La consapevolezza di noi
di paige95

23/02/21, ore 11:52

Ciao carissima^^
Ho trovato questo racconto molto realistico e attuale. Come sempre sei bravissima a riporre l'attenzione sulla normalità della vita di questi personaggi. E' bello pensare che anche in un mondo magico e fantastico certe dinamiche familiari restino sempre le stesse.
La coppia protagonista affronta i problemi dovuti a tanti anni di conoscenza reciproca e a incomprensioni dovute a questioni irrisolte del passato. I problemi di comunicazione che ci presenti possono essere benissimo riscontrati anche nella realtà di tutti i giorni, questo dimostra quanto tu sia brava nel tratteggiare gli aspetti psicologici di questi personaggi.
Mi è piaciuto il fatto che sia la figlia a preoccuparsi per il bene dei suoi genitori, questo mostra anche la maturità della ragazza nell'affrontare i problemi.
Ron ed Hermione di certo possiedono caratteri diversi, ma complementari in molti aspetti. Hanno affrontato tante difficoltà, ma nonostante tutto hanno sempre trovato conforto nel loro rapporto.
Lo specialista ha ragione, non c'è problema che i due non possano risolvere grazie al sentimento che unisce la famiglia.
L'amore è sempre la cura migliore.
Complimenti anche per questo racconto ❤️❤️
Alla prossima! :)

07/09/20, ore 16:08

Tesoro, so che devo passare anche dall'ultima (no, non devo: voglio.) ma non ho resistito a curiosare, quando hai lasciato il link. Ho in mente le dichiarazioni della Rowling e mi fa super piacere che tu abbia deciso di svilupparle, anche perchè lo hai fatto con un tale realismo e una tale profondità da farmi chiedere se per caso non fossi psicologa pure tu. Chapeaux, davvero, sono colpitissima!
Per prima cosa tanto di cappello alla "piccola" Rose, che prende il coraggio a quattro mani e riesce a dirne quattro ai genitori convincendoli ad andare da uno psicologo. Io non avrei avuto il fegato e la maturità a solo sedici anni <3.
Poi tantissimi complimenti a te, per come sei riuscita a bilanciare sia l'angst che la commedia e per la caratterizzazione meravigliosa di Ron e Hermione. Hanno ragione e torto entrambi e tu sei stata meravigliosa nel mantenere un perfetto equilibrio, che a turno mi faceva andare dalla parte di uno e poi dell'altro. Diciamo che per solidarietà femminile simpatizzavo di più con Hermione xD (anche perchè è il mio personaggio preferito) ma anche Ron ha decisamente le sue ragioni <3
Commuove vedere quanto il passato ancora li tormenti, e fa piacere vedere che grazie alla pazienza e alle domande argute dello psicologo si siano aperti: ne avevano davvero bisogno.
La conclusione è dolcissima e il finale aperto: i loro problemi non sono risolti, ci vorrà del tempo, ma il primo passo è stato fatto e i due si sono ricordati quanto si amano.

Realistica, profonda ed elegante come sempre <3
leggerti è un vero piacere :-*
a presto, tesoro!

Bennina

20/04/20, ore 21:31

Ciao tesoro!
Finalmente ho trovato 5 minuti per recensire questa meraviglia.
L’ho trovata tanto divertente quanto profonda e dolce.

Povera ma povera Rose che è sottoposta alle continue urla di quei due pazzi...Già perché ha proprio due genitori pazzi 🤣
Per fortuna che la maggior parte del tempo è a Hogwarts e questo non la costringere a vivere un anno intero con loro due 🤣
Dovrebbe guardare il lato positivo della situazione: per fortuna che quando è entrata in camera loro li ha beccati durante un litigio e non durante altro...Riferimenti puramente casuali al “trauma” subito da mia cugina 🤣
Ho trovato divertentissima la sua furia contro i genitori che tra l’altro sembrano proprio due bambini che si addossano la colpa reciprocamente.

Quando Ron ha detto “pissicologo” l’avrei strozzato volentieri, avrei dato man forte alla sua zuccherosa mogliettina...Anche lei è esasperante però eh 😱🤣
Non so chi mi faccia più tenerezza, se lui sottoposto a maltrattamenti verbali e fisici da parte della moglie e della figlia, oppure Hermione che deve convivere con Ron, con il suo disordine e con la sua testaccia dura 🤣
In ogni caso adoro il modo in cui fai esporre le loro ragioni.

La figura dello psicologo mi è piaciuta in modo particolare.
Attraverso lui sei riuscita ad analizzare il rapporto di Ron ed Hermione e mettere in luce tanti aspetti che forse neanche loro riuscivano a scovare per paura forse della reazione dell’altro.
Sono emerse delle tematiche tanto importanti e quando hai toccato il tasto dolente dell’abbandono di Ron durante la ricerca degli Horcrux hai dato proprio quel tocco in più!

Nonostante sia una cosa ormai passata non è stata superata del tutto e questo è un aspetto importante che spesso genera rancore tra Ron e Hermione. E questo aspetto è emerso per bene in questa OS meravigliosa.

Ho comunque AMATO quando entrambi hanno riconosciuto di non poter fare a meno l’uno dell’altra e dell’amore che provano a vicenda...Ma poi d’altro canto l’amore non è bello se non è litigarello😍

Tesoro ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti. Te li meriti tutti tutti❤️
Spero di leggere presto qualche altra meraviglia 😍
Baci 😘
-La tua fan numero 1 😘😘😘

20/04/20, ore 20:33

Ciao, da tempo aspettavo la presenza di Rose sedicenne che si trova costretta a combattere contro i genitori e le loro liti, questa volta che sono sembrate più violenti che mai, visto che sono scivolati nelle offese reciproche.
La trovata del consulente matrimoniale è stata comica e geniale, come nei Simpson. Sono contento che comunque Hermione sia ancora amica di Krum, spero una volta di leggere almeno una os con lei e Krum amici mentre Ron geloso. E poi Rose...sai benissimo quanto io apprezzi questa ragazza. Quando appare anche per 5 minuti sono contento <3

20/04/20, ore 09:28

La ff è scritta molto bene, il ruolo dello psicologo lo hai saputo descrivere molto bene,mi sono piaciuti anche i dettagli all’intento dei dialoghi, quasi sembrava uno psicologo vero, altra cosa molto carina e che Ron ed Hermione nonostante fossero già grandi, ancora ci fossero delle cose del passato non dette e quindi automaticamente tornare a quei momenti.

A presto

19/04/20, ore 21:10

Che teneri.
Sono sempre stata una fan della coppia e devo dire che questa storia mi è proprio piaciuta💜