Incrinature
di Gaia Bessie

11/05/20, ore 21:15

Che bella storia, e quanto IC. Anch'io penso che questo sia il periodo in cui i personaggi potrebbero essere pronti ad affrontare divergenze ed errori del passato, a metterseli alle spalle, magari grazie a un espediente che inizia a muovere gli ingranaggi. Quello che hai usato tu mi è sembrato particolarmente significativo, quindi potente, perché ti ha aiutato a indagare tante piccole sfumature nel carattere dei protagonisti nonostante la storia sia composta di soli due capitoli. Ammiro molto quando in pochi paragrafi si riesce a condensare una parabola di qualche mese, addirittura si riescono a unire in maniera credibile personaggi che prima della storia vivevano ai poli opposti dell'esistenza. Poi c'è pure quel fascino del finale un po' misterioso, che un po' toglie e un po' - soprattutto - promette, ed è la sintesi del percorso che hanno fatto sia Draco che Hermione. Tra l'altro è molto bello che su certe cose maturino insieme e che hai colto perfettamente quali potrebbero essere i punti in cui le loro personalità possono collimare. Hanno delle cose in comune, quei due, ma non è facile farle emergere con credibilità e delicatezza. Qui però è successo, ed è stato davvero bello calarsi nella lettura. Lo stile poi era particolarmente adatto a cogliere la devastazione di tutti e due, di Draco in particolare. Hai usato parole che feriscono per personaggi davvero feriti nel profondo e a me piace tanto quando lo stile si allinea alle sensazioni dei protagonisti. Anzi è una delle cose che preferisco nelle storie. Quindi ti faccio tanti complimenti!
Buona serata,
Filomena