Un diavolo a Roma
di AlbAM

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
10/03/24, ore 23:58

Buonasera, come promesso arrivo anche in questo capitolo :) .Qui la protagonista assoluta è Alba, che prima si perde nei suoi pensieri, poi ha percezioni magiche e non riesce nemmeno ad inventare una scusa plausibile per giustificare queste percezioni alla collega (bastava dire che aveva riconosciuto il suo passo, non ci voleva tanto ed era plausibile, a me capita di venire riconosciuta e di riconoscere a mia volta). Per sua fortuna Arianna non indaga oltre e se ne vanno a bere qualcosa e farsi un giro. E tutto sembra filare liscio finché Arianna non se ne esce con una frase infelice, che fa restar male Alba, alla quale, per fortuna, pone rimedio subito. Scopriamo immediatamente che la frase acida di Arianna era stata ispirata da un diavolo che non è Azaele e che Michele avrà il suo bel da fare, sia per ritrovare l'amico, sia per tenere a bada tutti quei diavoli. Lui comunque mi sembra un tipo tosto, ha pure trovato il coraggio di chiedere notizie di Azaele ad uno dei suoi colleghi, che è stato incredibilmente collaborativo per i suoi standard. E per fortuna anche tra Alba e Arianna è andata bene e spero si godano il resto della giornata. L'altro diavolo parla di Alba, incuriosendomi ancora di più. E a questo punto non vedo l', ora di scoprire se Michele incontrerà Azaele, se Azaele riuscirà a fare capire ad Alba che sono ex compagni e quanti casini riusciranno tutti a combinare nel frattempo XD. Sono davvero curiosa :) alla prossima :)

13/05/23, ore 21:58

Finalmente arrivo. A mia discolpa per il ritardo, posso dire che ho divorato tre capitoli in un colpo e questo dovrebbe farti capire il successo che stai ottenendo. Se il lettore è spinto a continuare senza fermarsi vuol dire che la storia lo sta trascinando al proprio interno e non gli permette di scappare.
Confermo quello che già ti avevo detto nella scorsa recensione: mi colpisce moltissimo il tuo modo di calare il lettore nell'ambiente, riesci a far vedere ancor più che a raccontare, costruisci un'ambientazione viva e concreta e al suo interno fai muovere i personaggi con naturalezza. I personaggi sono reali e palpabili, anche quelli sovrannaturali e sono proprio curiosa di vedere come evolveranno i fatti. Alla prossima <3

02/04/23, ore 15:49

Dopo settimane di fuoco ho ripreso finalmente le letture!
E' stato belli rivedere anche Michele, alla fine il suo comportamento mi ha fatto sorridere, non si può buttare un'amicizia del genere così di punto in bianco, immaginavo che prima o poi avrebbe ceduto e la scomparsa di Azaele ha aiutato.
Anche perché rispetto alla media dei demoni che ci sono in giro, Aza è un signor demone!
Spero che dopo questa volta ci sia una svolta anche per lui, Michele ha sempre rischiato tanto per il suo bene, lo ha sempre sostenuto anche nelle cazzate, spero che Azaele se ne renda conto.
Mi è piaciuta molto la dinamica delle due ragazze con successivamente Michele e l'altro demone. Dimostrando che Alba avvertiva qualcosa di strano e in effetti c'era l'intervento di quel tipo a far comportare in quel modo la sua amica.
Ci sta che anche Michele se la sia presa, alla fine quell'azione del demone era data solo dal puro divertimento di vederle litigare.
Azaele fa casini certo, ma non con quella vena diabolica. E questa piccola vicenda credo che lo abbia messo sotto una luce diversa per Michele, che sia riuscito ad apprezzare di più il suo valore.
Il tranello che Arianna ha lanciato ad Alba mi ha fatto sorridere, perché in effetti era anche quello che avevo pensato pure io. Non ti piace, ma intanto hai notato gli occhi eh u.u
Ma io ora voglio vedere i metodi di approcci di Molinesi verso Alba 😂
E soprattutto non vedo l'ora di leggere che faccia farà Michele una volta scoperto tutto.
Razel mi sta molto simpatico, è un po' manesco ma è divertente, poi amo il suo modo di parlare.
Perfino lui ha intuito cosa stia combinando Azaele e da qualche dritta a Michele, ma secondo me ce l'avrebbe fatta a trovarlo anche senza quella dritta prima o poi. Ormai conosce bene il suo pollo, dopo tutti quegli anni.
Alba sembra avere anche una sorta di potere nascosto, magari pian piano si sta risvegliando. Insomma, per come è stata inserita la parte iniziale non penso proprio sia stata una semplice intuizione.
Però devo dire che questo capitolo mi ha fatto riflettere anche su una probabile trama secondaria, accennando di come i demoni sembrano prendere ultimamente più il controllo di Roma c'è più rabbia, più aggressività e questo lo si capisce dalla prospettiva di Michele.
Mi fa pensare che più avanti questa cosa possa trasformarsi in qualcosa di ben peggiore. Non mi pare un caso stia succedendo PROPRIO a Roma.
Magari tutto questo si collegherà ad Alba e ai suoi ricordi?
Sto iniziando a farmi pian piano delle ipotesi e dei film alternativi 👀
Sono felice di aver ripreso la lettura, appena posso arrivo al capitolo successivo.
A presto ❤

26/09/22, ore 21:19

Anche a me capita che involontariamente non riesco ad ascoltare troppo le mie amiche quando mi parlano troppo a lungo ૧(ꂹີωꂹີૂ) stai facendo spuntare le capacità di Alba in modo molto pacato, mi piace come venga introdotta pian piano e non bruscamente! Anche la scusa della vetrina é stata molto ingegnosa!Anche io amo il ginseng!

"ad un demone stravacato" <- segnalo un errore di battitura!

É bello vedere anche demoni e tt i secondari a lavoro! Quindi fanno il classico Angelo e diavolo sulla spalla, quando sono in giro a lavoro! É carino che Michele ancora veda Az come amico, in fondo é stato solo un battibecco! Mi fa piacere che si preoccupa genuinamente per il suo amico! Razel è figo! Ma Michele mi affascina troppo! Ed è raro, di solito vado per i demoni! Spero che Michele riesca a decifrare il suo indizio! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Come sempre adoro come scrivi e descrivi le cose rendendo la lettura scorrevole e piacevole! Sai dare bei caratteri ai tuoi personaggi! ♡´・ᴗ・`♡ a presto!

Sunny~

13/07/22, ore 19:03

Mia cara,
ho avuto un periodo un po’ incasinato e ho lasciato per qualche giorno in stand by questa storia, ma finalmente eccomi qui. C’è il mondo reale, quello dei problemi economici e dei casini lavorativi che investono Alba e Arianna e c’è un mondo soprannaturale, con angeli e demoni che vivono e lavorano costantemente accanto a noi, che ci osservano e che determinano le nostre azioni. Sarebbe bello poter spiegare così quelle volte in cui ci lasciamo prendere dall’ira e diventiamo sgradevoli col nostro prossimo, per poi pentirci di quel guizzo improvviso. È il caso di Arianna, che esagera con Alba: solo l’intervento provvidenziale di Michele riesce a scongiurare una lite o un raffreddamento dei rapporti altrimenti inevitabile. Mentre Michele cerca Azaele, però, quest’ultimo non sta perdendo tempo e cerca di fare il filo ad Alba (ps: mi sembra proprio che Paoletti fosse davvero indemoniato e che non sia esattamente un modo di dire).

Che Azaele stia facendo qualcosa di proibito e di sbagliato è chiaro; che Razel possa essere un pericolo perché sa, anche (bisogna vedere fin quando gli gira di coprire il demone, per quanto ancora questa possessione lo aggrada). Il modo di suggerire una via per trovare Azaele senza però schierarsi apertamente o aiutare l’angelo è appropriato considerando che i demoni sono una fazione altra rispetto agli angeli, ma quasi quasi mi stavo dimenticando di Alba. Lei percepisce quel mondo invisibile che ci influenza: percepisce Arianna che si avvicina, ma anche l’intervento di Razel e tutto questo è molto interessante anche in considerazione del fatto della propria percezione di sé, che probabilmente si arricchirà nei capitoli successivi. Mi piace come racconti questa storia, come Azaele insegue Alba, come i demoni parlino in romanesco, come la trama procede sfruttando il racconto o il ricordo per andare avanti tenendo il lettore avvinghiato. Sperando di poter ripassare prestissimo, ti mando un caro saluto e ti faccio i miei complimenti ^^
Shilyss

P.S.
Ooooh sono la settecentesimaaa!!
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 07:04 pm)

29/05/22, ore 11:38

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Le "avventure" di Alba continuano. Ella è ancora stravolta da quello a cui ha assistito e, come se non bastasse, anche da quello che ne segue, dato che un suo collega le ha urlato contro. Povera Alba, non la invidio affatto, uno stress dopo l'altro dopo quell'episodio. Purtroppo ho l'impressione, e sicuramente sarà così, che da allora la sua vita non sarà più come prima, con Azaele poi non di certo!
Tuttavia la ragazza decide di prendersi del meritato relax andado a prendere il caffè con un amica, anche se i pensieri non fanno altro che tormentarla. Ma, accidenti a questi demoni burloni, pure un normale caffè con una amica rischia di diventare motivo di stress e rabbia, facendo rispondere l'amica in un modo tutt'altro che carino, e che diamine! Per fortuna l'amica se ne rende conto, si scusa e le due tornano a godersi il pomeriggio.
Per quanto riguarda Michele, aww lo sapevo che la rabbia non sarebbe durata così a lungo, certo aveva tutte le ragioni per esserlo ma...come si può fare terminare così un amicizia? infatti dopo pochi giorni gli è passato tutto e ora sta cercando Azaele, ma dov'è finito? mmm secondo me ha davvero posseduto Molinesi, e quelle avances di cui Alba parla secondo me sono opera sua, sisi xD.
Ma quando tutto sembra calmo e Michele le segue per sentire se sente qualcosa di strano ecco che il capitolo si conclude con una strana figura nera in cielo. Questo mi lascia con non poca ansia, cosa significa? che sta per succedere? la terra è in pericolo? secondo me si, non mi resta che continuare alla prossima, per scoprirlo xD.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, zero errori grammaticali o di battitura, apposto.
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

21/05/22, ore 14:38

E buongiorno di nuovo!!!
Ora finalmente posso procedere con la storia! *^*
Eeeeh, come ho detto poco fa nella recensione del secondo capitolo, questi due sono legati da un'amicizia troppo profonda! Non si può semplicemente spegnere un interruttore e smettere di volersi bene! E infatti, ora che la rabbia è sbollita (anche se a dire il vero mi ha sorpreso questo piccolo salto in avanti: pensavo che il capitolo sarebbe andato avanti esattamente da dove si era concluso quello precedente ^^), Michele torna a preoccuparsi di Azaele. Forse anche un po' più del solito visto che sono giorni che non lo vede, che non lo sente e che non sa dove si trovi!
Mi è piaciuto molto vedere come la compagnia di un altro demone abbia più che altro infastidito Michele! Non approva il suo modo di comportarsi e i suoi gesti e infatti è risentito quando vede che per poco non faceva litigare seriamente le due amiche!
A questo proposito, volevo farti i complimenti perché leggendo la conversazione tra queste due si è riuscito ad intuire, verso la fine, che ci fosse qualcosa "che non andava", cosa che infatti ci viene subito confermata in primis da Alba stessa che percepisce qualcosa di strano o oscuro, e poi da Michele che sgrida il demone responsabile!
Una cosa che invece mi lascia molto incuriosita è il potere di Alba! Sembra riuscire a percepire determinate cose - come quello strano comportamento dell'amica oppure la presenza di quest'ultima alle sue spalle - però allo stesso tempo non sembra rendersi del tutto conto dell'ambiguità di Molinesi... ma neanche della presenza di Michele adesso che ci penso! Mmmh... onestamente non so bene cosa pensare ma credo che probabilmente sia perché sono ancora agli inizi! Non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più e approfondire ancora il legame tra Michele e Azaele (soprattutto) e ciò che li lega ad Alba.
Razel sempre il top comunque XD mi sta piacendo un sacco! XD
Che dire? Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per la bella lettura! Non vedo l'ora di proseguire! Devo stare attenta ai post di scambio perché ogni tanto ti perdo AHAHAHAH
A prestoo!
Ciaoo!
Carmaux

20/05/22, ore 15:55

Quindi Michele aveva solo bisogno di sbollire la rabbia. Ci sta. Milioni di anni di amicizia non si dimenticano. Arianna e alba sono due amiche piuttosto credibili, mentre razel è il solito Sborone. Alla prossima!

17/01/22, ore 20:11

Ciao! 🖤 Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino, sono molto contenta di riprendere in mano questa storia e hai scritto un altro capitolo coinvolgente, brava davvero. Mi piace il tuo stile e apprezzo il fatto che sia ben raccontata l'ambientazione a Roma, non lasci nulla al dettaglio e inoltre trovo tutti i personaggi principali ben definiti, per non parlare della grammatica perfetta.
La figura di Alba è interessante: penso proprio che fino ad ora ci siano vari indizi sul fatto che in una vita precedente abbia conosciuto Azaele in veste di strega (?), e anche il modo in cui percepisce l'amica prima ancora di vederla è strano, se non addirittura un indizio diretto.
Inoltre la prima parte mi ha fatto sorridere. L'uscita tra ragazze porta a galla l'interesse di Molinesi verso di lei, ma non credo che sia una cosa a senso unico visto che Alba ha notato il colore degli occhi e anche l'amica ha sottolineato questo dettaglio. Inoltre mi ha spaccato il momento in cui l'amica (anche se non è proprio colpa sua) canta la canzone di Laura Pausini, una citazione epica che ho adorato e che mi ha catapultato dritta negli anni 2000.
Mi fa ridere il personaggio di Razel, è bravo a mettere la pulce nell'orecchio e credo che smuoverà un sacco di dinamiche; al momento aggiunge quel tocco d'ironia in un racconto ben gestito, tra scene esilaranti e altre più serie e introspettive, e questa cosa m'intriga. Anche Michele mi piace, mi domando se riuscirà davvero a trovare Azaele e quali sorprese riserverai per i prossimi capitoli, quindi non posso che farti i soliti complimenti e alla prossima!

Shakana

16/01/22, ore 21:59

rieccomi qui!
Io amo sempre di più questa storia!
Alba e Arianna sono carinissime, e sono due amiche decisamente credibili, con una vita apparentemente normalissima, incasinata tra lavoro e storie d'amore discutibili.
Decisamente reali e straordinariamente ordinarie!
Michele... beh Michele io inizio ad adorarlo sul serio!
Pur non mancando di fare il proprio lavoro, o almeno provandoci, è preoccupato per l'amico che non vede in giro da un po'.
Nonostante sia furioso con lui inizia a preoccuparsi, e dopo l'avvertimento di Razel, lo è ancora di più!
A proposito di Razel, mi ha incuriosito molto la sua comparsa, sembra quasi tenere ad Azaele, e quasi sperare che Michele, nonostante sia una spina nel fianco, lo trovi e lo tenga d'occhio.
E' un personaggio decisamente interessante, e non vedo l'ora di saperne di più.
alla prossima!

30/11/21, ore 14:20

Ri-ciao! :D
Avevo una mezz'oretta libera e quindi mi sono fiondata subito a leggere un nuovo capitolo ^__^
Mi piace molto il fatto che ci hai mostrato l'amicizia tra Alba e Arianna più nel dettaglio, è un sentimento a cui in genere si dà poco spazio, quando invece è sempre interessante! Poi be', ad Arianna la battuta è uscita un po' così (anche se io ho ridacchiato, lo ammetto, perché è vicino al mio tipo di umorismo XD), però potremmo anche dire che non è stata tutta colpa sua, visto che c'era lo zampino di un demone! Per fortuna che Arianna poi è tornata in sé e si è subito riappacificata con Alba <3
In ogni caso mi è piaciuta tantissimo la battuta-tranello che ha fatto ad Alba riguardo a Molinesi (che continuo a chiamare Molinari nella mia testa, riuscirò a imparare il nome prima o poi XD), hehe, più che altro perché Alba ci ha tenuto a puntualizzare il colore degli occhi!
E a proposito di Molinesi, vedo che il piano di Azaele è già cominciato! E infatti mi sa che sta facendo un casino per avvicinarsi ad Alba, visto che a lei sembra che lui ci stia provando ahahahah XD Sappi comunque che io li sto già shippando, quindi ho già i pon-pon pronti per fare il tifo per loro :P
Razel mi spezza ogni volta, il suo modo di parlare è mitico, lo adoro! E meno male che Michele lo ha incontrato, almeno ha avuto qualche dritta per trovare Aza... Anche se ho come la sensazione che lo troverà rapidamente e che lo avrebbe fatto con o senza suggerimenti XD

Questa storia continua a piacermi sempre più, spero di avere altro tempo libero (cioè, "libero" per modo di dire visto che dovrei lavorare AHAHAH) per proseguire la lettura <3

A presto,
holls

13/11/21, ore 17:50

Ciao ^^
Che piacere tornare su questa storia, sono sempre più curiosa di sapere come si evolveranno le vicende e gli intrecci dei personaggi!
Quello che più mi è piaciuto di questo capitolo è il fatto che Azaele, nonostante sia assente fisicamente, si fa comunque sentire – e non poco.
Mi è piaciuto molto l'escamotage di raccontare in maniera indiretta quello che ha già iniziato a combinare sul posto di lavoro, letteralmente grazie all'identità di Molinesi, che a quanto pare all'apparenza resta sempre il collega di lavoro meno gradevole fra tutti, anche se Alba ha già notato qualcosa di diverso in lui oltre ai tentativi di flirtare con lei – insomma, possiamo dire che Azaele abbia iniziato col botto, ecco xD

La discussione che Alba ha avuto con Arianna in un primo momento mi ha lasciata un po' spiazzata perché, anche se non conosco bene Arianna, ci son proprio rimasta male per quello che ha detto all'amica, salvo poi scoprire che era tutta opera di un demone che è tornato subito “al lavoro” interferendo con l'appuntamento di un'altra coppia.

E insieme a questo demone c'è anche Michele (!) e sono stata molto felice di leggere che ha sbollito la rabbia nei confronti di Azaele, anche se ora, giustamente, è molto preoccupato per lui perché non lo vede già da un po'.
In tutto questo, nonostante Razel sia sempre solito esprimersi in maniera tanto diretta e a incutere un timore non da poco, c'è da dire che la sua comparsa è stata provvidenziale per Michele, perché anche se a modo proprio, Razel gli ha comunque dato degli indizi per trovare Azaele.

Ora a Michele non resta che rimboccarsi le maniche e ritrovare Azaele il più presto possibile – ho la sensazione che quando scoprirà tutto ciò che c'è sotto si arrabbierà ancora con lui, ma staremo a vedere.
(Comunque mi sono messa in allerta quando Razel ha detto di aver riconosciuto Alba, ma almeno per il momento farà solo da spettatore in tutta la storia che si sta creando e spero lo faccia per un bel po'!)
Non vedo l'ora di proseguire!

M a k o

12/11/21, ore 13:20

Ciao! 💕 Eccomi ancora a proseguire questa tua storia che si fa sempre più interessante 🤩. Comincio con il dirti che finora questo capitolo è stato il mio preferito, nonostante di Azaele non si vede nemmeno l'ombra. Mi è piaciuto il modo in chi ha descritto Alba un po' tra le nuvole e un po' in subbuglio, dimostrandoci che suo malgrado sta inciampando nelle macchinazioni di Azaele e che la sua vita ne sta risentendo. Mi aspetto già grandi cose. Poi finalmente torna Michele che si fa perdonare (agli occhi del lettore) e ci dimostra quanto tenga all'amico, tanto da tenere d'occhio la donna che ama e preoccuparsi per lei. Però alla fine qualche demone ci mette sempre lo zampino e non è riuscito a cavare nemmeno un ragno dal buco, se non altra ansia e paura. Curiosissima di continuare. A presto ❤️.

02/10/21, ore 22:32

Eccomi a dedicarti una recensione, anche se in ritardo di una settimana. Sono stata via da casa per una settimana e non sono riuscita a recensire prima come pensavo e speravo.
Innanzitutto tiro un bel sospiro di sollievo per Michele, sapevo che non avrebbe tenuto il broncio a lungo, perché alla fine era di questo che si trattava. Bello vedere come anche a distanza si interessi al suo amico, preoccupandosi che non finisca come al suo solito nei guai. Purtroppo o per fortuna, come dice Razel, lui non è come tutti gli altri demoni e questo lo porta a combinare casini - o almeno, casini nella logica diabolica.
Per quanto riguarda Alba è un personaggio complesso e come tale affascinante: il fatto che percepisca l'aura negativa del demone attorno ad Arianna, così come poco prima l'aveva "sentita" arrivare, è sintomo di una natura quantomeno sensitiva, che immagino si ricollega alla sua vita passata. Se poi aggiungiamo che in determinate circostanze può vedere angeli e diavoli, sono sicura che ne vedremo delle belle vista la situazione in cui si è cacciato Azaele. Ho paura che la maschera cadrà molto presto, soprattutto perché Molinesi (che non è Molinesi) sembra non esserle del tutto indifferente e noi sappiamo perché.
Capitolo pulito e quadrato - nel senso migliore del termine, tutti gli indizi stanno iniziando a venire a galla lentamente ma sempre più evidenti e le coincidenze iniziano a non essere più tali, diventando indizi. Citando Alice nel paese delle meraviglie "Curiosissimo e sempre più curiosissimo!"
Alla prossima
Fred ^_^

04/08/21, ore 18:49

Ehi!
Eccomi qui!
Sono sempre più curiosa di saperne di più su Alba, ha percepito Arianna ancor prima di vederla, sono curiosissima di sapere perché.
Nel frattempo per colpa di Razael le due stavano per aver un bel litigio, per fortuna c'è Michele!
E a proposito di Michele, io me lo sentivo che non pensava davvero quel che ha detto ad Azaele e adesso lo sta cercando per mari e monti.
Azaele tra l'altro che si è cacciato nei casini (mi sa che è quello che sa fare meglio :P) e ovviamente tocca a Michele tirarlo fuori.
Razael comunque mi sta simpatico, mi fa troppo ridere XD
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima,
Niny :)