Black Widow - La Vedova Nera
di Sofifi

17/04/21, ore 12:07

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura d questa tua long. Un primo pezzo decismente esplicativo, qui riesco a capire decisamente in modo semplice il tipo di carattere con cui ho a che fare, la Potter è un tipo, assolutamente, non posso negarlo, ma la rabbia che già provava si tramuta in tensione per ciò che sta accadendo. Dalle espressioni della preside e del professore non ne viene nulla di buono, anzi, e già da subito la lettura lascia una sensazione di sospeso molto pesante. Mi sta mettendo ansia Baddock, e il fatto che abbia riunito gli studenti della propria casa senza dar modo di aspettare l’ultimo che manca alla lista, lascia intuire cose oscure, e per nulla rassicuranti; d’altronde, le sue reazioni parlano da sole.
E in tutto questo Lil ancora mantiene quella sua ostentazione che mi sta davvero sulle scatole ma che la rende uno dei personaggi più interessanti che sto incontrando qui. punta al fidanzato di suo fratello, riesce a fargli perdere la testa comunque, e questo è sbagliato. Lo è, lo sa ma non gliene importa.
Dovrebbe dare attenzione a ben altro, considerando quello che è accaduto.
Un omicidio, cazzarola e che efferatezza oserei dire: dall’analisi fatta da Harry e colleghi ho immaginato come fossero le condizioni del corpo e non è stato affatto un bel vedere, anzi. Ovvio, Ron stempera la tensione con la sua tipica parlata senza filtri e molto semplice, ma il risultato è comunque un grande senso di orrore perché si tratta in fondo di un ragazzino, uno studente.
Penso la faccenda sia molto più complessa di ciò che sembra, perché ci sono molti insegnanti e sette anni di studenti in quella scuola, che per qualsiasi motivo avrebbero potuto assassinarlo: presumo sia uno interno visto che conosceva le abitudini di lui, sempre che fosse stato il suo vero obiettivo.
Naturalmente non posso escludere un infiltrato, oppure qualcuno costretto a uccidere senza considerare l’identità della vittima. Interessante come Lily abbia reagito a tutto questo, e le sue parole sono state un po’ raggelanti, devo dire la verità.
Una trama che mi sta catturando fin da asubito e che porterà scompiglio oltre che terrore, potrebbe non essere l’unica vittima il Serpeverde, e sicuramente gli Auror continueranno ad indagare. È intrigante che tu riesca a spostarti dal particolare al generale ottenendo l’effetto comunque di vedere tutto sotto agli occhi di Lily, e del suo carattere non proprio emotivo e accondiscendente. L’unica volta in cui l’ho vista scomportsi è quando credeva le avessero dato buca, per capirci. Stai facendo un lavoro molto approfondito su di lei mentre srotoli piano piano la trama, e il testo è corretto. L’impostazione di pagina suddivisa in paragrafi ben distinti permette di muoversi tra un punto e l’altro senza descriverne i salti, e inoltre non ci sono lunghe descrizioni obsolete, mi piace. Il testo è corretto e fluido. Sono molto soddisfatta di come sta procedendo il lavoro, spero di tornare presto, alla prossima e buona ispirazione! :3

12/04/21, ore 19:25

Ciao Sofifi!
Sono sempre piuttosto attratta dalla nuova generazione perchè lascia ampi spazi di scrittura senza in alcun modo intaccare il filone principale. Anche perchè The Cursed Child non lo considero filone principale, anzi, non lo considero proprio.
Mi è piaciuta molto l'idea di creare un Thriller ambientato a Hogwarts. Ho letto tutto di un fiato prologo e primo capitolo. Del prologo ho amato tantissimo come hai tratteggiato la figura di Luna. Non è decisamente una protagonista per cui uno simpatizza a pelle: arrogante, altezzosa, piena di sè. Eppure alla fine del primo capitolo ti senti comunque dispiaciuta per lei, perchè sai che sta mentendo a suo padre e che sta soffrendo per la morte di Lys.
Del primo capitolo mi è piaciuta un sacco la divisione in capitoli in base ai vari punti di vista, anche se forse graficamente non li avrei suddivisi con 1.1., 1.2. Boh, di solito uso gli asterischi, però è anche vero che non suddivido in troppi paragrafi differenti.
Mi ha strappato un sorriso la scena degli Auror: Harry che sente un mancamento, probabilmente anche ricordando il precedente efferato omicidio di cui lo stesso luogo è stato teatro; Ron invece non si fa impressionare. Sono riuscita quasi ad immaginare la sua voce mentre dice questa battuta.
Dal punto di vista tecnico, la storia è scorrevole, è scritta bene e non ho trovato sviste o errori. Quindi complimenti anche per l'attenzione al testo, che non è cosa poi così frequente.
Continuerò sicuramente la lettura. Un abbraccio
Beatrix

26/03/21, ore 15:47

Heyla! Questa storia promette veramente bene, io adoro HP e adoro i gialli, anche se sono davvero scarsa a risolverli, faccio sempre un mucchio di ipotesi che poi si rivelano sbagliatissime XD Ovviamente ne ho già anche per questo caso, così puoi farti una risata.
Parto subito dicendoti che amo la protagonista che hai scelto e il modo in cui l'hai caratterizzata, è davvero molto originale!
Lily non è la classica brava ragazza, bella ma vagamente consapevole di esserlo, Lily ha carattere, è bella e lo sa, non se ne vanta apertamente ma lo sbatte senza pietà in faccia a tutti, da brava serpeverde le piace da matti piacere. Sono invidiosi? Tanto meglio. La adoro, è davvero intrigante, hai avuto un'idea molto bella e la tua protagonista mi ha conquistata, sono sicura che mi rimarrà in testa. Questo carattere potrebbe anche attirare l'antipatia di chi le sta attorno, questo sicuramente aggiunge molto pepe alla storia. Interessante anche l'attenzione che hai dato al fatto che Lily si prenda molta cura del suo corpo, per prepararsi ci mette ore, non dà il suo aspetto per scontato ma sa che per essere al meglio ci vuole cure e dedizione, una sfumatura fine molto serpeverde del suo carattere.
Chi invece secondo me avrebbe meritato forse più attenzione nel "prima del dramma" sarebbe Nathaniel. Lo conosciamo già preoccupato per il suo amico ma visto che è uno dei protagonisti della vicenda (ipotizzo visto che hai usato il suo pov) mi sarebbe piaciuto sapere com'è in una situazione di normalità, come hai fatto con Lily.
Ritrovarmi nel pov di Harry invece mi piaciuto molto, per assurdo nelle FF lo trovo molto poco e quando è uno dei protagonisti mi sento riportata indietro nel tempo, ha un che di familiare, se poi lo affianchi a Ron per me è perfezione! Ron che tra l'altro mi ha fatto ridere quando ha aperto bocca, molto IC davvero XD
Carter, "quello nuovo", invece dà l'idea di essere un tipo molto acuto e in gamba, mi sono mangiata tutta la serie di indizi che ha trovato semplicemente ad un primo esame del corpo, mi ha ricordato Bones!
Come ti dicevo ho già una teoria: il titolo mi fa pensare che gli omicidi siano in qualche modo legati agli amanti di Lily, se non sbaglio c'è stato del tenero tra lei e la vittima n. 1, anche il fatto che nell'intro della storia ci sia scritto che lei potrebbe essere d'aiuto ma chi indaga è suo padre mi fa pensare che il motivo della sua esitazione potrebbe essere un certo imbarazzo nel confessare cosa ci faceva con le vittime, se altre vittime ci saranno, ma mi sembra di aver capito che sì. Questo mi fa sospettare immediatamente di Scorpius, ovviamente, è presentato come un tipo un po' strano che potrebbe tranquillamente aver sviluppato una certa ossessione per Lily, ma arriverebbe ad uccidere in modo tanto violento? Chissà, non lo conosciamo ancora abbastanza bene. Non sospetto affatto di Tom invece, la loro relazione mi è sembrata fredda, ne beneficia solo l'apparenza di entrambi e non so perché ho avuto la sensazione che a tutti e due convenga così, fatico a credere che lui non si accorga del comportamento di Lily.
Devo assolutamente dire qualcosa riguardo allo stile che hai usato, ovvero precisamente lo stile che ci si aspetta di trovare quando si legge un giallo/poliziesco. Ti è riuscito molto bene, non posso che farti i complimenti: le frasi brevi e secche, la scelta delle parole e punteggiatura precisa, niente fronzoli, il cambio di pov frequente. Tutto l'insieme dà il giusto ritmo alla narrazione e aiuta a creare la giusta atmosfera, bravissima!
Spero di aver presto tempo di dedicarmi alla lettura del secondo capitolo, devo sapere se ho fatto un altro buco nell'acqua!
Alla prossima ^^

Cedro

17/03/21, ore 17:21

Ciao, eccomi qui ^^
È passato del tempo ma ciò nonostante mi ricordo benissimo di questa storia, avevo letto il prologo e mi era rimasto impresso. Soprattutto grazie a Lily e al modo in cui hai deciso di caratterizzarla, le hai dato un tocco diverso e molto personale e questo di sicuro contribuisce a far sì che non ci si dimentichi facilmente di lei.
In qualsiasi caso, in questo primo capitolo la narrazione diventa più corale, dato che i punti di vista che ci offri sono tanti, ma tutti focalizzati sopra un unico punto: è successo qualcosa di terribile a Hogwarts – e diciamo pure che quando i ragazzi sono esortati a tornare nelle sale comuni e poi a radunarsi d’improvviso nella Sala Grande non è mai un buon segno. Mi si è stretto al cuore quando ho capito che la vittima era uno dei figli di Luna – mi unisco al dolore di Goldstein, questo la nostra adoratissima Luna proprio non se lo meritava T.T La McGranitt vede il mondo crollarle addosso un’altra volta e io non posso fare a meno di immaginare il dolore terribile che quella donna fortissima – e immensamente capace d’amare – deve aver provato nello scoprire l’orribile delitto. Potter e Weasley quindi tornano a Hogwarts, questa volta nelle vesti di investigatori, accompagnati da un collega. Ron dimostra al solito una sensibilità ineccepibile, ma è grazie a lui che scopriamo di più circa la morte della vittima – si presume che abbia lottato, e parecchio, prima di cadere o essere spinto giù dalla Torre di Astronomia (e soprassederò sul breve accenno al volo di qualcun altro dalla medesima Torre, perché come puoi immaginare per me l’argomento tocca corde piuttosto sensibili T.T)
Tornando a Lily, al momento è ignara di tutto – lo scoprirà nella parte finale – e intenta a maledire mentalmente il ragazzo che ha osato darle buca – salvo poi scoprire che non l’ha fatto certo intenzionalmente. La ragazzina dà comunque l’idea di essere proprio una femme fatale, abituata a essere desiderata e corteggiata e a essere accontentata in ogni suo capriccio. Le cose temo che per lei potrebbero complicarsi presto – altrimenti perché renderla la protagonista? – e vedremo se questa sarà l’occasione per un’evoluzione del personaggio (in quale direzione, solo il tempo e il susseguirsi degli eventi potranno dirlo).
Essendo i POV alternati tra vari personaggi all’interno del capitolo, ho apprezzato moltissimo la decisione di dividerlo in più paragrafi: in questo modo risulta molto ordinato e soprattutto non si crea confusione.
Un ottimo inizio quindi!
Ti faccio i miei complimenti e mi auguro di rileggerti presto :*

padme

29/08/20, ore 19:29

Ma ciao, eccomi qui per lo scambio ;)
Okay, lo ammetto, quando ho visto che hai scritto una long sulla nuova generazione non ho potuto trattenermi. Tra l'altro, ultimamente ho il pallino per la coppia AlbusxScorpius, quindi...
Iniziamo con Lily. Da quando sono tornata su Efp non ho letto nulla su di lei. Un po' perché è quella che mi interessa meno dei tre fratelli – lo ammetto, io ho una adorazione incontrollabile per James. Al, mi piace meno-, un po' perché le poche che ho letto, molti anni fa, la descrivevano come una copia spudorata di Ginny. E, okay tutto, ma i doppioni non mi piacciono.
Quindi, puoi immaginare, sono stata ben lieta di vedere che tu l'hai caratterizzata diversamente. Va bene, lo ammetto, quando ho letto del mezzo “flirt” con Scorpius un po' ho storto il naso – perché, come già scritto, lo sto shippando con il caro Albus.
Lily mi ispira, nonostante venga descritta come volubile, vanitosa, traditrice. Di solito non mi fanno impazzire i personaggi così, perché nella mia esperienza ho visto che molti autori si rifugiano dietro questo stereotipo senza poi donare nessuno spessore alle loro creature. Però la tua Lily non mi ha dato affatto questa impressione, complice anche uno stile di scrittura piacevole e coinvolgente.
(Tra l'altro, ti giuro, mi ha sorpresa il fatto di vederla tra i Serpeverde).
Mi è piaciuto come hai strutturato il primo capitolo, dando l'illusione di un mondo da favola che si sgretola a contatto con la realtà.
Del secondo, ho apprezzato il ritmo. Tranquillo e normale all'inizio, sempre più incalzante con il procedere della lettura. Partiamo con una Lily che sta aspettando il ragazzo di tutto, per poi finire all'omicidio.
Okay, lo confesso: adoro quando i pargoli di Harry vengono coinvolti in qualche mistero/omicidio. Mi sembra di tornare ai bei vecchi tempi!
“Per le mutande di Merlino! Questo si è completamente grattugiato la faccia contro il muro mentre cadeva”
Ron, la tua sensibilità è qualcosa di meraviglioso!
Una cosa che mi piace dei gialli è quando ti forniscono le descrizioni e gli indizi sulla vittima, così da poterti permettere di ventilare delle ipotesi. In questo caso, chiaramente, è ancora presto, ma di sicuro ci rifletterò parecchio. Dunque: abiti bruciacchiati, unghia spezzata e spinto dalla Torre di Astronomia. Di certo non sei caduta nel banale ;)
Un po' mi dispiace che il ruolo della vittima sia toccato a Lys.
La storia mi ha appassionato, e tanto. Ho visto che l'ultimo aggiornamento è dell'inizio dell'anno però quando ho letto l'introduzione, nel tuo profilo, non ho potuto non cliccare sul titolo. I thriller ambientati ad Hogwarts mi piacciono un sacco soprattutto se, come in questo caso, sono descritti in maniera impeccabile.
Ti mando un bacio e spero di poter leggere presto il seguito,
Blue

Ps: Scorpius, vediamo di tenere gli occhi - e soprattutto le mani - a posto!
(Recensione modificata il 29/08/2020 - 07:31 pm)

27/08/20, ore 16:42

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Dunque, per quanto riguarda la prima impressione su Lily Luna diciamo che è diventata più forte. Boriosa, arrogante, irrispettosa. Però la morte di Lysander sembra toccarla e questo, anche se alla fine mente al padre riguardo al loro rapporto, mi fa stringere un pochino il cuore: la morte precoce e violenta di un amico, di un amante, di una persona cara non dovrebbe mai accadere.
Gli altri personaggi al momento sono lievissimamente accennati, lasciando spazio alla protagonista: in realtà mi pare anche abbastanza giusto, purché ci vengano presentati meglio in seguito.
Siamo quindi arrivati all'inizio vero delle vicende. C'è l'omicidio, il ritrovamento del cadavere e l'arrivo della polizia: tutto è pronto per un'indagine con i fiocchi che sono decisamente curiosa di leggere.
La divisione in paragrafi non mi dispiace, anche se forse toglierei la numerazione e mi limiterei a un segno messo centralmente tra paragrafo e paragrafo. Lo stile si riconferma uno stile scorrevole e molto piacevole da leggere, quindi complimenti.
Al prossimo capitolo, Lagertha

09/03/20, ore 16:18

Ciao, eccomi finalmente qui!
Credevo di aver inserito la storia tra le seguite, ma invece non l'avevo fatto e non mi sono quindi resa conto che avevi finalmente proseguito.
Confermo quanto avevo pensato dopo la lettura del prologo: la tua Lily è un personaggio davvero intrigante, che mi sembra incappata in un intreccio molto pericoloso e, ovviamente, interessante.
Non mi aspettavo che il malcapitato potesse essere Lysander, rende tutto quanto una questione più personale anche per Harry, Ron e tutti coloro che indagheranno.
Trovo che tu te la stia cavando egregiamente con la suspence e con il mistero, ma al tempo stesso stai pennellando in maniera interessante i personaggi che stai includendo; posso solo sperare che tu aggiorni quanto prima, perché sono impaziente di proseguire nella lettura e nella scoperta di qualche altro pezzo del puzzle.
A presto,
Francy

11/02/20, ore 08:29

Mi fa molto piacere trovare un nuovo aggiornamento di questa storia, che decisamente con questo capitolo dispiega tutto il suo potenziale più drammatico.
Sono molto incuriosita dalla piega che la trama prenderà: gli elementi per andare a costruire un mistero cupo e intrigantissimo ci sono tutti, e i personaggi promettono risvolti molto interessanti.
In questo caso ho molto apprezzato il modo in cui hai costruito la tensione del capitolo, con quel non detto che mano a mano va a prendere sempre più forza e si arricchisce, facendo capire al lettore che qualcosa di grosso è successo, mentre i personaggi ancora si muovono all'oscuro di tutto, pur senza poter ignorare questa cappa opprimente di senso di tragedia imminente.
Ho trovato davvero terribile e brutale il modo in cui Lysander è morto, e ora sono davvero curiosa di scoprire di più!