Big Damn Table - 100 Shades of Harry Potter
di Signorina Granger

04/05/20, ore 15:11

Buongiorno Miss!
Come stai? Spero tutto bene.
Non so se ho mai avuto occasione di dirtelo, ma Sirius è il mio personaggio preferito (nonché amore platonico, ma questa è un'altra storia), quindi quando ho visto che questa flashfic era dedicata proprio a lui il mio cuore a fatto quattro balzi nel petto.
Questa flashfic mi ha fatto venire la pelle d'oca; sei stata bravissima a descrivere i pensieri e le emozioni di Sirius. Ho adorato in modo particolare questa frase: "Sirius non è sicuro di ricordare come fosse un cielo azzurro, o la sensazione del sole sulla pelle, così come non è completamente sicuro di non essere impazzito." È così triste, ma allo stesso tempo così vera e credo descriva perfettamente come lui ha vissuto in quegli anni: in una situazione di incertezza, paura tristezza e oscurità.
Ogni volta che ripenso a tutto quello che ha vissuto mi viene da piangere; credo che sia uno dei personaggi più tristi e malinconici della saga, nonostante il suo atteggiamento non lo dia sempre a vedere. Credo che il "prompt" sia azzeccatissimo; non solo perché la storia è ambientata ad Azkaban dove probbabilmente piove un giorno sì e l'altro pure, ma anche per ciò che Sirius sente dentro. Credo che il suo animo sia così turbato: pensa alle morti di James e Lily e si incolpa per questo, pensa a Remus e al resto del mondo magico che lo considera un traditore e a Peter che vuole uccidere per vendicare la morte dei suoi amici. E poi, probabilmente, pensa anche al suo figlioccio, Harry e forse, oltre alla voglia di vendetta, è anche questo che lo spinge a scappare.
Scusa scusa, ho divagato ma su di lui ho sempre così tante cose da dire. Ad ogni modo, questa flashfic è sicuramente una delle mie preferite e credo che Sirius sia completamente IC (soprattutto la frase finale, è proprio da lui *-*)
Sono felicissima chce tu abbia scelto di inserire questo momento nella raccolta perché è così ben scritto e merita sicuramente.

Ti faccio tanti tanti complimenti e spero di sentirti presto!
Un grande grande abbraccio,
Felix
(Recensione modificata il 04/05/2020 - 03:12 pm)

04/05/20, ore 11:08

Ehilà!
Buongiorno Miss, per una volta non sono in ritardo!
Innanzitutto volevo chiederti come stai fisicamente, spero proceda bene.
La os è molto carina, sono così teneri i tre amici più belli di sempre che si rilassano (chi più e chi meno, anche se per Hermione immagino che leggere sia la miglior forma di relax) dopo un anno davvero terribile, o che battibeccano nel caso di Ron ed Hermione. E davvero, non so dire a chi sia andata peggio, anche se Hermione essendo stata pietrificata se la gioca bene, direi XD
Considerando che siamo a fine anno immagino che tu stia concludendo anche la Camera dei Segreti... o forse inserirai un'altra flash a sorpresa? Chissà, comunque sono curiosissima di arrivare ai prossimi libri, dove gli eventi sono molto di più e sono sicura che ci saranno anche più flash da leggere.
A presto Miss!

03/05/20, ore 22:19

Oneshot molto molto carina. Semplice, piena di relax .. sembra come un sogno, in questa realtà di pandemia, e secondo me ci voleva proprio. Ho gradito molto 😁 Lady Universe

03/05/20, ore 20:53

Buonasera Miss!
Come va? Sono felice di tornare a leggere qualcosa di tuo, ero in preda di una crisi di astinenza dalle tue fan fiction, hahaha. Scherzi a parte, mi era mancata questa raccolta. Mi sta veramente appassionando e sono sempre curiosa di scoprire quale sarà il nuovo prompt; provo sempre ad indovinare ma non azzecco mai, hahaha.
Che bello leggere di Harry, Ron e Hermione che si rilassano dopo l'anno così turbolento che hanno avuto. Ne hanno passate davvero tante quei tre e finalmente ora si possono rilassare e godersi l'aria aperta all'ombra di un albero. Ho apprezzato molto il riferimento a Oliver e alla sua tristezza per aver perso la coppa di Quidditch (in questo modo hai anche fatto un collegamento alla flashfic precedente, non credere che non me ne sia accorta) e quello a Ginny che, dopo tutto quello che ha vissuto, finalmente si è ripresa, è bello sapere che ora è allegra e può tranquillamente chiacchierare con le sue amiche. Harry, invece, è solo un illuso se pensa davvero che il suo prossimo anno ad Hogwarts sarà normale, questo non potrà mai succedere XD.
Una flashfic molto carina che descrive bene la serenità degli studenti e la felicità per gli esami (tranne quella di Hermione, ma si sa che lei è speciale).Tanti complimenti ancora una volta per questo regalo che ci hai fatto :)

Ti segnalo solo un errore di distrazione: il secondo paragrafo inizia con la frase "per una volta lui e Ron", ma l'ultimo soggetto a cui hai fatto riferimento è Hermione, non Harry; quindi dovresti sostituire "lui" con "Harry". C'è poi un piccolo errore di battitura nella penultima frase: hai scritto "tronare" invece di "tornare". L'ultima cosa che volevo segnarlarti è che, secondo me, il cambio da trapassato prossimo nel primo paragrafo a presente nel secondo è troppo brusco, avrei usato un altro tempo verbale. Tutto sommato, comunque, tutto questo sicuramente non altera in alcun modo la lettura, che risulta comunque piacevole!

Spero di leggere un nuovo aggiornamento presto, sono curiosa di scoprire quale sarà il nuovo prompt; si passerà al terzo anno? Ci sentiamo presto quindi qui o con il nuovo capitolo di TP:

Felix
(Recensione modificata il 03/05/2020 - 08:55 pm)

27/04/20, ore 17:08

Eccomi finalmente anche qui, sono riuscita a recuperare! *Felix si applaude da sola*
Ma che bello leggere una falshfic dedicata a Oliver. Mi piace molto il fatto che questa raccolta si dedichi un po' a tutti i personaggi, anche a quelli secondari come il nostro capitano preferito.
Parto subito dicendoti che questa falshfic mi ha fatto morire dal ridere: Oliver che oensa già a prenotare il campo per l'anno prossimo è stato troppo divertente! Ti dico anche che ho trovato Oliver perfettamente IC, ogni cosa che hai detto di lui, tutte le sue riflessioni mi sono sembrate da lui, quindi ti faccio i complimenti. Poverino, deve essere davvero disperato, vuole vincere così tanto e la McGranitt gli annulla il Quidditch, hahahaha. Però mi rincuoro pensando che, finalmente, l'anno seguente riusciranno a vincere. Mi ha fatto anche molto ridere questa frase: "ripetendosi che l’anno successivo avrebbero vinto e che sarebbe stato un anno normale, finalmente" perché sì, vinceranno, ma di certo non sarà un anno normale, come d'altronde nessun anno ad Hogwarts XD.
Tanti tanti complimenti, questa è sicuramente una delle mie flashfic preferite (insieme a "quadri" e "figli").
Spero di leggere presto una nuova flashfic e magari anche un nuovo capitolo di TP.
Intanto ti abbraccio e ti auguro un buon resto della tua giornata,

27/04/20, ore 16:50

Mi è piaciuto leggere questa scena dal punto di vista di Ginny, sopratutto considerato il fatto che in questo libro viene solo nominata qualche volta prima che ci venga data la sorpresa finale in cui scopriamo la sua effettiva importanza; perciò è davvero bello leggere quella che tu immagini (e io non posso che essere più d'accordo) sia la sua reazione.
Mi dispiace davvero molto per lei; lei è così dolce e tenera, deve essere stato davvero umiliante! Di certo Draco non ha contribuito affatto a sollevarle il morale, sa essere proprio una serpe quando vuole. Ce la vedo proprio sdraiata sul suo letto a disperarsi e a sperare che la giornata finisca in fretta. È incredibile pensare a come Ginny cambia e matura negli anni, diventando probabilmente uno dei migliori personaggi. Ho trovato Ginny molto IC, credo che avrebbe reagito esattamente così a 11 anni. Mi ha fatto tenerezza leggere di lei che pensa che non avrebbe più avuto il coraggio di guardare Harry in faccia, soprattutto pensando che poi i due si sposeranno e avranno ben tre figli: come cambiano le cose!
Complimenti anche per questa flashfic, mi è piaciuta molto. Sono felice che tu stia continuando questo progetto perché mi sta appassionando molto. Con questa se già a 1/10 della tabella, forza!
Vado a leggere subito la prossima!
A prestissimo,

27/04/20, ore 16:39

Pensavo che fosse su Harry, questa flash, e invece mi hai molto sorpresa scegliendo Oliver. Ma ripeto ciò che ho detto precedentemente: mi piace e apprezzo molto questa scelta di rappresentare più personaggi (anche secondari come il nostro eterno Capitano <3).
Penso che tu abbia reso molto bene Oliver come lo abbiamo conosciuto nei libri, adorabile ma abbastanza fissato XD e disperato quando la sua squadra non riesce a vincere. Forza e coraggio piccolo Oliver, l'anno prossima ce la farai, abbi fede <3
Se Hermione è stata pietrificata siamo verso la fine del libro (e dell'anno), mi domando quante altre flash dedicherai ancora alla Camera dei Segreti... anche se mi rendo conto che quelli più densi siano i libri dal quarto in su, certo.
A presto, spero, cara Miss!

27/04/20, ore 16:36

Ciao di nuovo!
Mi è piaciuto molto leggere del compleanno di Hermione perché - a meno che non ricordi male - nei sette libri non se ne parla mai.
Povera Hermione che pensa che i suoi amici abbiano dimenticato il giorno del suo compleanno, deve essere una cosa bruttissima, ma per fortuna Harry e Ron non sono così bambocci come sembrano e sapevano benissimo che quel giorno fosse un giorno speciale. Sono stati molto carini a regalarle esattamente quello che voleva e a ricordarsi persino cosa fosse (non mi sorprende affatto che desiderasse proprio dei libri XD).
Certo che Harry e Ron che si fanno aiutare proprio da Hagrid per impacchettare il regalo, hahahah, dubito che con le sue manu giganti e la sua goffaggine possa essere stato di grande aiuto, ma chissà magari ha suggerito loro qualche incantesimo ;)
Mi sono piaciute molto le due frasi finali, trovo che rispecchino molto il carattere di Hermione ed, effettivamente, è vero che lei ha quasi sempre ragione.
Complimenti anche per questa flashfic, l'ho trovato molto carina e ben scritta.
Volo a leggere la prossima (mamma mia quanto sono rimasta indietro!!).

27/04/20, ore 16:34

Buongiorno Miss, eccomi a recuperare, anche se un po' di fretta.
Che bello vedere un'altra flash non incentrata su un membro del trio (non fraintendermi, li adoro, ma mi piace che l'opera sia più ampia) leggendo "cuori" e sapendo che siamo al secondo anno ero certa di sapere cosa avrei letto, ossia il San Valentino di Allock XD
Povera piccola Ginny, era così carina e indifesa! Malfoy, il solito ragazzo delicato e sensibile -.-
Mi piace che sia stata dal punto di vista di Ginny e non di Harry, anche perchè sappiamo che la piccola Weasley è molto importante nel secondo libro (anche se lo scopriamo solo alla fine e per tutto il tempo non ci viene mai mostrato il suo punto di vista su niente, quindi anche per questo è stato interessante immergersi brevemente nel suo punto di vista).
Corro alla prossima!
Sesilia

27/04/20, ore 16:23

Ciao Miss! Come stai?
Scusa il ritardo, ma sto preparando un esame e, beh, immagino tu capisca cosa vuole dire.
Molly è la mamma chioccia della saga, quindi trovo che abbinare questo prompt a lei sia una scelta azzeccata.
Mi è piaciuto molto come hai raccontato questa scena, che io amo perché è davvero troppo divertente, dal punto di vista di Molly e mi sono piaciuti particolarmente i riferimenti a Gideon e Fabian. Non voglio nemmeno immaginare quanto debba essere stato doloroso per Molly perdere entrambi i suoi fratelli durante la guerra, ma è davvero bello pensare che i figli di Molly (Fred e George soprattutto, immagino) li rincarnino un po'.
Mi è piaciuta davvero molto questa flashfic, ti faccio tanti complimenti come al solito.
Vado a leggere la prossima!

25/04/20, ore 14:59

Ero molto curiosa su chi avessi scelto per questo Prompt, ed ecco di nuovo la nostra amatissima Hermione!
Tra l'altro anche questo è un momento di tua pura invenzione, e mi sono resa conto che nei libri non vediamo mai Hermione festeggiare il suo compleanno, al contrario di quello di Harry, che viene trattato in ogni libro, Ho trovato quindi la tua scelta molto azzeccata, e anche interessante.
Hermione arrabbiata perchè si sente dimenticata, ma povera! Anche se mi sembrava troppo strano ed ero certa che ci sarebbe stata una svolta, e così è stato: per una volta quei due sono stati davvero dolci con la loro amica u.u
(Ho molto apprezzato quando Hermione dice "con tutto quello che faccio per loro", visto e considerato che è universalmente noto che senza di lei non avrebbero combinato nulla sin dalla Pietra Filosofale XD)
Non vedo l'ora di leggere le prossime, sono molto curiosa su quale sarà il prossimo prompt e in generale quali altri hai scelto per il secondo libro, oltre a questi primi tre.
Per ora sono tornata in pari (anche se conoscendoti mi aspetto presto un'altra flash XD non mi stupirebbe affatto), quindi a presto Miss, complimenti come sempre, sono sicura che porterai a termine anche questa storia egregiamente!
Sesilia

25/04/20, ore 14:54

Inizio col dire che ho davvero adorato questa flash, è bello vederti spaziare tra i personaggi, anche se è normale che buona parte delle 100 saranno incnetrate su Harry o comunque sul trio.
Adoro Molly, e mi sono piaciute tantissimo le sue riflessioni sulla sua combriccola di figli, la sua bellissima famiglia, e anche sui suoi fratelli, che non sono più con lei. Sappiamo che sono morti durante la Guerra, ma non ci è mai stato detto molto su di loro, e neanche sul rapporto che avevano con la sorella... Perciò ho davvero apprezzato molto questo approfondimento, credo che fino ad ora sia la flash che ho preferito, insieme a quella dei Quadri.
Anche Molly è molto IC, brava, brava, brava u.u Volo all'ultima che mi manca!

25/04/20, ore 14:52

Buon pomeriggio Miss, eccomi per recuperare le recensioni arretrate!
Leggendo il titolo ero certa che avresti scritto di Harry dai Dursley XD Per altro, ricalcando perfettamente alcuni momenti dei primi capitoli della Camera dei Segreti, complimenti per la precisione.
Mi fa sorridere l'ironia con cui spesso finisci i capitoli, visto che Harry non avrà affatto un compleanno normale XD Dobby sta per fare la sua comparsa, e a breve il piccolo Harry sarà anche prelevato dai Weasley.
Con questa flash hai inaugurato la Camera dei Segreti, e sono curiosissima di vedere come la manderai avanti.
Complimenti per come sei riuscita a rendere papabile l'odiosità di Petunia e Dudley, tra l'altro, non scrivi mai dei Canon ma io li so trovando davvero IC.
A prestissimo con la prossima!

21/04/20, ore 14:06

Ciao (di nuovo),
quando mi hai scritto "a presto" non immaginavo fosse così presto, ma non posso esserne che felice!
Torno a ribadire la tua originalità: un prompt così allegro come può essere quello di "estate" lo usi con probabilmente l'unico personaggio che la odia!
Mi è piaciuta molto la frase di apertura con la quale sottolinei che una delle poche certezze che è rimasta ad Harry è il fatto che odi l'estate.Effettivamente ha scoperto milioni di cose nuove l'anno scolastico passato e la sua visione del mondo è completamente mutata, ma la vita a Privet Drive continua ad essere la stessa e per questo lui odia una stagione che, invece, è la preferita della maggior parte delle persone. Non nego, tuttavia, che se anche io andassi ad Hogwarts probabilmente l'estate la odierei un pochino e preferirei essere a scuola. Quindi comprendo il sentimento di Harry di voler tornare a casa, la sua vera casa. Mi dispiace davvero tanto per Harry, costretto a fare giardinaggio in una calda giornata d'estate in cui tutti si sono persino dimenticati del suo compleanno, la mia pena per lui continua a crescere. Sei stata molto brava a rappresentare lui e i suoi pensieri.
ortunatamente concludi con una frase che mi rallegra; infatti presto arriveranno i Weasley a salvarlo!
A presto,
Felix (sempre curiosa di scoprire quale sarà il nuovo prompt XD)

21/04/20, ore 13:29

Terza recensione in un giorno, credo sia il mio record xD
Beh che dire, chiunque, almeno a parer mio, per qualche motivo adora l'estate, l'aria di vacanza, il tempo passato con gli amici, le notti stellate... Eppure sei riuscita a scegliere l'unico personaggio che, per ottimi motivi, non vede tutta questa positività nell'estate.
Povero Harry, costretto a subire le prese in giro del cugino e i maltrattamenti degli zii il giorno del suo compleanno! La scena è, oserei dire, classica in casa Dursley, estremamente lontana dall'ambiente confortevole e divertente della Tana.
Certo mette un po' di tristezza (mi ripeto) povero Harry!
Chissà quale sarà il prossimo prompt!
A presto,
fran x