La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

24/12/21, ore 12:23

Sono incredibilmente veri e palpitanti, scolpiti nei loro pregi e soprattutto nei loro difetti, questi due nuovi personaggi storici che sono di prepotenza entrati anche nella storia di Lady Oscar.
Napoleone è il genio militare che tutti conosciamo, competentissimo, chiaro ed assertivo, ma è anche chiuso, diffidente, ambizioso e tracotante. Consapevole della propria superiorità, tratta tutti con sufficienza, non sopportando di dovere rendere conto a persone che considera inferiori. Traumatizzato dall’esperienza della scuola militare, tende a valutare tutti col metro delle umiliazioni subite, riconducendo aristocratici come il generale de Jarjayes e Girodelle ai suoi vecchi insegnanti e compagni di corso.
Quello che preoccupa è l’astio che prova per André, tra l’altro incolpevole del comportamento della Beauharnais e l’attrazione – repulsione verso Oscar.
E’ descritto benissimo nella scena del consiglio di reggenza: puntualissimo che spacca il minuto e formalmente inappuntabile, si capisce però nella sostanza che, come Farinata degli Uberti, ha tutti a gran dispitto.
Alquanto singolare è la descrizione che ne danno Girodelle: “Era capace di stare in sella per tutta la giornata, di trascorrere intere notti immerso nella lettura, sopportava le punizioni con fermezza e stoicismo, senza mai lamentarsi, ma, quando si trattava di farsi delle amicizie, ogni abilità svaniva” ed il generale de Jarjayes: “Un ribelle e un misantropo! La peggior specie, soprattutto fra i militari. Questi individui sono i più irriducibili e riottosi, quelli dai quali ci si può sempre attendere un colpo di testa!”. A tratti sembra proprio di leggere la descrizione di Oscar!
Joséphine de Beauharnais invece è avvenente, sensuale, briosa, carica di fascino e di carisma ma anche molto imperfetta. Ha imparato l’etichetta da adulta e si destreggia con quadrupli salti carpiati tra amore per lo sfarzo ed il bello ed una costante penuria di mezzi.
Ha alle spalle un matrimonio disastroso, umiliante e male assortito che però ha dato il la alla sua ascesa successiva.
Disinvolta e non ingabbiata nelle regole, generosa e liberale coi servitori, ha tutto il fascino sensuale e pigro delle creole che popolavano le piantagioni della Martinica.
Vivace e leggera, civetta indifferentemente con gli uomini e con le donne.
Due personaggi così nuovi ed ingombranti attirano necessariamente l’attenzione di tutti.
Interessante è la posizione di Girodelle che diffida di Napoleone, ma inaspettatamente anche di Oscar che in questa storia è l’antagonista e la nemesi di Bonaparte, ma anche lo specchio riflesso. La considera azzardata, testarda e spregiatrice delle opinioni degli altri, non mandando giù l’incidente capitato alla moglie, ma continua ad esserle fedele.
Napoleone ottiene il comando della spedizione in Egitto, ma subito invade Malta e cinge d’assedio La Valletta. Oscar dovrà pertanto partire alla volta della terra dei faraoni e tenerlo d’occhio su incarico della regina.
Un altro gigante che emerge alla fine del capitolo è la piccola Antigone, figlia di Oscar ed André, che manifesta sin da bambina un carattere fuori dal comune. Veste abiti maschili o femminili alla bisogna, non ha complessi e vuole esprimersi e primeggiare. Il figlio di Girodelle già la corteggia, ma lei è sprezzante e disdegna quelle che giudica delle svenevolezze.
Bene, imbarchiamoci tutti per l’Egitto!
This chapter is wonder!
D.P.

09/05/21, ore 12:44

L'inizio è bello e secco, si la vita è fatta di queste tre cose: bivi, opportunità e scelte.
E lo sono anche le fanfic, se non sono una racconto più articolato di quanto mostrato dall'autore originale (la sceneggiatura con le note a margine, per dire, che può diventare, comunque, una bella cosa): si arriva ad un punto che non ci piace e si prende un'altra strada, cercando di capire dove ci porterebbe. Le tue scelte t'hanno portato in tutt'altro luogo, decisamente :)

Interessante la presentazione di Josephine de Beauharnais, che, in quanto personaggio storico dovremmo conoscere tutti , e , invece, come spesso accade, almeno nel caso mio, è solo un nome ed un paio di aneddoti.

Oscar e la vita sociale - un ossimoro. Sarà dipeso dal fatto di non essere dichiaratamente donna? Anche se quello sembra una specie di segreto di Pulcinella, più un abbaglio per chi la vede per la prima volta. O dal fatto di non avere particolari ambizioni da voler soddisfare?
O è proprio un suo tratto caratteriale?
Josephine de Beauharnais è l'opposto: civetta e sfarfalla sotto lo sguardo vagamente astioso di Madame de Girodel e Rosalie (ma su! ma non facessero le suocere) e cerca di far quadrare i conti.
Bonaparte frigge.

Non essendo arrivata la Rivoluzione, non è vedova, giusto?

Bella questa novità dell'Egitto!

Molto carina la seconda generazione - la piccola Girodel si slancia, il piccolo Girodel sembra destinato al percorso da duepiccato del padre. E Bernadette? Bernadette non piace a nessuno perché tanto è la parente povera, che in fondo non è nemmeno parente?

17/02/21, ore 10:44

Ciao Agrifoglio. Napoleone ha già mostrato il suo essere e sono curiosa di vedere cosa farà Oscar. Posso immaginare anche cosa provi il Generale e mi è piaciuto come abbia descritto quella parte. Ho letto con interesse le note, dove hai ben integrato alcuni aneddoti riguardanti la vita di Napoleone nella tua storia. Il finale con Antigone e quel mazzo di violette mi è piaciuto nella sua espressione, dove hai mostrato ancora il suo carattere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/02/2021 - 10:45 am)

09/12/20, ore 22:59

Fantastico capitolo.
Com'era prevedibile, non c'era molto da fidarsi di Napoleone. Ma ora questo viaggio in Egitto mi incuriosisce molto. Partirà tutta la famiglia...vedremo come se la caveranno Oscar e André alle calcagna del corso.
Il caratterino di Antigone è strepitoso!

12/04/20, ore 22:37

Questa tua ucronia è sempre più interessante, inoltre riesci ad inserire i nostri protagonisti in maniera perfetta nel contesto storico reale. Le descrizioni di Napoleone e Josephine sono incredibili e veritiere. Adesso ci Aspetta un'avventura in Egitto? Non vedo l'ora. Bravissima.

05/04/20, ore 16:09

Che capitolo! Complimenti, le informazioni storiche su Bonaparte e Josephine sono molto interessanti. Ti giostri benissimo nei vari e contrastanti sentimenti dei protagonisti, compresi i bambini, la cui combriccola è chiaramente capitanata da Antigone. Adesso Oscar e famiglia andranno in Egitto, mi aspetto scenari decisamente sorprendenti. Bravissima e a presto!

04/04/20, ore 22:13

Mia gentile amica,
sono certo di non essermi sbaglaito, a me quel Bonaparte proprio non piace!
Vedrete, le notizie che mia figlia manderà dall'Egitto non saranno affatto buone!
Saranno guai! Solo guai!
Uff .... mai nessuno che mi ascolti!
A presto amica mia!

04/04/20, ore 21:25

Ciao,
un bel capitolo, in cui Napoleone viene delineato con cura e attenzione, attraverso gli occhi ed i pensieri degli altri.
Decisamente lascerà il segno anche nella tua versione della Storia, con una campagna d'Egitto controllata dalla nostra Oscar.
Però …. chissà cosa combineranno i figli dei nostri Oscar e Andrè in Egitto?

04/04/20, ore 18:08

E' davvero molto bello questo capitolo cara Agrifoglio!
Possiamo approfondire la conoscenza di Napoleone e di Giuseppina che qui , sebbene con ruoli diversi sono molto fedeli all'originale.
Lui è un vero genio militare, carismatico ed intelligentissimo ma è anche poco portato alla diplomazia ed all'arte del compromesso Ha un carattere orgoglioso e solitario che in passato lo ha fatto finire vittima dei bulli e che ora lo porta ad essere visto con freddezza e sospetto . Non ama nessuno a Versailles, in tutti vede un difetto ed a tutti si sente superiore. Odia Girodelle che gli ricorda i cadetti di Brienne , il generale de Jarjayes che gli ricorda la madre autoritaria, madame de Girodelle che gli ricorda una statua . Oscar che non sta al suo posto ed André che sta al posto sbagliato (nei pensieri di Giuseppina ) ed intanto con la regina Maria Antonietta si comporta in modo appena accettabile dal punto di vista dell'etichetta e come se nella sostanza il re fosse lui, suscitando lo sdegno di tutti.
Giuseppina è una donna capricciosa, sensuale e frivola Non è una sciocca come a prima vista sembrerebbe , ma è un po' fatua e, molto figlia del settecento dal quale proviene . Ha le mani bucate perché vuole condurre uno stile di vita elevatissimo e probabilmente vuole anche evadere da una realtà opprimente Ha alle spalle un passato in Martinica che l'ha resa diversa ed un passato in Francia che l'ha vista alle prese con un'unione male assortita dove facevano da padroni i tradimenti ed il disprezzo. Soltanto in apparenza leggera è invece molto forte. Lei e Napoleone sono molto diversi ma anche molto simili : vengono entrambi dalla "periferia", tutti e due sono tipi che non si arrendono mai e che sanno giocare al meglio le carte che hanno in mano, sono stati maltrattati e vogliono rivalersi. Lei però è più aperta , più generosa ed amabile, conquista le persone con le sue grazie e non con le armi : Venere e Marte, insomma.
Mi chiedo cosa succederà quando lui si accorgerà che i Jarjayes ed i Girodelle non sono ossi tanto teneri disposti a lasciargli campo libero e mi chiedo cosa succederà quando lei capirà che la regina non vuole riceverla e forse la disapprova. Eppure le due donne avrebbero molte cose in comune.........
Vediamo poi affacciarsi all'orizzonte nuovi problemi perché l'odio di Napoleone verso Girodelle e verso André non lascia ben sperare e d'altro canto Girodelle non è più devotissimo ad Oscar perché il ferimento della moglie gli ha aperto gli occhi sui più gravi difetti di lei......
Molto bello Andrè geloso del suo ruolo di portatore di colazioni!!
Una bomba intanto è stata sganciata perché Napoleone ha invaso l'isola di Malta, scacciando i cavalieri e depredando il loro ricco tesoro.
Proprio a causa di questo colpo di mano Oscar ed Andrè dovranno partire per l'Egitto con grande gioia dei figli e l'ultimo paragrafo è dedicato proprio alla nuova generazione . Sembrerebbero buoni e tranquilli tutti tranne la piccola Antigone che è una vera peste ribelle molto simile alla madre.
Ancora complimenti!

04/04/20, ore 17:51

Ben tornata Agrifoglio, ho atteso tanto un tuo aggiornamento che quando è arrivato non mi trovavo io nella giusta predisposizione per poter godere della lettura come sempre mi succede, e quindi con un po’ di ritardo ecco a lasciare il mio commento. E’ stato un passaggio interessante perché abbiamo potuto capire meglio la personalità di Napoleone in rapporto a tutti quei nobili che fanno parte del consiglio di Reggenza. E’ anche inevitabile non notare la sua abilità militare, le sue strategie che sono pari alla sua astuzia. Tipo solitario e taciturno non riesce a entrare in empatia con i suoi simili, per lui occorrono e valgono i risultati che ha raggiunto e che hanno portato la regina e i suoi consiglieri ad avvalersi del suo aiuto per la campagna d’Egitto, ben consapevoli altresì che sarebbe stato comunque un personaggio da attenzionare costantemente, poiché aveva un ego talmente smisurato che avrebbe potuto prendere il sopravvento. Più di qualcuno è preoccupato per l’enorme potere che viene concesso a quest’uomo e anche fra coloro che fanno parte del consiglio ci sono state parole che manifestavano apertamente la preoccupazione. Napoleone era in aperta contrapposizione con tutti loro e non ne faceva mistero con il suo comportamento al limite della correttezza ma che faceva ben comprendere ai suoi interlocutori con chi avessero a che fare. Anche Oscar è preoccupata ma è anche colei che ha caldeggiato la posizione che ora occupa Napoleone e spera in cuor suo di non aver sbagliato a valutarlo nella giusta maniera. Abbiamo anche un simpatico siparietto relativo alla vita famigliare di Oscar e Andrè che mi ha strappato un sorriso quando si è parlato dei bambini e della reazione del Generale al loro comportamento. Intanto tutto è pronto per la campagna d’Egitto se non che le prime avvisaglie del comportamento sconsiderato e pericoloso di Napoleone mettono la regina nella condizione di dover chiedere ad Oscar e alla sua famiglia di seguirlo e di tenerlo sotto stretta osservazione, con la scusa di un tour educativo su quei paesi dalla storia millenaria. I bambini sono al settimo cielo, e già mi vedo Antigone che ha il piglio della madre in quelle terre a dare ordini come se fosse il capo della spedizione e suo fratello Honorè a subire silenziosamente gli atteggiamenti non troppo altruistici della sorella e infatti la frase finale pronunciata da Antigone sulle svenevolezze la dice lunga sul tipino con cui abbiamo a che fare. Lettura sempre intrigante e interessante per i tanti risvolti che la tua storia assume man mano che procediamo. Un caro saluto e alla prossima!

03/04/20, ore 23:38

Ciao,
un gran bel capitolo, curioso ed interessante, soprattutto sul finale.
Sono davvero curiosa di leggere dell'Egitto, già mi immagino i figli di Oscar combinare guai in terra straniera!!
A presto!!
E .... complimenti ... molto ben curato!

02/04/20, ore 21:30

Certo che questo gruppo è proprio male assortito con quel matto di Napoleone: se si può capire il desiderio di rivalsa dovuto al suo difficile passato, la sua misoginia proprio no! Odio i misogini, sono una feccia! Tosta la piccola Antigone però.

02/04/20, ore 10:29

Buongiorno cara Agrifoglio, innanzitutto ti rinnovo i complimenti per questa favolosa storia,incredibile il romanzo che ci stai proponendo e il modo in cui riesci ad intrecciare finzione narrativa e realtà storica. Mi è piaciuto molto il ritratto di Josephine de Beauharnais,non ne sapevo nulla, addirittura prima di incontrare Bonaparte era moglie e madre e nonostante tutto si intratteneva con corteggiatori e amanti,non disdegnava di flirtare nemmeno con alcune donne. È un personaggio interessante e direi pure ingombrante, forse dara` fastidio ad Oscar tanto quanto Napoleone? chissà. Adesso è in missione segreta ,con lo scopo di controllarlo e la vedo dura,ci saranno anche i suoi figli. Già una volta Honore` e Antigone hanno rischiato di morire,spero che stavolta non diventino nuovamente facili bersagli e/o ostaggi. Mi piace quando descrivi di loro! Belli i siparietti con i figli di Girodel e la figlia di Rosalie ! A proposito adesso quanti anni hanno? Antigone mi sembra sappia bene il fatto suo ed è già molto fiera ed indipendente! Ciao buona giornata e grazie dell' aggiornamento!