Playlist
di _Misaki_

18/11/20, ore 09:47

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare e concludere la raccolta che tanto sto amando. Bellissimo, una conclusione positiva e di rivincita personale verso se stessi ed il mondo intero, verso le avversità e l’amore tossico, verso le persone sbagliate e la passività nei confronti del proprio benessere. Non posso parlare di un vero percorso, ma qui hai preso il cuore delle persone e ce lo hai mostrato senza filtri, passando da una storia all’altra, mostrando ogni sfumatura, ogni sentimento, ogni singola sensazione diversa – opposta a volte – provata. Ho visto persone piangere, disperarsi, vivere fino all’idea di morire; ho visto rifiuti e sorrisi, ipocrisia e felicità, singoli e coppie, momenti ed anni passati.
Tutto, un universo di emozioni racchiuso in queste nove OS dedicate all’essere umano, al suo essere imperfetto, emotivo, trascinante, al suo di fatto essere una sorta di animale sociale che proprio non ce la fa a stare solo, spesso a proprio discapito. Ma qui, dopo i dolori di cui ho letto, i compromessi, i “non importa” e continuare nell’ombra, dopo disperazione e solitudine, qui ho visto la vittoria della protagonista nel confronto dei propri sentimenti e di chi se n’era ingiustamente appropriato, maltrattandoli, calpestandoli, stropicciando fiducia e rovinando la quotidianità, mangiandosi la giusta serenità che ognuno di noi dovrebbe provare.
Me la sono immaginata lei, sorridente, sollevata, e soprattutto CONSAPEVOLE: consapevole di sé, del proprio passato, delle paure che provava e dell’amore che piano piano poi le stava portando soltanto dolore, scendendo inesorabilmente verso un rapporto a senso unico fatto di tradimento, ipocrisia, e dell’approfittarsi dell’ingenuità di chi ama.
Una conclusione che ci sta benissimo, che chiude un cerchio e che soprattutto da un messaggio di speranza per ognuno di noi: per quanto possa fare male, fare il passo giusto porterà alla serenità. Magari non subito, magari non da soli, ma liberarsi dal dolore di chi non è capace di renderti felice, è un passo importante per poter tornare a vivere. Ti faccio i complimenti per il concept stesso di questa raccolta, per le canzoni che l’hanno accompagnata, e per tutto ciò che di tuo ci hai messo, perché sento te dentro queste parole, dentro tante vicende, sento che conosci quelle sensazioni ed è per questo che risultano tanto nitide agli occhi di chi legge; hai una gran capacità poi di riportare in un testo la fascia emotiva umana in tutte le sue sfumature, senza dimenticare che sono umani anche i tuoi protagonisti in ogni fibra del loro essere.
Il tuo testo trascina, invoglia a leggere, coinvolge, ed è scritto in modo pulito, esemplare; non una sbavatura, un ritmo quasi musicale, e delle conclusioni coerenti con la musica che accompagna ogni prompt. È stato un vero piacere seguirti per tutto il percorso cara, non vedo l’ora di leggere qualcos’altro di tuo! Alla prossima, ancora complimenti e buona ispirazione! :3

28/08/20, ore 22:58

Ultimo capitolo e questa volta molto, molto particolare rispetto agli altri, perché non parla dell’amore – non quello tra due persone perlomeno, quanto più, se posso osare, dell’amore per se stessi. E un po’ mi ha commossa che tu l’abbia tenuta per ultima, una storia che tocca le relazioni abusive, senza davvero andarne a fondo, spennellandone soltanto la superficie, tacciandole per quello che sono, ma che a conti fatti punta il suo focus su qualcosa di molto più importante: della libertà conquistata quando queste finiscono.
Perché si può stare bene anche da soli, perché stare con qualcuno non è un obbligo, specie se quel qualcuno non lo merita.

Forse perché, come hai detto, è passato un anno da quando hai cominciato questa raccolta, ma non so perché, in questo capitolo mi è sembrato di intravedere una sfumatura diversa da quella dei capitoli scorsi e ho avuto come la sensazione che fosse, magari, perché ti toccasse da vicino. O magari è perché da vicino, questa volta, ha toccato me e mi sono sentita abbastanza presa in causa e quel senso di libertà, dopo troppo tempo passato a scendere a compromessi e a dare tutto, fino a rimanere senza niente, lo capisco bene – e infatti ho avuto un picco di gioia quando la protagonista ha ammesso di non aver provato assolutamente niente al messaggio dell’ex. Mi ha fatto sorridere che questa volta i personaggi fossero diventati tre, con la speciale partecipazione di quella là – mi ha uccisa ogni volta che la chiamava così, si sentiva proprio il suo sprezzo. XD

Al contrario di com’è cominciata, con quel capitolo drammatico che si concludeva con una morte, questa si conclude con un messaggio di speranza e un finale che lascia le porte a parte a qualsiasi cosa verrà dopo.
Arrivata all’ultima frase mi è scesa una lacrimuccia e sì, io sarò facile alle lacrime, però questa raccolta mi è proprio piaciuta tanto e quel “Era ora di andare. Si infilò il cappotto, uscì di casa e mise in moto l’auto. Anche lo spicchio di luna nel cielo di un blu terso sorrideva. Il suo cuore non era mai stato così leggero.” l’ho preso un po’ come il saluto finale di un amico che se ne va.
Però era anche quello che mi serviva questa sera, quindi grazie per questa raccolta, per aver raccontato così bene di tutti questi amori diversi ed eppure in qualche modo legati sotto al cielo di una stessa luna. È stato un assoluto piacere <3

02/08/20, ore 15:17

Oh...ma non avevo realizzato che fosse la storia finale della raccolta! T__T
L'ho apprezzata davvero tanto perché non so gli altri ma vivere e sopravvivere a una relazione tossica è davvero faticoso e difficile. È proprio vero che man mano il tuo spazio finisce per ridursi fino a che non ti annulli completamente per l'altra persona dipendendo completamente dai suoi umori. Il brutto è che queste persone narcise ed egoiste non si rendono minimamente conto del male che fanno o se se ne rendono conto se ne fregano da tanto sono egoriferite. Ma poi una volta rotto l'incantesimo e spezzata la catena ci si rende conto della loro miseria e si torna a respirare e a ballare come la protagonista di questa storia!
In generale ho amato questa raccolta, hai un modo di descrivere i sentimenti davvero molto delicato ma preciso in ogni sfumatura. Mi hai rattristato, fatto commuovere, fatto ricordare cose e anche rallegrato. Ti ringrazio per questo bel viaggio e complimenti per la laurea! <3

19/07/20, ore 22:54

Buonasera tesoro ♥
Ed eccoci arrivati all’ultimo capitolo di questa bella raccolta di one shot. Sai tantissimo quanto mi sia piaciuta e quanto abbia apprezzato le modalità con cui hai raccontato, capitolo dopo capitolo, la storia e le esperienze di diverse persone di cui sconoscevamo l’identità. Eppure sono stati i loro sentimenti, le loro emozioni a colpirci tanto, fino ad entrarci dentro. Hai toccato diverse tematiche delicate che sono state fondamentali per rendere questa raccolta davvero particolare. Sei stata bravissima e geniale per aver scelto di narrare gli eventi in questo modo.

In quest’ultima storia racconti la fatica di una ragazza nel raggiungere il benessere psicologico ed un equilibrio stabile, dopo la rottura di una relazione con una persona che non la amava come meritava e l’ha spezzata internamente. Come sempre racconti di esperienze delle quali tutti possiamo ritrovarci. Questa ragazza ha dato sé stessa in questa relazione, privandosi di molte cose. E cosa ne ha ricavato? La sua devastazione, insieme alla scoperta di un tradimento avvenuto mentre stavano ancora insieme. Ricostruirsi dopo aver dato tutto non è facile, ne so qualcosa; eppure è davvero il tempo a guarire ogni sorta di ferita: infatti la protagonista, trascorsi due anni di inferno, adesso non ha più voglia di abboccare al messaggio dell’ex. Non prova più rabbia, rancore, amore, sentimenti. Prova solo un profondo disinteresse e ciò testimonia come si sia finalmente liberata di questo spettro che la opprimeva da diverso tempo. Adesso è libera di uscire, di godersi la sua vita con spensieratezza, senza dover pensare all’illusione che lui possa amarla come meriti. Persone così è meglio perderle che trovarle. Sono proprio felicissima per questa ragazza, del coraggio che ha avuto di troncare una situazione che le faceva male ed il suo modo di risorgere dalla cenere come la fenice. Ho trovato meraviglioso concludere con questa storia che sa di speranza e di libertà. Sono un po' triste che non ci saranno altre one shot da leggere in questa raccolta, ma ho già adocchiato la nuova storia, per cui ci sarò sempre. Complimenti davvero e a presto <3

19/07/20, ore 12:43

Ciao <3
Non poteva esserci modo migliore di finire questa raccolta. Avendo avuto ben DUE relazioni tossiche (giusto per soffrire abbastanza), capisco bene la situazione della protagonista: vero, ci sono ex ed ex, ma con quelli di questo tipo, è sempre meglio lasciarli perdere. E' doloroso, perchè lei era innamorata, ma in questi casi è il tempo che aiuta ed anche la presa di consapevolezza che si merita (e ci meritiamo di meglio). Lui proprio uno s***o che torna con la coda tra le gambe perché "ha ancora bisogno di lei". Eh no mio caro, non funziona così e qui lei mi è piaciuta tanto, perché so bene che non cederà, che oramai è andata avanti e che sta BENE davvero.
Io sono stata molto felice di leggere questa raccolta e non vedo l'ora di iniziare una nuova storia (ho visto che ne hai pubblicata una nuova :P)
A presto :*

Nao

26/04/20, ore 07:44

Buongiorno.
Complimenti a te per aver portato a termine questo interessante progetto, ben scritto e curato.
Ehm, io ex non ne ho xD ma so che sono destinato al monastero xD xD
A parte gli scherzi, buona domenica e complimenti!

25/04/20, ore 21:51

Ciao! Anche questo capitolo è molto bello e scritto in modo molto coinvolgente! Sono contenta per la protagonista che alla fine è riuscita ad avere l'ennesima conferma che il ragazzo non meritava il suo dolore dandole finalmente l'occasione per non provare più niente per lui. A volte anche se razionalmente sappiamo benissimo che stare male per certi individui non ci fa bene in alcun modo, per poterci liberare della loro negatività abbiamo bisogno di un evento o di una conferma che ci faccia scattare qualcosa dentro e ci faccia riprendere in mano la nostra vita.
Questi capitoli mi sono piaciuti uno più dell'altro, molto coinvolgenti e scritti benissimo. Ormai era diventato un appuntamento fisso, mi mancherà!
Spero di poter leggere presto tante altre tue storie, nel frattempo ti auguro serenità e soprattutto tanta creatività per le prossime produzioni!
Alla prossima!♡