Big Damn Table - 100 Shades of Harry Potter
di Signorina Granger

10/06/20, ore 18:10

È la prima volta che recensisco questa storia e ci tenevo a farlo; è senza alcuna ombra di dubbio meravigliosa. Mi piace la tua cura in effetti, per far collimare il tutto; hai uno stile semplice e curato ma molto coinvolgente. Complimenti davvero! Dopo la recensione stile Percy xD ( chiedo venia x questo) è un piacere conoscerti e leggere qualcosa di tuo.. poi io adoro il canon e beh tu lo centri esattamente con la tua storia. Alla prossima e complimenti !
Cate

06/06/20, ore 14:30

Rieccomi cara Miss!
Devo ammettere che aspettavo con ansia un'altra flash su Hermione, è uno dei personaggi che preferisco e finora si è vista poco. (Anche se hai dato spazio a tanti altri personaggi, quindi va benissimo così)
Sinceramente non ero sicura di leggere altre flash sul Prigioniero di Azkaban, ma mi fa molto piacere visto che è uno dei miei libri preferiti della saga... Considerando che dal quarto i libri sono molto più ricchi e ampi, sono davvero curiosa di leggere le flash da qui in avanti, ma ne riparleremo.
Ho apprezzato questa flash perchè, a mio parere, fa emergere chiaramente un tratto fondamentale del personaggio di Hermione, ossia il fatto che è la perenne salvezza di Harry e Ron, che senza di lei sarebbero ancora bloccati prima di arrivare alla Pietra Filosofale. In questa flash si evince il senso di responsabilità che prova Hermione, i suoi timori di non farcela - perchè infondo è umana e quindi non infallibile - ma allo stesso tempo la sua forte determinazione.
Sono, come sempre, curiosissima su quale sarà il prossimo prompt e il personaggio protagonista della flash, ma sono sicura che non dovrò aspettare molto per avere una risposta :)

06/06/20, ore 13:09

Buongiorno Miss!
Inutile dire che ho ADORATO questa flash: come te ho un debole per Sirius e Remus, e una flash dedicata alla loro amicizia e alla loro reunion non può che rendermi più che felice.
Mi sono piaciute molto le riflessioni di Remus, così nostalgiche ma dolci, la sua felicità, il suo sollievo nel sapere che il suo amico era innocente (per di più non di un semplice omicidio, ma di quello di un altro loro amico e del tradimento del quarto) è papabile.
Corro alla prossima, così per questa storia mi rimetto in pari.

27/05/20, ore 22:42

Sirius è il mio personaggio preferito (esclusi i protagonisti + Ginny) e, forse per conseguenza, il prigioniero di Azkaban il libro che preferisco tra i sette.
La scena alla Stamberga strillante, quando Lupin si rende conto che Sirius stava dicendo la verità su Peter, lo aiuta ad alzarsi e lo abbraccia attirandosi le ire di Hermione (se non ricordo male) mi è rimasta impressa sin dalla prima lettura.
Questo piccolo preambolo per dire che mi ha molto colpito la lettura che hai dato all'episodio dell'incontro tra Sirius e Lupin. Risulta molto plausibile e centrata con la storia.
E soprattutto molto "toccante"
Complimenti!
A presto! :)

26/05/20, ore 21:48

Davvero bellissima questa raccolta.. amo il modo in cui caratterizzi i personaggi.. sono davvero verosimili.. sono i pensieri che sembrano naturali, tipici. Complimenti.. spero di leggerti presto!

26/05/20, ore 17:02

Ed eccomi finalmente all'ultima flash, incentrata su un personaggio molto interessante e su cui non sappiamo molto, purtroppo: Narcissa Black.
Di certo una delle cose che si sa di lei è quanto sia attaccata al figlio, e direi che sei riuscita benissimo a rendere questo aspetto. In più, trovo molto verosimile che una donna come lei si senta in dovere di tenere il unita la famiglia e che lo veda come il suo ruolo.
Mi piace molto, comunque, come in realtà sia lei a spingere Lucius ad agire XD Del tipo "facciamogli credere di avere il controllo quando in realtà fanno quello che vogliamo noi", mi piace XD
Spero di leggere altro su questa famiglia Miss, perchè mi affascinano moltissimo, e anche le sorelle Black nello specifico.

26/05/20, ore 16:55

Ricordo benissimo questa sequenza nel film e mi sembra che la tua memoria funzioni benissimo riguardo ai dialoghi XD
Che dire, avevo pensato a qualcosa di più allegro se devo essere onesta, e invece mi hai proprio fregata, anche se leggendo le tue due righe iniziali avevo capito a cosa ti riferissi. Adoro Sirius e sappiamo quanto Harry imparerà a volergli bene, quindi mi rattrista sempre vedere o leggere il Prigioniero di Azkaban quando tutti pensano, Harry per primo, che sia stato lui a tradire i suoi genitori. Per fortuna che alla fine tutto viene chiarito, anche se quello schifoso di Minus la fa franca -.-
Volo all'ultima pubblicata (sempre che tu nel mentre non ne abbia aggiunta un'altra, da una parte ne sarei lieta ma dall'altra spero proprio di no Miss XD)

26/05/20, ore 16:48

Rieccomi mia cara!
Qui ci troviamo di fronte ad un momento presente nei libri, ma solo in senso relativo poichè la flash è ambientata subito dopo il colloquio tra Harry, Piton e Remus. Mi piace il taglio che ci hai dato e il senso che hai attribuito al Prompt, concentrandoti su un giorno particolare che è, in effetti, in Autunno.
Nei libri o nei film Halloween viene sempre rappresentato, eppure non si sottolinea mai che è l'anniversario della morte di James e Lily, forse Harry non lo sapeva? Non so, eppure ci ho sempre pensato anche io e mi ha fatto piacere leggere questa flash, col punto di vista di quello che sicuramente è il personaggio più controverso di tutta la saga.
Sono quasi in pari, quindi passo subito alla prossima!

26/05/20, ore 16:10

Condivido pienamente la tua opinione sui Weasley, sono una coppia adorabile e Arthur è proprio un tesoro, non avrei mai perdonato la Rowling se avesse rovinato questa coppia uccidendo uno dei due. (Già Fred è difficile da sopportare)
Ci troviamo di fronte ad una flash "originale", che non si basa su un particolare momento dei libri, e devo dire che preferisco questi capitoli (anche se capisco benissimo che tu voglia inserire anche alcuni momenti importanti dei libri, e comunque lo fai sempre molto bene), soprattutto considerando che si tratta di personaggi che non sono mai stati particolarmente approfonditi, come appunto Arthur, Petunia e Narcissa, personaggio a mio parere interessantissimo.
Ho chiaramente immaginato e percepito lo scompiglio e il caos nato al Ministero al momento dell'evasione di Sirius, cosa che pone questa flash in perfetta continuità con una delle precedenti, e immagino che sia stato proprio così XD
Ho trovato Arthur piuttosto realistico, non scrivi mai dei personaggi canon ma a mio parere non ti riesce male affatto, sei sempre troppo critica con te stessa, mia cara :P sarà che conosci i libri a memoria e ti viene spontaneo, penso XD
E con questo passo a Piton! No, non riuscirò mai a chiamarlo Severus.

26/05/20, ore 16:05

Leggendo il prompt avrei pensato a qualcosa di banale, come il bouquet di un matrimonio o in generale un mazzo di fiori, oppure un picnic tra innamorati in un prato, cose del genere. No, tu hai avuto un'idea originale e molto interessante, complimenti per aver pensato a Petunia e Lily, geniale.
Che dire, non ho mai apprezzato Petunia (come tutti, credo) per il modo vergognoso con cui tratta suo nipote, anche se forse prova davvero una sorta di risentimento perchè rappresenta ciò che lei non ha potuto essere (una strega) e anche la perdita della sorella. La Rowling non è mai stata molto chiara, ma non penso che Petunia sia un personaggio odioso con Harry perchè è odiosa e basta, sarebbe banale, quindi mi piace pensare che sia così.
Mi è piaciuto il flashback, quando le due sorelle erano piccole e andavano d'accordo, prima della magia, e anche le riflessioni di Petunia su come il giglio sia un fiore delicato, molto bello e prezioso, forse più delle petunie, e di come questo confronto si avvicini alla realtà.
Mi piacerebbe dilungarmi, ma voglio mettermi in pari oggi, quindi passo subito al nostro caro Signor Weasley.

26/05/20, ore 16:00

Buongiorno Miss, direi che ho molte recensioni arretrate - e me ne sono ricordata solo vedendo che oggi hai aggiornato, complimenti Sesi -, quindi inizio subito.
Sirius! Non sai quanto adoro questo personaggio, sono felicissima di leggere una flash tutta per lui, per di più un momento che nei libri non c'è, quindi ancora più interessante leggere il suo punto di vista quando era ad Azkaban, una novità per noi.
Di nuovo, mi piace molto leggere tanti punti di vista (poi arriverò anche alle flash di Petunia, Arthur e Piton infatti *.*) e apprezzo che tu stia seguendo questa linea invece di concentrarti solo su Harry, rende l'opera nel complesso molto più "ampia": dopotutto abbiamo letto il suo punto di vista per sette libri, è bello calarsi anche nei panni di altri personaggi.
Corro alla prossima!

21/05/20, ore 17:20

Buongiorno Miss!
Scusa se passo solo ora, nonostante ti avessi promesso che sarei passata ieri, ma alla fine alla sera ero troppo stanca per lasciare una recensione decente. Ora però ci sono, pronta a recensire  questa flashfic su Piton (e non Putin, come ti ho erroneamente scritto XD).
Collegare questa stagione a Severus credo sia stato un lampo di genio: effettivamente l'uomo dall'animo burbero e freddo, non poteva che preferire l'autunno alle altre stagioni. Molto commovente sicuramente è stato il riferimento al fatto che quel giorno fosse l'anniversario della morte di Lily e che ciò a portato Piton ad odiare il giorno di Halloween. Non ci avevo mai rifletutto sopra, ma sicuramente è così. Severus amava moltissimo la donna e la sua morte l'ha certamente portato a detestare questa festività.Tutti i pensieri che ha su Harry e sul fatto che lo odi perché gli ricorda tanto James sono molto plausibili, quindi sei riuscita a mantenerlo IC, complimenti.
Sono andata a rileggermi la scena nel libro in cui Piton sgrida Harry proprio quel giorno perché, ops, non me la ricordavo, ed effettivamente Piton si arrabbia molto con Harry e gli ricorda quanto somiglia a suo padre (sottolinenando tutti i difetti di James), inoltre il Grifondoro proprio in quella scena gli dice che sa che James gli ha salvato la vita, e tutto questo ha ovviamente fatto infuriare moltissimo il professore. In sostanza, quindi mi sembra molto realistico che dopo averlo incontrato, una volta nel suo studio, si dedichi a insultarlo nella mente, hahah, e ovviamente che pensi alla sua Lily e a James. Immagino che tu ti sia presa una licenza poetica quando hai deciso di spostare questo avvenimento al giorno di Halloween, e credo che tu abbia fatto molto bene perché collegare Piton alla morte di Lily è sicuramente un'abbinamento perfetto, nonché straziante. Nonostante la Jily sia la mia OTP, mi trovo sempre, infatti, a dispiacermi per lui e per il suo amore perduto. Ora ti lascio che vado a studiare!
Ti rinnovo i miei complimenti e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo ♥
Un abbraccio,

20/05/20, ore 21:55

Ciao, ho scoperto oggi questa tua serie di one shot.
Prima di tutto devo dire che il progetto è molto molto interessante: essendo nuovo nel mondo delle fan fiction non conoscevo la Big Damn Table e devo dire che mi ha ispirato. Appena trovo tempo e coraggio, credo che mi cimenterò anche io.
Inoltre è molto interessante approfondire la storia originale con slice of life dei personaggi, ed è bello vedere il "dietro le quinte", se mi passi il termine: come Wood ha preso la sospensione del Quidditch; cosa ha pensato Ginny dopo la poesia; i pensieri di Petunia; il compleanno di Hermione eccetera.
A tal proposito devo dire che ho trovato più forti le one shot che trattano scene che nel libro non ci sono, come appunto quelle sopra citate, rispetto a quelle che narrano di eventi conosciuti. Credo che sia perchè io, da lettore, ho già vissuto Harry sul treno per la prima volta ad esempio.
Rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ma meglio di così non riesco a spiegarmi, sorry ;)
Comunque complimenti e spero che riuscirai a portare a termine l'impresa delle cento one shot!
Attendo la prossima con curiosità!
A presto

14/05/20, ore 11:19

Ciao Miss!
Scusa se passo solo ora, ma sono stata piuttosto presa dallo studio negli ultimi giorni.
Arthur è uno dei personaggi che mi ha sempre fatto più ridere, proprio per la passione che ha per il suo lavoro e per l'interesse verso i Babbani. Quindi credo che la scelta di abbinare lui a questo prompt sia stata un'ottima idea.
Mi è piaciuto molto come hai descritto la confusione e il panico al Ministero una volta saputa la notizia di Sirius. A differenza degli altri, Arthur rimane invece calmo, o per lo meno all'apparenza perché a tormentarlo c'è il pensiero di Harry. I Weasley sono sempre stati come una famiglia per il giovane Potter, quindi è sicuramente vero che la prima preoccupazione di Arthur è stata proprio per il "figlio adottivo". Mi ha fatto sorridere il riferimento a "Harry caro" e al fatto che sarà inutile provare a tenere Ron e il suo migliore amico lontano dai guai; insomma non c'è un anno tranquillo ad Hogwarts!
Ti faccio i complimenti per questa flashfic, sei riuscita a fare emergere la preoccupazione di Arthur e l'affetto che prova nei confronti di Harry.
Scusa se oggi sono così breve ma mi aspetta una lezione online!
Spero di leggere qualcos'altro di tuo presto.
Un bacione,

07/05/20, ore 12:38

Buongiorno Miss, come va?
Questa flashfic mi era proprio sfuggita, menomale che mi sono accorta perché è proprio bellissima. Questa è la terza volta nel giro di quindici minuti che provo a scrivere questa recensione, perché quando arrivo quasi alla fine faccio una cavolata e la cancello accidentalmente schiacchiando un tasto che non dovevo assolutamente schiacciare. Spero che questa volta sia quella buona.

Innanzitutto complimenti per la scelta del prompt, è siciuramente azzeccatissimo. Quale prompt migliore di "fiori" poteva esserci per Lily e Petunia?
La relazione tra le due mi ha sempre intristito molto perché è davvero brutto che due sorelle arrivino a non parlarsi più. So che Petunia non ha mai odiato veramente Lily, ma che era solo invidiosa di lei, tuttavia mi dispiace davvero che non hanno mai avuto occasione di chiarirsi.

La frase in cui scrivi che Petunia si chiede come sarebbero andate le cose se non avesse allontanato Lily tutta la vita mi ha dato molto da pensare. Credo che Petunia ha appunto evitato Lily proprio perché era invidiosa di lei e della sua magia, ma credo che se la sorella non fosse morta, le due, prima o poi, avrebbero fatto pace. Non dico che si sarebbero viste tutti i fine settimana, perché comunque rimarrebbero due persone molto diverse, ma che avrebbero almeno in parte ricostruito il loro rapporto. Questo perché sono convinta che Petunia, maturando e crescendo, avrebbe superato l'invidia nei confronti di Lily e quindi avrebbe smesso di odiare la magia (sono infatti d'accordo con te sul fatto che Petunia detesti la magia perché desiderosa di avere quel dono). Infatti, secondo me, Petunia negli anni seguenti prova una vera e propria repulsione nei confronti della magia non più perché ne era invidiosa (o almeno non solo per questo), ma perché la magia ha causato la morte di sua sorella.
Scusami per l'analisi psicologica, ma la tua flashfic mi ha dato molto da pensare.

L'ultima frase mi ha reso molto triste; mi dispiace pensare che per Petunia sarebbe stato ancora più difficile avere Harry in casa se fosse stato più simile a Lily. Effettivamente, però, credo che sarebbe stato proprio così: vedere una fotocopia della persona che ha perso due volte (prima quando hanno smesso di frequentarsi e poi, definitivamente, quando è morta) non sarebbe stato affatto facile per lei.

La parte che mi è piaciuta di più è probabilmente il flashback, testimone della bella relazione che una volta avevano le due sorelle. Esso, infatti, rende ancora più difficile da digerire il fatto che non si siano mai riappacificate perché, purtroppo, la vita di Lily è stata bruscamente interrotta.

Devo dire che questa flashfic mi è piaciuta moltissimo, ho apprezzato che hai scelto di trattare di un personaggio che viene spesso non considerato per il fatto che è da quasi tutti odiato. Non che io ami Petunia, chiaro, ma penso che sia un personaggio interessante e il fatto che noi lo abbiamo visto solo dalla prospettiva di Harry ci ha portato a un giudizio facile, mentre credo ci sia di più dietro di lei. Per queste ragioni, sono felice che tu abbia trattato di lei e Lily e ti faccio i complimenti per essere riuscita a esprimere in poche righe il loro complicato rapporto. Brava, brava, brava!

Spero di leggere qualcos'altro di tuo presto!
Un grande abbraccio,