Almeno tu
di ginstories

26/05/20, ore 20:03

Questa coppia mi piace tanto e leggerne è sempre un piacere!
È uno dei rapporti più problematici della saga e mi è piaciuto la scelta di fotografarlo in un momento cupo, teso a mostrare gli spigoli di un legame che ha tutte le potenzialità per essere perfetto, ma che si scontra inesorabilmente con una realtà fatta di patemi, incertezze, problematiche legate alla natura di Remus, che per troppo tempo lo ha indotto a credere di non meritare l'amore.
Ho apprezzato i due punti di vista alternati, perché permettono di focalizzare le emozioni di entrambi i protagonisti, constatare quanto in realtà abbiano gli stessi desideri e siano uniti intimamente dallo stesso, fortissimo amore – e se Tonks si chiede ancora una volta perché lui si ostini ad allontanarla, lui si sorprende a volerla accanto a sé senza il coraggio di fare un passo in avanti, perseguitato com'è da quel non meritare.
Sono due immagini molto impattanti a livello emotivo quelle che descrivi: lei in bilico su una scogliera, lui con la foto della felicità passata tra le mani. Molto belle, davvero!
Mi ha convinta un po' meno l'utilizzo del prompt, l'ho trovato poco amalgamato al testo, quasi fosse un elemento estraneo, sensazione che mi ha impedito di cogliere tutto il potenziale degli estratti scelti. Al di là di questo, però, è indubbio che abbia scelto un testo di rara bellezza per accompagnare il tuo racconto!
Nel complesso è stata una lettura piacevole, e poi, come anticipato, è sempre bello poter leggere qualcosa che abbia Remus e Tonks come protagonisti!

25/05/20, ore 02:42

Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, per cui innanzitutto è stato un piacere poter scoprire nuove autrici grazie alla challenge. Anche perché hai scritto su una delle coppie che amo di più del fandom, quindi leggere di loro è stato solo un piacere in più!
Remus e Tonks sono forse i personaggi con la storia più straziante, in particolar modo lui, con questa vita che non gli ha mai risparmiato nulla e ogni volta che pareva essere sul punto di trovare la felicità, ecco che arrivava l’ennesima disgrazia. La sua relazione con Tonks non fa eccezione alcuna: nasce tra mille difficoltà, con Remus che non vuole concedersi l’amore che si meriterebbe, che per proteggerla da se stesso condanna entrambi all’infelicità, e quando finalmente riescono a trovare un compromesso per vivere il loro amore arrivano la guerra e la morte. Insomma, la loro è una relazione che porta sempre con sé sentimenti dolorosi, e non riesco mai a togliermi di dosso una certa malinconia leggendo di loro. Mi è piaciuta molto la scelta del momento che ci mostri, quando ancora Remus si nega e le nega questa felicità.
Credo tu abbia fatto un buon lavoro nel caratterizzarli e nel trasportare sulla pagina tutte le sensazioni che li agitano: forse mi ha un attimo stranita la rassegnazione di Tonks, mi è sempre parsa quella determinata della coppia, che ha insistito fino all’ultimo senza arrendersi mai, però immagino che davanti a un litigio con l’uomo amato, che continua a rifiutarla, sia inevitabile rassegnarsi e scoraggiarsi. Ma la parte più dolorosa che mi ha colpito maggiormente è senza alcun dubbio quella di Remus che trova la foto di James e Lily e si strugge per questo amore che con lui non può essere semplice. Hai reso bene il suo sentirsi solo un peso per gli altri e la convinzione di non meritare mai amore, proprio lui che ne meriterebbe più di tutti. Inoltre mi ha stretto il cuore la scelta di mostrare i suoi sentimenti tramite i ricordi e pensieri suscitati dalla foto proprio di Lily e James (sarà che quando ci sono loro due non posso proprio restare indifferente, e poi si adattano così bene al paragone con Tonks e Lupin, dato il simile epilogo delle loro vite, ma anche la storia dell’amore inizialmente rifiutato da uno dei due – certo, per ben altri motivi). Credo poi che tu te la sia cavata nel narrare del loro amore pur non presentandolo mai insieme, se non per la riga iniziale: ma credo di nuovo che sia una scena coerente con la loro coppia, che si caratterizza all’inizio per questa lontananza e separazione dovuta alle convinzioni di Remus che cerca di allontanarsi.
Ammetto che, complice la mia terribile ignoranza in fatto di musica (sono davvero imperdonabile, lo so!), non conoscendo la canzone e il resto del testo, leggendo solo la frase che hai riportato all’inizio mi ero immaginata una trama ben diversa, ma credo sia proprio dovuto alla mia incompetenza in materia. Non so, l’avevo intesa in senso più romantico, arrivata alla fine della storia sono poi andata a cercarmi la canzone per intero ed effettivamente ero io ad aver frainteso e ho trovato carina l’associazione del prompt con la coppia. A quel punto ho potuto apprezzare anche il titolo.
La storia è scritta bene, lo stile è molto scorrevole e curato, mi ha fatto proprio piacere leggerti.

Concludo rinnovandoti i complimenti per la storia!

Alla prossima,
Maqry

24/05/20, ore 10:33

Ho votato la tua flashfic per l'oscar "miglior coppia" e se avessi potuto scegliere più di una fanfiction, l'avrei sicuramente candidata anche per quello "miglior emozione".
È stata davvero una fanfiction tenerissima, avevo le lacrime agli occhi.
Sei stata bravissima nello scriverla, hai espresso e descritto a pieno i sentimenti dei personaggi in questione.
Avevo i brividi, ti giuro❤️
Riprendo il commento che già ti ho lasciato per questo piccolo capolavoro:
"Tonks e Lupin sono una delle mie coppie preferite e questa flashfic me l’ha fatta amare ancora di più.
In poche parole sei riuscita a descriverli perfettamente; sei riuscita a farmi emozionare come non mai.
Sei stata in grado, in modo eccezionale, di descrivere il complesso e intricato dissidio interiore di Remus, personaggio che ha sempre odiato sé stesso, o meglio, ciò che è diventato.
Hai avuto l’eccezionale capacità di arrivarmi dritta al cuore con parole semplici ma non banali, mi hai trasmesso tutte le emozioni dei personaggi in maniera impeccabile.
Ho avuto i brividi per tutto il tempo, soprattutto nella parte finale.
Quel pensare da parte di Remus di non meritarsi l’amore, quindi Nimphadora, mi ha distrutto come sempre.
La scena del patronus, invece, mi ha fatta proprio piangere.
Gingerstories sei stata davvero eccezionale, hai saputo esprimere al meglio l’amore per questa coppia, i sentimenti tra i due e il dolore straziante che provano entrambi per le insicurezze di Remus, che albergano in lui ormai da anni.
Ho amato tutto, dallo stile alle emozioni che ho provato, oltre al fatto che i personaggi sono totalmente IC.
Sei stata bravissima!
Ah, quasi dimenticavo: ho amato il prompt! Ho versato un’altra lacrima per questo!
Complimenti vivissimi per questo gioiellino! " ❤️
È davvero meravigliosa e penso tutto ciò che ho scritto.
Sei stata bravissima ❤️

21/05/20, ore 10:00

Ciao tesoro!
Eccomi qui a recensire la tua storia dato che l'ho nominata a ben due Oscar! Migliore ispirazione e migliore emozione! Ti riporto direttamente i commenti che avevo scritto insieme alle nomine, perchè credo di aver riassunto davvero tutto!
Migliore ispirazione, ovvero il prompts reso meglio. In questa scelta forse sono stata influenzata nella scelta dalla canzone stupenda di Mia Martini, o forse perché le parole della canzone sembrano essere cucite addosso a Remus e Ninfadora. Almeno tu nell’universo, almeno tu Remus diverso dalla cattiveria che c’è in giro, dall’aspettativa che gli altri hanno di lei, di Ninfadora, giovane, divertente, si aspettano altro e invece nella loro diversità, nel loro amore si ritrovano. Ma si respingono, perché forse sono diversi, si ma troppo. Secondo me la canzone calza alla perfezione sia con la coppia che con il momento scelto.
Inoltre “Almeno tu” è sicuramente la flashfic più emozionante delle 12. Perché? Perché il pathos, il dolore, le lacrime, la lontananza trasuda in ogni parola, in ogni momento. Prima, le bacchette puntate l’una verso il viso dell’altra. Poi l’allonamento, forzato per una e voluto dall’altro, ma si confondono per un attimo i due ruoli. Chi è davvero a scappare, Ninfadora o Remus? Ancora dopo, il ricordo di Lily e James, di chi si era amato in vita, di chi aveva dato la vita per amarsi, per amore. Ma non tutti sono uguali e Remus deve solo avere più tempo per capirlo. Struggente, struggente come l’immagine del patronus di Tonks, che le si siede a fianco.
Secondo me questo breve momento rappresentato è ricco di passione, è quasi patetizzato al suo massimo estremo, toccando inevitabilmente le corde del cuore.
Bravissima cara Ginny!
Un bacio
VigilanzaCostante (matiscrivo sul forum di efp)

13/05/20, ore 20:21

Ciao,
sai che trovo difficilissimo scrivere di Tonks e Lupin? Non so perché. Eppure, amo entrambi i personaggi e trovo la loro storia adorabile, ma scrivere di loro per me è difficilissimo.
Tutto questo per dirti che la tua flashfic in poche parole riesce a cogliere i due pov contrastanti e il tormento di Remus. L'impatto emotivo con la canzone di Mia Martini è forte. Remus che vuole Tonks guardando la foto di James e Lily e al tempo stesso non la vuole a causa della sua maledizione.
Mamma quanto angst nel finale.
ç___ç
Sev

12/05/20, ore 08:03

Partecipo anche io alla challenge di Rosmary, dunque eccomi qui!
Sono molto contenta che tu abbia scritto proprio di questa coppia, che io amo davvero tanto e che porta con sé una tragicità pazzesca.
Su di loro credo di aver letto ormai tantissimo (ho una piccola fissa XD), ma devo dire che ho molto apprezzato il momento che hai scelto di descrivere: in questa storia Tonks e Remus non sono mai insieme, se non per un breve momento iniziale che va ad essere quasi un momento di scontro, con tanto di bacchette impugnate e pronte ad avvicinarsi al viso dell'altro. È una storia che sembra non lasciare alcuno scampo: loro insieme possono godere solo di una felicità brevissima, ma in questa storia la felicità sembra soffocata dalla distanza che li separa, che rende loro impossibile comunicare. Mi ha molto colpita la scena in cui Tonks, al colmo della disperazione, viene riscaldata da un raggio di luce, vede dei fiori che crescono anche in un luogo impervio e inospitale, e invece si ricavare da tutto questo un senso di speranza, riesce sì a evocare un Patronus dopo un periodo di depressione, ma la sua reazione è quella della rassegnazione. Ecco, diciamo che forse questa è più la reazione che mi sarei aspettata da Remus: è più lui quello che a un certo punto si ritrova inesorabilmente a dover fare i conti con un amore che non può fare a meno di provare, e sembra quasi rassegnarsi ad amare Tonks, mentre lei mi è sempre sembrata quella più consapevole dei due, quella più determinata e incapace di rassegnarsi davanti all'ostinato rifiuto di Remus.
Mi è piaciuto davvero molto il momento dedicato a Remus: pensare che, seppur inconsapevolmente, seppur separati da anni di assenza, proprio Lily e James siano stati in qualche modo la molla che ha fatto scattare la sua voglia di avere Tonks vicino, quasi ad ammettere i suoi sentimenti, è un'immagine davvero bella, che mi ha molto commossa: fa pensare che davvero chi ci lascia non se ne va davvero, ma continua a lasciare un'impronta fondamentale nella nostra vita.
Insomma, brava, questo finale mi ha quasi commossa!

09/05/20, ore 17:54

Hai scritto di una coppia dalla storia sicuramente tragica nella saga, concentrandoti sul principio della loro relazione, esponendo chiaramente i loro diversi punti di vista, sul momento contrastanti. Peraltro avevi un prompt che amo su cui basarti. È stata una storia breve, ma piacevole da leggere, è stato piacevole approfondire i loro pensieri in quella fase. Ciao!
Legar