Una ballata del mare salato
di syila

30/07/23, ore 14:08

Ho appena conosciuto questi due marinai e già ne voglio di più…! 🤩
Posso solo immaginare quante avventure potrebbero avere navigando i sette mari insieme…

10/03/21, ore 13:13

Ciao.

Stavo cercando un racconto storico non ambientato in epoca contemporanea e questo ha attirato la mia attenzione, visto che io amo, e allo stesso tempo odio, "Una ballata del mare salato".

La vita marinaresca è meravigliosa e qui è descritta davvero bene ed è stato bello vedere come l'olandese, per amore, capisce che non tutto è perduto, che può ancora fare qualcosa di buono, che non è troppo tardi.

Sono felice che scriverai ancora di loro!

11/03/20, ore 14:59

Ciao^^
E così si conclude l'avventura dei nostri eroi.
Diversi all'apparenza, ma simili nella sostanza.
Ho trovato molto dolce il modo in cui si aprono l'uno all'altro, prima scontrandosi per le loro scelte di vita opposte, ma poi unendosi nella comune sete di avventure marittime. Mi è piaciuta la sottile ironia che permea la vicenda, unita a quell'aura di malinconia romanticheggiante che mi ricorda i romanzi ottocenteschi con cui sono cresciuta.
Insomma, veramente una bella storia, che mi ha piacevolmente tenuto compagnia per tre capitoli. Ha un solo difetto: è troppo breve! Vi perdono solo per il finale, che lascia ben sperare per il futuro (perché ci sarà un futuro, vero?^^).
Dunque, se avrete qualcos'altro da farmi leggere su questi due, salirò volentieri di nuovo a bordo!
Alla prossima^^

09/03/20, ore 16:25

Salve carissimi, e complimenti per questo bellissimo finale!
Devo essere sincero, me l'aspettavo leggermente diverso, non credevo che si sarebbero imbarcati insieme per l'Europa... ma insomma, l'avete detto voi stessi che ci sono ancora molti particolari da scoprire riguardo alla loro storia. E io, rating permettendo, ci sarò sicuramente!
Di questo capitolo ho apprezzato tantissimo la ricostruzione ambientale, i vicoli stretti, affollati e malfamati, e poi il porto di Singapore... non mi sorprende che Van Loo l'abbia seguito, da lui me lo sarei davvero aspettato: è certo che in questo capitolo il carattere ad essere emerso maggiormente è quello di Ohlsen, ma è stato lui a fare il gioco. Lo svedese avrebbe potuto andare avanti all'infinito, ma non sarebbe mai e poi mai riuscito a dirgli di no dopo quelle parole e quell'atteggiamento, era davvero nell'aria. Ho solo un piccolo dubbio: quando dite che avrebbero rivisto le coste dell'Europa dopo un mese, vi riferite forse a quelle del nord Europa? Perché non sono certamente un esperto di navigazione, ma dopo Suez dall'Egitto alle coste della Grecia/italia credo ci voglia molto meno tempo ad arrivarci, anche con una nave mercantile dell'epoca che comunque era già munita di motore (credo a carbone, perdonatemi ancora se ho detto l'ennesima castroneria).
A parte questo la storia è stata davvero bella e coinvolgente e la aggiungerò alle mie ricordate, peccato che non sia durata un po' di più ma sono fiducioso riguardo al seguito.
Alla prossima avventura vittoriana, e complimenti ancora!
mystery_koopa

09/03/20, ore 14:18

Buongiorno.
Un finale che quasi non mi aspettavo così, le vostre narrazioni sono sempre una sorpresa per me!
Mi è piaciuto questo legame che si è instaurato pian piano, sembra che un filo invisibile abbia legato i due protagonisti, che alla fine possono anche concedersi di comprendersi e di riservarsi un po' di sano e meritato affetto.
Spero in tutto il meglio per loro! Adesso che sono assieme faranno tante belle cose, ne sono convinto.