The one with the television spot
di V a l y

11/05/21, ore 20:33

Non credevo di poter trovare qualcosa su questa coppia che mi sta molto a cuore. Sorpresa nella sorpresa, è scritta divinamente. Dolce, divertente e romantica. IC perfetto. Mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, come il retrogusto dei fondi di caffè nella tazzina di Phoebe, perché tutto si gioca su un "E se...". Però così è anche più realistico e affine alla serie originale. Molto, molto bella, grazie per la splendida lettura.

03/08/20, ore 17:02

Ciao Valy!
Con un (colpevole, colpevolissimo) ritardo di ben 16 anni ho terminato giusto la settimana scorsa di guardare Friends e malgrado si notasse parecchio la "differenza d'età" con serie decisamente più moderne è stato un viaggio divertente e meraviglioso ed è entrata praticamente da subito nel novero delle mie sitcom preferite.
Ebbene l'unico rimpianto di quest'opera che ha davvero pochissimi difetti, secondo me, è proprio quello di non averci mai regalato una relazione tra Joey e Phoebe, i miei due personaggi preferiti (anche se, su quest'argomento, anche Chandler avrebbe qualcosa da spartire con gli altri due); pensandoci, sono sicuro che una love story tra i due matti del gruppo di amici ci avrebbe fatto ridere ancor di più.
Ciò nonostante, credo anche di aver compreso il motivo dell'assenza di questa sottotrama: Joey e Phoebe sono semplicemente perfetti così, sempre a metà tra l'amicizia e qualche effusione d'amore, e se avessero iniziato una cosa avrebbero poi dovuto anche farla durare, perché un litigio, una separazione o più in generale la compromissione del loro impareggiabile rapporto sarebbe stata troppo dolorosa sia per loro, che per noi fan; con buona pace della mia curiosità, dunque, meglio che abbiano deciso di preservare quello che già possedevano.
Direi che la tua fanfiction è proprio la summa di questo pensiero: Phoebe sta e starà sempre con Mike, ma non ha scordato il posto speciale che Joey occupa nel suo cuore, così come non l'ha scordato lui.
Ti faccio quindi i complimenti per il simpatico e toccante scenario che hai descritto e raccontato.

21/05/20, ore 09:56

Mi ha fatto scendere un paio di lacrime!
Ho sempre pensato che Phoebe e Joey avrebbero dovuto alla fine formare la terza coppia...chissà, magari c'è speranza per la reunion...
In fondo si notava quanto fossero in sintonia i due personaggi più bizzarri della comitiva! Quante ne avevano passate insieme e quante ancora ne avrebbero vissute...anche quel teatrino che Joey mise in piedi quando impersonò il patrigno di Phoebe prima del suo matrimonio poteva darne conferma...
Ma in fondo...meglio non soffermarsi troppo su quello che "sarebbe potuto essere" anche se noi scrittori di fanfiction ci divoriamo sopra!
Complimenti! Bellissima storia!