Grand Tour
di mymanga

04/06/20, ore 13:03

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 13
Dunque, manca:
Il punto al di fuori delle virgolette dopo la parola “vedi”.
La virgola dopo “mangi”, al di fuori delle virgolette, meglio levando la e congiunzione che, a questo punto, non serve più.
Il punto dopo la parola “laggiù”, sempre fuori le virgolette.
Il punto dopo le parole: “torta”, “piaciuta” e “finalmente”, in tutti e tre i casi dentro le virgolette.
Inoltre andrebbe tolta la virgola dopo “seccata”, visto che il ma contrappone due diversi stati d’animo.
Come ho scritto anche ad altri partecipanti, mi piacciono i dialoghi dove si riesce a caratterizzare i protagonisti, pur non conoscendo il manga da cui si è tratta ispirazione. Ovviamente non è il mio caso, visto che conosco i due personaggi come le mie tasche. Ma secondo te, uno che ha letto la tua Drabble e non conosce DragonBall, non gli viene il dubbio che Trunks sia un nerd senza speranze? 😜
A parte gli scherzi, questo dialogo mi è sembrato così famigliare che non posso fare altro che apprezzarlo. Spiegazioni scientifiche e semplicità non sono facili da abbinare, ma tu hai reso tutto molto fluido e scorrevole, quindi complimenti per lo stile!
Originalità: 9 punti
Difficile non cadere nel banale quando si parla di questi due. Soprattutto quando a renderli protagonisti siamo io, te e i pochi altri autori che amano questa coppia. Ma questa Drabble ha davvero qualcosa di diverso. Una spiegazione scientifica (interessante, per quanto mi riguarda) abbinata al menefreghismo tipico di una ragazzina che però sa vedere la bellezza delle cose della natura, senza chiedersi quale sia l’origine.
Mi ha fatto sorridere l’approccio di Trunks. Credo che così Professorino non l’ho mai letto. Ha fatto bene Pan a tappargli la bocca con una fetta di torta.
Il problema è che poi lui va pure avanti a parlare e a smorzare gli entusiasmi della ragazzina.
Ma cosa non ha capito che se ne deve stare zitto o dire qualcosa che sua meglio del silenzio?
Gradimento personale: 8
Ho apprezzato molto la scelta dei personaggi (ma va?) e anche il momento raccontato. L’approccio interessante di Trunks e la risposta quasi infantile di Pan li ha caratterizzati perfettamente, anche per chi ha letto non conosce il Fandom.

Punti totali: 30+2+3=35+5.5=40.5

Grazie per la partecipazione, ma ci voleva un mio contest per far tornare 'sti due? 😜
Alla prox!
Ssjd

02/06/20, ore 10:12

Buongiorno! ecco, dire che non conosco Dragon Ball è proprio il minimo, purtroppo, ma per fortuna in questa bella drabble hai inserito l'elemento stelle, e per me questo basta
è stato affascinante sapere che il colore rosso della nebulosa è dovuto idrogeno ionizzato - i miei criceti ti stanno facendo la statua e pretendono di trasferirsi da te...cattivi! - e pur essendo una spiegazione puamente scientifica non ha tolto nulla alla bellezza dello spettacolo
Anche il paragone con la torta carino, da un'idea di familiarità e nello stesso tempo è efficace. E' chiaro che Pan nn andrà a farsi un giretto per finire carbonizzata...
ho notato in questo contest che molte coppie sono di amici, ed è una novità per me, un tocco molto fresco
a prestissimo, ormai ci siamo!
baci stellari,
Setsy

15/05/20, ore 11:23

Recensione premio per il terzo posto nel contest "Perle di Storia" - 1/1

Ciao Mymanga!
Scusami per il ritardo, ma sono finalmente qui a recensire questa drabble. Come ben sai non conosco Dragon Ball per nulla, ma ho ugualmente apprezzato questa piccola drabble anche grazie alle tue note: il rapporto tra i due personaggi è stato delineato molto bene, secondo me, in quanto sei riuscita a trasmettere sia il modo in cui funziona la loro amicizia e come funzionano le interazioni tra i due, ma anche il modo in cui li vedi tu come autrice, il che non è mai facile con poche parole. Non conosco le caratterizzazioni originali, ovviamente, ma se considerassi questa drabble come l'estratto di un'originale non avrei dubbi nel dire che hai fatto un ottimo lavoro!
Le battute sugli esperimenti culinari finiti male mi fanno sempre ridere, non ci posso fare niente, e anche il tuo finale non è stato da meno XD
Certe volte però, perdersi nei sogni insieme non è così male :)
Alla prossima e complimenti ancora^^
mystery_koopa

04/05/20, ore 20:52

Ciao Mymanga! Sono qui per via del contest/scambio recensioni di SSJD ^^
Anche se non conosco il fandom, sono riuscita a capire bene la drabble, anche grazie alle spiegazioni nelle NdA (ti ringrazio per averle inserite); mi è piaciuto molto il momento che hai deciso di descrivere, forse perché sono una grande amante delle storie di amicizia *-*
Trunks e Pan danno l'impressione di essere parecchio diversi - ma ovviamente parlo da estranea al fandom -, lo si intuisce dalla semplicità di lei e il suo modo di essere diretta in contrasto con i termini scientifici usati da lui, come se ci fosse bisogno di dare una spiegazione per un fenomeno che semplicemente è bello e basta XD
Lo scambio di battute l'ho trovato brillante e molto naturale, sembrava proprio di assistere alla scena di due amici che compiono un viaggio insieme e nel frattempo battibeccano - poco importa se il viaggio è su un treno e nello spazio ^^
Complimenti per questa piccola drabble così fluffosa, sei riuscita a far emergere perfettamente sia i personaggi che il sentimento di amicizia che li lega :)
A presto e in bocca al lupo per il contest! *-*

03/05/20, ore 05:48

Ciao, premetto che non ho una gran conoscenza del fandom ma ho potuto immergermi nella tua storia comunque grazie alla repliche (quasi) infinite della televisione, per una volta utili.

La cosa che mi piace di più della tua drabble è che uno spiraglio di vita che conclude perfettamente così ed è raro trovare delle drabble che funzionino davvero da sole. Il contenuto, poi, grazie al tuo stile calmo e rilassato, si inserisce nel contesto e ci mostra quello che è fuori l'azione, il dietro le quinte tra mostri da combattere e draghi da contattare.
Mi ha lasciato con la leggerezza
A presto milla4

02/05/20, ore 16:35

Ciao Mymanga ^^
Anche io partecipo al contest delle dediche e sto passando a leggere le varie storie partecipanti!
Ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni inserite nelle note finali, davvero, perché non conosco assolutamente il fandom; okay, ho visto qualche puntata di Dragon Ball nella mia vita - è capitato di beccarne qualcuna in tv -, ma non so praticamente nulla di questo fandom XD
Quindi grazie ancora per avermi spiegato un po' di cose!
Però, che carina questa drabble! Trasmette proprio quella confidenza e quella leggerezza che solo tra grandi amici può esserci, mi piace molto l'atmosfera che hai creato e il fatto che Trunks e Pan abbiano guardato insieme un panorama così particolare come quello da te descritto!
Sono sicura che la dedica sia stata apprezzata ;)
Complimenti e buona fortuna per il contest <3

30/04/20, ore 17:14

Ciao! Non ho mai letto nulla di tuo, nè conosco il fandom bene, ma sto leggendo tutte le storie scritte per il contest e quindi eccomi anche qui!
Ci mostri una scena di viaggio nello spazio e una visione di quello che c'è oltre il mondo dall'oblò di un'astronave. I due personaggi hanno atteggiamenti diversi davanti alla situazione: la contemplazione dell'atmosfera e l'idea di provare a cercare sfere del drago nelle nebulose si scontrano contro una torta e la consapevolezza che il calore di quelle nebulose renderebbe impossibile la ricerca. Il tono è allegro e leggero, e la drabble è in sè completa e carina.
In bocca al lupo per il contest! Alla prossima!

30/04/20, ore 16:41

Ciao! Davvero carina questa drabble!

Hai uno stile molto scorrevole e l'uso di un linguaggio più tecnico riguardo a Trunks, non solo lo ha reso più IC, ma ha anche dato più maturità alla storia. L'unica cosa che stona, a mio avviso, nel contesto, è quella prima batutta di dialogo di Pan che trovo un po' troppo terra-terra, per così dire. XD Inoltre ti segnalo che hai praticamente saltato tutti i punti fermi a fine dialogo.

Tolte queste due note dolenti, la drabble mi è piaciuta molto: hai scelto un'immagine molto bella da rappresentare, che lega assolutamente bene con il personaggio di Pan, la quale fa di tutto per partire con Goku e Trunks per lo spazio, seguendo il suo desiderio di avventura.
A questo proposito, trovo anche il titolo perfettamente azzecato.

Buona fortuna per il contest, partecipo anch'io!

Alla prossima,

Ale

30/04/20, ore 11:24

Carissima, eccomi qui a lasciarti un'impressione su questa storia... che dire, quando si parla di "spazio, ultima frontiera", di stelle e di nebulose, io mi emoziono. Perché l'istinto (e l'ignoranza) mi portano a fare qualche ricerca sul web, e là io mi perdo. Leggo di supernove e di stelle che nascono e muoiono, di plasma come quarto stato della materia e più questo infinito assume proporzioni immense ai miei occhi con le sue luci e i suoi bagliori, più io mi sento piccolo, "immagine passeggera / presa in un giro / immortale", per rubare le parole al buon Ungaretti.
E poi c'è, nella tua storia, questo piccolo gesto di quotidianità umana, che riporta non tanto con i piedi per terra, quanto a una dimensione più comprensibile, perché chi di noi non ha mai cotto, impastato e assaggiato una torta? (io, che in cucina faccio ribrezzo). Questo gesto di umanità così spicciola e banale - chissà se in altre dimensioni esistono i sapori e le torte - è un segno di vicinanza che si fa potente, di quella potenza tipica delle cose piccole, del minuscolo dato col cuore. Una torta è in fondo qualcosa che è fatto a mano, e le mani sono proprio i peduncoli del cuore.
Immaginare qualcosa di fumante e caldo, di croccante in un luogo di bagliori e infinite tenebre come lo spazio è qualcosa di infinitamente confortante. Come viaggiare in astronave con l'orsacchiotto, insomma. Si resta umani sempre, e questo è il nostro bello.

24/04/20, ore 15:58

Ciao,
L'avevo letta subito ed ero convinta di averti lasciato un commento. Chissà come ho fatto a dimenticarmene!
Questa storia è molto simpatica. Adoro l'immagine dello spazio visto dall'oblò, ho sempre fantasticato su scene del genere, fin da quando lessi Nemesis di Asimov, la cui protagonista guardava spesso fuori dall'astronave, amava la Terra che non aveva mai visto e leggeva tanto sul nostro pianeta. La breve scena che hai descritto mi ha ricordato quel dettaglio. ^^

E' bello il modo in cui hai descritto i personaggi: lui tanto razionale, sino a risultare un guastafeste; lei spontanea e solare. Insieme si compensano. Sono stupendi tutti e due, in fondo lui è un cervellone ma, come lei, è spontaneo, non è il tipo colto che se la tira altrimenti risulterebbe fastidioso (quanto danno ai nervi quelle persone che si danno un sacco di arie!), e se fossero entrambi come lui l'atmosfera sarebbe più pesante. Se fossero entrambi come lei invece forse noterebbero meno cose.
Per fortuna che ci pensa lei a cucinare (e per fortuna che non c'è Goku che mangia davvero molto). XD
E' interessante il modo in cui con poche pennellate hai descritto lei e lui, hai mostrato che all'apparenza sono all'opposto, ma alla fine tutto si amalgama alla perfezione. In bocca al lupo per il contest.

23/04/20, ore 16:37

Ciao :D
partecipo anche io a questo contest e ho dato un'occhiata alle altre storie: ti faccio mille complimenti, ho amato la tua! Il rapporto di amicizia Trunks e Pan mi è sempre piaciuto da morire, perché sono estremamente diversi, bisticciano in continuazione, ma alla fine si vogliono un gran bene e sono disposti a sacrificarsi l'uno per l'altro. Hai reso i loro caratteri perfettamente: Trunks è un sapientone e spiega a Pan come funzionano le nebulose, lei è ancora una bimba piena di meraviglia e infinitamente più terra a terra. Ed è golosissima ma imbranata, cosa che hai reso benissimo con l'espediente della torta xD
hai fatto un ottimo lavoro, è stato un piacere leggere questa storia <3

Leila

10/04/20, ore 20:51

Che bello che ci sei anche tu a partecipare a questo carino e semplice contest!
Sono contenta di aver letto questa piccola storia, primo perché ho finalmente apprezzato Pan senza avere un'orticaria diffusa ed impossibile da controllare - tipo te, con Vegeta - e secondo perché anche io in questo periodo sto scrivendo sullo spazio. In termini più fantasiosi.

Bella, come sempre è un piacere leggerti e spero di farlo il prima possibile!
Vieni ancora su Efp!
Auguri per il contest :)

Zapps

06/04/20, ore 15:32

Ciao MyManga! Che bello ritrovarti sul fandom di DB e che meraviglia ritrovarmi a leggere qualcosa di tuo!
Pan è sempre brontolona, non si smentisce mai, Trunks voleva solo condividere con lei un po' di cultura no? 😂 E meno male che stavolta, almeno, non ha bruciato la torta, ci mancava che gliene infilasse in bocca una fetta carbonizzata a quel poveretto in giro per lo spazio con lei! 😂😉
A parte le mie solite minchiate, devo dire che hai avuto davvero una splendida idea per questa drabble e hai reso benissimo la situazione e il momento, mi hai anche strappato un sorriso e ti ringrazio per questo! Sono certo che colei a cui l'hai dedicata avrà apprezzato tantissimo!
Auguri per il contest mia cara, a presto!
Teo

06/04/20, ore 15:07

👋
Per cominciare, buona fortuna per il contest😊 lo conosco perché partecipo anch'io😊
A proposito, mi unisco alla Pan nel dire a Trunks parla come mangi😇 semplicemente perché del discorso del lilla non ci ho capito un'acca😵
Passando alla Pan, invece, se fosse veramente andata a cercare una sfera all'interno di una nebulosa sarebbe diventata una piccola Pan arrosto😋
Ad ogni modo/comunque, la drabble è scritta molto bene😍 ed è anche molto carina😍
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

06/04/20, ore 13:58

Già solo alla vista del titolo/raccolta mi è scappato un sorrisino, perché.... Saranno tipo cosa, due anni che ciclicamente saltava fuori sta raccolta? Potrei dire il famoso "alla buon'ora" (cit) 😜😜 e se ho contribuito a farti decidere di aprirla (per tornare più attiva...?) ben venga....

L'immagine è bellissima, davvero suggestiva, dovresti usarla come avatar, ci starebbe bene! 😃
Sì, un panorama un po' lontano dal quotidiano però in effetti 😜🤣 sarebbe magnifico dal vivo immagino, fortunelli loro due che si sono fatti un giretto per lo spazio....
E poi c'è la scena in sé!
Ci sono loro due (sai che a differenza tua non li adoro) ma pure gli n-mila riferimenti dal "parla come mangi" (e c'ha ragione, che poi detto tra noi, scienza e logica ok, ma caro Trunks non puoi rovinarmi così la magia eh) alla torta 😋 che prima o poi condivideremo non solo in foto... Sperando non si bruci? 😜

Bella mi ha strappato un sorrisone 🤗
Grasssie stella, a presto!
Stellina (😜😘)