Big Damn Table - 100 Shades of Harry Potter
di Signorina Granger

21/04/20, ore 13:17

Eccomi anche qui!
Innanzitutto devo farti i complimenti, quando ho letto triangolo ho subito pensato si potesse trattare di un triangolo amoroso, mai avrei potuto immaginare avresti scelto il simbolo del mantello nei doni, complimenti! Sei sicura di non essere una Corvonero invece che una Serpeverde?
Trovo estremamente tenero l'attaccamento di Harry a questo oggetto perché è un po' come avere il padre, che non ha mai potuto conoscere, con lui. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
fran x

21/04/20, ore 12:31

Ebbene sì, mi ero persa per strada la recensione di questo capitolo, e dire che l'ho apprezzato tantissimo... Ma ora sono qui, per mettermi in pari.
Allora, io sono d'accordo con te nell'approccio a Lucius, non lo ritengo un genitore troppo distaccato che non dà affetto al figlio, ho sempre visto Draco come un ragazzino molto viziato, al contrario.
Qui però mi sembra ancora un bambino abbastanza innocuo e persino adorabile, che carino a voler passare del tempo con il padre - che sicuramente è stato un padre severo e un po' impegnato, ma ciò non esclude che nutra affetto per il suo unico figlio -.
E' sempre molto interessante l'interpretazione personale che viene data ai prompt, rende ogni storia unica... E mi piacciono questi "salti nel passato", non vedo l'ora che attraverso i capitoli la storia proceda negli anni, visto che siamo ancora all'inizio e quindi ancora alla Pietra Filosofale.
A presto Miss, buona giornata, non vedo l'ora di leggere anche TP, ma so che sei molto impegnata, quindi non ti preoccupare. :)

21/04/20, ore 12:31

Buongiorno Miss!
Come stai? Come procede lo studio per il tuo esame? Spero tutto bene. In questo momento io dovrei stare studiando, ma quando ho visto che c'era un tuo aggiornamento non ho resistito (confesso di aver sperato che fosse TP ma sono comunque contenta di leggere qualcosa di tuo).
Siamo dunque tornati in ordine cronologico; Harry, dopo aver aperto il suo nuovo regalo e aver scoperto che appartiene al suo papà, non riesce a smettere di guardarlo e di leggere il bigliettino che lo accompagna. È davvero triste pensare che Harry non sia solo vissuto senza genitori, ma che non sappia proprio niente di loro. Hai descritto perfettamente l'emozioni che avrà provato nello scoprire di avere finalmente qualcosa che apparteneva a suo padre: il sentirsi più vicino a lui, la felicità, la curiosità, il non riuscire a smettere di leggere il biglietto. Questo è sicuramente il regalo migliore che Harry abbia mai ricevuto: un mantello che ti permette di essere invisibili, ma quanto è figo? Inoltre è importante per lui anche dal punto di vista sentimentale dato che apparteneva al suo padre defunto.
Io mi commuovo a leggere queste cose; mi hai fatto immaginare perfettamente il piccolo Harry che nemmeno conosce i suoi genitori ed è emozionatissimo perché ha qualcosa di suo papà *-*
Azzeccatissima anche la scelta del prompt "triangolo"; quando l'ho visto non ho collegato al triangolo dei doni della morte e infatti ero un po' confusa perché un triangolo amoroso il primo anno ad Hogwarts non mi tornava, ma tu sei stata originale come sempre!
Sono curiosa di scoprire quale sarà il prossimo prompt e sopratutto di quale momento tratterai. Mi sto davvero appassionando a questa raccolta di piccoli momenti della nostra saga preferita (e ovviamente influisce il fatto che a scriverla sia proprio tu che hai una grandissima capacità di rappresentare i personaggi dal punto di vista emotivo).
Tanti complimenti ancora e spero di sentirti presto (ma so che sei impegnata con lo studio quindi nessuna pressione)!
Un grande abbraccio virtuale,
Felix
(Recensione modificata il 21/04/2020 - 12:35 pm)

21/04/20, ore 12:28

Buongiorno Miss!
Felicissima di vederti come sempre, e quanto è tenero il piccolo Harry? *.* La tua interpretazione del prompt è molto originale, in genere con triangolo si va a considerare un triangolo amoroso, mentre tu lo hai interpretato nell'ottica dei Doni della Morte, dove il triangolo è il Mantello. Molto, molto originale Miss, mi piace! :)
Non sono sicura di aver commentato la scorsa os, quindi volo a controllare!
A presto Miss!

21/04/20, ore 10:48

Eccomi finalmente qui, come promesso, con immenso ritardo (sono pessima, lo so).
Avevo adocchiato la storia proprio quando l'hai pubblicata, ma non mi sono mai presa del tempo per recensirla o leggerla per bene, ma oggi è il giorno fortunato!
Questo progetto è estremamente ambizioso e molto interessante, inoltre so che generalmente non scrivi dei personaggi Canon, perciò questo lo rende ancora più speciale. Volevo assicurarti che a mio parere sei riuscita a rendere bene ognuno di loro, senza sfociare nell'OOC e di questo devi essere molto fiera. Ogni flashfic, super breve, evidenzia un carattere del personaggio o dei rapporti che questo ha. Mi sono piaciuti tutti i 5 capitoli e molto.
Il primo, molto semplice, fedele al libro, nel quale però in poche righe sei riuscita a dare una buona impressione dell'amicizia tra Ron ed Harry.
Uno sguardo poi su Draco, molto vicino a ciò che il ragazzo è. Ho apprezzato particolarmente questa "delusione" che ha provato il piccolo Malfoy nell'essere stato rifiutato, come se in fin dei conti gli importasse davvero quell'amicizia.
Poi Hermione, nel suo habitat naturale. Inutile dire che lei è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti e vederla esattamente nel suo meraviglioso modo di essere lei mi mette un po' di nostalgia.
Il Natale è una delle feste più belle a mio parere, soprattutto ad Hogwarts. La scena del maglione mi ha sempre trasmesso molte emozioni, è un po' il momento in cui Harry scopre, anche se ancora non lo sa, che avrà la madre amorevole che non ha mai avuto in Molly, mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di narrare proprio quel momento!
E infine eccoci qui, all'ultimo capitolo. Ho provato un po' d'affetto nei confronti di Lucius e Draco, è una scena dolce e toccante, in cui Lucius scopre l'amore paterno che prova per il figlio. Mi ha commosso molto questa scena e sei riuscita a farmi amare una coppia di personaggi che solitamente non apprezzo particolarmente.
Quindi che altro posso dire se non complimenti? Brava veramente, apprezzo particolarmente il tuo lavoro e questa raccolta mi sta piacendo parecchio, spero non la abbandonerai.
fran x

12/04/20, ore 18:40

Buonasera Miss e buona Pasqua!
Come va? Spero tutto bene.
Questa flashfic mi è piaciuta molto. Spesso nelle fan fiction Narcissa e Lucius (specie quest'ultimo) vengono dipinti come genitori terribili, che torturano Draco e che non gli vogliono bene, ma penso sia proprio il contrario. Certo, magari Lucius è un po' freddo e i loro ideali non sono proprio i migliori a cui aspirarsi, ma vogliono molto bene al figlio. Per questo ho apprezzato coem tu li hai descritti: Narcissa che chiede a Lucius di passare un po' di tempo con Draco perché tiene al bimbo e sa che lui vorrebbe passare del tempo con il padre e Lucius che, nonostante sia un po' esistante all'inizio, poi comprende i desideri del figlio e lo accontenta. Credo che sia stata una flashfic ben scritta e con i personaggi perfettamente IC.
Ho adorato anche la parte in cui scrivi che una ventina d'anni dopo questo momento sarà Draco a mostrare a Scorpius i quadri di famiglia. Ce la vedo questa ad essere una delle tradizioni della famigllia Malfoy.
Complimenti! Ci sentiamo presto con la mia recensione diTP (che devo ancora leggere, ops).

10/04/20, ore 19:14

Buona sera Miss!
È la seconda volta che scrivo questa recensione, mi si è cancellata la prima :(
Mi scalda il cuore leggere di Harry e del suo primo vero Natale. Effettivamente lui prima non ha mai avuto la possibilità di vivere a pieno questa fesitivtà e di capirne il significato, ossia, come hai detto tu, l'amore. Ora per fortuna ha dei regali da scartare da parte delle persone che gli voglio bene, degli amici con cui passare la giornata e non parliamo del banchetto di Hogwarts che deve essere buonissimo!
Quello che per Ron è un semplice "maglione alla Weasley" per Harry è molto molto di più. Probabilmente non sarà il regalo più bello di quel Natale (insomma il mantello dell'invisibilità è difficile da superare), ma sicuramente ha dietro un grande significato.
Bellissima anche questa flashfic!
Ci sentiamo domani con TP o prima con un nuovo aggiornamento di questa.

10/04/20, ore 13:43

Buongiorno!
Ma quanto è tenero il piccolo Harry, che pulcino... ricordo benissimo la scena dei maglioni, hai fatto benissimo a ricrearla *.*
Harry non ha mai avuto una vera famiglia, e di certo neanche un vero Natale... Ron, per quanto la sua famiglia abbia problemi economici, di certo non ha mai avuto carenze d'affetto, quanto meno. La sorpresa di Harry nel ricevere dei regali è molto molto dolce.
Non vedo l'ora di leggere la prossima, mi raccomando continua così u.u
Ci sentiamo domani, spero, con TP, sempre che tu non aggiorni prima qui.

09/04/20, ore 12:58

Buongiorno!
Oggi la giornata su EFP inizia con Hermione, sono contenta. Mi sembra giusto che sia toccato a lei dopo che hai dedicato le precedenti a Harry, Ron e Draco. Ovviamente a Hermione spettava il prompt "scuola", hahah, mi sembra giusto.
Ce la vedo proprio la piccola Hermione a essere la più brava a disegnare e la prima a imparare a leggere, mi sembra proprio da lei. Nonostante la sua intelligenza e il suo essere così brillante, come tutti i bambini odia i broccoli XD Ce la vedo proprio sdraiata sul letto dopo il primo giorno di scuola a pensare che, nonostante le stranezze, sarà comunque la prima della classe. Hermione è effettivamente una ragazza determinata e sicuramente molto sveglia, e, diciamocelo, anche un po' secchiona, ma è per questo che la amiamo.
Anche oggi ho trovato Hermione molto IC, quindi tanti complimenti!
Ci sentiamo con il prossimo aggiornamento, sono curiosa di scoprire quale sarà il nuovo prompt.

09/04/20, ore 12:21

Buongiorno Signorina, parti già col turbo e questo mi piace molto!
Sono felice di vedere anche Hermione, che dopo Ron, Harry e Draco mancava decisamente all'appello.
Prima che lei, Harry e Ron diventassero amici non è mai stata particolarmente approfondita, anzi, in generale per i primi due libri, ma è un personaggio bellissimo e sono felice che tu le abbia dato questo piccolo spazio, ho trovato questa piccola Hermione emozionata davvero adorabile. Chissà, forse si era già preparata tanto prima di andare ad Hogwarts perchè in parte temeva di non essere allo stesso livello degli altri, essendo Nata Babbana.
Non vedo l'ora di leggere la prossima, tra l'altro considerando che non segui l'ordine dei prompt c'è sempre anche la sorpresa di cosa sceglierai, e questo mi piace molto.
Buona giornata!

08/04/20, ore 21:38

Buonasera di nuovo!
Con il prompt "nemici" mi sembra molto azzeccata la scelta di Draco/Harry. Dato che hai scritto che non seguirai un ordine numerico, sbaglio a pensare che seguirai invece un'ordine cronologico? Se è così credo sia davvero un'idea interessante, in questo modo ci saranno due modi di leggere la raccolta: nell'ordine previsto dalla Big Damn Table (così da poter confrontare i prompt che sono in contrasto l'uno con l'altro, come lui/lei, nascita/morte, ecc.) e in ordine cronologico, come ipotizzo tu abbia deciso di procedere.
Mi è piaciuto molto leggere dal punto di vista di Draco, la cosa difficile di scrivere di personaggi canon (specie se particolarmente caratterizzati come Draco) è mantenerli IC, ma tu ci sei riuscita perfettamente. Penso proprio che sia vero il fatto che lui consideri un onore essere suo amico e anche io credo che il piccolo Malfoy si sia sentito offeso e umiliato dal rifiuto di Harry. La frase che dice, inoltre, è molto da lui e è molto probabile che l'abbia detta davvero.
Sono d'accordo anche sul fatto che Draco abbia iniziato ad odiare Harry proprio perché lui è stato il primo a rifiutarlo come amico.
Di nuovo complimenti.

08/04/20, ore 21:25

Buonasera Miss!
Lo confesso, quando ho visto questa storia sotto il tuo nome nella lista degli autori preferiti ho pensato subito a un'altra interattiva, ma sono comunque felice di leggere che si tratta di un progetto completamente diverso. Non avevo mai sentito di questo progetto, o almeno non mi pare, seppur ovviamente avevo già letto raccolte ispirate da una serie di prompt, ma non mi pare di ricordare di aver sentito questo nome, forse proprio perché tendo a leggere fan fiction già terminate e progetti simili conclusi ce ne sono assai pochi. Sicuramente è un progetto ambizioso, non tanto quanto in difficoltà perché scrivere drabble/flashfic/OS basati su prompt non è impossibile, ma in quanto a lunghezza e rischio di ripetersi/annoiare il lettore. Tuttavia se c'è qualcuno che ce la può fare, come ti hanno scritto le altre ragazze (sì spio sempre le recensioni altrui, ops), sicuramente sei tu. Comunque mi sembra un'idea molto interessante, ho letto tutti i prompt e mi piacciono molto, sono proprio curiosa di vedere come ne svilupperai alcuni (esempio: Ringraziamento e Indipendenza nel Regno Unito? La vedo dura, ma so che tu avrai sicuramente una idea brillante!).
Ammetto che sia un po' strano leggere qualcosa di tuo su personaggi canon, ma non ho dubbi sul fatto che sarai capace di farmi appassionare anche a tutti questi racconti.

Parlando del primo racconto in sé, beh, non poteva esserci scelta più azzecata per il prompt "inizio" che la partenza per Hogwarts, sicuramente è in questo momento che ha veramente inizio l'avventura per Harry. Mi è piaciuto molto come hai descritto il primo incontro tra Harry e Ron, soprattutto le ultime due frasi in cui dici che, nonostante Harry non lo sappia, ha appena incontrato il suo primo e vero amico. Effettivamente è così, conosce Ron il primissimo giorno e rimangono amici per tutta la vita, penso che di amicizie così ce ne siano poche.
Mi è piaciuto anche come hai sottolineato tutte le insicurezze di Harry: è la prima volta che qualcuno si siede accanto a lui, è strano essere considerato una celebrità, non conosce nulla sul mondo dei maghi. Immagino che per lui non deve essere stato proprio facile ambientarsi a quel mondo completamente nuovo per lui.
Tanti complimenti e ci "sentiamo" nel prossimo capitolo, sono curiosa di leggerlo!

08/04/20, ore 18:46

Passiamo al nostro piccolo biondino preferito, ecco un giovanissimo Draco scottato dal rifiuto di Harry... mi piace l'interpretazione che hai dato e la condivido, anche secondo me Draco è rimasto deluso dalla reazione di Harry, secondo me ha iniziato fin da subito a dargli contro proprio perchè una parte di lui avrebbe voluto averlo come amico, ma non è stato possibile.
Sono curiosissima, a questo punto, su chi sceglierei per il prossimo prompt... ne deduco che non seguirai l'ordine dei prompt, ma cercherai di andare in ordine cronologico, spostandoti comunque tra i vari personaggi?
Complimenti per come hai gestito Draco, comunque, quello che ha detto è davvero molto IC, riesco perfettamente ad immaginarlo nel pronunciare quella frase.
A presto Miss!

08/04/20, ore 18:43

Ma tu guarda chi si vede nella home, la mia cara Miss! Ma senza un'interattiva... sono mooooolto curiosa di vederti alla prova con i personaggi canon. Il progetto è celebre, lungo, complesso e ambizioso, ma concordo con Fede nel dire che hai tutte le carte per concluderlo, visto che il 98% delle tue storie sono concluse o le stai svolgendo per finirle.
Hai fatto una gran bella scelta ad iniziare così, approvo moltissimo come hai applicato il primo prompt... Mi sembra anche che tu abbia ricalcato in parte la scena descritta nel libro, quindi meglio ancora!
Corro a leggere la prossima, anche se ho già una vaga idea XD

08/04/20, ore 15:52

Ehi, che bell'esperimento! Se c'è qualcuno che può pensare di portarlo a termine quella sei tu, e se non riuscirai non sarà un grosso problema, visto che le storie possono anche essere lette separatamente.
Che dire, l'incontro tra Harry e Ron è uno di quei momenti che nonostante si sia letto e visto centinaia di volte non smette mai di scaldare il cuore, l'inizio di un'amicizia bellissima e affatto scontata.