Recensioni per
Come sabbia tra le dita
di _camus_

Questa storia ha ottenuto 100 recensioni.
Positive : 100
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/04/22, ore 12:57
Cap. 10:

Mi sono anche io soffermata tanto sulle mani di Itachi, lui deve averle certamente odiate, anche se, molto spesso, quello che hanno dovuto fare non è dipeso da lui. E, come per riscattare anche loro, l'ultima cosa che fanno è concedere quell'ultima carezza a Sasuke. È vero, la vita di Itachi è stata proprio sabbia tra le dita, e come lei, breve e bellissima. Qui è stato tristissimo ma mai come quel "ti amerò per sempre". Mi ha stesa, Sasuke era disperato come mai in vita sua. Allora te ne stai con Itachi su un atollo tropicale? Beh, potevi invitarmi hehehe 😆 entusiasta di aver trovato, per caso, questo capolavoro ❤️

Recensore Junior
14/08/20, ore 00:25
Cap. 10:

Ciao! Sono qui per lo scambio del "Giardino di Efp"!
Se recensisco questa drabble non è affatto un caso: ho letto tutta la raccolta in un fiato, quindi mi sembra ovvio farti un commento complessivo qui alla fine! Innanzitutto voglio complimentarmi per la scelta del personaggio personaggio, perché Itachi, che sia nelle drabble o in una Shot, è molto difficile da trattare, ma tu sei riuscita egregiamente a disegnarne con cura il carattere, utilizzando solo dei termini ben precisi!precisi! A proposito delle parole in sé, sono ammirata anche dagli accostamenti azzeccatissimo di prompt, momenti della vita di Itachi e delladella varietà di vocaboli che hai saputo adottare in ogni situazione. Essere malleabile è una capacità da non trascurare nella scrittura, perciò ti faccio ancora i miei più sentiti complimenti! 
È piacevolissimo, inoltre, leggere dell'evoluzione del rapporto tra Itachi e Sasuke man mano che loro crescono, poiché ne hai centrato il nocciolo senza perderti in inutili fronzoli!
Anche se hai scritto "solo" dieci drabble, ognuna di esse rappresentano un pezzo fondamentale della vita di Itachi, che ci danno una prospettiva a tutto tondo del personaggio! 
È stata una lettura piacevolissima, spero di leggere altri tuoi lavori!
Un abbraccio,
Luschek

Recensore Master
26/04/20, ore 15:26
Cap. 10:

Stra-convinta di essere già passata, pongo rimedio alla mia mancanza adesso u.u
Al di là del fatto che questa raccolta mi mancherà da morire e che sono tristissima per il suo essersi conclusa (quindi spero che tu scriva qualcosa di nuovo su di loro o su Naruto in generale per potermici fiondare!)
Chiarendo subito il fatto che sono indietrissimo rispetto alla puntata a cui fai riferimento (anche perchè ho iniziato a vedere anche Inuyasha e tante altre cose, oltre al fatto che devo comunque studiare), io mi metto davvero a piangere.
Lo sviluppo del prompt è magistrale. Tra Itachi e Sasuke tutto con una carezza (o meglio, un buffetto sulla fronte, da me detto frontino) è iniziato e tutto con una carezza è finito.
Mi piace molto la circolarità che hai dato alla raccolta, la trovo coerente anche col tipo di rapporto che delinei, fatto di un cercarsi, cercarsi e respingersi per poi riniziare da capo tutto, con anche l'intervento di altri personaggi che rendano più palesi i sentimenti tra i due.
107 parole: tante o poche? Il discorso è ambiguo perchè dipende tutto da cosa si deve dire. Nel caso della tua drabble ti dico sinceramente che sono il numero giusto. Non c'è una parola di troppo nè ne manca qualcuna. Dici tutto quel che c'è da dire riuscendo a raggiungere una profondità inaspettata.
Con la tua raccolta mi hai colpita al cuore, ci tengo a dirlo. Hai dipinto, in tutte le dieci drabble che hai scritto, perfettamente Itachi come il personaggio complesso che è. Itachi non è solo il cattivo o il fratello maggiore o il nukenin. Itachi è tutto questo nello stesso identico momento e tu, nel corso della raccolta, sei riuscita a dipingerlo come tale.
Concludendo questa raccolta hai lasciato un senso di dolceamaro in me: penso fosse giusto mettere la parola fine e al tempo stesso avrei voluto leggerne altre, di drabble.
"Il sangue che gli sgorgava dall’occhio destro rendeva il mondo un’unica, confusa macchia rossa": in questa frase ho ritrovato un po' anche un riferimento a Thor: Ragnarok (ma tieni conto che sto facendo una maratona Marvel con babbo, quindi potrei essere un tantino sensibile a riferimenti non voluti).
"Itachi abbassò lo sguardo appannato sulle proprie mani: mani che avevano evocato magia, sfiorato corpi amati, ferito e ucciso." qui ho invece trovato un riassunto perfetto di tutte le drabble precedenti (soprattutto nel caso del "evocato magia" che mi ha riportato alla prima drabble di questa raccolta).
Il riferimento esatto alla chiusura della seconda drabble, infine, è meraviglioso.
Nel complesso, tirando le fila di quella che ho vissuto come un'esperienza, devo dire che la tua scrittura mi piace tantissimo, soprattutto per la musicalità che ritrovo leggendo ad alta voce le tue storie (sì, le ho lette ad alta voce alla mia cuginetta, che sto portando sulla retta via della fede in Naruto) e che scoprirti è stato un immenso piacere.
Sperando di poter continuare questi scambi che mi regalano felicità, ti faccio i complimenti e ti mando un bacio grande.
Con affetto, L.

Recensore Veterano
25/04/20, ore 22:16
Cap. 10:

Eccomi per lo scambio di tre domeniche orsono, in ritardo, enorme, gigantesco ritardo, di cui mi scuso.
Eccomi a leggere degli istanti che più mi sono rimasti impressi in questo anime, lo scontro tra Hitachi e il fratello, in particolare gli ultimi istanti di quello scontro, in cui Hitachi sa che è giunta la sua fine e sono stati i suoi ultimi passi a colpirmi il suo ultimo gesto, quella carezza a Sasuke, è stato quel gesto che tu hai descritto in modo magistrale, a concludere tutto (lui credeva), a chiudere il cerchio.
Complimenti per questo racconto, tanto breve quanto intenso!
A presto!
Scusami ancora! :)

Recensore Master
21/04/20, ore 12:01
Cap. 10:

Ciao, Irene!
Questa raccolta è stata proprio una bella e inattesa avventura, e ora che siamo arrivate alla fine un po' di dispiacere c'è, spero di ritrovarti presto alle prese con qualche altro progetto.
Premessa a parte, comunque, anche questa drabble è bellissima e credo che – col suo rievocare anche il titolo della raccolta – sia la conclusione perfetta: hai chiuso un cerchio, ritraendo sia l'ultima scena che ha visto Itachi vivo, sia richiamando tutti gli elementi che legano insieme le singole drabble. È proprio un cerchio che si chiude, con quelle mani, quel sangue, quel gesto d'affetto, quel rosso che ha sporcato tutto e che ha sacrificato una vita intera.
Anche in questo capitolo conclusivo sei riuscita con poche ed efficaci parole a mettere in scena il tumulto del tuo protagonista, e soprattutto hai richiamato alla memoria il significato ultimo della sua esistenza, che è tutto trasportato su Sasuke, quel fratello difeso a oltranza e salutato in fin di vita nell'unico modo possibile – con una leggera, infinitesimale carezza, citando le tue stesse parole.
Non so come sia stato possibile, eppure hai trasportato la complessita di Itachi, senza mai sminuirla né banalizzarla, in appena dieci drabble, riuscendo a ripercorrerne tutti gli anni vissuti, legando insieme le sottotrame che lo hanno visto protagonista: dai tempi del villaggio sino a quelli del tradimento, arrivando a scavare dentro i suoi scopi e le sue intenzioni, portando a galla il vero personaggio, ciò che lo ha animato sul serio – un tutto in cui determinazione e alienazione si sono confuse sino a dare quella sensazione, così caratterizzante per il personaggio originale, di essere proprio tutto e al tempo stesso niente.
Grazie di aver pubblicato questa raccolta e tanti complimenti, leggerla è stato proprio bello!

Un abbraccio e (spero) a presto,
Rosmary

Recensore Master
16/04/20, ore 22:18
Cap. 10:

Ciao Camus, pt. 3! ^^
Ritrovare il parallelismo presente negli scorsi capitoli e il terribilmente bello richiamo al titolo – è una cosa che adoro fare e ritrovare – è commovente. Comincio dal rosso delle mani (dello scorso capitolo) che ora è il rosso dell’occhio, in una scia di sangue che ha accompagnato gli Uchiha per tutto il loro percorso, che tu hai seguito con precisione e grazia. Questa tua raccolta è fatta di una collana di momenti perfettamente resi e pensati che trovano qui il loro culmine. I due fratelli si sono ritrovati.

Sasuke torna per un momento bambino, smarrito, inconsapevole, svuotato e Itachi e le sue mani sono di nuovo lì (bello come hai riassunto con pochi aggettivi l’esistenza piena del ninja, giunto a una fine inevitabile ma non per questo meno struggente e dolorosa per chi vive il momento e per chi, invece, lo legge. È bello come hai reso quello che è stato il percorso non certo facile di questi due fratelli che si ritrovano per doversi separare ed è struggente la carezza finale, la delicatezza di un momento che appare come ancora più tragico perché lo smarrimento di Sasuke è pari alla consapevolezza di Itachi e al ricordo con la notte in cui morì il clan Uchiha,presente a entrambi e straziante proprio perché il ricordo mai sopito li investe, se vogliamo, con tutta la sua forza. Leggere questa raccolta è stato un vero piacere <3, hai fatto un lavoro incantevole,
Shilyss

Recensore Veterano
16/04/20, ore 15:00
Cap. 10:

Ciao Irene! E siamo giunti - purtroppo per me - all'ultimo capitolo di questa bellissima raccolta, che di certo non potevo perdermi.

Se il tuo stile nelle altre drabble resentava il poetico, in queste ultime 107 parole ti sei data alla pazza gioia e hai reso il testo quasi aulico, dandomi davvero l'impressione di star leggendo una poesia. In paricolare voglio soffermarmi sulla penutlima frase "la vita gli era scorsa attraverso di esse come sabbia tra le dita e ora, sui palmi, non ne restava che un ultimo granello.Quest'immagine è a dir poco sbalorditiva da un punto di vista sia stilistico che evocativo, ma non riuscirebbe a essere così potente senza tutto quello che c'è stato prima, e senza il resto della drabble: hai saputo tratteggiare il percorso di un personaggio attraverso tematiche omogenee e vivide, creando a partire dalle parole veri e propri quadri che scorrono attrverso ogni riga, ogni capitolo (le mani, prima di tutto, ma anche il rosso, vita e morte, amore e disperazione).
Per non parlare dell'ultimo tocco di classe: riprendere il titolo della raccolta per chiudere il cerchio, creando una bellissima e straziante metafora che esprime tutta la tragicità del personaggio di Itachi.

L'unica cosa che mi fa storce il naso, e che devo dirti proprio per tutto l'amore che provo per questa raccolta, è quel "infinitesimale" nella frase finale che ai miei occhi e alle mie orecchie stona e stride terribilmente nel contesto.

Grazie mille per aver condiviso questa chicca con noi, spero tornerai presto con nuove storie sul fandom!

Alla prossima,

Ale

(Recensione modificata il 16/04/2020 - 03:01 pm)

Recensore Master
12/04/20, ore 17:49
Cap. 10:

Ciao!
Mi dispiace tantissimo che tu abbia concluso questa raccolto. Mi sono affezionata ad ogni singola drabble che hai scritto.
Itachi mi ha tenuto compagnia ed è uno dei personaggi che ho apprezzato in "Naruto"
Devo dire che sei riuscita in pochissime righe a descrivere cosa ha provato Itachi prima di morire, prima di lasciare quella terra che lo ha visto protagonista nel bene e nel male. Lui che si è macchiato del sangue della sua famiglia è stato ucciso da suo fratello e ora lui è davanti a Itachi con la stessa espressione di molto tempo prima smarrito e impaurito.
Tra loro ora la questione è chiusa definitivamente.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3