Dovunque Lei Sarà
di Lady R Of Rage

Carissima madre degenere,
ho amato questo capitolo per come hai gestito i sentimenti dei personaggi e la pietà mostrata, che però non esclude odio e rancore. Viola e Kyros danno una seconda possibilità a Diamante e alla famiglia, ma questo non significa che ora il rapporto tra di loro sia equilibrato; come se vi fosse implicata un'amicizia. No. Il capitolo è ricco, pieno, saturo di odio ma anche di umanità. Di dimostrazioni, da parte di Kyros e Viola, che loro non sono come la famiglia Donquixiote, ma migliori. E lo ribadiscono, e non hanno bisogno dei loro ringraziamenti. Lo hanno fatto e basta, hanno dimostrato quello che dovevano e vanno avanti. Un patto stipulato per fare in modo che non si vedano mai più, che le loro strade non si incrocino e che non ci sia più alcun motivo di elargire sofferenza reciproca; è un addio, la speranza di non averci più niente a che fare.
Ho amato questo concetto, perché nella vita vera si scende a compromessi anche in certi casi. Ed è una cosa così cruda e umana, che mi ha toccato nel profondo.

Vedere Diamante, poi, in quelle condizioni con Gladius che lo accudisce è stato il colpo di grazia. Un uomo ridotto al limite, ma salvato. Un uomo salvo che però non manca di dire la sua, di ostentare quell'arroganza, quella forza per credere ancora che lui è un diamante, prezioso, vero, forte. Anche in quelle condizioni. Il dialogo con Kyros è spiazzante, e l'odio che ne viene fuori annichilente. Eppure il compromesso si trova, perché malgrado tutto, tutti loro hanno perso qualcosa.
Poi c'è Baby 5 che ancora una volta non molla. Non vuole, perché la rivuole indietro la sua famiglia e pure se questo significherà soffrire ancora, sarà sempre meglio farlo insieme che da soli, struggendosi nel saperli dispersi e sofferenti, che subiscono quando potrebbero brillare tutti insieme.
Viola si dimostra tutta d'un pezzo, fredda, distaccata ma è questa razionalità che la spinge a lasciar andare Diamante, vedendo in lui nuovi sentimenti, qualcosa che le fa ben sperare che le cose siano davvero cambiate. Che quella possibilità che gli sta dando non sia motivo di pentimento.Ha dato a Baby 5 tutti i mezzi per aiutare la sua famiglia, a costo di non aver più niente a che fare con loro.
Un buon compromesso, che però lascia l'amaro. Viola poteva essere un buon alleato, ed è meglio trovarla che perderla, ma è anche meglio perderla che averla come nemico, penso io.
Bellissimo capitolo, mi ha distrutta psicologicamente, ma è questo che fa una bella storia. Ti annienta.
E tu ci riesci sempre così bene ♥
A presto,
Miry

Cara LadyR,
Eccomi giunta anche da te con questo capitolo angst, che più angst non si poteva! Leggendo le note posso dire che hai gestito nel migliore dei modi tutta la situazione. È stato toccante vedere questo Diamante chiuso in una cella a farsi offendere da un Kyros che è riuscito a dirgli ciò che pensa e a mostrarsi tanto nobile dal non volere una vera vendetta. E poi di cosa vendicarsi? Il gladiatore, la rockstar, non c’è più. C’è un uomo malato e solo che ha perso il figlio e il compagno, incapace di guarire per sempre, piegato e ferito, con i segni della tortura addosso. È stato, certo, bello vedere nello spietato e logico ragionamento di Kyros che a parti inverse Diamante non avrebbe (e non ha avuto pietà). Ha ricordato il suo essere villain e un concetto secondo me fondamentale quando si affrontano questo tipo di personaggi: il male non può essere cancellato del tutto, nonostante l’espiazione. Viola è un personaggio che hai reso molto bene.

Visti i suoi trascorsi con i Donquixiote è il tipico personaggio che trovo interessante perché la sua psicologia si presta a essere indagata. Da principessa, da nobile, da persona di parola, fa quello che aveva promesso a Baby 5 e sostiene quello che è il più grande smacco che si possa fare a un nemico: dirgli che non conta più niente. Sono rimasta piacevolmente colpita dall’angst di questo capitolo e devo dire che il magnifico Diamante (che comunque non perde l’ironia nemmeno in queste condizioni oscene, come nella battuta sull’ascensore) resta sempre un performer, una rockstar. È il fulcro della scena persino quando abbraccia il ginocchio di Kyros. Non poteva esserci perdono in un momento come questo, senza dubbio, ma la pietà di Viola nel dare i soldi (non suoi, ma avrebbe potuto non rispettare i patti o tradirli) hanno una sorta di epicità molto bella, ecco. Anche i dialoghi sono interessanti e avevano un ottimo ritmo, rimarcando su Dressrossa, sulla sorella di Violet e su Trebol, i grandi “assenti” della storia (anche se uno ci ha lasciato in corsa).

Dalla quarantena ti mando un abbraccio virtuale forte forte e ti saluto, perdonami per il ritardo ma lo smart working è comunque pesante ^^’
Shilyss

WOW! Cavoli, Posso ben capire Viola e Kyros. Davvero complimenti, hai una bellissima scrittura che cattura e che ti fa empatizzare con i personaggi. Sono davvero curioso di sapere come prosegue.

Freudalesimo

Cazzarola, questo capitolo mi ha fatto ancora più impressione di quelli precedenti. Mi ero già abituato a Diamante invalido, ma quello che ho visto in questo capitolo non è Diamante. E' la pallida ombra di ciò che era un tempo. Sporco, più puzzolente dei miei calzini usati, Diamante ormai non farebbe paura neanche a un bambino. Non riesco proprio a immaginare che razza di conflitto interiore stessero vivendo Viola e Kyros. Una parte di loro sicuramente avrebbe voluto continuare a far soffrire Diamante, l'altra parte no. Alla fine, però, quest'ultimo lato (il lato più umano, se si vuole) ha la meglio, e Baby 5 può finalmente mettere la prima tessera nel mosaico della ricostruzione della sua famiglia (non so come mi è venuta, quest'immagine). Speriamo che le cose continuino ad andargli così bene.

Al prossimo capitolo!