Lacci stretti tra Fedeltà e Inganno
di shilyss

08/08/21, ore 19:25

Ciao shilyss,
eccomi tornata di nuovo dai tuoi Loki e Sigyn. Come l'altra volta, suddividerò la recensione in tre parti così da riuscire ad analizzare meglio ogni drabble.

Non è un sogno
Quello che ho percepito immediatamente è stato il modo in cui Loki si è imposto sulla scena: con arroganza ma anche con la sicurezza che – ormai – associo al tuo personaggio. Colui che si comporta come se fosse il padrone di ogni cosa, come se tutto gli fosse dovuto.
Di Sigyr ho sentito il timore e quella lotta che lei stessa combatte tra ragione e cuore. E' preoccupata perché ha appena accettato la proposta di un uomo che non conosce – un uomo che, come lei riflette, non ha esitato a tradire il suo popolo – ma di cui sembra aver disperatamente bisogno. Infatti quello che mi ha colpito di più è il fatto che lei sia ossessionata dal bambino che era Loki, un bambino che è quanto di più lontano ci sia da quello che ora è il suo promesso.
Mi permetto di fare una riflessione: io non credo che Sigyn sia innamorata di Loki. O meglio, in questa prima parte ho percepito tanta malinconia e desiderio ma non amore. Credo che lei sia innamorata di quello che Loki era, non dell'uomo che si trova davanti.

Loki non la ama
Credo che questa sia la mia parte preferita. Qui abbiamo una Sigyn disincantata che riesce a vedere oltre ai suoi sentimenti e analizzare con cura la situazione. Si rende conto che manipolare per l'altro è qualcosa di normale, è insito nella sua natura, che è qualcosa che non muterà con il tempo.
(Apro una parentesi perché mi rendo conto che è una domanda alquanto stupida, però non ho capito l'atteggiamento di lei. E' evidente che sia ferita dal suo modo di fare ma dice anche di non poter far nulla. Ora, mi chiedo: perché? Voglio dire, Loki sarà anche un principe ma non credo che Sigyn sia costretta a vederlo civettare con un'altra senza non poter aprir bocca.
Te lo domando perché questo aspetto mi ha davvero sorpresa)
Penso che Loki sia attratto e affascinato da Sigyn, soprattutto quando lei si mostra ferma e lo respinge – anche se i fatti sono una cosa, le parole un'altra –, ma convengo che non ne sia innamorato. Sembra desiderarla come si bramano gli oggetti, non le persone.
Il che mi dispiace perché ritengo che il dio dell'inganno sia un personaggio molto affascinante e complesso e vedere che c'è qualcuno che cerca di amarlo nonostante le sue pecche, mi piace un sacco.

Pensiero stupendo
Sigyr, qui, è perduta. A nulla serve appellarsi alla ragione, a ricordarsi che Loki non la ama perché ogni pensiero è stato cancellato da una violenta e irrefrenabile passione.
Sono un po' preoccupata per lei, sinceramente. Perché se prima Sigyr riusciva in qualche modo a gestire quello che provava per lui, ora sembra completamente in balia dei suoi sentimenti.
Tuttavia il comportamento di Loki – forse sono io che voglio vederci del buono – mi fa ben sperare. Il fatto che l'abbia baciata lontano da tutti gli altri e che non l'abbia esibita come un trofeo mi fa dire che, forse, un po' tiene a lei.
Ti ringrazio per questa splendida lettura – come la precedente, è stata una raccolta di drabble fantastica – e ti mando un abbraccio.
Ci vediamo al prossimo capitolo,
Blue

12/06/21, ore 20:52

Carissima Shilyss, finalmente riesco a passare da qui!

Perdonami se ci ho messo un po’ ma nonostante sia sempre di gran fretta volevo lasciarti una recensione dignitosa e mi sono presa qualche giorno per mettermici sopra in modo da non scrivere qualcosa di sconclusionato; perché se c’è qualcuno che lo è, in questo ultimo periodo, sono proprio io!
Come sempre apprezzo il modo in cui tu riesca a tracciare i tratti salienti dei personaggi in pochissimi aggettivi, rendendoli subito identificabili; Loki con i suoi sorrisi affilati, il suo atteggiamento tracotante, la sua ironia tagliente nel chiederle se è permesso entrare quando tutta Asgard, come sottolinea lei stessa, tecnicamente è sua.
Sigyn con la sua dolcezza e la sua fermezza, che apprezzo sempre tantissimo e persino Sif, nell’ombra, mi è piaciuta moltissimo.

Una delle cose che mi piace dei tuoi Loki/Sigyn è che si amalgamano benissimo indipendentemente dal contesto in cui vengono inseriti e soprattutto nonostante siano così profondamente diversi l’uno dall’altra.
Eppure, eppure si trovano, si cercano, lui la pretende e la vuole, ma non insiste quando viene respinto; e forse è questo che fa più male Sif, nella seconda parte, che rimane nell’ombra a osservare la scena, cercando di raccontarsi qualcosa che è una menzogna sussurrata per sopportare quella realtà che le fa così paura (ma farà paura solo a lei o anche a qualcun altro, mi viene da chiedermi?).

Loki non ama Sigyn, è una frase che risuona dall’inizio alla fine. Risuona nei pensieri della stessa Sigyn all’inizio del racconto, riecheggia prepotentemente nei pensieri di Sif che li osserva quella sera; hanno un nuovo eco, un eco più forte e rimbombante, nei pensieri di Sigyn mentre è stretta a lui e riflette rendendosi conto di desiderarlo con forza, ma allo stesso tempo di non volersi illudere che lui ricambi questo sentimento facendo riferimento alle ragioni della loro futura unione.
Tuttavia, nonostante i dubbi e le incertezze lo stringe e lo cerca; ho apprezzo moltissimo anche la razionalità con cui lei valuta la situazione seppur si senta sottosopra.

Una delle cose che mi piace della tua Sigyn è che sia un personaggio dolce ma anche molto lucido nelle sue emozioni che invece trovo sempre così intense e travolgenti; penso che non sia affatto semplice conciliare le due cose, quindi ti faccio i miei complimenti!

Una delle cose che ho notato in questo capitolo è il legame (a meno che non sia frutto della mia immaginazione, ormai sai che il mio cervello lavora anche troppo) che ho trovato tra il titolo e i tre momenti distinti che vengono presi in considerazione; di baci, paure e sogni che sembrano invertire l’ordine in cui vengono presentati i tre episodi, dato che partiamo con un titolo molto eloquente che già smentisce uno dei tre termini con il titoletto ‘non è un sogno’, in cui Sigyn si sveglia e si rende conto di aver davvero accettato questa proposta di matrimonio.
Poi abbiamo le paure, che in realtà sembrano più certezze per Sif, nascosta nell’ombra, e che costituiscono il punto centrale del capitolo.
Il terzo momento invece credo sia abbini bene alla prima parola del titolo, ossia ai baci; si parla di labbra arrossate, di impazienza, del desiderio che pervade i due.
Insomma, mi ha dato un po’ l’impressione di un cerchio in cui fai muovere i personaggi in questo caso, ma come ti dicevo forse sono io che mi faccio mille ipotesi ogni volta e forse dovrei leggere anche la long correlata a questa raccolta per avere un quadro un po’ più completo; appena ne avrò il tempo credo proprio che lo farò!

Come sempre, ormai ti sarai stancata di leggerlo nelle mie recensioni, muovi i personaggi in modo molto naturale: non risultano mai forzati, ma ‘troppo’ in qualcosa ma sempre in linea con loro stessi e con le loro caratteristiche.
Detto questo spero di poter ripassare ancora il prima possibile, grazie per la bella lettura.

A prestissimo,
un bacione,
Arlie

05/05/21, ore 01:00

Nell'attesa del tuo aggiornamento, riprendo questa bellissima raccolta.
Mamma mia che chimica quei due, riesci a renderli così perfetti assieme, cosi persi l'un l'altra e questo capitolo mi ha coinvolto particolarmente, così poetico e coinvolgente.
Sarà la passione, l'amore tra questi due personaggi che traspare in ogni riga che scrivi, in ogni storia, il loro continuare a cercarsi, saranno le tue bellissime descrizioni di Sigyn.
Questa storia è già meno angst rispetto alla prima, ma ricca di passione. Loki qui ha chiesto a Sigyn di sposarla, lei lo ama follemente, ma sembra essere combattuta perché teme di non essere amata, teme che tutto questo sia solo un'illusione, un sogno.
Ho davvero amato il lavoro di introspezione che hai fatto su Sigyn, è una continua lotta interiore sul seguire il proprio cuore e lasciarsi trasportare dall'amore che ha per l'uomo dei suoi sogni, o stare anche con i piedi per terra e pensare bene alle conseguenze.
L'amore che Sigyn ha per Loki si sente, si respira in questa lettura, è un amore nato fin da ragazzini, è puro, chiaro, ricco di desiderio.
A Loki piace giocare, è un manipolatore come pochi, si diverte a conquistare le ragazze, quasi come se fosse una sfida e Sigyn teme che il suo interesse sia dovuto principalmente per motivi politici, questo le impedisce anche di lasciarsi trasportare come vorrebbe.
Per lei sposare Loki era l'inizio di un meraviglioso e romantico sogno che purtroppo non riesce a vivere appieno, così tanti dubbi, domande, è più che legittimo questo comportamento. E' normale avere questi timori, tutti vorrebbero un amore perfetto, ma bisogna anche far fronte alla realtà.
I pensieri di Sif poi non aiutano, ecco, l'apparizione di questo personaggio mi ha piacevolmente colpita. A lei è capitata una sorte diversa, invidia Sigyn perché vorrebbe essere al suo posto, vorrebbe riavere lei l'amore di Loki e teme che anche lei faccia la sua stessa fine. Sif è un occhio esterno che spia i due amanti, immaginandosi che prima o poi quella loro passione svanisca, così com'è capitato con lei.
Ma invece, nonostante Sigyn sembra averlo respinto, lui la bacia nuovamente, stupendo addirittura Sif, che invece poverina si aspettava un'altra reazione. Mi ha fatto pena, il suo è ancora un rifiuto di accettare la realtà dei fatti, non riesce a concepire che Loki possa essere così coinvolto da Sigyn e si convince che prima o poi la trattera' nello stesso identico modo che ha fatto con lei.
L'ultima parte però è quella che mi ha colpita di più, tra risate, bevute e sguardi, alla fine si baciano con passione, come non aveva mai fatto prima di allora. E' stato solo per un momento, ma questo è bastato per trascinare nuovamente Sigyn in quei pensieri così combattuti, la nostalgia per quel ragazzino di cui si era innamorata e la consapevolezza che a breve saranno sposati, si apparterranno per sempre.
La loro storia è complicata, ma piena di passione, di baci, risate. Come piace a noi lettori <3
E' davvero stupenda! Ormai leggere le tue storie è proprio una comfort zone per me, come sempre fai un lavoro meraviglioso su questi due personaggi.
Ancora tanti tanti complimenti. Non mi resta che augurarti buona ispirazione per i prossimi aggiornamenti.
Ci sentiamo prestissimo cara Shilyss

Un abbraccio fortissimo ❤

25/12/20, ore 16:25

Eccomi qui per il nostro scambio carissima! Proseguo questa raccolta che avevo già iniziato, a mio rischio e pericolo. "Solo un accordo" è una storia che ho in mente di leggere da diverso tempo, e che prima o poi comincerò, perché l'incipit sembra davvero intrigante e il fatto che sia una long (che credo ormai abbia superato i 40 capitoli) mi suggerisce che ci sia dietro una trama molto intricata. Questa one-shot o meglio questa collezione di 3 flashfic sarebbe una specie di prequel a Solo un accordo, quindi. Bene, ti dico che mi è piaciuto molto questo assaggio, e anche se può darsi che al momento Loki non ami Sigyn, io non me la sento di escludere che un giorno la amerà. Secondo me la desidera più di quanto abbia desiderato altre donne prima di lei, e potrebbe continuare a desiderarla con la stessa costanza anche dopo averla ottenuta. Dopo tutto noi non abbiamo neanche la certezza che Loki non la ami. Questa è l'opinione di Sif (un po' viziata forse dal fatto di aver avuto un tempo una cotta per Loki e di essere quindi ora invidiosa di Sigyn?), ed è l'opinione di Sigyn stessa, ma penso che Loki non si esporrebbe così tanto dal dire apertamente se la ama o non la ama. È vero che finora non ha parlato di amore, ma avrebbe avuto senso farlo? Come dice Sigyn, la loro conoscenza è superficiale. Al massimo potrebbe avere una forte cotta per lei, e perché mai ammettere una cosa del genere? D'altro canto professare amore non sarebbe stato credibile e avrebbe reso la sua proposta meno allettante. Non molte donne vorrebbero unirsi in matrimonio con un uomo che mente loro in faccia prima ancora di sposarsi. È molto più saggio lasciare intendere alla fidanzata che esiste la possibilità di innamorarsi, molte donne cadono come pere cotte davanti a questa potenzialità, come se fosse una sfida.
Sigyn in realtà mi sembra abbastanza disillusa. Non sembra credere che Loki possa innamorarsi di lei, e forse in questo momento non le importa. Lei non è innamorata di lui, almeno non sembra, ha avuto troppo poco tempo per poterselo chiedere. Per il momento lo desidera, che è comunque un buon punto di partenza. Non posso darle torto. Se sai che dovrai sposarti per ragioni politiche comunque, tanto vale sposare un uomo che ti attizza 😂😂 adesso mi è proprio venuta voglia di leggere la long e vedere se si innamoreranno, se lui ha in mente qualcosa di losco dietro alla facciata dell'accordo politico, e in generale qual è la posizione di questi due all'interno della Asgard che hai costruito in quella long.

21/12/20, ore 13:23

Cara Shilyss, buongiorno!
Sarei voluta passare da te il 12, veramente, ma è stata una settimana un po' piena. Spero apprezzerai comunque questo "regalo" tardivo! ❤

Vorrei lasciarti un parere il più completo possibile, quindi procedo con ordine.
Il titolo: "Di baci, paure e sogni" mi piace molto. È semplice nel suo elencare i tre nuclei delle flash che seguiranno, ma efficace.
I sotto-titoli (chiamiamoli così) proiettano subito il lettore in ciò che andrà a leggere, gli danno un input. Devo dire che i primi due mi piacciono, li trovo ottimi, mentre il terzo mi convince un po' meno; lo trovo forse meno calzante, meno in grado di esprimere la complessità che attanaglia Sigyn nel suo pensare (?). Cioè: pensa a Loki e a come lo vuole, ripensa ai loro trascorsi, ma c'è nelle sue riflessioni anche una negatività che non ritrovo in quello "stupendo".
Sai già che apprezzo il tuo stile, ricco ma sempre scorrevole e mai pesante, leggero e gradevole. Anche qui hai dimostrato l'ottima padronanza di lessico e punteggiatura, oltre che ovviamente sintattica e grammaticale.
C'è solo una frase, o meglio un aggettivo, che non mi convince molto:
"una manica dell’abito leggermente più scesa dell’altra"
Forse dico una sciocchezza, ma quest'uso di "scesa" non mi torna, mi suona piuttosto colloquiale e un po' stonato nel contesto. Non so se sono in grado di proporti un'alternativa migliore ("in basso", "abbassata"?), ma mi sembrava corretto segnalartelo!
Inutile dire che non ci sono refusi di alcun genere.
Ma passando finalmente al contenuto: ho già avuto modo di dirti che apprezzo la tua abilità nel descrivere i baci, e qui posso solo confermarla! Non solo baci, per la verità.
Il gesto che più mi ha colpita però è forse quello di Loki che le prende il palmo e le accarezza le dita, e in un gesto in apparenza così semplice Sigyn si perde, tutto svanisce. Davvero molto d'impatto (e ben descritto).
Ho anche trovato ben gestita la scelta dei pov: Sigyn in apertura e Sigyn in chiusura, ma Sif (a sorpresa) nel mezzo a fornire uno sguardo esterno sul loro rapporto.
Ed è interessante come Sif escluda a priori che Loki la ami, cosa che fa anche Sigyn nel punto di vista finale: Loki non la ama.
Ma sarà proprio vero, o il non amarla è semplicemente l'ennesimo inganno?
Insomma, è ovviamente IC che Loki non faccia il romantico ma parli di accordi e tutt'al più mostri il suo desiderio, com'è realistico, quasi ovvio, che gli esterni e persino Sigyn credano che Loki non ama. Il pov di Loki qui manca – e, non ho dubbi, sarebbe enigmatico e ingannevole anche quello –, ma mi piace sospettare (😇) che dietro al suo interesse per Sigyn ci sia più di un buon affare.
Hai descritto molto bene le sensazioni di Sigyn, e mi sono un po' sciolta per il ricordo del Torneo in cui lei lo schiaffeggia. È solo una frase, ma mi ha trasmesso tanta spensieratezza!

Insomma, chiudo questo sproloquio facendoti tanti, tanti complimenti per queste tre flash. Un bacio e alla prossima ❤
Mari

15/11/20, ore 20:34

Eccola Sigyn persa tra le braccia di Loki!
Fin dal primo rigo ne ho avuto l'impressione, ma appena ho letto !le ha detto che il loro era solo un accordo, nient’altro." ne ho avuto la certezza.
E' proprio la parte antecedente "È solo un accordo, nient'altro che una scommessa".
Questo per tornare alla forza evocativa che è riuscita a riportarmi indietro di interi anni. Dopo così tanto tempo da quando ho letto il primo capitolo della long (era il 09/01/19) sei riuscita a farmi rivedere e risentire tutte quelle sensazioni che mi presero la prima volta.
Meraviglioso.
Come meraviglioso è questo rapporto tra Sigyn e Loki, un rapporto non usuale, carico di cose non ancora espresse e di dubbi.
Ma c'è anche della complicità che ancora non è venuta fuori, lo vedo bene in quella scelta per nulla saggia e decisamente sconsiderata che è lo sposare Loki.
Cioè ok, chi non sposerebbe Loki, ma qui stiamo parlando della storia!
E' un Dio dell'Inganno, un truffatore dagli occhi verdi dannatamente bell-.
Ok, continuo ad andare in off topic!
Comunque, prima di ritirarmi nelle mie stanze!, mi prendo un momento per rinnovare i miei complimenti e dirti che, davvero, c'è del talento naturale qui!!

01/11/20, ore 12:24

Ciao carissima,
Eccomi a continuare questa raccolta in attesa di succosi aggiornamenti. Allora se dovessi scegliere una parola per indicare questo capitolo direi attesa, attesa del desiderio. La prima flash è stata un tuffo al passato, agli inizi inizi di Solo un accordo; dove Sigy appare confusa di fronte a un Loki che non riconosce più, di fronte a scelte troppo avventate e ricordi che si confondono donandole un immagine di un Loki bambino, ragazzo innocente. Anche Loki si dimostra molto discattcato e freddo nei suoi confronti, anche nel come pone la domanda sui futuri anelli, eppure... qualcosa di invisibile inizia a tessersi fra di loro. La seconda... ammetto sia stata molto struggente da un lato; vedere il proprio marito avvinghiato a un altra donna, sapendo di non essere ancora pronta per quel passo... non deve essere stato affatto facile per la nostra novella sposa. Eppure accanto a questo tormento, si fa largo in lei un desiderio oscuro e passionale; non molarmente corretto da un lato ma ugualmente potente; volere Loki, volere quelle labbra in maniera diversa. Mentre nell'ultima parte abbiamo la concretizzazione di questo desiderio, la fine dell'attesa, nonostante quel dubbio; Loki la ama? O la ama come le altre? Non importa perché quei baci ora contano più di ogni altra cosa (ho apprezzato in quest'ultima la particolare attenzione che hai dato all'ambiente; nel definirlo attraverso un semplice gioco di luci e ombre).
Complimenti cara e alla prossima
Elgas

14/09/20, ore 19:12

Devo farti i miei complimenti per il tuo stile di scrittura, e le mie scuse per essere arrivata a leggere una settimana dopo ma, ahimè, le giornate sono più impegnative di quanto ci si possa attendere.
Mi è piaciuto molto come hai creato l'atmosfera che aleggia intorno ai protagonisti. Quello di Thor non è un mondo che io conosco molto bene, a parte aver visto qualche film. Deduco che la ragazza sia comunque un tuo O.C., correggimi se sbaglio. Anzi, le ragazze. Perchè qui ci sono situazioni ben dettagliate viste con gli occhi di due donne, vittime sembrerebbe, del fascino perverso di Loki che unisce l'utile al dilettevole. Non ama Sigyn, ma la sposa a quanto pare per interessi. Tuttavia non sembra disdegnare le grazie della ragazza. Ma a quanto pare sembra essere un tipo che si dedica spesso a queste attività pure in compagnia di altre...
Bravissima veramente nella stesura completa e lineare del testo. Dialettica ricercata ma non tanto da rendere le frasi pesanti o poco comprensibili. Complimenti davvero.
Alla prossima

Robin

09/07/20, ore 08:33

Cla del mio cuore <3 eccomi, finalmente **. Il tempo libero in questa settimana è drasticamente diminuito ahimè çç

In attesa di Ombre, torno volentierissimo da questa struggente raccolta, che segue il canone mcuiano <3

Aaaaw, già la prima flash è stata un colpo al cuore: non mi aspettavo che ora i due fossero promessi ** (mea culpa perchè non ho seguito la long principale) e la cosa mi avrebbe fatto immensamente piacere, se non avessi percepito la profonda amarezza che permea i pensieri di Sigyn. Nulla è mai facile con Loki e lei, oltre a non riconoscere nulla (eccetto gli occhi) dell'amico di infanzia nell'uomo che ha di fronte, sente che il legame fra loro due sia meramente un contratto e che da Loki non potrà mai davvero ricevere amore. La vedo divisa a metà fra amore e tristezza e avrei solo voglia di abbracciarla forte.

La seconda parte mi è piaciuta da morire perchè non mi aspettavo minimamente di vedere comparire il personaggio di Sif (conosco solo la versione cinematografica innamorata di Thor) nè che lei avessi i capelli come quelli di Sigyn. Assistere al bacio fra colui che si ama e un'altra persona (uomo o donna) credo sia fra i tormenti più atroci che si possano subire, sebbene Sif continui a ripetersi fra sè che Loki non ama Sigyn. Questo non le è comunque di alcuna consolazione, anzi: forse è peggio, perchè - parlo per esperienza personale - perlomeno se colui che non possiamo avere fosse davvero innamorato, avremmo la ""consolazione"" che lui è felice. Invece Sif si sente messa da parte per un altro - perdonami il termine orribile - ""giocattolo"" (sebbene Loki abbia intenzione di sposarla, Sigyn), e indiscutibilmente questo la fa sentire malissimo.

Passando al finale, oddio, anche qui quanto mi sono immedesimata in Sigyn! Adoro il fatto che pur con la mente in parte ottenebrata dall'alcool, lei fosse comunque totalmente responsabile delle sue azioni e dei suoi desideri, invece che succube. E capisco perfettamente il suo pensiero che corre al futuro matrimonio, che porterà inevitabilmente a una loro unione dal lato fisico: per questo lei non si pente di aver agito in totale libertà, ora che può ancora farlo <3

Un altro bellissimo capitolo, insomma **
mi spiace solo di averci messo così tanto tempo a passare dal momento in cui l'ho letto xD

Ti abbraccio fortissimo, grazie di continuare a condividere le tue perle con noi <3

A presto, carissima!

Bennina tua

26/04/20, ore 23:47

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Al momento ho deciso di andare avanti con queste flash che mi hanno decisamente incuriosito e, di nuovo, non mi hanno deluso.
Come per la raccolta precedente, niente da dire sullo stile che mi piace moltissimo: fluido e coinvolgente. Scritto in maniera impeccabile.
Della prima mi è piaciuto molto il modo di interagire di Loki e Sygn: il primo sempre sicuro con quella sua aria da lupo predatore e lei, smarrita e confusa, ad interpretare la parte dell'agnello sacrificale. Ma sarà davvero tutto questo sacrificio sposare il dio dell'inganno? ;)
Della seconda mi ha stupito trovare il pov di Lady Sif, non mi aspettavo che anche lei potesse cadere vittima del fascino di Loki. Il ripetersi del titolo all'interno del testo è molto significativo, come un mantra per convincersi che lui davvero non la ami... eppure, alla fine, c'è un 𝑒𝑝𝑝𝑢𝑟𝑒.
A concludere, l'ultima flash ben chiude il climax di sensualità di questo terzetto con Sygn che si abbandona alle sensazioni che lui ha saputo accendere in lei. Anche questo titolo l'ho trovato assolutamente perfetto.
Non posso dire altro che complimenti.
Alla prossima
Cida

08/04/20, ore 14:59

Ed eccomi, finalmente ci sono!
Non volevo perdermi la seconda parte della raccolta che avevo iniziato a leggere la volta scorsa; ormai avrai capito che, pur non conoscendoli del tutto, conoscerli tramite le tue storie e leggere di loro mi piace.
In particolar modo, amo questa lotta interna di Sigyn - così apparentemente vulnerabile quando è persa tra i propri pensieri ma in realtà forte - che non riesce a inquadrare Loki, che cerca di capirlo ma che poi rimane delusa e ciò lo fai apprendere quando scrivi che della persona che lei conosceva è rimasto solo il colore degli occhi e poco altro.
È una bella introspezione, perché può considerarsi dannatamente attuale e coinvolgente verso il lettore.
Adoro come gestisci l'introspezione, come curi ogni parola e la modalità tramite cui riesci a penetrare nella mente di entrambi passando da uno all'altra in modo delicato e agile, il tutto in maniera incisiva.
L'insicurezza di Sigyn nel sposarlo che lo giudica, sa e vede cosa lui ha fatto per arrivare dov'è ora e sa che non la ama, si tramuta poi in qualcos'altro che non riesce più a gestire e probabilmente Loki se ne rende conto.
Amo il paragone che fai - l'ho trovato in più di una tua storia - con il Loki che conosceva allora, del quale aveva un bel ricordo (compresi i baci rubati) con quello che si trova davanti al presente e che, probabilmente, non riconosce più. Si percepisce la sofferenza di lei per questi pensieri ed è molto forte anche la scena dell'attrazione tra i due, che finisce poi per cambiare la realtà della situazione.
Anche in questa storia ti sei superata, ti faccio tanti complimenti!
Alla prossima,
Ile

02/04/20, ore 14:29

Buongiorno cara, eccomi qui di nuovo con piacere a procedere con la lettura della seconda parte di questa raccolta, ancora memore della tristezza e del lutto che trova la sua valvola di sfogo solamente nell’ultima parte della prima. Qui la faccenda si evolve passando dalla scomparsa di Loki alla ricomparsa e successiva unione con Sigyn, rimescolando in lei sensazioni differenti che non credo neppure avrebbe mai pensato di provare in quei momenti della sua vita. Mi ha stuzzicato parecchio la curiosità l’apparizione di Sif nella seconda flashfiction, un occhio esterno, un incomodo che osserva la scena da fuori mostrandoci come nonostante la donna si ritragga, Loki invece di comportarsi come avrebbe agito un tempo continua imperterrito. Amore o non amore, ora è diverso. Amore o non amore, Loki non rinuncia e Sigyn, e lei anche se non si concede subito, resta comunque ammaliata da lui: chiaro, cristallino come il cielo estivo.
L’interpretazione del rapporto durante il fidanzamento passa da Sif direttamente a Sigyn nella terza e ultima flashfic, dove tutto ciò che avevo intuito dalla seconda viene messo chiaramente nero su bianco, cosicché io possa capire cosa le passa per la testa attraverso i suoi pensieri, gesti, desideri. Sottolinei l’assenza di sentimento, ma anche come siano profondamente attratti e spinti uno verso l’altro, e quanto siano coinvolti e stravolti. Mi piace come lavori su questi personaggi, mostri mille sfaccettature, parole, sogni, introspezioni con delle caratterizzazioni riconoscibili e minuziose, ed è sempre un piacere incontrarli nei tuoi scritti. Anche se in certe occasioni non ti soffermi troppo sull’ambientazione io me li immagino loro, nascosti alle ombre di regge dorate e lussuose, enormi e sovraffollate di potenti che bevono idromele e presiedono a banchetti sontuosi accompagnati da canti, ancelle, pasti deliziosi e carni. Immagino le grandi aperture che danno verso Asgard e l’opulenza di un popolo che si crede sempre e comunque invincibile e potente. L’aura di questi luoghi aleggia anche quando non la descrivi nel particolare, perché nel corso delle tue letture ho avuto modo di interpretare – spero bene – qualche spaccato della città in cui vivono i protagonisti. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

01/04/20, ore 17:29

Ciao cara, sono voluta ripassare e leggere anche la seconda parte di questa raccolta! ^^
Allora, ti ho già detto che hanno molta chimica i tuoi personaggi, e non solo qui te lo ribadisco, ma sono sicura che mi sto innamorando come Sigyn del tuo Loki. Già l'attore e il personaggio sono affascinanti di suo, ma il modo in cui tu lo descrivi e in cui fai percepire ciò che c'è tra di loro.. (a tratti lo dovrei odiare, lo so, invece mi ritrovo a sognare come Sigyn).
Si percepisce una certa tensione. Eccome. In ogni tua flash. Hai dovuto seguire dei prompt che sono stati interessanti, forse la flash che mi è piaciuta di più è la seconda, ma sono tutte magnifiche." Loki non ama Sigyn, eppure la stringe contro una parete nella penombra di Asgard come se fosse l’ultima e l’unica cosa che vuole in questo e mondo e nell’altro". Frase che mi ha incantata, ancora una volta, oltre a farmi percepire... l'alchimia tra la coppia.
Anche la terza flashfic è molto interessante, riesco a vivere in prima persona la scena grazia alla tua abile introspezione di Sigyn e mi sento col fiato sospeso a mia volta. Che dire, tanti complimenti, sei bravissima!
Loki sarà anche il dio degli inganni e Sigyn si sente confusa dai suoi modi di fare, ha il ricordo di quel bacio lontano, pensa all'accordo, però... Loki ha carisma, comunque. Ha un carisma che fa sognare, dubitare, mettere in guardia, un sacco di cose insomma. Il merito è tuo per come fai approfondire le sensazioni di Sigyn e le trasmetti al lettore.
Ancora una volta amo il tuo stile e credo che la citazione della Mazzucco (non ho mai letto nulla di suo a parte una sua prefazione a Orgoglio e Pregiudizio) sia perfetta.
Tanti complimenti!

30/03/20, ore 19:18

Eccomi di nuovo qui per mettermi in pari. ^^
Se nel primo capitolo l'incredulità era il tema portante, qui troviamo la speranza, persino nel brano dedicato a Sif.
Speranza a cui fa da contraltare la paura.
Sigyn inizia a vivere il suo sogno romantico. Il suo è un fidanzamento combinato, ma Loki è indubbiamente il principe azzurro dei suoi sogni.
Un principe che ha ben altro per la testa che non l'amore per lei, ma non di meno la desider.
L'anello, la fuga romantica per un bacio appassionato lontano dagli sguardi altrui, tutti, tranne quello di Sif che, s'inganna, perché sogna e spera qualcosa di diverso, un Loki per cui Sigyn sia come tutte le altre, come lei.
È un amore adolescenziale, quello di Sigyn, che rivela quanto sia giovane.
Diverso è, almeno in parte, il desiderio di Sif: lei ha avuto Loki e l'ha perso. Lei è già donna e condannata a un ruolo di amante, se le andrà bene, se avrà un'altra occasione. Per questo si inganna, per questo invidia Sigyn e prevede per lei la sua stessa sorte. (Mi viene in mente la canzone "Gli uomini non cambiano", di Mia Martini).
Sono entrambe realistiche nei loro sogni e nei loro timori. I sogni fanno paura sia quando si realizzano che quando si infrangono.
A modo loro sono inganni che costruiamo noi stessi e forse per questo Loki non ha alcuna difficoltà nel sedurre queste donne, chi meglio di lui sa ammantarsi dei loro desideri?
Non mi resta che iniziare la long, adesso, e mettere questa raccolta tra le seguite, in attesa dei prossimi aggiornamenti. ^^
A presto.

27/03/20, ore 12:13

Ciao! :)
Visto che questa è una raccolta si parla di momenti diversi e questo nuovo capitolo per fortuna è meno angst del primo! Anche se ovviamente la malinconia fa sempre un po' da sfondo alla relazione tormentata che hanno Loki e Sigyn. Lei lo ama, lo desidera, ma nello stesso cerca di rifiutare questo sentimento perché ha paura di non essere corrisposta. Il matrimonio per lui è solo un accordo politico, non l'espressione massima dell'amore come vorrebbe lei.
Ma se invece Sigyn si stesse sbagliando? Loki è un predatore e manipolatore per natura, ma se sotto sotto l'amasse pure lui? Quanti dilemmi...
Mi ha sorpreso invece il punto di vista di Sif, anche lei segretamente innamorata di Loki, che non può fare altro che osservare da lontano questo nuovo amore che piano piano sta nascendo. Chissà, magari la prossima volta sarà più fortuna e troverà l'amore anche lei!
Come sempre belle storie che meritano di essere lette!
Barby