Perduti
di Rosmary

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
06/05/20, ore 10:34

Ciao, come sempre le tue storie sono una bellissima sorpresa!
Aspettavo con ansia l'aggiornamento di Paradiso Perduto ma ecco che anche questa raccolta riesce a conquistarmi.
Rose e James li adoro da sempre, ma questo legame che hai creato tra di loro è veramente unico!
Infine come sempre complimenti per l'ottima scrittura...non vedo l'ora di leggere le prossime :-)

05/05/20, ore 14:24

Ciao❤️
Questa flashfic mi è piaciuta tantissimo.
Non sono molto pratica con la nuova generazione, devo ammetterlo, ma ho amato lo stesso questo piccolo gioiellino.
Il tuo stile è - direi - quasi surreale.
Non so, per tutto il tempo sei riuscita a trasportarmi in un mondo ovattato, pieno solo dei sentimenti contrastanti dei personaggi.
Mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, cavolo, sei bravissima!
Leggeró sicuramente Paradiso Perduto(si, lo sto dicendo da una vita ma a causa dello studio ho poco tempo a disposizione, sorry 😭) perché, oltre al fatto che mi ha incuriosito parecchio, sei davvero davvero brava e non lo dico tanto per!
Complimenti per la tua flashfic e per tutto ❤️
La challenge è proprio difficile, sono tutte belle le storie 😭
In bocca al lupo!
Francesca ❤️

05/05/20, ore 09:19

Fammi capire: parto da shipper convintissima della Rose/Scorpius. Leggo una tua storia e ciao, mi innamoro della James Sirius/Rose. Proprio quando mi convinco che nessuna coppia possa piacermi di più, arriva la tua long con la Rose/Lorcan (ti basti pensare che, nonostante io non legga da molto la tua long, continuo ad adorare questi due insieme).
E adesso... pubblichi una flash sulla Rose/Louis... e indovina un po'?!
Li adoro!
Ora, non so se la responsabilità sia mia o tua, ma credo proprio che se non avessi mai letto le tue storie, narrate sempre con il tuo stile impossibile da non riconoscere e amare, le coppie che mi piacciono sarebbero molte meno!
Okay, tralasciando gli scleri iniziali, ciao Rosmary!
Sono stata proprio contenta di trovare questa flash, mi è piaciuta moltissimo. Ho riconosciuto immediatamente i Rose e Louis di "Paradiso Perduto", e questo non può che essere un complimento; innanzitutto, hai costruito dei personaggi talmente vividi e reali che mi restano ancora impressi. In più, sei riuscita a trasportarli in maniera molto credibile in una flash, rendendo plausibile una coppia insolita. Mi spiego: nella long, penso, (ma mai dire mai!), non ci sarebbe spazio per una Rose/Louis e sarebbe considerata fanon (fanon nel fanon, in qualche modo), proprio perché (vado a memoria) i due non vanno d'accordo e lei ha per la testa gli altri due ragazzi. Qui, invece, sei riuscita a restare comunque coerente ai loro caratteri ("Sei uno stronzo."), ma hai trovato un escamotage coerente e perfetto per farli avvicinare: i due fanno passare il loro rapporto come un passatempo senza importanza, tentano di convincersi che non sia amore - non può essere amore, nelle loro teste, perché si detestano! -, ritrovandosi però a perdere contro la loro coscienza e a cedere, ammettendo che, be', non è amore, ma è qualcosa.

Hai uno stile affascinante, in grado di smuovere qualcosa dentro il lettore. Ho letto e riletto questa flash, e ogni volta coglievo qualcosa di nuovo, qualcosa di bellissimo. Hai l'abilità di trascinare i tuoi lettori dentro la storia, di ammaliarli e, lo ammetto, di lasciarli senza parole.
Scritti dalla tua penna, persino i dialoghi diventano poetici, diventano un tassello fondamentale nella narrazione. A me piacciono molto i dialoghi in generale, amo sentire parlare direttamente i personaggi, ma qui sono usati magistralmente: per esempio, quando si dicono: “Sei uno qualsiasi.” / “Prova a ripetertelo, potresti convincerti.” , mi sembra proprio di vederli davanti a me! (E che caratterini).
Credo di averti già detto più volte quanto amo la tua scrittura, qui mi permetto di confessarti che, per quanto adori Long e OS, forse di te mi piace leggere più in assoluto le flash: proprio perché devi mantenere un certo limite di parole, concentri tutta la poesia nella struttura particolare, e in ogni singola parola, trattino, in tutto tutto! Con questo non voglio dire che nelle OS non lo fai, anzi!, ma ho notato (poi dimmi se sbaglio) che nelle flash sperimenti molto di più, con strutture particolari, inusuali, molto originali.

Inoltre, ti ringrazio per inserire sempre delle frasi bellissime in corsivo, frasi che leggo e rileggo più volte per cogliere ogni volta una sfumatura diversa. Sono frasi d'impatto, ti restano proprio dentro, incastrate nel cuore. ("ma a volte il folle sopravvive, e annaspa negli errori". Avrei riportato volentieri ogni frase, a dirti la verità! Questa mi è piaciuta particolarmente, mi lascia come col respiro mozzato... in una parola, wow!).

Una nota di merito anche al titolo "Occhi tersi, dita acuminate", lo trovo perfetto, evocativo e così bello... mi dispiace non essere in grado di trovare un aggettivo più elaborato, ma questa flash è semplicemente bella, bella, bellissima!
Mi piace moltissimo anche il titolo della raccolta in generale, "Perduti", immagino lo riprenderai anche per le flash successive, ho notato subito che qui l'hai inserito magistralmente: "cedono sempre, i perduti".

Ti ringrazio per aver scritto questa flash, mi è rimasta davvero dentro. Hai dato credibilità, coerenza, bellezza, a una coppia insolita che da improbabile è diventata molto più di probabilissima (e shippabile, passami il termine!).
I tuoi personaggi mi hanno catturato, merito della tua penna che li sa tratteggiare in maniera così vivida, e del tuo stile poetico e anche graffiante, a mio parere, che sembra sempre scavarmi dentro l'anima (non esagero, credimi!).

Perdonami se la recensione è sconnessa, spero si sia capito quello che volevo dirti. Davvero complimentissimi, Rosmary, sai sempre emozionarmi anche a distanza di tempo.

Ti abbraccio!
Giulia

04/05/20, ore 18:55

Ciao Rosmary!
Ho iniziato a recensire le storie del contest ed eccomi finalmente a leggere di Louis e Rose, mi incuriosiva non poco vedere come li avresti mossi.
Piccola digressione: mi colpisce positivamente il titolo della raccolta, "Perduti", con il suo richiamo letterale a Paradiso perduto e metaforico ai suoi protagonisti, i perduti appunto.
È così infatti che ci presenti Louis e Rose in questa flash, come smarriti in questo sentimento che non è >niente ma poi diventa qualcosa.
Mi piace la struttura che hai scelto, ricca di parallelismi come altre tue flash che ho letto: le parti che ho più apprezzato sono certamente le "sentenze" in corsivo che chiudono ogni frase e i dialoghi.
In particolare il primo sono praticamente sicura di averlo già letto, ho la netta impressione di aver già assistito a uno scambio simile tra i tuoi Louis e Rose. Insomma, sono proprio loro (e al contempo non lo sono, ma solo perché non ci sono Jaime e Lorcan da tenere in considerazione e allora cedono al peccato).
Molto bello anche l'"intermezzo" sul tempo che passano insieme, decisamente troppo – per entrambi, probabilmente.
Mi ha colpita che sia Louis il primo a cedere, ad ammettere che quel che hanno è qualcosa (anche se non sarà mai amore).
Crolla anche Rose però, alla fine (in fondo sono perduti entrambi), e confessa con gli occhi a terra che le manca. Trovo davvero incisiva la battuta che sottolinea questa ammissione: "Siamo impazziti insieme."
Le due righe finali, però, sono decisamente quelle che ho amato di più (e riassumono benissimo un po' tutta la flash).
Inutile dire che hai utilizzato benissimo la citazione che hai scelto, e altrettanto inutile dire che la storia dal punto di vista della forma è perfetta: non ho notato alcun refuso/imprecisione, come sai apprezzo molto il tuo uso della punteggiatura e mi piace anche come hai giocato con i vari allineamenti del testo.
Che dire, complimenti! (Anche solo per esserti imbarcata in questo esperimento!)
Un bacio, alla prossima
Mari

03/05/20, ore 23:02

Eccomi qui!
Una volta aperto l'aggiornamento, sono rimasta piacevolente sorpresa e devo dire che in effetti la coppia Rose/Louis sia assolutamente inaspettata ma incredibilmente funzionante.
Il Louis di questa storia continuo ad immaginarlo come quel Louis sfacciato ed irriverente di Paradiso perduto, un po' prepotente anche nel modo di baciare e corteggiare Rose ma che alla fine è il primo a cedere.
Rose, invece, in queste tue parole l'ho trovata leggermente diversa. Sempre forte, brillante e, oserei dire, graffiante (e soprattutto MAI Mary Sue) ma forse un po' più dolce, nonostante tutto.
L'evolversi di questa passione tra i due cugini passa attraverso le immagini significative dei primi baci:
1. Il primo per gioco (e qui ho pensato istintivamente a quell'Obbligo o Verità)
2. Il secondo con l'alcol a fare da aiutante.
Bellissima la scelta di intervallare ogni immagine con brevi dialoghi e con il rispettivo punto di vista di ciascun bacio. Poche ma efficaci parole!
E così come i baci sembravano giochi, all'inizio anche la passione è fatta passare per passatempo, benché sia tutt'altro.
I richiami tra un pezzo e l'altro sono perfetti, danno ritmo e cadenza alla flashfic che mi è sembrata troppo breve.
Ancora brava brava! E se avevi il tarlo, hai fatto bene a sperimentare!
Un abbraccio
Fede

03/05/20, ore 17:34

Adoro questa storia.
È originale, specialmente l'impostazione.
Inoltre mi piace molto la coppia, quindi ♥
Complimenti!

03/05/20, ore 16:09

Ciao, Rosmary! Questa storia mi è piaciuta davvero molto, sia per come hai organizzato il testo, sia per il suo contenuto.
È davvero interessante trovare personaggi già conosciuti in situazioni differenti, ed esplorare le diverse possibilità e storie che sarebbero potute nascere dalle stesse premesse. Questa Rose mi infastidisce quasi quanto quella in Paradiso Perduto – anche se un po' meno perché per lo meno 2/3 dei motivi per cui non la sopporto non esistono in questa fanfiction – e Louis invece nonostante tutti i difetti caratteriali continua ad affascinarmi, questa è una cosa positiva (sì, anche il fatto che io continui a non sopportare Rose) perché significa che sei davvero davvero riuscita a mantenere "loro stessi" i personaggi.

Quei periodi in corsivo sulla destra mi suonano familiari, per lo meno i primi tre, quindi mentre ci sono te lo chiedo: sono veramente frasi che hanno pronunciato in Paradiso Perduto? Perché mi ricordo qualcosa di simile (soprattutto quell'
“Ammettilo, ti è piaciuto.”
“Sei uno stronzo.”) durante il gioco, però potrei sbagliarmi, ho una pessima memoria.

Poi, beh, come ben sai i tuoi perduti continuano ad affascinarmi, quindi sono superentusiasta di questa nuova raccolta e non vedo l'ora di vedere cosa ci proporrai con le prossime storie! Ancora complimenti!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]