Recensioni per
Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 1079 recensioni.
Positive : 1076
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/01/21, ore 14:19

Questa poesia racchiude la dolcezza che provi nel accudire e crescere una pianta. Si capisce che sono la tua passione e che ti portano felicità.
Oltretutto è un bel rappresentare l'amicizia legata allo zafferano. Complimenti! ^^

Recensore Master
20/04/20, ore 14:51

Grande poesia introspettiva, e anche tu possiedi una notevole scorrevolezza nelle parole che scrivi. Malinconica e allo stesso tempo di una dolcezza unica.

Bravo.
(Recensione modificata il 20/04/2020 - 02:52 pm)

Recensore Master
09/04/20, ore 19:44

Ma che storia stupenda! Dico davvero, non posso non esprimere la mia felicità dopo aver letto la poesia e le note finali che spiegano tutto.
Vedi come la natura è in grado di stupire e meravigliare, come riesce a dare segnali di incoraggiamento con una semplicità disarmante? Tu stesso temevi che quei bulbi arrivati in terra di Romagna dalla misteriosa ed affascinante Sardegna non riuscissero ad ambientarsi, eppure a distanza di anni ancora se ne infischiano del freddo, del luogo e di tutto il resto, spuntano quando tutto si addormenta e ti regalano il loro profumo e il loro colore mentre tutto attorno si ingrigisce. Cosa vuol dire? Che se anche le cose non vanno come vorresti, anche se ti senti snobbato da molta, troppa gente, quei fiori ti dicono: ehi, se vuoi, puoi fiorire a prescindere dal resto del mondo. Vedi? Noi ci troviamo molto bene qui da te e te lo dimostriamo anno dopo anno.
Se dici di voler somigliare ad essi, sei già sulla buona strada perché questo è il primo passo verso una vita più serena.
Ed io te lo auguro di tutto cuore.

A presto!

🌚

Recensore Master
08/04/20, ore 17:57

Buongiorno, caro!
È bellissimo il tema di questa poesia, adoro le poesie quando costituiscono un piccolo omaggio ad un'amicizia, ed è bello che puoi ancora conservare questi bulbi con così tanta cura e amore e che ti danno non poche soddisfazioni. Ho adorato anche come hai specificato sul fatto che sono così forti, resistenti, e noi possiamo solo imparare da loro. Molto intenso il passaggio "ho imparato a rialzarmi // ma non ho imparato a sognare".
Bravissimo e intenso come sempre!
Un bacio,
Karen.

Recensore Master
06/04/20, ore 14:38

Secondo me sei forte e splendido come quei bulbi. Rinasci, risorgi, cresci, ti fai più forte.
Ma penso sia qualcosa di inconscio.
Lo percepisco tra le righe, però, e non credo sia un'impressione.

Bellissima metafora in questa poesia.

Recensore Master
05/04/20, ore 21:32

Buonasera.
Mi piace molto il tuo modo di costruire paragoni e di far immedesimare il lettore in queste similitudini che sei in grado di evocare.
I bulbi di zafferano che rappresentano la forza, quella che spesso manca, e vederli crescere ce la dona un po'; ci fanno mettere in discussione e ci spronano allo stesso tempo.

Mi fa molto piacere che producano tanto da te :)

Complimenti e a presto!

-Bigin

Recensore Master
05/04/20, ore 15:36

Eheheheheh, queste piante esotiche (?)
No, ok, non era assolutamente il modo adatto di iniziare la recensione AHAHAHAH scusa xD
Anche perché so che hai scritto questa poesia in maniera seria, io l'ho veramente apprezzata e scommetto che ha fatto un sacco piacere anch a Kim, che è la vera e propria destinataria!
Adoro che, per "festeggiare" il suo compleanno efpiano, hai riportato fuori un aneddoto realmente accaduto del nostro passato e che l'hai utilizzato anche come metafora: nonostante tutto, nonostante ciò che ginisce e sbiadisce, i bulbi restano, resistono, sono forti. Sono fatti per questo, per resistere alle temperature più estreme.
Lo so bene, una distesa di zafferano davvero davvero affascinante. Il viola intenso dei fiori, unito al profumo delicato, è qualcosa di veramente spettacolare; le volte (poche, devo ammettere) che mi sono trovata in mezzo a un campo di zafferano, mi sono guardata intorno e ho provato una sensazione di pace e di gioia, era come se niente possa andare storto. Anche io, in un certo senso, trovo che le piante (e i bei fiori in particolare) abbiano un qualche effetto terapeutico nell'animo delle persone, anche se non sono una grande esperta e non avrei mai la pazienza di starci dietro XD
E poi che buono che è lo zafferano, ci sta dappertutto *-*
Complimenti per questa poesia, l'ho trovata davvero carica di emozioni e significato, e grazie per avermi riportato alla mente un bell'aneddoto ^^
Alla prossima!!! ♥

Recensore Master
05/04/20, ore 14:42

GLI ZAFFERANI *_______*
Sul serio, Ale?
Non mi sarei mai aspettata una poesia su questo argomento, davvero, e non so come ringraziarti perché mi hai fatto un regalo bellissimo!
Insomma, vedi, quei fiori sicuramente sono tanto più forti di tutti noi, perché loro resistono davvero a tutte le avversità e sono seriamente felice che tu abbia tratto ispirazione da loro per scrivere questa poesia!
Inoltre ti ringrazio per avermela dedicata, e sappi che è stato un vero piacere farti avere quei bulbi ^^ ho sempre saputo che saresti stato in grado di accoglierli, curarli e farli ambientare al meglio nella tua terra!
Sono contenta che ancora resistano, che ancora ti diano del raccolto e che il loro profumo ti accompagni durante le giornate, specialmente in un momento come questo in cui sicuramente passi ancora più tempo "con loro" ^^
Grazie ancora, di cuore, per questa dedica; ha qualcosa di agrodolce, ma è una poesia molto intensa e dedicata a un fiore che amo molto, specialmente perché sa essere sia profumato per chi lo coltiva, sia speciale e delizioso come spezia!
Spero veramente che gli zafferani lascino sempre un buon ricordo nel tuo cuore ;)
Ho apprezzato veramente tanto questi versi, grazie ancora, mi ha fatto molto piacere leggerli e riceverli in dono per questi anni passati a creare e condividere, anche con te, le mie idee e i miei pareri qui su EFP *-*
Alla prossima <3