Dannazione e Perdizione.
di TheRoseOfVersailles

21/04/20, ore 13:13

Certo che hanno trovato un bel modo per fare la pace! Ma il merito va a Mathieu e Catherine, di cui apprezzo molto i siparietti. Oscar sta imparando a conoscere il mostro dagli occhi verdi: la gelosia.

21/04/20, ore 12:10

Per Oscar è complicatissimo gestire i propri sentimenti. È profondamente innamorata di Andrè, inoltre si sente divorata dalla gelosia, quando lui viene accostato ad altre donne. Andrè cerca di rasserenarla in ogni modo confessandole che è stata costantemente nei suoi pensieri, anche quando si è lasciato andare con altre. Alla fine le propone di raggiungerlo, quella notte, nella propria camera da letto per potersi ancora amare. Lei sembra non essere più padrona di se stessa, totalmente persa nel desiderio di stare con lui. Adorabilmente femminile questa Oscar così sensibile, tormentata, impacciata, perdutamente innamorata. L'ho sempre immaginata così dinanzi all' amore ed è bellissima.

21/04/20, ore 10:19

Carissima TheRoseOfVersailles, buon giorno e ben tornata con questo nuovo capitolo che attendevo con ansia, tanta che non appena ho visto che avevi pubblicato un nuovo aggiornamento mi sono fiondata a leggerlo.
Dopo aver confessato ad André i propri sentimenti, Oscar finge che tutto questo non sia mai accaduto, che sia tutto normale tra di loro ma non è così, muore di gelosia per qualsiasi donna si avvicini ad André e anche al ricordo di lusinghe passate si ingelosisce, tanto da farsi del male da sola con il coltello che tiene in mano e mettersi a piangere di fronte a tutti.
È la seconda volta che vede Mathieu e penso proprio che l’impressione che lui abbia di lei non sia delle migliori.
Piange, senza riuscire a smettere e tutti minimizzano il suo graffio, però André ha capito, lui ha capito ed è per questo che le dice che non è successo niente, ma non si stava riferendo al graffio e Oscar ha colto.
E, lasciamelo dire, questa scena l’ho amata!
Dopodiché, l’accompagna in un salotto adiacente per curarle la ferita e dirle apertamente che non è successo niente con la marchesa ma che con qualche altra donna si e non poteva mentirle.
Ma dopo un po’ Catherine, la tua simpatica Catherine, li richiama e, prima di raggiungere lei e Mathieu, André le propone di raggiungerla nella sua stanza quella notte per trascorrerla insieme un’ultima volta.
Oscar dice di no ma è molto tentata e credo, infatti, che cederà di nuovo, non vedo perché non dovrebbe in fin dei conti.
Torno nuovamente a complimentarmi con te per la tua scrittura sempre così introspettiva e capace di descrivere bene le emozioni e le sensazioni dei personaggi che ci vuoi rappresentare.
Adesso devo proprio andare ma, come al solito, ti auguro di trascorrere una buona giornata.
Ti aspetto con vivo interesse e attendo con ansia il tuo prossimo capitolo.
Alla prossima! :)

21/04/20, ore 02:05

Davvero appassionante questa storia. Spero che Oscar non si lasci sfuggire ancora a lungo la felicità che e' a portata di mano. A presto Eledhwen71

21/04/20, ore 00:54

Per favore non farci attendere troppo per il prossimo aggiornamento sarebbe agonia pura.....questo capitolo è veramente stupendo e la tua storia sempre più bella e unica, complimenti. Adoro questo André sempre di più, e spero che Oscar lo raggiunga nella notte e non si faccia cogliere da mille dubbi come è nella sua natura. Oscar non può tornare indietro, e lei ed André si meritano un po' di felicità, tra le mille insidie e difficoltà che già vivono e dovranno ancora affrontare.
Che dire della sorella, davvero in gamba, una vera stratega nell'arte del cuore....e Mathieu, che ancora non riesco a definire, nn mi fa impazzire il suo carattere ma come personaggio è perfetto, soprattutto perchè ha saputo inconsapevolmente fare e dire la cosa giusta nel momento giusto, assecondando Catherine e instillando in Oscar la giusta rabbia e gelosia che spero le faccia capire di vivere la sua notte e dare pace al povero André.
Complimenti ancora.....nn riuscivo a smettere di leggere e alla fine del capitolo mi sono rattristata, non potevo credere che fosse già finito. nn vedo l'ora di leggere il prossimo..con ansia e trepidazione!!!
(Recensione modificata il 21/04/2020 - 12:56 am)

21/04/20, ore 00:24

Quanto tempo passerà prima di leggere il prossimo capitolo? Sono impaziente 😅. Grazie 😊

15/04/20, ore 11:51

Conosciamo finalmente Mathieu, l'uomo del quale si è sinceramente innamorata Catherine.
Entrambi si rincorrono per il giardino, incuranti di essere visti da qualcuno, si ricongiungono quando si avvicinano, e si percepisce l'amore che entrambi nutrono l'uno nei confronti dell'altro, nonostante il matrimonio di Catherine, nonostante la classe sociale di Mathieu.
Quando anche Oscar si aggrega a loro tre, parte una litigata che, di certo, non è stato corretto fare di fronte ad un pubblico ma André l'ha sminuita di fronte a Mathieu e lei ha reagito di conseguenza.
Catherine ha fatto una bella ramanzina a tutti e due, raccontando loro la reale situazione fra lei e quell'uomo che, in quel momento, la stava aspettando dentro al palazzo e ha chiesto a Oscar e André di comportarsi a modo, per lo meno fino alla fine della sua permanenza lì a palazzo Jarjayes.
Dopo essere rimasti soli, Oscar e André fanno due passi insieme e, finalmente, si chiariscono.
Oscar apre il suo cuore ad André, gli dice di amarlo ma anche di non poter stare insieme a lui.
Cerca di spiegargli tutti i motivi che la spingono a rimanere della sua idea ma per me non ne è valido nemmeno uno perché l'amore può superare ogni cosa e persino il pericolo che potrebbe colpire chiunque e non solo loro due.
André non riesce a reagire, non riesce a dirle niente e la lascia andare via dopo quel bacio che sa di addio.
Non so proprio come si metteranno le cose adesso ma sono davvero molto curiosa di scoprirlo.
Spero di poter leggere il prossimo capitolo il prima possibile, aspetto con impazienza il tuo prossimo aggiornamento.
Adesso devo proprio andare ma, come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata.
Alla prossima, che spero che arrivi il prima possibile! :)

15/04/20, ore 11:16

Carissima, proprio non ce l'ho fatta ad attendere oltre, pertanto sono tornata qui non appena ho potuto!
Questo capitolo, narrato dal punto di vista di Oscar, è stato più profondo del primo che hai scritto immedesimandoti in lei, introspettivo come il secondo ma capace di indagare sensazioni ed emozioni dietro alle quali si cela un grande amore, perché si percepiscono la gelosia, il rammarico e il dispiacere per quanto accaduto, tutte conseguenze dell'amore che Oscar sente di provare nei confronti di André, anche se non glielo dice perché non ci riesce.
In questo capitolo ci hai presentato un nuovo personaggio: Catherine, la sorella maggiore di Oscar.
É un bel personaggio, allegro e tipico delle contesse di quei tempi, con una situazione sentimentale alquanto incasinata ma avere un amante, così come il proprio marito, era una caratteristica comune ai matrimoni dell'epoca.
Però, per il momento, la tua Catherine mi piace.
E mi è piaciuto anche il modo che ha avuto di rapportarsi prima con Oscar e poi con André.
Dopo averli lasciati soli in mezzo al corridoio della caserma, Oscar e André non sanno cosa dirsi e cala l'imbarazzo tra di loro, o meglio è Oscar a percepirlo, così come l'odio che legge negli occhi di André più tardi.
Non riesce a stare in una stanza insieme a lui, allora evita di tornare presto a casa per non dover trascorrere la serata in sua compagnia e a quella di sua sorella e del suo "amico".
Ma quando sta andando verso la sua stanza, si imbatte in quella di André che l'attrae a sé con forza e allora si avvicina e bussa a quella porta che li divide.
Dopo averla fatta entrare, André è molto duro con lei e, oltre a parole molto pungenti, le restituisce la cortesia di farle chiudere la porta prima di andare via.
Forse se lo è meritato, però mi è dispiaciuto leggere come le cose si sono trasformate fra di loro.
Sono sempre più curiosa di vedere ciò che accadrà in seguito, pertanto vado subito a leggere il capitolo successivo ma con un po' di dispiacere perché so che è l'ultimo che hai pubblicato..
Alla prossima recensione!

15/04/20, ore 10:10

Carissima TheRoseOfVersailles, buongiorno!
Ieri pomeriggio non sono riuscita a mantenere la mia promessa ma questa mattina, non appena sveglia, è alla tua storia che ho pensato e, così, mi sono subito fiondata a leggere questo terzo capitolo che ho trovato bellissimo!
Siamo tornati a leggere la storia narrata dal punto di vista di André e, personalmente, credo che i capitoli scritti immedesimandoti in lui, per il momento, siano i più belli perché sanno e possono essere carichi di amore e di passione, pieni di un sentimento che, per quanto si cerchi di reprimere, alla fine viene fuori e ho trovato quest’ultimo elemento in tutto il capitolo.
Abbiamo trovato una Oscar severa e fiera che desidera oltrepassare il limite, spera di riuscire a poter avere André solo ed esclusivamente per una volta sola e glielo dice, probabilmente nel momento sbagliato, ma penso che non ce ne sarebbe potuto essere uno giusto.
André si arrabbia, se ne va, continua a ripetersi dentro di sè, forse fino allo sfinimento, che non lo avrà mai e, insieme a quelle parole, pensa anche a una serie di “insulti”, per così dire, nei confronti di Oscar, anche se più che insulti sono caratteristiche negative che realmente le ha attribuito.
E così cambia il suo percorso, torna indietro da dove è venuto per poterglielo dire in faccia quello che pensa di lei ma quando l’ha di fronte a sè si dimentica tutto perché ciò che gli frulla per la testa è tutto l’opposto di prima: riesce a pensare solo a cose belle su di lei e questo fatto mi ha sciolto il cuore perché, ancora una volta, ci hai dimostrato quanto sia grande e intenso l’amore che nutre da sempre nei suoi confronti.
E, alla fine, cede.
Ancora una volta, cede.
Cede nonostante si sia ripetuto in testa più e più volte, fino allo sfinimento, che non sarebbe mai accaduto.
Trascorrono entrambi un momento di amore intenso e travolgente perché, per quanto le regole siano state dettate da Oscar, credo che nemmeno lei voglia limitarsi a quell’unica volta perché sente dentro di sè di amare André ma, al tempo stesso, sa che non dovrebbe a causa delle regole sociali in vigore.
E, infine, torna ad essere fredda come prima di quel momento, ritrae la mano per non permettergli di toccargliela e, tra le lacrime, cerca di essere dura, chiedendogli persino di richiudere la porta prima di andarsene, con poco tatto, come se fosse un’insensibile..
Ancora una volta, complimenti!
Questo capitolo, così introspettivo e poetico, è stato in grado di regalarmi molte emozioni e farmi percepire il grande amore che i tuoi personaggi stanno provando l’uno per l’altra ma, in particolare, André che la ama con tutto se stesso e in maniera totale.
L’ho trovato bellissimo, sia nella trama che hai scelto di narrarci sia nella forma con cui hai scelto di presentarci questi eventi.
Ancora una volta, non posso fare che rinnovarti i miei complimenti per la grande abilità che hai nella scrittura, bravissima!
Adesso devo proprio andare ma tornerò non appena potrò per poter proseguire nella lettura.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

14/04/20, ore 10:11

Carissima TheRoseOfVersailles, buongiorno!
Sono tornata quest’oggi per poter proseguire nella lettura di questa storia che l’altro giorno mi aveva incuriosito tanto e, dopo questi due brevi giorni di festività in cui non ho avuto molto tempo per potermi dedicare alla lettura, quest’oggi sono tornata per addentrarmi nel secondo capitolo che ci hai narrato dal punto di vista di Oscar.
La vediamo arrabbiata per quello che è successo poco prima tra lei ed André e la sua mente inizia a vagare tra i ricordi di un passato lontano in cui la vediamo a difenderlo di fronte al re Luigi XV quando è stato accusato per la caduta da cavallo della principessa Maria Antonietta, la vediamo piangere alla finestra per l’amore verso il Conte di Fersen mentre lui è alle sue spalle che fa considerazioni pensando a lei senza che lei nemmeno se ne accorga, la rivediamo in caserma, di fronte ad Alain dopo che i soldati hanno riempito di botte André solo perché per tanti anni era stato il suo attendente e poi, ancora, la troviamo tra le braccia di Fersen dopo l’attentato a Saint Antoine ad urlare che il suo André era in pericolo.
Questi pensieri del passato ci fanno vedere quanto forte sia sempre stata la loro amicizia e quanto legati siano sempre stati loro due, senza che, però, lei se ne rendesse realmente conto, almeno non fino a quando non è caduta da cavallo, troppo sconvolta per gli ultimi avvenimenti di quei giorni.
Si risveglia a palazzo, in camera sua, tra le cura amorevoli di André che lei rifiuta apertamente ed inizia ad insultarlo per cacciarlo via, ma lui non si smuove e continua a prendersi cura di lei, come ha sempre fatto.
E allora esagera, gli versa un bicchiere d’acqua in testa per poi ricevere lo stesso trattamento da André che adotta la tattica “Occhio per occhio, dente per dente”
Ma alla fine, non si sa come, cede.
Cede nuovamente di fronte all’impulso di arrendersi alla sua volontà e fiondarsi su quelle labbra che desiderava unire alle sue.
Più che una Oscar severa ma comprensiva che caratterizza i suoi anni maturi nell’anime, ho trovato qua la Oscar irascibile che ho sempre pensato che fosse da adolescente, ma André sa bene come prenderla e noto con piacere che è armato di molta pazienza!
Nonostante tutta la rabbia che prova Oscar e tutto il pentimento che prova André, non riescono a stare lontani l’uno dall’altra e si attraggono come se fossero due calamite.
Credo che questa caratteristica tu l’abbia saputa descrivere molto bene, così come tutto il resto.
Ancora una volta, posso dirti con molta sincerità che ho trovato questo capitolo molto bello, così come il primo che ho letto, e non vedo l’ora di poter leggere anche il terzo!
Per adesso vado, ma credo che sicuramente tornerò nuovamente oggi pomeriggio per poter proseguire nella lettura, ma se così non fosse ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

11/04/20, ore 16:22

Cara TheRosrOfVersailles, buon giorno.
Questa è la prima volta che mi capita di leggere qualche storia scritta da te, pertanto è un piacere per me poter fare la tua conoscenza.
Diverse settimane fa ho scorto questa storia sulla pagina principale del fandom e la trama, oltre al titolo che hai scelto, ha attratto così tanto la mia attenzione che l'ho subito inserita fra le storie da leggere.
Avevo ripromesso a me stessa di iniziare a leggerla quando avrei avuto abbastanza tempo per farlo, pertanto eccomi qui oggi a commentare questo primo splendido capitolo che ho appena terminato di leggere.
Innanzitutto, ci terrei a congratularmi con te per la tua splendida scrittura, l'ho trovata davvero molto introspettiva e poetica, capace di far percepire le sensazioni che i tuoi personaggi, e in particolare quelli di André che è il personaggio con cui ci stai narrando la vicenda, stanno provando e fanno provare a noi lettrici.
Hai usato frasi molto profonde, poetiche e toccanti che riescono a fare intuire quanto sia profondo l'amore che André nutre nei confronti di Oscar anche in una situazione difficile come quella che ci hai narrato.
Oscar arriva da André innervosita per delle parole che lui ha pronunciato sul suo conto parlando con Alain due settimane prima ma, leggendo il capitolo, scopriamo che non è così e che in quel momento Oscar stava cercando un pretesto per prendersela con lui e aggredirlo per potersi sfogare.
Ciò che continua a vagarle per la testa e che suscita realmente la sua collera è la terribile sensazione di impotenza e umiliazione che ha sentito di provare la sera in cui André le ha strappato la camicia con la forza.
Credo che non faccia altro che pensare a quanto accaduto giorni prima e quelle parole udite in quel discorso con Alain che l'hanno descritta come una donna fragile, facile da spezzare, le hanno ricordato quel momento di debolezza ed impotenza che continua ad ossessionarla da giorni e ha cercato André per fargliela pagare.
Voleva combattere con lui, cercare uno scontro fisico, così come erano soliti risolvere le questioni da ragazzi, per cercare di ristabilire il controllo di sé, dimostrare a se stessa di essere in grado di sconfiggerlo in uno scontro fisico, ma André non se la sente di combattere con lei, non se la sente di colpirla, anche se alla fine lo fa.
In un attimo di smarrimento, André reagisce a quei colpi e quando si rende conto di averle fatto del male, di averla colpita in viso facendole sanguinare il labbro si ridesta, se ne pente e le chiede scusa.
É a questo punto che accade qualcosa di inaspettato, tanto per lui quanto per me: Oscar lo bacia, proprio nel momento in cui pensava di essere colpito in faccia dall'ennesimo pugno sferrato nei suoi confronti.
Entrambi si baciano e si abbandonano l'uno all'altra per qualche breve attimo, fino a che ad André non sfuggono dalle labbra quelle parole che la spaventano.
Le ha detto di amarla da morire, forse ricordandole quella fatidica sera in cui glielo ha confessato tra le lacrime, dopo averle strappato la camicia.
Credo che, per quanto voglia dimenticare, Oscar non riesca a non pensare a ciò che era accaduto tra di loro quella notte e che non riesca a perdonarglielo, per quanto ci provi con tutte le sue forze.
Spero che dall'entusiasmo con cui ti ho scritto in questa recensione tu possa aver compreso quanto questo primo capitolo mi abbia colpito e incuriosito, pertanto ti seguo.
Adesso devo proprio andare, ma spero di poter tornare al più presto per poter leggere anche i capitoli successivi.
Ti auguro di trascorrere una buona giornata ed un buon week-end.
Con l'occasione, dato che non so se tornerò già domani per poter proseguire nella lettura, ti faccio un augurio anticipato di buone feste.
Viceversa, se dovessi tornare in tempo, te li farò il giorno giusto.
Un saluto, alla prossima! :)

09/04/20, ore 18:21

Non mi avrai mai! Detto a se stesso innumerevoli volte per sbattere in faccia la sua rabbia e umiliazione. Ma le buone intenzioni e l'orgoglio muoiono di fronte all'amore e al desideri fisico e Andrè capitola davantiba quella stega dagli occhi del cielo e i capelli del grano che ha desiderato tutta una vita! Ma quella strega conscia del suo potere crede di poter gestire i sentimenti suoi e di André. È lì che si sbaglia, eppur se motivata da un amore precedente non corrisposto e dalla sua integrità di soldato, dovrà fare i conti col suo umile e innamorato servo che questa volta credo, le insegnerà a vivere e a soffrire per amore!!! Che scene sensuali e piene di pathos che delineano un amore tanto tormentato quanto passionale!

09/04/20, ore 18:16

Ciao Rose, un altro bel passaggio tormentato che ha dato giustamente il titolo al capitolo. André che si maledice per come sta trattando Oscar, ma d’altra parte ora come ora non riesce a fare diversamente, si è sentito usato e poi lasciato da parte senza alcuna spiegazione e quindi ciò che gli rimane è opporre una reazione uguale e contraria a quella data da lei. Deve cercare con tutte le sue forze, e lui stesso ammette quanto gli sia difficile, di offrirle un comportamento distaccato per scoprire se in lei esiste una qualche reazione. Le sensazioni che quella notte, che per lui è stata di amore, non riescono a lasciare la sua mente al pari del suo corpo che pare risentire tutto ciò che è accaduto fra loro, perpetuando quell’angoscia che sente crescere sempre più per non poterla avere ora e forse mai in futuro. In tutta questa complicata situazione Catherine, la sorella di Oscar cosa sarà venuta a fare? In lei vede una donna felice che sta trascorrendo del tempo con la persona che le fa battere il cuore e André non può che paragonare lei ad Oscar, pensando che se anche lei fosse vissuta da donna, ora si comporterebbe con la serenità della sorella senza considerare la sua persona che sarebbe semplicemente il nipote della governante di palazzo. Probabilmente il non vivere a così stretto contatto non avrebbe creato il rapporto speciale che innegabilmente hanno, ma forse anche così si sarebbe innamorato perdutamente di Oscar, perché lui la ama a prescindere, ama ogni cosa di lei, dai suoi pregi ai suoi tanti difetti, che lui conosce e dei quali non saprebbe fare comunque a meno in quanto definiscono la persona “Oscar”, unica ed inconfondibile. Catherine che è una donna di mondo, è perspicace quanto basta per capire che fra i due sia accaduto qualcosa senza sapere esattamente cosa, e persino il suo accompagnatore resta basito dallo scambio di battute avvenuto fra Oscar e André ritenuto troppo vivace essendo un comandante e un suo subalterno. Secondo Catherine dovranno venire presto o tardi a più miti consigli e particolarmente il periodo del suo soggiorno non vuole che venga rovinato dal carattere litigioso dei due. Oscar però coglie André alla sprovvista quando gli si fa vicino e gli parla con il cuore letteralmente in mano lasciandolo completamente disarmato: Oscar gli confessa di tenere molto a lui, e tutti i comportamenti che ha tenuto sono stati volti a cercare di allontanarlo perché lei ha compreso di essere un danno non troppo collaterale con la sua presenza, per lei lui ha sacrificato molto e molto sta continuando a sacrificare e lei non trova sia giusto, per cui il suo atteggiamento scostante voleva farlo arrivare a detestarla. Lei gli confessa però che lo ama ed è per questo che ha voluto provare a capire come è sentirsi amata, rispettata, desiderata da un uomo che dice di amarti almeno anche per una sola volta, per comprendere poi che però quell’unica volta non le è bastata e vorrebbe che si ripetesse ancora e ancora. Ora davvero Andrè si sente maledetto perché sa che Oscar lo ama, gli ha chiesto di perdonarla, ma continua a fuggire da lui. Aspetto con curiosità l’evoluzione degli eventi e nel mentre auguro a te e ai lettori tutti una serena Pasqua, restando rigorosamente a casa!

09/04/20, ore 14:41

Vederli litigare è un vero evento! Però Oscar ha fatto la cosa giusta a parlargli col cuore in mano. Evviva Catherine!

09/04/20, ore 14:25

Trovo preoccupante l'ultima frase di Oscar "..Non posso vivere sapendo che mi odi. Perdonami."
Hai giustamente etichettato la tua storia con OCC, che cosa sta frullando in quella sconvolta testolina vulcaniana abituata alla logica?
Dopo Impulso, Passione, Rabbia e Tormento.. Estasi ci starebbe proprio bene.
Complimenti.