Nel nome di Artù
di martos95

25/05/20, ore 11:25

Dopo secoli, eccomi di nuovo. Non mi sono dimenticata di te, scusami se ci sto mettendo un'eternità ma quasi tutti i momenti liberi che posso usare per le ff li uso per scrivere la mia e alla fine mi rimane troppo poco per leggere e recensire qualcosa. Oggi, finalmente, ho un piccolo ritaglio di tempo :)
Per questo capitolo, noto gli stessi identici errori dello scorso quindi è inutile che te li ripeto (gli spazi in più, le maiuscole saltate, i numeri che devono essere scritti a lettere e non a cifre, i punti di sospensione che dovrebbero essere rigorosamente tre e invece sono centinaia e così via). Ti segnalo solo qualcosina che può sfuggirti, se ti va bene, poi, come sempre, passiamo al contenuto ;)
L’aria gli sembrava di un’ insolita - C'è uno spazio di troppo fra l'apostrofo e la parola "insolita"
Chiosò Gaius, mostrandogli con un solo sguardo - Non sono sicura che il verbo "chiosare" sia corretto, ma potrei sbagliarmi quindi te lo metto come punto interrogativo. Scusami se ho torto :/

ad arrestare l’avanzata dei sassoni - "Sassoni" va in maiuscolo
a lui accennando un sorriso conformtante - "Confortante" ha una "m" volante in mezzo XD
che prima recavano il drago verde simbolo di Camelot - ...Verde?
LEALTA - Manca l'accento sulla "A" finale
Ora, contenuto. Mi sono commossa tantissimo al discorso di Gwen TT-TT Veramente molto bello e scritto molto bene. Inoltre, la cosa degli scudi credo sia una citazione tipo a "La spada magica" e io amavo quel film da bambina, quindi purrrrfect :) C'è da dire che mi spezza sempre un po' il cuore a pensare non solo alla morte di Arthur, ma anche a quella di Gwaine, Elyan e Lancelot... Insomma, è devastante. Ormai, chi è rimasto ne avrà di lavoro da fare, con la magia che deve tornare e l'economia che si deve riprendere dalla guerra e tutto. Però prima spero festeggino un po' :3
Ora non posso vedere il prossimo capitolo, ma cercherò di fare prima XD
Kiss

12/05/20, ore 10:27

CHE STRONZI **scusa dovevo**
No però devo dire che inizialmente pensavo che uscisse un maschio, lo chiamassero Artù ed ecco la leggenda del vecchio mago con il re giovane BUT sono felice sia nata una femmina :)
btw, io volevo una merthur :)
no scherzo ahahaha
questa sarebbe il continuo perfetto della serie tv,
continua così!

12/05/20, ore 10:03

MA IO STO PER PIANGERE DIAMINE
non puoi fare così!! Seriamente, ho gli occhi lucidi e quella sensazione nel petto che si ha prima di piangere ugh
Non ero pronta a tutto ciò, rivoglio Artù **piange disperata peggio di Merlino**

12/05/20, ore 09:38

Ei ciao!
Eccomi qua; ho abbassato il volume della videolezione e mi sono messa a leggere **scimmiette che si coprono gli occhi** devo ammettere, seppur con molto imbarazzo, che l'intrudizione/trama o come vuoi chiamarla, non mi ha molto colpito nel momento in cui l'ho trovata nella lista delle storie. Ti ringrazio per avermi chiesto di passare a leggere la storia e a confrontarci, perché altrimenti mi sarei persa questa perla!
Scrivi davvero molto bene (e ora mi sento onorata, veramente, che la mia storia ti sia piaciuta) e ora corro a leggere gli altri capitoli!
C'è solo un dubbio che ti chiedo di aiutarmi a chiarire,
ciò che Ginevra chiede a Merlino è se ha conservato l'ultimo sguardo di Artù? Perché non vorrei aver capito male!
Comunque, è davvero bellissimo!
Non sono ancora arrivata al terzo capitolo ma spero che tu continui presto la storia!
Love,
Giulia

p. s. : se le ha fatto vedere l'ultimo sguardo, le ha fatto di conseguenza vedere il "I Love You" che Artù ha mimato con le labbra a Merlino prima di ringraziarlo, no? QUELLO ERA UN MOMENTO STRETTAMENTE INTIMO E LEI SEMPRE IN MEZZO MADO'
Cioè, pure quando è entrata in camera e Artù era nudo, DOVEVA ESSERCI MERLINO NON GINEVRA SKSKSKEGUIABIQPr
okay ora sto bene :)

07/05/20, ore 12:41

Ed eccomi qui. Oggi posso solo recensire questo primo capitolo ma nei prossimi giorni sicuramente recupererò ;)
Allora, visto che mi avevi detto che ti faceva piacere che ti venissero segnalate le sviste, ne ho effettivamente diverse da dire. Cioè, in realtà sono le stesse due o tre cose che si ripetono, ahahah, niente di straordinario, ma sistemarle renderebbe sicuramente la lettura più scorrevole ;)
Innanzitutto, devo dire che non ho visto errori di battitura per quanto riguarda la formazione delle parole, ma ci sono un po' di cosine che credo siano sviste, visto che non si ripetono davvero per tutta la ff. In particolare, parlo degli spazi e delle maiuscole.
Come puoi vedere in questi esempi ("tempo…lui che", "conto;la sua mente", "ma…ho pensato", "famiglia”disse", "Vi…vi prego, alzatevi", "un ringraziamento…ho tradito", "io avrei dovuto….proteggerlo", "scala...."volevo....volevo") ci sono delle occasioni in cui hai saltato lo spazio, che va sempre dopo ogni elemento di punteggiatura. Inoltre in alcuni di questi casi hai messo un po' troppi puntini, ahahah, devono essere sempre e solo tre :)
Inoltre, ci sono quei punti in cui, invece, hai messo lo spazio e non ci andava, come, per esempio, fra le virgolette che aprono il discorso diretto e la prima parola del discorso diretto.
C'è anche qualche svista per quanto riguarda le maiuscole. Vedo che nella recensione che già c'è ti è già stata segnalata la cosa dei discorsi diretti, quindi ti dico solo un paio di punti in cui è evidente che, semplicemente, magari stavi correggendo o altro e ti è saltato -> "questo mondo. lo aveva amato", "mia signora. con o senza di me". Come vedi, qui stiamo già dentro i discorsi, semplicemente ti è saltato :)
Un'altra cosuccia è la seguente: "Camminò 3 giorni e 3 notti". I numeri, soprattutto se così bassi e dal nome così breve, sarebbe meglio scriverli a lettere ("tre giorni e tre notti").
Per ultimo, ti chiedo una cosa. All'inizio hai scritto "fronte cerulea" per indicare la fronte di Arthur, ma sinceramente non so se è il termine corretto o no. Te lo lascio come punto interrogativo, ma "ceruleo" vuol dire tipo celeste mentre credo tu intedessi qualcosa di diverso... Ma non ne sono sicura. Forse intendevi il colore della morte, che è effettivamente un po' grigiastro? Ceruleo anche in questo caso mi sembra un colore troppo vivido, ma può essere e, in quel caso, è scelta tua.
Devo dire che ci ho tenuto particolarmente a segnalarti tutto non tanto perché credo possa farti piacere per aiutarti a correggere quanto perché in effetti secondo me questo capitolo è molto ben scritto ed è davvero un peccato che ci siano degli errorucci così evitabili, perché rovinano un po' l'esperienza di lettura, soprattutto per chi, come me, è un po' fissato, ahahah XD Si vede, per me, che sai scrivere e c'è anche una certa varietà nel lessico e così via; inoltre i sentimenti iniziali di Merlin sono descritti molto bene, mi sono quasi commossa di nuovo nel leggere quel pezzo :'(
Non capisco come può continuare questa ff, non ho idee, per me, per ora, è proprio tutto un mistero, quindi sono davvero molto curiosa di leggere il seguito :3
Benvenuta ancora nel fandom, spero di non averti traumatizzata... Nel caso, scusa >.<
Kiss

04/05/20, ore 09:23

Ciao, scusa se recensisco solo ora, ma ieri sera mi sono addormentata >.<
Leggere della morte di Artù è sempre un duro colpo ç_ç Come ti ho già detto, la morte di Artù è una cosa che non si supererà mai. I sentimenti di Merlino sono espressi bene, si percepisce il suo dolore. Poi ho adorato la scena con Gwen, che si mostra sempre molto gentile e comprensiva. Mi ha ricordato molto la Gwen delle prime stagioni. Lo ammetto, da quando è diventata Regina, in alcuni momenti mi lasciava piuttosto indifferente come personaggio. Ma qui come l'hai descritta tu mi è piaciuta :)
E' scritta molto bene e non mi pare ci siano grandi errori, solo un piccolo accorgimento, all'inizio di alcuni dialoghi, partirei con il maiuscolo, sicuramente errore di battitura perché poi in altri ho notato che c'è. E poi per rendere la lettura un po' più scorrevole, metterei qualche spazio fra un paragrafo e l'altro, perché così è tutto unito e si perde facilmente il filo, le parole sembrano accavallarsi fra loro. Ma è solo un suggerimento per leggere in modo più semplice :)
Per qualunque cosa, mi puoi scrivere un messaggio!

A presto :*