta del Ministero, è infatti uno dei momenti più tesi della saga a mio parere.
E insomma, come non innamorarsi perdutamente di questo Ramón? Io me lo sono vista perfettamente davanti agli occhi, a fare e dire esattamente quello che ha fatto e detto. Perché Roger, questo Roger per lo meno, è proprio così: è bellissimo e sa di esserlo, ma non ha bisogno di tirarsela. È spontaneo e non ha paura di dimostrare debolezza o timore. È generoso e sa volere molto bene ai suoi amici, Alhena compresa.
E a proposito di amici... che cosa potevo chiedere di più dalla vita? Cho, Marietta, le loro telenovelas... l'appartamento dei Corvi... perfino quel furbetto di Randy! E il pigiama con gli unicorni! Che meraviglia, che meraviglia davvero!
Riguardo specificamente Cho, mi ha stretto il cuore il suo tentennare a fronte della notizia della caduta del Ministero, perché, come sai, da come la immagino io la nostra corvetta bistrattata si prodigherà in azioni di sabotaggio e spionaggio tutt'altro che semplici. E se penso che alla base di questo suo disperato coraggio c'è una morte scomoda, beh: sai come la penso sulla questione Cedric e quanto lui mi sia caro, quindi non mi pronuncerò oltre.
In sintesi, sono molto contenta sia per la promessa mantenuta, sia per l'approfondimento di questa bella amicizia fra Alhena e Roger, che molto probabilmente verrà (col tuo permesso) alla luce anche in altre sedi. Le chiacchierate, le speculazioni e le idee che ci permettono di arricchire costantemente i nostri HC sono per me preziose occasioni di crescita e motivo di grande felicità, per cui grazie infinite a te, cara Gee.
Un bacione,
Ale

10/02/20, ore 11:29

Ieri sera, come al solito, EFP ha deciso di incepparsi proprio mentre ti stavo lasciando la recensione, il che non è proprio un male considerato che la reazione a caldo era un tripudio di fangirlamenti estasiati. Spero che quella di stamattina sia un minimo dignitosa e degna della storia, e mi impegnerò a non tramutarla nel solito papiro infinito.

Ormai sei per me una certezza, e forse sarai anche un po’ stufa dei continui complimenti che ripeto ad ogni recensione, ma non ho potuto evitare di adorare e divorare anche questa OS.
Se poi aggiungiamo che attendevo con trepidazione questo tanto agognato “ballo del diploma”, nonché la possibilità di rivedere insieme Alhena e Roger (ehm ehm, riconfermo la mia cotta per questi due, spero tanto che Sirius non me ne voglia), dire che ho adorato la storia è forse un po’ riduttivo, motivo per cui non appena finito di leggerla è stata subito listata tra i preferiti.
Se c’è poi una cosa che trovo stupenda, nelle storie della serie su Alhena che fino ad ora ho avuto modo di leggere, è sicuramente come tu riesca a intrecciare il comico e il drammatico senza che stridano tra loro. L’ambientazione non sarà stata delle più allegre, con l’attacco dei Mangiamorte al matrimonio e il terrore per l’inizio della guerra, tuttavia mi hai strappato a più riprese un gran sorriso e una risata (cioè, nemmeno Alhena riesce a prendersela e rimanere glaciale quando si parla di Roger, come potrei quindi farlo io?). Si è trattato davvero di una boccata d’aria fresca, nonostante tutto.
Poi, vabbeh, il fattore danza rende tutto ancora più piacevole (sarà stato anche un breve ballo, ma come sempre il caro Roger ha saputo stregarmi con pochi passi).

Venendo alla storia, andrò con ordine e partirò dall’incipit, ho un po’ un debole per le semi-citazioni di altre opere e niente, sarà anche un micro dettaglio ma non ho potuto non adorarlo.
Mi è piaciuto molto come hai costruito l’incontro tra i due e l’occasione per mantenere la promessa, immagino che con “La danza delle spade” già scritta e ambientata subito dopo il Torneo fosse difficile incastrare nel mezzo il ballo del diploma di Roger, considerato che c’erano problemi ben più urgenti, tuttavia ti ringrazio per avercelo comunque regalato, alla fin fine (non gli si può proprio dire di no, al bel Capitano).
Un po’ mi spiace per il povero Andrew (che non mi suona nuovo, compariva già in un'altra storia? Perdona la mia pigrizia nel non ricontrollarle alla sua ricerca), non poteva certo sapere contro chi si stava mettendo provandoci con Alhena… E sinceramente capisco bene anche lei, probabilmente avrei reagito un po’ allo stesso modo nella sua situazione (la gente non sta il più lontano possibile dalla pista da ballo per caso). Per fortuna è arrivato un certo uruguayano a risollevare la serata, tutta la scenetta del drink rivisitato mi ha letteralmente stesa. Ecco, Roger non si direbbe un personaggio non tuo, con questa caratterizzazione, perché riesci davvero a dargli vita come se lo avessi creato tu e lo conoscessi da sempre (o quantomeno questa è l’impressione che ne ho). Non so se abbia riso di più per la scena del drink o quella del pigiama a unicorni, in cui sono certa sia più che affascinante, ma certamente è un personaggio che non si possa non amare. Soprattutto quando riesce a calmare Alhena e rassicurarla, nonché metterla in salvo da Bellatrix.
L’idea della casa dei corvi è davvero geniale, immagino non ci si annoi mai tra quelle mura (quasi quasi chiedo al Cappello Parlante di ripensarci e mandare anche me a Corvonero), e sebbene faccia una brevissima apparizione è stato un piacere rincontrare Cho, che ho davvero apprezzato in questa come nella storia precedente, dove ha modo di essere veramente un personaggio pieno, con timori, amici, pregi e difetti, e una vita oltre il suo rapporto con Harry e Cedric.
Infine, il rapporto tra Bill e Alhena mi intriga molto, non vedo l’ora di vederlo evolversi meglio nella long.

Sperando di non averti fatta addormentare (non riesco ad essere sintetica nemmeno nelle recensioni), ti rinnovo i miei complimenti. E grazie ancora per averci concesso questo ballo, è stato un piacere prendervi parte!

Un abbraccio e a presto,
Maqry
(Recensione modificata il 10/02/2020 - 11:32 am)