Sacrifical Lion
di Spoocky

22/04/21, ore 21:25

Eccomi qua ^^
Innanzitutto, perdona l'ignobile ritardo con cui arrivo a commentare quest'ultimo capitolo.
Maturin mi fa morire ogni volta, coi suoi strafalcioni nautici e il suo modo, tra il colorito e il piccato, di redarguire i suoi pazienti. Ma si sa come sono fatti: sono marinai, gente indomita e temprata, mica donzellette! E poi Pullings ormai dovrebbe esserci abituato, no?^^
Bellissima anche la scena in cui Jack fa il discorso ai suoi marinai. E sarebbe che ha ragione: se volete malmenare un mangiarane, almeno fatelo per bene!
E infine, abbiamo l'agognata promozione. Mi è piaciuto molto il dono della spada: è come un passaggio di consegne, simbolo della stima profonda ed esclusiva che si è instaurata tra il maestro e il suo allievo.
Complimenti come sempre, alla prossima!^^

09/02/21, ore 08:19

Ciao carissima^^
dieci e lode per il dialogo iniziale fra i due marinai, O'Brian non avrebbe saputo fare di meglio.
Magnifica anche la sfuriata di Maturin, ovviamente, piena di strafalcioni nautici, dei quali i due terrorizzati ufficiali si guardano bene dal ridere. "Agghindare i pennacchioni" mi ha fatto morire dal ridere.
E così, il nostro amico mangialumache ha una brutta sorpresa: piglia un sacco di botte e voilà, non è stato nessuno.
Eh, sono cose che in ambito militare succedono: laddove la giustizia ufficiale non può arrivare, ci pensa quella umana a sistemare le cose.
Come sempre sei perfettamente nel contesto delle storie di O'Brian, al punto che in qualche passo non sai se stai leggendo un libro inedito del Vate o una fanfic.
Complimenti come sempre, alla prossima!

18/07/20, ore 16:29

Ciao, carissima^^
Eccomi a recensire il nuovo capitolo di questa tua fatica.
Non mi ripeto sulla tua capacità di saper ricreare le situazioni H/C, sia per quanto riguarda i patimenti che per quanto riguarda la parte più prettamente "comfort", perché ogni volta rimango sorpresa e devo ammettere che provo anche un po' di sincera invidia: vogliamo parlare del povero Pullings che si sente confuso e in quel marasma di volti e di voci familiari non riesce a discernere i suoi compagni, vogliamo parlare della delicatezza con cui Stephen e Jack si prendono cura di lui?
D'altra parte però devo spendere due parole anche per il confronto tra Jack e il mangiarane, che ci fa una figura assai meschina. Addirittura permettersi di ammettere, in gabbia e di fronte al comandante della nave nemica, che ha tentato di far fuori Pullings solo per vendetta personale? Ohibò!
Dice tanto che lui e Jack si assomigliano, ma la differenza sul piano morale è abissale. Un plauso all'aplomb con cui Jack replica alle sue esternazioni, trattenendo il desiderio (più che giusto, comprensibile e dalla sottoscritta approvato) di saccagnarlo di botte. Del resto non è un leccapalle scimunito (adoro XD) e giustamente non si abbassa alla meschinità dell'avversario: questo gli rende onore come uomo e come ufficiale.
Insomma, finisco di ammorbarti coi miei patemi e ti saluto.
Bravissima come sempre, alla prossima!

16/07/20, ore 10:03

Ciao!^^
qui abbiamo un classico contesto in cui il comandante di una nave rimpiange di essere tale. Rimpiange, cioè, di non essere un uomo qualsiasi, senza ruolo e senza autorità, che di fronte alla spudorata ammissione del mangiarane avrebbe potuto prenderlo a pugni come si meritava.
Ma Jack ovviamente rappresenta la sola autorità a bordo dopo Dio (e Dio notoriamente tende a farsi i fatti tuoi), per cui il suo comportamento deve sempre essere ineccepibile, quindi è costretto ad abbandonare il campo onde non indulgere in azioni che non si potrebbe permettere.
Pullings, poveretto, patisce come sempre, ma ormai noi del comitato abbiamo capito che tipo di persona sei!^^
Scherzo, ovviamente. Come sempre riesci a calarci con abilità nell'universo di O'Brian.
Complimenti e alla prossima!^^

10/04/20, ore 18:44

Ciao^^
Come sempre, sei bravissima a ricostruire le pratiche mediche dell'epoca, con un realismo e una precisione che ogni volta mi meravigliano. Tra l'altro, ho apprezzato molto la resa, che pur essendo dettagliata non indulge mai in dettagli troppo splatter.
Per quanto sofferente, Tom Pullings è un ufficiale massiccio e lo dimostra il suo atteggiamento prima che la ferita lo riducesse in quello stato.
E che dire poi degli appellativi creativi che i marinai affibbiano ai francesi? Sarebbe che mi hanno fatto scompisciare dal ridere!
Complimenti, attendo il prossimo capitolo (e spero che il povero Pullings si riprenda)!^^

08/04/20, ore 08:15

Ciao carissima^^
avrai notizie dal Comitato per la Difesa di Tom Pullings, sappilo (una serie di pinzochere vittoriane con tanto di lorgnette annuisce con fare severo).
A parte ciò, come sempre è ineccepibile la tua ricostruzione del mondo di Patrick O'Brian. Maturin con le sue sfuriate, poi, è perfetto, sembra veramente quello originale!
Come sempre ottima anche la tua ricostruzione delle tecniche mediche dell'epoca, precisa ma senza inutili "splatterismi".
Tutto molto bello, complimenti, attendo il prossimo capitolo!