Just a dream
di Francesca_H_Martin

13/05/20, ore 22:54

Vorrei iniziare con una sfilza di punti di sospensione per dare l'idea di tutto il mio immenso disappunto.

Si può illudere così qualcuno?
Avevo le lacrime agli occhi per la commozione! Sarà che sono così sensibile all'argomento negli ultimi tempi...

Mi manca l'amore e anche leggerne mi emoziona tantissimo.
Puoi ben immaginare la mia delusione terribile quando ho constatato che fosse tutto solo un sogno!

A Ron piace il sé stesso che il suo inconscio gli ripropone, più coraggioso e più sicuro di sé.
A me ha fatto battere il cuore! Se solo avesse avuto l'ardire di chiedere ad Hermione di andare al ballo, o semplicemente gli avesse confessato di avere tentato di farlo ma di non esserci riuscito, più che schernirla per essere andata con Krum (non biasimabile per questo! Come dimenticare l'intensa occhiata che le lanciò dopo aver inserito il suo nome nel Calice di Fuoco! Ah! Brodo di giuggiole!).

Eppure Herm sapeva quale fosse il problema, ma non ha mai facilitato Ron nel dirle la verità. Doveva essere lui a fare quel passo.

Rinnovo le mie impressioni precedenti: la tenerezza fa da padrona a tutta la storia e a me è piaciuta molto!

Peccato per il finale, Ron rimane il solito testone, orgoglioso e fifone!

Grazie per avermi permesso di leggere questa mini-long!
Ti abbraccio forte, carissima!
Alla prossima,
_Val_

13/05/20, ore 22:30

Ok, parto da qui!
-Ma va', è il primo capitolo! Da dove volevi iniziare?-
Bando alla bipolarità...
Ragazza mi hai fatto tenere tutto il tempo un'espressione da ebete.
Ma che tenerezza fa Ron?
Ricordo benissimo tutto il periodo con lui e Lavanda. Ricordo chiaramente la gelosia di Hermione!
Quanto orgogliosi tutti e due! O quanto fifoni 🤔
Questo lento prendere consapevolezza di Ron, però, scalda il cuore e fa sorridere sinceri.
Altrettanto dolci Ginny ed Harry, in questo frangente, che cercano di aiutarlo a tirare fuori questa verità che a lui tanto spaventa: vuole Hermione!

Ho letteralmente amato il fatto che l'amico di sempre gli faccia verbalizzare con quel semplice gioco, tutto ciò che di Hermione ama. Sembra un fiume in piena! Non riesce a smettere di dire cose su di lei, tanto che alla fine si dimentica di essere in compagnia!

Quando parla del dentifricio è meraviglioso! Ho riso come una scema!
L'ho già detto che è troppo tenero??
Vabbè... però adesso devo sapere come va avanti la questione.
Sono troppo curiosa di leggere il pezzo che hai inserito nell'introduzione!
Vado!
A fra pochissimo!
_Val_

30/04/20, ore 15:03

Ciauuu cara, eccomi a finire anche il secondo capitolo di questa storia carinissima ^^

Il titolo mi aveva messa in guardia circa il fatto che si trattasse di un sogno ma ho sperato fino all'ultimo che il povero Ron avesse davvero trovato il coraggio, ahahahah <3. La scena in biblioteca mi è piaciuta un sacco, tutte e due i personaggi sono IC e li hai fatti interagire in maniera perfetta <3 con Ron il solito elefante in una cristalleria che ha il tatto del suddetto animale e Hermione che ovviamente si offende subito <3 (ma pure io avrei reagito così)
E finalmente arriva il giorno del ballo e Hermione va con Krum (erano carinissimi insieme, ammetto che li shippavo ^^) ma Ron, nonostante tutto trova finalmente il coraggio di dichiararsi, di dirle quelle frasi meravigliose, e i due si scambiano addirittura un bacio *____* sembra quasi troppo bello per essere vero, e infatti ahahahahah. Povero Harry svegliato bruscamente dai deliri dell'amico: ahimè la realtà rimane quella che conosciamo e questa cosa l'ho apprezzata moltissimo perchè hai trovato il modo di inserire una scena Romione in un punto della storia dove era ancora solo nelle nostre speranze e fantasie: bravissima <3

Anche stavolta devo farti davvero tanti complimenti, la storia è frizzante, scorre via liscia, è divertente e i personaggi sono proprio loro <3

un abbraccio e buon proseguimento per le tue scritture <3

Benni

30/04/20, ore 11:42

Carissima, eccomi, speravo proprio di ritrovarti per lo scambio, sono stata felicissima di vederti comparire :D
Allora, l'introduzione di questa storia mi aveva incuriosita tantissimo e leggere questo primo capitolo non ha fatto altro che accrescere la curiosità, davvero!
Per prima cosa complimenti per l'idea, seconda cosa, adoro il tuo Ron! E' IC in ogni parola e in ogni pensiero, è proprio il Ron del quarto anno, ancora insicuro, a tratti timido, che costringe la sorellina (Ginny a questo punto della storia mi piaceva ancora, era molto più dolce che nel futuro) a fare le prove con lui per non fare brutta figura, e viene preso in giro dai fratelli maggiori. Tutti i suoi discorsi, tutte le sue espressioni mi hanno fatta esclamare "oddio, sì è proprio Ron" perciò ti faccio tantissimi complimenti <3
poi mi è piaciuto moltissimo lo scambio di battute con Harry che si è dimostrato un vero amico nel cercare di far ammettere all'altro i propri sentimenti e i propri desideri: il giochino che ha usato per farlo è carinissimo ^^ e ha fatto bene a cominciare con prima una domanda su Fred e George, per mettere Ron a suo agio xD.
Aaaaw, i pensieri di Ron riguardo a Hermione sono dolcissimo: è bello come lui ami le piccole cose di lei.
Insomma, un primo capitolo riuscitissimo!
oggi pomeriggio torno a leggere il secondo <3

un bacio e a presto!

Benni

19/04/20, ore 13:23

Come promesso, eccomi qui a recensire la seconda parte. Purtroppo il sentore di "sogno" era nell'aria, date anche le tue premesse, e tale alla fine si è rivelato, pover Ron... anzi, povero mica tanto, sciocco orgoglioso che, nonostante tutto, alla fine decide comunque di relegare i suoi sentimenti in un angolino del suo cuore. Tuttavia, considerando questo come un missing moment nella saga originale, è un finale che ci sta tutto anche se è, ovviamente, amaro. La scena del ballo alternativo mi è piaciuta e non ho faticato ad immaginare le voci degli attori mentre Hermione e Ron conversavano. In conclusione, ho letto questa piccola fic volentieri :)

17/04/20, ore 23:28

Ciao, sono passata attirata dal piccolo stralcio che hai lasciato sul gruppo FB Amici di EFP. Mi ha incuriosito l'idea di una nuova versione di come sarebbero potute andare le cose fra Hermione e Ron perché, diciamocelo, ci hanno fatto penare un sacco quei due zucconi. In effetti, il comportamento da te descritto di Ron, riferito ai suoi sentimenti per Hermione, è un po' strano anche se estremamente dolce ma, come suggerito, attenderò il prossimo capitolo per avere le idee più chiare. Invece, decisamente perfette le parti più comiche, compresa la battuta su Percy :) La scrittura è piuttosto scorrevole, qualche errorino di distrazione qua e là, l'unica cosa che mi sento di segnalarti è il "Sì" usato come affermazione che va differenziato con l'accento dal "si" pronome. Te lo faccio presente solo perché l'ho visto più volte e, quindi, mi è rimasto impresso. Che dire, appena possibile passerò a leggere la seconda parte.
Data l'ora ti auguro buona notte
Cida

09/04/20, ore 11:27

Ho letto adesso questo nuovo capitolo.
Mi dispiace un sacco che sia stata così breve, mi è piaciuta tantissimo questa ff, semplice ma molto dolce e originale.
Ti giuro, non mi sarei mai aspettata che Ron stesse solo sognando, però è stata una cosa molto molto dolce, ma un po’ triste allo stesso tempo...
Mi piace il modo in cui descrivi i personaggi e il modo in cui li fai interagire tra di loro, sei davvero brava!

Spero di leggere presto un’altra tua ff su Ron ed Hermione 😍
-Sofia 😘

08/04/20, ore 19:09

Non prendermi come una stalker, ma ho visto che avevi pubblicato il link della storia su Facebook e dato che io adoro da morire la Romione mi sono imposta di leggere questa tua breve storia, avevo letto la prima parte l'altro giorno, ma mi sono accorta della seconda parte solo adesso.
Ecco, l'ho trovata davvero dolcissima, seppure con un finale un po' amaro. Sia nella prima che nella seconda parte, Ron mi ha fatta stare con un sorrisetto stampato in faccia per tutto il tempo. Io ho trovato i personaggi molto IC se devo dirti la verità. Harry e Ginny anche se hanno il ruolo di "consiglieri", diciamo, non hanno molto di diverso rispetto agli originali, e su Ron ed Hermione non ti si può fare nessun appunto: sono davvero perfetti così come li hai fatti trasparire. Ron sempre insicuro e un po' impacciato, che all'inizio si rifuta categoricamente di ammettere i suoi sentimenti, ma che poi deve ricredersi (come succede poi nei Doni della Morte quando il deluminatore lo riporta da Hermione); per quanto riguarda Hermione invece trovo che anche lei sia molto fedele... anche se si tratta di un sogno, trovo verosimile che lei rimanga sorpresa e quasi senza parole nello scoprire che Ron, alla fin fine, si era dato realmente tanto da fare per invitarla al ballo.
E poi, io ho un debole per la frase "Sempre questo tono sorpreso", ogni volta che la leggo in un contesto dove ci sono loro due mi vengono proprio gli occhi a cuoricino.
Hai un modo di descrivere molto semplice, che però arriva dritto dove deve arrivare, è immediato e almeno nel mio caso ho sentito tutte le sensazioni dei personaggi. Ti faccio i complimenti, spero deciderai di scrivere altre piccole perle in futuro su questa coppia, si vede che ti stanno molto a cuore. ♥
Un bacio
Mars

08/04/20, ore 08:34

La ff è molto scorrevole, è scritta bene e mi piace come hai mantenuto originale la trama ma allo stesso tempo hai aggiunto qualcosa di nuovo.

A presto

07/04/20, ore 21:08

Tesoro, scherzavo, alla serata non arrivo per leggere questa seconda parte, devo anticipare, altrimenti rischio che slitti dopo Harry Potter e non posso aspettare 😍😂

Ieri non mi sono soffermata a sufficienza sul titolo, mi hai presa totalmente alla sprovvista, ma non è stata affatto una sorpresa negativa, anzi io l'ho trovata un'idea molto originale, geniale e coinvolgente. Io più che un "what if" ci vedo un missing moment che si potrebbe tranquillamente inserire nella trama canonica della nostra Rowling.
Perché mai non dovrebbe piacerci questa tua versione, ormai sono ufficialmente entrata nella versione: qualsiasi cosa tu scriva non può non piacermi, perché tutto ciò che scrivi è una garanzia su di loro! ❤

Faccio una breve riflessione sul finale per poi collegarmi all'immaginario di Ron. Penso che la parte più bella e profonda riguardi proprio le righe in cui ci trasmetti tutto il dispiacere di Ron e non solo perché tutto ciò che ha vissuto è fittizio, lui si dispiace per non essere temerario come il "lui" del suo sogno, almeno per quanto riguarda la sfera emotiva.
Il fatto che abbia identificato quei Ginny ed Harry come la sua coscienza, oltre ad averlo trovato molto credibile per il personaggio di Ron, è una riflessione molto matura e profonda da parte della stessa autrice ❤

Lasciami spendere solo qualche parola sul sogno, spero di essere concisa, quando prendo la tangente sono pericolosa🙈😅
So che è "solo" un sogno, ma tu ci lasci intendere molto di più, quando ci dici che è lo specchio dell'anima di Ron. E se il sogno rispecchia ciò che il ragazzo ha nella mente e nel cuore, non può che emergere gelosia, amore celato che non riesce con naturalezza ad esprimere ed impulsività che non sempre porta a frutti positivi, anzi lo porta spesso a pronunciare frasi che non pensa; azzeccata la scelta di riprendere frasi realmente pronunciate da Ron nel sogno, come se la sua mente ci rimuginasse su durante la notte a livello di inconscio e comprendesse i suoi errori. Sei entrata nella sua psiche a livello di psicanalisi e interpretazione dei sogni, se non sei brava tu non saprei proprio chi altro❤
Il fatto poi che la chiami amica, il fatto che si senta in colpa per non essere stato in grado di invitarla e allora si sfoghi su di lei, trovo sia tutto molto in linea con il Ron che conosciamo.
Ho adorato tantissimo anche il dialogo che si scambiano nella Sala Comune, in cui lei per prima trattiene i sentimenti non rivelati, i quali nemmeno a livello narrativo vengono subito dichiarati, ma che si avvertono molto bene dalle tue parole (una dote di una scrittrice è senz'altro sapere lasciare intendere chiaramente al lettore qualcosa senza il bisogno di esplicitarlo chiaramente, ma farlo percepire attraverso i sentimenti e le sensazioni degli stessi personaggi). Ron tergiversa, sa anche lui che il problema non è Krum, ma la gelosia e il fatto di sentirsi messo al secondo posto (i suoi sentimenti di inferiorità che conosciamo così bene), lo rendono irascibile; fai emergere egregiamente tutti i suoi più intimi complessi.

Non credo di aver mai letto una frase più appropriata per descrivere il percorso che Ron ed Hermione hanno intrapreso nel corso della saga: "il loro rapporto era sempre stato pieno di cose non dette".

Non odiarmi, ti prego, ti ho scritto un mezzo papiro 🙈 ma ogni volta che leggo qualcosa così degno di nota, le parole mi escono da sole ❤

Ci sentiamo alla tua prossima fic, prenditi tutto il tempo che ti serve, mi troverai qui❤
Spero soprattutto tu stia meglio, la cosa più importante❤

Un grande abbraccio
-Vale
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 09:17 pm)

07/04/20, ore 20:41

Eccomi qua! Che bello alla fine sei riuscita a pubblicare!!! ❤️
No caspita era solo un sogno quel bacio bellissimoooo!!! Hahahaha però secondo me hai fatto la scelta giusta così sei rientrata nel Canon aggiungendo però dei dettagli che provengono direttamente dal cuore di Ron! ❤️
Questo estratto de Il Calice di Fuoco mi è piaciuto davvero moltissimo! Adoro come descrivi i personaggi e come fai scorrere bene i dialoghi!! Non vedo l'ora do leggere il tuo prossimo progetto 😘😘😘😘😘

07/04/20, ore 00:51

Ciao cara!

Sono Valentina, la admin del gruppo, nonché in primis fanatica della Romione 😂❤

Seriamente io ti conosco solo ora come autrice e questa è l'unica storia che hai scritto su di loro (ho guardato il tuo profilo alla disperata ricerca di altro, se qualcosa mi è sfuggito dimmelo🙏🏻)? Io credo tu sia uscita talmente egregiamente dal blocco che potresti scrivere una long, senza metterti pressioni, s'intende 😂❤

Mi soffermo su qualche aspetto di questa prima parte che mi è piaciuto tanto.
Il primo riguarda i personaggi, mi dispiace contraddirti, ma io li trovo IC e ti dirò di più, sei stata bravissima a descriverli. Il fatto che tu stia narrando un "what If?" di un particolare evento del quarto anno non ha affatto intaccato le personalità dei personaggi. Dote rarissima❤ Ho trovato Ginny perspicace e temeraria al punto giusto e Ron, per quanto tu abbia infuso una buona dose di dolcezza in lui, lo hai anche reso molto incerto e confuso circa i suoi sentimenti, quindi ci sta in lui quattordicenne lasciare che sentimenti non ancora compresi guidino parole e fatti.
Sei inoltre molto brava a narrare e a descrivere anche attraverso metafore sensazioni e sentimenti, riesci ad immergere completamente il lettore nella testa e nel cuore dei personaggi, incentivando molta empatia attraverso i sentimenti che provano.
Ultimo punto, ho apprezzato tantissimo l'evento scelto, mi dai la possibilità di leggere un'alternativa a quel ballo che, ammetto, all'epoca mi ha lasciato un certo amaro in bocca, ora lo accetto di più solo perché conosco il loro epilogo😂

Come lettrice mi hai conquistata, sei ufficialmente entrata nel novero dei miei autori preferiti e la tua storia tra le mie preferite ❤

A presto con la seconda parte!
Un bacio grande
-Vale

PS ho apprezzato tantissimo anche il titolo❤
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 12:52 am)

07/04/20, ore 00:33

Eccomi qui!!!
Mi era mancato leggere qualcosa di tuo! <3

Che dire, ho adorato innanzitutto il fatto che Ron chieda aiuto a Ginny per le lezioni di ballo! (anche se è più corretto dire che l'abbia costretta)
Dopotutto lei e Neville erano bravissimi a danzare, al contrario di Ron hahaha!

Amo come Ron parli di Hermione! E' così impacciato ma dolce allo stesso tempo: "...penso a quanto sia coraggiosa e a quanto mi piaccia quando mi rimprovera su tutto..."
Questa frase vale più di altre mille parole.

In più devo essere onesta ho apprezzato tantissimo il fatto che hai inserito anche Fred e George, come sai sono i miei preferiti hehehe

Mi piace tantissimo come scrivi, soprattutto i dialoghi! Sono veloci, scorrevoli e stra-funzionali!

Piccolo consiglio: se riesci prova a scrivere qualche riga in più! ;) perché sei davvero bravissima e leggere qualcosa in più scritto da te sarebbe meraviglioso ;)

Sono davvero felice che tu abbia ripreso a scrivere!! Sei brava e ti meriti mille recensioni belle!!

Un bacione

07/04/20, ore 00:06

Ciao sono Sofia, la ragazza che stravede per Ron e Hermione (ho commentato il tuo post su FB) 🤣😍

Sono super felice di poter leggere una ff sui nostri beniamini, ormai sono tutti che scrivono su “coppie” , se così possono essere definite, OSCENE.
Questo primo capitolo mi ha già fatta innamorare.
Mi piace come scrivi e hai descritto benissimo i pensieri di Ron. Hai fatto emergere in maniera molto dettagliata la psicologia del personaggio, ed è un tipo di analisi che apprezzo tanto tanto.
Spesso inoltre Ron viene descritto come il cretino di turno che non riesce a badare neanche a se stesso, e per quanto possa essere poco empatico e privo di tatto per me è un ragazzo splendido ed è assolutamente perfetto per Hermione.

Il Ron che hai descritto mi è piaciuto tantissimo, si evince perfettamente il suo amore per Hermione e inoltre mi sono piaciuti anche gli interventi da parte di Harry e Ginny.
Davvero complimenti!!

Spero di leggere presto il seguito!
Baci
A presto
-Sofia 😘

06/04/20, ore 18:05

Bella, sono contento tu abbia superato il periodo di blocco (l'incubo di tutti noi scrittori) e sia tornata a scrivere.
Storia molto bella e delicata per certi punti di vista, complimenti ♥