Figli di padri rinnegati
di Evali

18/03/21, ore 19:14

Che dire? Ho letto questo primo capitolo tutto d'un fiato e ho amato le premesse...!
Si sente che hai ben chiaro il mondo che hai costruito, e di riflesso anche il lettore riesce a comprendere alla perfezione questo primo assaggio delle dinamiche di questo peculiare villaggio. I "pochi" personaggi che hai introdotto mi sono piaciuti subito, sono accattivanti e danno il sentore di essere ben strutturati e a tutto tondo.

Hai uno stile molto piacevole, infatti il capitolo l'ho divorato. Unico suggerimento che ti darei: i dialoghi non li segnerei con - ma tra virgolette, giusto per evitare l'effetto lista, che alla lunga è un po' pesante all'occhio. Inoltre, nonostante il testo sia arioso perché vai spesso a capo, si sente un po' la mancanza di blocchi narrativi. Mi spiego meglio: sembra quasi che a ogni frase tu vada a capo, mentre aiuterebbe molto di più la lettura se i blocchi di senso stessero tutti insieme (a parte i dialoghi, ovviamente) per poi andare a capo solo quando si passa a una nuova unità di senso (esempio: cambio scena, introduzione di una nuova azione, arrivo di un personaggio, eccetera).

Detto questo, ancora complimenti per questo primo capitolo! Mi rifarò viva per recensire anche i prossimi, sono proprio curiosa di vedere dove hai intenzione di portare questa storia, che si preannuncia piena di misteri...!

17/09/20, ore 22:15

Bene, la storia si apre su un allegro tripudio di ignoranza, in cui la naturale curiosità e intelligenza di un bambino sono frustrate per la gloriosa prospettiva di sgobbare in miniera.
Okay, davvero bizzarro e interessante il modo in cui gli abitanti di questo posto hanno risolto il problema della teodicea: venera sia Dio sia il Diavolo, e in un modo o nell'altro hai le terga parate. Ma perché a Judith è ancora permesso vivere nel monastero 'divino', se serve l'altro culto?
Lo stesso, il bigottismo regna e impera, a dispetto delle straordinarie bellezze e del satanismo sanzionato: qui la gente ha ben poca possibilità di scelta, in realtà. Padre Craig sembra quello con le idee più aperte, da queste parti, vista l'accettazione di quello che per lui dovrebbe essere un credo blasfemo e l'interesse per Blake, che il ragazzo non trova nella sua stessa famiglia.
Davvero un capitolo interessante, complimenti!