Volare tra le fronde
di Carme93

01/09/20, ore 14:30

Eccomi qui, cara, è un piacere tornare a leggere una tua storia ambientata in questo magico universo. E' la prima volta che leggo una storia sulla coppia Luna/Rolf, pur essendo canon, e mi è piaciuta da morire. Oltre che per i personaggi l'ho scelta perchè ho visto che ha partecipato al contest di Lita e avevo proprio voglia di qualcosa di fluff.
Il bacio finale è appena accennato ma scioglie comunque il cuore: trovo assolutamente verosimile che sia andata proprio così fra loro che sono due ragazzi decisamente fuori dal comune. "Si sono proprio trovati" diremmo da queste parti <3
Luna è sempre con la testa fra le nuvole e non faccio alcuna fatica ad immaginarmela su un'altalena, un oggetto che la avvicina al cielo, nè a parlare con un Ippogrifo (adorabile il nome Cornelius.) Rolf è carinissimo, a metà tra il perplesso, l'imbronciato e l'intenerito, alla fine si ritrova a fare tutto quello che vuole la ragazza ahahahaha.
L'unica cosa che non ho capito è l'ambientazione: si trovano a casa di lui? Mi sembra di sì dato che parla di un'altalena che lui usava da bambino ma chiedo lo stesso per sicurezza ^^.
Stare in compagnia di Luna trovo sia una delle cose più rilassanti al mondo: non ci si deve preoccupare di nulla, nè di apparire ridicoli o inappropriati, ma si è liberi di essere pienamente se stessi e si può tornare bambini.
Hai dipinto un quadretto veramente delizioso, ben scritto e che mi ha trasmesso tanta serenità <3
I personaggi a mio parere sono perfetti **, perciò tanti complimenti :)

Grazie di cuore per questa bella lettura e spero alla prossima <3

Benni

15/03/20, ore 11:56

QUARTA CLASSIFICATA – "Volare tra le fronde" di Carme93

Titolo: 1,5/2

Lo trovo carino, ma non posso dire mi abbia conquistata. Non so se scorrendo la pagina di EFP mi sarei fermata a leggere la storia, trovandolo – comunque è calzante, rappresenta bene la flash.

Grammatica e stile: 6,8/10

“La vide spingersi con forza e, più andava in alto, più rideva” (-1)
Cambi il soggetto (Rolf nella principale, Luna nella coordinata retta da “e”) in un modo che trovo piuttosto brusco: una costruzione simile a mio parere può andar bene per il parlato (o in poesia), ma non in un testo di questo tipo. Toglierei la congiunzione e utilizzerei una punteggiatura più forte, come un punto e virgola: “La vide spingersi con forza; più andava in alto, più rideva”, oppure modificherei la seconda parte del periodo in modo che sia retta sempre dal verbo vedere. Alternativamente, potresti anche esplicitare il tutto (“La vide che si spingeva con forza, e…”).
“Ne ho visti un paio volare vicino alle stalle pomeriggio” (-0,1)
Manca qualcosa prima di “pomeriggio”, che sia [nel] o [di], ma così da solo non va bene. Immagino sia solo una svista.
“le disse «Sai quante volte venivo qui a giocare da piccolo? Mi dimenticavo anche di tornare per l’ora di cena e mamma s’infuriava».” (-0,1)
Introducendo il discorso diretto in questo modo, dovresti utilizzare i due punti dopo “disse”.
Per quanto riguarda lo stile, devo dire di non averlo apprezzato molto. Non l’ho trovato equilibrato: passa da costruzioni e termini anche molto quotidiani (un esempio per tutti: sguaiata) a termini di registro più alto, che a mio parere nel complesso stonano.
“la luce rossastra del tramonto le illuminava il candido viso e compiva bizzarri giochi con l’oro dei suoi capelli.”
Questa frase, ad esempio, è molto più lirica – passami il termine – del resto della flash, non mi convince. Anche perché il narratore segue molto da vicino il punto di vista di Rolf, ma non mi sembra che un tono così poetico si adatti bene al personaggio (che in questa flash si rivolge, pensando, all’ippogrifo con un’espressione colloquiale come “le andiamo dietro”, a mio parere effettivamente più adatta).
“e, quando scorse Cornelius, rise: soltanto lei poteva disquisire
Stesso discorso di sopra, “disquisire” in questo contesto – stavolta proprio pensiero di Rolf – per me stona.
Altro uso che non ho apprezzato, ma riconosco che questo possa essere un limite mio che in generale non lo amo, è quello che fai di “ella”. Utilizzi due volte questo pronome per indicare Luna, ma anche qui trovo che un più comune “lei” si sarebbe sposato meglio con il tono generale della flash.
Naturalmente, tutte queste sono solo mie considerazioni personali che ti illustro come spunti/suggerimenti, ma sei liberissima di ignorarli se sei convinta del tuo stile.

IC/Trama: 8/10

L'IC di Luna è gestito bene. Forse un po’ troppo infantile – Luna la vedo più stravagante, “oltre”, che non infantile –, ma nel contesto della flash mi sembra vada bene. È sicuramente un personaggio molto complicato da trattare.
Nella tua c’è la Luna sognatrice, amante delle creature fantastiche. Il contesto è molto vago (dopo la II guerra, ma quando?) e non sono riuscita a farmi bene un’idea di quanto sia effettivamente grande Luna ora, immagino poco visto che è quasi identica alla Luna che conosciamo fino al settimo libro.
Luna sull’altalena, slanciata verso l’alto a toccare il cielo – e sfiorare le fronde – è un’immagine che mi piace molto, devo dire.
Per quanto riguarda Rolf, il discorso è un po’ più complicato: è praticamente un OC, di lui non sappiamo nulla se non che è nipote di Newt e che finisce per sposare Luna. Mi baso quindi esclusivamente sugli elementi forniti da te per valutare la sua caratterizzazione.
A una prima lettura non mi era chiarissimo perché gli piacesse Luna, cosa in lei lo spingesse ad “andarle dietro”, ma rileggendo più volte direi che il motivo è il suo farlo tornare a sentirsi bambino, trascinarlo con sé nella sua dimensione di sogno e spensieratezza.
La caratterizzazione che ne dai è coerente, anche se non proprio ricchissima: il narratore segue il suo punto di vista, ma percepiamo praticamente solo il modo in cui guarda e considera Luna e le sue azioni e – appunto – il riemergere tramite lei della sua infanzia, con pomeriggi passati a giocare sull’altalena e con la menzione di sua madre che, si desume dalle battute finali, ora come allora li aspetta a casa.
Mi sarebbe piaciuto conoscere meglio questo personaggio, che per ovvi motivi qui accenni soltanto, ma comprendo i limiti di una flash il cui focus non sia l’introspezione.
Più che una trama, c’è un attimo: Rolf cerca e trova Luna alle prese con un’altalena da tempo dimenticata, con la sola compagnia di un ippogrifo (e i suoi mille sogni). Si perde a osservarla, si preoccupa e alla fine – tentando di proteggerla, almeno un po’ – si lascia coinvolgere. Il modo in cui alla fine della flash il tempo sembra fermarsi sul loro bacio l’ho trovato estremamente dolce.

Prompt: 1/1

L’altalena è centro e sfondo della storia, il mezzo che Luna usa – inconsapevolmente – per far tornare indietro Rolf, simbolo dell’infanzia del ragazzo ora riscoperto da Luna. Difficilmente avrebbe potuto essere più presente, ben fatto.

Totale: 17,3/22+1

08/03/20, ore 22:50

Mi rendo conto che ho ancora un sacco di cose da recuperare, sul tuo profilo, ma mentre mi guardavo attorno per cercare di capire dove lasciare la recensione premio della challenge, mi sono imbattuta nell'intro di questa storia, e ne sono rimasta stregata.
Luna è secondo me un personaggio interessantissimo, ma molto difficile da gestire (nemmeno la Rowling ci è semrpe riuscita al meglio, secondo me, ma rischio di divagare XD), e soprattutto credo sia difficilissimo rappresentarla all'interno di un rapporto di coppia.
Mi ha sempre incuriosito però molto questo Rolf, sia per via della sua parentela (la saga di Animali Fantastici avrà anche un sacco di problemi, ma Newt resta un personaggio che mi piace tantissimo!), sia perché una persona capace di fare innamorare Luna deve essere per forza interessantissimo.
Mi è piaciuto molto come, pur con poche parole, tu sia riuscita a costruire un'atmosfera così precisa, trovando il modo di evidenziare le peculiarità di Luna e dando molto spessore alle caratteristiche di Rolf. Ce la vedo proprio Luna a entusiasmarsi davanti a un'altalena, a parlare con un ippogrifo e, soprattutto, a vederlo ridere.
Mi ha fatto molta tenerezza Rolf, con la sua insicurezza e la sua timidezza, chiaramente cotto di Luna ma adorabilmente imbranato e incapace di aprirsi in maniera più trasparente. In particolare, mi hanno incuriosita molto i suoi riferimenti alla madre: una madre che mi è parsa una creatura molto dolce e particolare, sicuramente una figura importantissima per Rolf.
Ho adorato, poi, che sia stata Luna con la sua schiettezza e semplicità a fare il primo passo per baciare Rolf: nella scena che hai costruito, ci sta perfettamente, ed è una cosa che ho assolutamente adorato.
Complimenti davvero: spero di avere presto occasione di leggere altro sui "tuoi" Luna e Rolf, perché promettono davvero molto