Venticinque personaggi in chiave natalizia
di Carme93

16/07/20, ore 23:21

Recensione premio per il contest "Sincero (non mi odi più)" 1/1

Ciao Carme! Ci sono tante cose carine sul tuo profilo, ma dato che la storia a cui ti ho lasciato la valutazione faceva parte di questa raccolta, non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata e restare alla fine proprio qui. Siamo in piena estate, eppure credo che non ci sia un periodo no per le storie di Natale, anche perché questa l'ho trovata davvero piacevole e dolce.
Non ho mai letto prima d'ora una storia su questi personaggi, neanche presi singolarmente, ma di fatto proprio questa è stata la cosa che mi ha spinto di più alla lettura. Qui mi è piaciuto trovarli sposati, entrambi con una carriera avviata e raccontati in un momento preciso della loro relazione che è già un dato di fatto. Il malessere di Alicia era intuibile, ma proprio per questo mi sono divertita a vedere ogni episodio - le piccole bugie, la mancata smaterializzazione, e le visite al Ghirigoro e da Madama McClan - proprio attraverso gli occhi di Oliver, che appare confuso e arriva a sospettare anche un tradimento.
Non riesce a collegare i pezzi e quindi finalmente è Alicia a svelargli la gravidanza. Ed è proprio qui che c'è la vera dolcezza della storia: lui che le dice di volere un'intera squadra di Quidditch (menomale non di calcio!). Con questa frase anche il titolo acquista significato e, retrospettivamente, posso dire che è proprio azzeccato.
Bellissima oneshot natalizia!
Un bacio e alla prossima!

28/05/20, ore 10:11

Ciao! Avevo adocchiato questa raccolta da un po' e finalmente sono riuscita a recuperarla. Ne sono davvero felice perché, dei capitoli pubblicati, non ve n'è uno che non mi sia piaciuto. A prescindere dal fatto che sono scritti molto bene, ciò che più mi ha colpito è stata l'originalità di questa raccolta. Mi piace da matti come dall'evento specifico legato al Natale - nucleo unificante della raccolta - tu riesca, per ogni personaggio, a ricreare anche l'intera atmosfera che lo circonda: per Oliver hai illustrato la sua vita coniugale, per Kingsley non solo l'ambiente lavorativo ma anche familiare e, infine, con Gazza hai ripreso anche una scena segnante e triste della sua infanzia. A proposito di Gazza, il suo capitolo è stato quello che ho preferito in assoluto. Ti sei immedesimata perfettamente in uno dei personaggi più sgradevoli della saga, riuscendo a rimarcarne le insicurezze e le paure e, perciò, riuscendo a renderlo umano agli occhi del lettore in una maniera che, nei libri, non accade (insomma, leggendo la saga, non è per nulla facile provare compassione per Gazza, neanche nella scena del corso di SpeedyMagic!). Invece tu, con grande delicatezza, hai subito contestualizzato la sua figura, l'hai approfondita: a partire dall'incubo iniziale (che ho adorato), e poi passando per il rapporto con Mrs Purr colto in tutta la sua profondità, i sentimenti nei confronti della bibliotecaria, la sua visione degli studenti (la conversazione origliata fuori dal suo ufficio è stata davvero la ciliegina della torta di questo gioiellino di capitolo) e, infine, l'infanzia e le crudeli prese in giro degli altri bambini. Veramente un capitolo bellissimo; e gli altri non sono da meno! Insomma, quanto è plausibile un Oliver Baston che - ancora prima di scegliere il nome - si preoccupa della divisa da far sfoggiare ad una potenziale squadra di pargoli Baston? E nel capitolo di Kinglsey mi sono piaciuti molto sia il personaggio di Esmeralda che quello del bambino dalle converse rosse, che è stata un'aggiunta veramente ben inserita. Mi è piaciuta anche l'idea di Kingsley che, nonostante sia stato derubato, alla fine non ci pensa due volte prima di inviare al piccolo un regalo per Natale. Insomma, davvero, complimenti! Ho inserito questa raccolta tra i seguiti e sono proprio curiosa - vista l'originalità di questi capitoli - di leggere quelli futuri. Un bacio, alla prossima!

03/03/20, ore 14:01

Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di partecipare a questa challenge, e mi fa piacere soprattutto che tu abbia cominciato proprio da Oliver, che è un personaggio che io amo molto, nonostante abbia sempre un ruolo abbastanza marginale. Ancor di più, sono contenta che tu abbia deciso di calarlo in questo contesto romantico, da marito un po' geloso ma indubbiamente innamoratissimo: è un contesto un po' diverso per quello che vediamo di lui nella saga, ma mi ha molto divertita.
La storia è di una tenerezza infinita: forse la trama non è la cosa più originale che io abbia letto, ma mi è piaciuta tanto proprio per quello. Non so, ho un po' avuto l'impressione che il punto della storia non fosse affatto stupire il lettore con una rivelazione del tutto inaspettata, ma piuttosto accompagnarlo in un viaggio assai piacevole e godevolissimo.
Mi sono molto divertita a seguire questo Oliver sempre più stranito nel suo peregrinare per Diagon Alley sulle tracce della moglie, così preso dal cercare di tenere a bada la sua gelosia (perché, in fondo, nonostante la sua confusione, non ho mai avuto l'impressione che lui dubitasse davvero della fedeltà di Alicia).
È stato davvero esilarante cogliere i piccoli segnali che Oliver vede ma non riesce a interpretare (Alicia strana, Alicia che non si materializza più perché non si sente bene, Alicia che prova un abito che le sta d'incanto ma non lo compra...). Insomma, mi sono proprio divertita,e Oliver, comunque, nella sua imperterrita ostinazione a non vedere la verità mi è sembrato in realtà molto credibile: è una notizia bella grossa, e capisco che possa non essere subito il primo pensiero XD
Il finale, poi, è di una tenerezza assurda: il grande chiarimento, la gioia, gli abbracci, e Oliver... be', volere una intera squadra di quidditch da allevare è semplicemente da Oliver. Perfetto, davvero!
Ti faccio davvero i miei complimenti: mi hai regalato un momento davvero dolce, e hai saputo cogliere appieno l'atmosfera natalizia (non solo, e non tanto per l'ambientazione, ma anche a livello di sentimenti, ecco).
Spero di leggerti ancora presto!

02/03/20, ore 21:26

Ciao, Carme! Casualmente ho dato un'occhiata a efb e ho trovato questa tua simpaticissima storia, che vede due personaggi che mi sono sempre piaciuti; Oliver (che ha trovato un suo equilibrio, anche se nel finale non sembrerebbe... nel canon è, diciamolo pure, eccessivo nel suo amore per il quidditch) e una dolcissima Alicia, in veste di professoressa e futura mamma!
Sono anche impaziente di leggere le altre  24 (!) storie, ognuna dedicata ad un personaggio diverso del canon: è veramente un bellissimo progetto!!!
Complimenti sia per l'idea della raccolta, sia per la storia e... a presto! Stefano