So take me, take me far
di Kim WinterNight

08/06/20, ore 12:31

TERZA CLASSIFICATA

“So take me, take me far” di Kim_Winternight

Grammatica e stile: 8/10

Ciao Kim!

Premetto che non ho trovato grossi errori di grammatica e di ortografia, fatta eccezione per una maiuscola mancata su Facebook.
“Alla fine aveva seguito il consiglio di Valentina e si era decisa a uscire; voleva davvero rivedere alcuni dei suoi compagni conosciuti durante il talent organizzato dai System Of A Down, voleva davvero rivedere Brianna.”
Qui avrei spezzato l’azione con dei punti e sarei andato a capo scrivendo l’ultima frase in corsivo, così:
“Alla fine aveva seguito il consiglio di Valentina e si era decisa a uscire. Voleva davvero rivedere alcuni dei suoi compagni conosciuti durante il talent organizzato dai System Of A Down.
Voleva davvero rivedere Brianna.”
Ti faccio notare un’altra cosa.
“Meredith sbatté le palpebre. «Cosa? Beh, un po’ lo sono, non mi sono ancora ripresa del tutto dalla competizione…»”
“Poco dopo, un ragazzo alto e magro, con addosso abiti larghi e un cappellino sulla testa si affacciò alla porta e sorrise dolcemente in direzione della rossa. «Ehi, piccola» salutò.”
Ho consultato qualche libro e visto come impostavano i dialoghi gli autori. Non ne ho visto uno che abbia agito come te. Suppongo (magari erroneamente) che sia buona norma andare a capo, in questi casi.
“Meredith sbatté le palpebre.
«Ehi, piccola» salutò.”
Consiglio finale: non avere timore di troncare maggiormente le frasi e dar loro quel granello di drammaticità che causa lo stacco ;)

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 12/15

La trama è semplice ma ben delineata. Il re-incontro tra lei e Brianna ha un preambolo che illustra quanto vagamente accennato nella storia principale, ovvero la sua amicizia con Valentina Lavrinenko, cantante dei Fallcie. Sarò sincero, al tuo posto avrei messo un accenno sul loro primo incontro. Okay, sono amiche strette, e la russa è stata gentile a prestarle “Where The Journey Ends” (e non “War Cry”, come hai scritto nelle note finali) per il programma… ma come si sono incontrate? In quale occasione?
Avevo già avuto modo di leggere il capitolo con l’esibizione di Meredith in “SOAD-Factor”, e l’avevo adorata pur non seguendo la storia. Da maschietto, oserei dire: “Peccato che non esiste e non è etero, altrimenti ci avrei fatto un pensierino”.
Janet, di umore totalmente differente rispetto alla protagonista, funge perfettamente da contraltare, e Brianna, col suo atteggiamento forte, la sua tempra e la sua aggressività sul palco cantando un brano degli Infected Rain, Il rapporto tra le due è descritto benissimo, e, arrivato alla fine della storia, sono contento di aver visto “finalmente” il bacio tra le due :D
Ti segnalo inoltre alcune cose che mi hanno fatto storcere leggermente il naso:
- Il Troubadour, a quanto ho visto, non è decisamente l’Arci Tom di Mantova (giusto per fare un paragone a me caro). Ho trovato leggermente irrealistico il fatto che potessero andare tranquillamente nel backstage come e quando volessero, nonostante Janet e Meredith fossero “forti” dei loro legami con dei membri del gruppo. Okay che i L.A.P.D. non sono i Pink Floyd o gli AC/DC, ma… niente sicurezza/staff?
- Sempre all’interno del Troubadour, hai detto che Meredith si era appartata ad un tavolino, con Janet che, poco dopo, la invita ad andare sotto il palco. Alla fine, la rossa riesce a smuovere la protagonista, che nota, qualche riga dopo, quanto fosse pieno il locale. Come detto prima, dal momento che il Troubadour non è un circolino, e supponendo che Meredith e Janet non abbiano dei fisici da giocatori di rugby, trovo un po’ difficile che abbiano raggiunto la prima fila senza difficoltà.
- Brianna canta “Peculiar Kind Of Sanity” degli Infected Rain, e fin qui nessun problema, anzi. Ciò che fa alzare le sopracciglia, però, è vedere un intero locale ammettere di conoscere la compagine moldava, che, a quanto sappia, non ha (ancora) moltissimi proseliti nel mondo, nonostante, a quanto ho capito, negli States siano molto più popolari rispetto a gran parte dell’Europa. L’ho trovato un po’ irrealistico.

Utilizzo della canzone: 5/5

Nulla da dire su questo parametro. La canzone che hai scelto è il fulcro della storia, e riesce a infondere un mix di coraggio e speranza in Meredith, che riesce a sbloccare Meredith e farle dire ciò che vorrebbe a Brianna. Penso che sia una delle canzoni più romantiche scritte da Lena, e tu hai colto perfettamente la palla al balzo scrivendoci attorno una bella storia. Good job.

Gradimento personale: 10/10

Avevo promesso un voto alto in caso di inserimento di una delle cantanti dei gruppi in lista, e tu, furbescamente, hai usato l’amicizia annunciata tra Meredith e Valentina Lavrinenko in “SOAD-Factor” per accaparrarti il bonus, inserendo pure una citazione a Lena e facendo cantare il brano scelto a Brianna. In più, hai scritto una FemSlash, specie ormai a rischio d’estinzione su EFP. Direi che darti il massimo è il minimo, non trovi?

Totale: 35/40

15/05/20, ore 15:32

Eccomi sorellina! Anche se non ho letto la sua long interattiva non ho comunque avuto difficoltà ad inquadrare i personaggi e a leggere la storia, anche se le note finali sono state di grande aiuto!
Trovo che la canzone degli Infected Rain che hai scelto sia bellissima, e si addice alla perfezione alla situazione in cui si trova Meredith. La sua storia d'amore con Brianna non è finita come teme, e nemmeno per l'altra si è trattato solo di sesso. Ora che non hanno più l'impegno del reality possono dedicarsi l'una all'altra come meglio possono :-)
Ti dirò... non so per quale strano pregiudizio, visto che ultimamente scrivo slash a gogo, ma di solito non amo molto le storie femslahs. La tua però è intensa e ricca di sentimento: l'introspezione di Meredith mi ha fatto conoscere una ragazza insicura, timorosa di perdere, timida forse, ma che con Brianna potrà sicuramente aprirsi :-)
Che altro dire? Buona fortuna per entrambi i contest!
A presto sorellina! Bacioni!

14/05/20, ore 22:47

Kim *__*
Non smetterò mai di amare il tuo stile e il tuo modo di esporre i fatti!
E' come se guardassi una serie tv, come se - mentre leggo - mi scorressero davanti agli occhi le scene di un episodio. Per l'appunto, il concerto l'ho visto anche io! Non solo, grazie al testo che hai inserito (e grazie al secchio! - dirai - è una Song-fic xD) l'ho anche ascoltato!
Non ho letto le storie precedenti riguardanti Brianna e Meredith o SOAD-Factory (cosa molto interessante!), ma non ho avuto problemi a raccapezzarmi. E questa è una grandissima cosa! Non è da tutti riuscire a far comprendere senza problemi vicende inerenti personaggi che hanno già un vissuto di cui non si parla a 360° nel testo che si sta leggendo.
Oltre questo, ho visto cosa trattava il pacchetto da te scelto e mi complimento anche per il modo in cui hai inserito il tutto :) ma d'altronde amo le tue storie romantiche *__* veramente pochi autori sono riusciti a farmi piacere il genere, e tu sei sicuramente in prima linea: riesci a farmi entrare nella mente del/i protagonista/i, a farmi percepire ciò che percepiscono loro, a farmi piacere cose che di solito reputo cliché.
Grazie! Grazie a te, ogni tanto, abbandono il dramma e vivo d'amore anch'io ^^

14/05/20, ore 19:44

8° CLASSIFICATO - SO TAKE ME, TAKE ME FAR di Kim WinterNight

Titolo: 4/5
L’ho trovato un ottimo titolo per questa storia. All’inizio non mi aveva molto convinto, poi chiaramente con lo scorrere della storia ho compreso come mai hai scelto proprio quella frase e ho pensato che fosse adatta al contesto. Davvero ben fatto.

Grammatica, stile e sintassi: 9.9/10
A livello grammaticale non ho assolutamente nulla da segnalarti, direi che sei stata superba. L’unica accortezza è che nella frase: “il suo corpo robusto emanava energia, la sua voce era pura energia, ogni singola fibra della sua personalità era in grado di infuocare il Troubadour” la parola energia viene ripetuta due volte – ma sono convinta sia una ridondanza dovuta alla distrazione. Fosse stato un inciso, non ne avrei neppure tenuto conto.
Hai uno stile davvero eccezionale. Fai spesso affidamento su frasi semplici e periodi non troppo complessi, che rendono subito chiara sia la sequenza descrittiva che quella narrativa, rendendo la lettura piacevole e mai pesante. L’unica cosa che ti consiglio è di sottolineare in qualche modo la presenza dei pensieri della protagonista, per esempio con il corsivo oppure con l’utilizzo di apici, in modo da evidenziare la differenza temporale tra il flusso dei pensieri e il tempo della narrazione.
A parte veramente queste quisquiglie, davvero un lavoro eccellente, è meraviglioso poter leggere una storia così ben scritta, complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
In questa OS è evidente la presenza di una sorta di spin-off, poiché si viene subito immersi in una conversazione che lascia intuire il proseguo di qualcosa che c’è già stato – come ci rendi noto anche tu. In questo contesto, la figura principale è costituita da Meredith e la co-protagonista è Brianna, mentre gli altri personaggi si limitano a fare da sfondo alla vicenda.
Chiaramente, essendo una OS che vuole avere il compito di approfondire il rapporto tra queste due protagoniste, la caratterizzazione dei due personaggi c’è, ma appare in parte incompleta: Meredith è timida e riservata, mentre Brianna in poche semplici righe sembra una figura possente, direi a tratti mastodontica, così come prorompente e forte sembra il suo carattere. Sicuramente sono due figure per le quali il lettore tende a simpatizzare, ma la storia pecca un po’ dal punto di vista introspettivo, poiché non vi è una vera e propria analisi dei personaggi, ma solo una risoluzione di ciò che è la loro essenza e il loro rapporto. Essendo la storia sviluppata dal punto di vista di Meredith, la cosa non fa assolutamente storcere il naso, al contrario: la OS non è molto lunga, ma comunque dà prova di un’ottima capacità di sintetizzare al meglio quelli che sono i pensieri della protagonista. La parte di Meredith che ho preferito è sicuramente la sua risoluzione nel comprendere di doversi amare per ciò che è.
Capiva che amare se stessa era davvero la cosa più importante, perché solo così sarebbe riuscita a lasciarsi davvero andare con qualcuno. Questa catarsi emotiva l’ho apprezzata molto, forse perché fin dall’inizio della lettura la tua protagonista m’è apparsa molto insicura, costretta dai dubbi a seguire delle scelte che forse non voleva fare davvero. Ho finito per simpatizzare con questo personaggio, sperando nel suo lieto fine, non necessariamente accanto a qualcuno, ma almeno capace di smuoverla da quel suo impasse.
Per cui, nonostante mi sarebbe piaciuto assistere ad un maggior approfondimento della personalità di entrambe le protagoniste, hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Originalità: 9/10
Essendo uno spin-off di una tua precedente opera, avevo il timore che potesse essere difficile da comprendere per qualcuno che non avesse letto la tua storia, eppure mi sono dovuta subito ricredere: questa storia è come un punto e a capo, e la trovo davvero molto coinvolgente – sicuramente anche merito del tuo stile. Il problema, se proprio vogliamo trovarne uno, è la rapidità della vicenda, che scorre veloce, soprattutto dal punto di vista narrativo: si viene catapultati subito all’interno della storia, e altrettanto velocemente essa finisce. Ripeto anche qui, la cosa è dovuta certamente al fatto che questa storia è una sorta di proseguo di un tuo precedente lavoro, e credo che serva più che altro ad approfondire un rapporto di cui avevi già ampiamente scritto. Tuttavia, la reputo una storia davvero molto ben fatta anche dal punto di vista narrativo che, complice lo stile impeccabile, rende il lettore piacevolmente coinvolto all’interno dell’intera vicenda, permettendogli d’immedesimarsi facilmente nella personalità di Meredith, vivendo con lei i suoi dubbi, i suoi timori, le sue ansie.
Ritengo tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, brava.

Utilizzo del pacchetto: Prompt 3/5 + Frase 5/5
Non sono rimasta molto colpita dall’utilizzo che hai fatto del prompt, che avrei preferito fosse un elemento più ricorrente all’interno della vicenda, anche sei hai tenuto a sottintenderlo spesso: ognuno dei membri presenti nella storia ha fatto sacrifici e rinunce per giungere fin lì, per cui sei riuscita comunque ad impiegarlo discretamente, facendo anche intuire l’idea degli sforzi di ognuno per giungere fino a quel momento.
Ho adorato, invece, l’utilizzo della frase. Davvero ottima l’evocazione che hai fatto, e mi ha conquistato tantissimo anche la scena in cui l’hai inserita, con Brianna incapace di ricordarsi precisamente la frase e Meredith che la cita a memoria. Mi è davvero piaciuta, specie con la frase: «Ha ragione. Sembra che parli di noi, noi tutti in questo talent. Forse vinceremo, forse no. Ma l’importante è ciò che saremo dopo. Ciò che diventeremo dopo questa esperienza. Perché ci cambierà, che lo vogliamo o no. Ci segnerà per sempre.» La frase esprime perfettamente il significato che gli attribuisce Brianna, il che rende l’intera citazione di Ruskin una specie di sintesi delle loro vite. Bravissima, non saprei che altro dirti.

Gradimento personale: 4/5
La premessa è che, oltre alla storia in sé e per sé che ho trovato davvero godibile dal punto di vista della lettura, Peculiar Kind Of Sanity è la canzone che preferisco degli Infected Rain, quindi non nascondo la piacevole sorpresa di ritrovarmela all’interno di questa storia. Credo davvero che tu abbia fatto un bellissimo lavoro, sia per il contesto generale, sia per quanto riguarda i personaggi.
Davvero brava!

TOTALE: 43.4/50

09/05/20, ore 21:38

Eccomi anche qui, Kim! Oggi giornata recensioni *___*
Ahhhh, MA QUANTO SONO CONTENTA di trovare una nuova storia su questi tuoi OC che mi sono tanto piaciuti durante SOAD-Factor!!! La competizione non ha dato molto modo di approfondire i vari rapporti tra i personaggi, alcune cose sono saltate fuori di sfuggita durante il corso delle puntate e basta, quindi sono sempre felicissima di trovare delle shot-approfondimento per conoscere meglio questi ragazzi *-*
In particolare io avevo scritto di PQ Killer e Diana, ma a parte loro nessuno era ancora stato indagato! Ma non mi sono affatto dimenticata di Janet e Michael, PROPRIO NO, appena mi passa il blocco voglio dedicare una shottina a loro che, come ben sai, sono la mia OTP di SOAD-Factor *___*
Ma torniamo alla realtà, ovvero alla storia che sto recensendo XD
Abbiamo sempre visto Meredith come una ragazza fortissima, una leonessa col microfono in mano, che non si lascia spaventare dal palco e anzi lo manda a fuoco con la sua voce. Però abbiamo auvto poco modo di vederla al di fuori dalla competizione, per quello che è: una ragazza dolce e timida, addirittura impacciata a volte, che fa molta fatica ad affrontare le persone e le situazioni, che non riesce a trovare le parole per esprimersi - infatti, come vediamo sul finale, alla fine ricorre al testo della canzone degli Infected Rain per parlare a Brianna dei suoi sentimenti.
Non mi sorprende nemmeno che sia rimasta così legata a quella ragazza: tra le due non c'è mai stato nulla di serio durante la competizione, ma è anche vero che non ne hanno mai parlato, quando è finito tutto non si sono chiarite e lei non ha avuto modo di dire a Brianna cosa significasse per lei.
E così non ha mai saputo nemmeno il punto di vista della cantante degli L.A.P.D.!
Questo lato timido di Meredith mi ha fatto un sacco di tenerezza, così come mi ha intenerito quando si è ingelosita per la presenza di Misty, ahahahah ma cucciola XD
Allo stesso modo ho adorato il modo in cui hai caratterizzato Brianna, che appare molto più rude e diretta dell'altra cantante, che non fa tanti giri di parole ma si trova decisamente più a suo agio a parlare di cose concrete che dei suoi sentimenti. Però, insomma, dietro il suo modo di fare per nulla delicato emerge che anche lei voleva parlare con Meredith, voleva chiarire le cose e... in effetti ora che la competizione è finita chi vieta loro di provarci? *-*
Ho trovato la scena del concerto davvero molto intensa, ho respirato l'atmosfera bollente del locale e della musica dal vivo come se fossi lì con loro, ma la scena più emozionante in assoluto è quella ifnale in cui Meredith canta per Brianna... vabbè, i brividi! Penso non esista un modo migliore di comunicare per due cantanti!
Ah, e il cammeo di Valentina è stato davvero preziosissimo, oltre che azzeccato: sei rimasta molto coerente anche a quella che è la trama di SOAD-Factor, hai sfruttato questo dettaglio per il contest di Frenz e per renderlo felice :P
Ora scusa, ma urge un momento sclero: JANET E MICHAEL MI FARANNO MORIRE PRIMA O POI, MA QUANTO SONO CUCCIOLOSIIIII *______* li adoro, LI ADORO CON TUTTA ME STESSA, a me basta vederli insieme affinché mi parta il cervello verso la stratosfera!!!!! ♥.♥
Quand'è che scrivi qualcosa interamente dedicato a loro???? Quando??? *_____________*
Infine volevo dirti una cosa che reputo molto importante: io ti adoro e ti invidio a morte perché riesci a scrivere femslash. Ecco, questo è il tipo di coppia che mi mette più in difficoltà, IO NON CI RIESCO e la cosa fa piuttosto ridere perché, essendo io una ragazza, dovrei riuscire a entrare nella psicologia di entrambe le parti della coppia. Invece sono completamente bloccata, e dire che ci ho anche provato (come testimonia la minilong in versione cartacea che ho iniziato e mai finito di cui tu sei a conoscenza). Insomma, penso che non sia affatto facile, invece tu riesci a gestire perfettamente anche le femslash e questo è un punto a tuo favore! Bravissima *-*
Insomma, che altro aggiungere? Ho amato alla follia questa storia e sono contentissima di questo ritorno a SOAD-Factor, questi personaggi mi rimarranno sempre nel cuore e non mi stancherò mai di leggere di loro! :3
Alla prossima e in bocca al lupo per tutti i contest!!! ♥

06/05/20, ore 17:15

Oh Kim, oddio, ma che cos'è questa storia???? *_____________*
Dunque, come puoi vedere ho potentemente sclerato pur non avendo letto la tua SOAD-Factor, ma in fondo non c'è neanche bisogno di conoscerla per capire chiaramente che cosa succede.
Era da tantissimo tempo che non leggevo femslash e ammetto che mi mancava, è un vero peccato che non sia così calcolato come genere! Ma non preoccuparti, perché ti aiuterò presto ad ampliare la "categoria" hahahaha ;)
Ora, però, lasciami vaneggiare: non conosco Meredith né Brianna, ma quando ho letto "una che aveva i suoi stessi interessi in materia di sesso, una che non aveva avuto paura a sperimentare insieme a lei" indovina a chi ho pensato? XD
Chi mai poteva venirmi in mente in questo contesto, con la sua coprofagia (???) e le sue manie per i feti e sadomaso e quant'altro??? XDD
Quando poi dopo arriva Mike, ti giuro che per un attimo ho avuto paura che si trattasse di lui HAHAHAHAHAHAHA puoi immaginare la mia faccia quando ho letto quel nome!!!
Poi però ho realizzato che era troppo normale, parlava in modo troppo umano, non poteva essere lui HAHAHAHAHA che delirio!!! Lo dico sempre che ormai quell'esemplare mezzo uomo e mezzo dinosauro è ovunque!!! (e a questo proposito sclererò per bene nella recensione all'altra storia, ti avverto XD)
Ho apprezzato tanto il modo in cui hai inserito la canzone degli Infected Rain, e l'immagine finale di queste due ragazze innamorate che cantano è molto romantica e dolce!
Il testo, poi, direi che parla da sé, sembra parli proprio di loro e davvero, non potevi trovare una canzone più adatta secondo me! *_____*
Come sai (forse), amo i flashback e mi è piaciuto moltissimo che abbia scelto di inserirli, dal momento che si tratta anche di spaccati importanti per la trama! Non ho trovato alcuna difficoltà a capire, nonostante non conosca la storia di sfondo, hai fatto un ottimo lavoro!!!
A un certo punto credevo che Meredith non avrebbe mai chiarito con Brianna, quando dice di dover "amare se stessa". E' un messaggio bellissimo ed è ancora più bello trovarlo in una storia, e a quel punto la vena angst che non mi abbandona mai ha pensato "stai a vedere che Meredith se ne va lasciandosi tutto alle spalle"...
E INVECE NO! Sorpresa! E' nata una storia d'amore *______*
Bene, dunque, ora possiamo passare alle richieste? Dal momento che dobbiamo aumentare le storie femslash... ehm, ecco... me la regali una storiella a rating rosso? Ti chiedo solo rosso, hai visto, sono stata brava, non ho mica detto a rating nero! Anche arancione mi va bene... ma capisci che ora io devo sapere che cosa fanno queste due degne eredi di Mike HAHAHAHAHAHAHAHA mi capisci, no??? XDDD
Mi basta nominarlo perché i miei neuroni partano verso lande sconfinate XD
Sei stata meravigliosa anche stavolta e ho letteralmente adorato questa storia dalla prima all'ultima parola!!! Scrivi più femslash, ti prego!!! NE HO BISOGNO!!! *____________*