Tutto ciò che non posso dirti
di Angel_lilac

07/09/20, ore 12:31

Ciao, eccomi per lo scambio.
Questa storia è molto particolare, è un insieme di emozioni, pensieri, parole che lascia al lettore io piacere di intuire cosa sia successo fra i due personaggi.
Che ci sia stato un tradimento? Ma potrebbero anche non essere una coppia. È molto interessante e intelligente questa scelta, perché permetti al lettore di interpretare la storia un po' come vuole.
Mi piace molto il tempo lento che hai scandito con la narrazione, mi piace come tu abbia continuato a spostare "la telecamera" dal protagonista ai fiori, elemento che trovo importantissimo.
Lui ha fatto qualcosa, lei guarda i fiori, lui si pente di quello che ha fatto, ma lei guarda i fiori.
Il tuo stile di scrittura è piacevole, fai un buon uso delle pause e descrivi le emozioni in modo molto chiaro.
Mi ha fatto piacere leggerti, a presto!

16/08/20, ore 19:27

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Ho iniziato questa raccolta che, già dalla trama, c'è un gusto dolceamaro e questo primo racconto non è da meno.
Non ci è veramente chiaro cosa qui sia successo, un tradimento? un fantasma? un divorzio? non si sa, l'unica cosa che capiamo è che i due protagonisti non possono più rimanere nella stessa casa e lui se ne deve andare, per sempre, lei non lo calcola più fissa i fiori senza mai guardarlo, subito ero convinta si trattasse di lui morente nel letto e lei che non aveva il coraggio di guardarlo sofferente, ma così non è stato quindi ci lascia solo il dubbio di quello che sia successo tra i due, non male come cosa se stiamo a vedere, in quanto ognuno di noi può lasciare la sua libera interpretazione e chissà se uno di noi indovinerà.
Lo stile è semplice e scorrevole, adatto per il genere, non ho notato errori grammaticali o di battitura quindi nulla da rimproverarti.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo.

28/07/20, ore 16:07

Buon pomeriggio carissima Angel_lilac!
Grazie allo scambio del Giardino ho avuto modo di incontrarti e leggerti per la prima volta. Sono molto grata a questo tipo di iniziative, poiché mi hanno permesso di conoscere nuovi autori e nuove storie, che mi hanno aiutato a crescere e a maturare. Devo ammettere che sei stata una bella scoperta. Quello che ho appena letto è un concentrato di emozioni forti ed intense. Non sappiamo con esattezza cos’è accaduto, sconosciamo l’identità dei personaggi, i loro nomi o l’età, eppure sappiamo che qualcosa ha rotto l’equilibrio che si era istaurato, tanto che, appunto, non è rimasto più niente da dire. L’introspezione del personaggio maschile l’ho trovata ben descritta, infatti mi ha permesso di entrare empaticamente in contatto con lui, nonostante non sappia cosa sia successo. Ma la donna? Perché non rivolge la sua attenzione all’uomo? Cos’è accaduto? Giuro che mi sto facendo trecento film mentali per riuscire a trovare la soluzione giusta a questo dilemma. Purtroppo non lo scopriremo mai e credo che sia questo mistero a rendere questa prima flash fic molto originale e particolare. Lo stile è molto scorrevole, fluido ed è anche molto curato. Ho ammirato questa scelta di non specificare le motivazioni e la vicenda scatenante, poiché hai dato modo alla mia fantasia di divagare. Complimenti davvero cara! Spero di rileggerti prestissimo!

28/07/20, ore 00:18

Ciao, eccomi per lo scambio!
La cosa bella di questo racconto é che ciò che avviene nella testa del protagonista potrebbe essere durato un brevissimo istante, un solo momento, eppure racchiude una valanga di emozioni: senso di colpa, impotenza, paura, desiderio.
Non sappiamo nulla del contesto, e per questo tipo di narrazione per quanto mi riguarda va benissimo così. Dà modo al lettore di immedesimarsi nella vicenda, farla propria, e allo stesso tempo di spaziare con l'immaginazione. Il nostro Lui ha tradito la sua donna? Oppure l'ha ferita in qualche altro modo? Di certo c'è tanto dolore nell'ostinata indifferenza di lei, quanto nel disperato bisogno di lui di instaurare un qualsiasi contatto. A chi non è capitato, in fondo,di avere qualcosa per cui farsi perdonare, eppure non riuscire a cavare fuori neanche una parola? Il silenzio che pesa tra i due, questo Lui e questa Lei, è anche pieno di paure: paura di aver perso per sempre la possibilità di ottenere il perdono, di aver perso per sempre lo sguardo rassicurante di lei. Eppure, ecco che sul finale si apre un piccolo spiraglio di luce: gli occhi della donna si posano finalmente su di lui. Ma sarà davvero una vittoria per il protagonista?
Ho trovato questo breve racconto molto intenso e poetico, le frasi brevi e semplici contribuiscono a dare un ritmo incalzante alla narrazione, a trasmettere il senso di frustrazione del protagonista. Mi piace il fatto che il sentimento tra queste due persone sia veicolato attraverso lo sguardo più che le parole e ho trovato molto bella anche la "gelosia" di lui verso ogni oggetto su cui si sposta lo sguardo di lei e che gli sta in quel momento "rubando" le sue attenzioni. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di raccontare questa storia, l'ho trovato originale e coinvolgente. Non mi capita di leggere molte storie di questo genere, ma la tua l'ho davvero apprezzata, quindi complimenti! ^^

Zob

26/07/20, ore 14:34

Eccomi qui per lo scambio del giardino! Ho molto apprezzato questa breve originale. Il protagonista sta cercando di trovare il coraggio di compiere un ultimo gesto che gli permette di chiudere una relazione. Quel continuo procrastinare l'azione: se lei lo guardasse, se parlasse danno l'idea che in fondo lui non voglia. Il contesto, credo volutamente, vago permette al lettore di spaziare con la fantasia. Per esempio io che sono un po' macabra ho immaginato un contesto violento. Lei è paralizzata sulla poltrona dalla paura e non lo guarda perché darebbe realtà all'inimaginabile. Magari lui ha un'arma con sé, magari l'ha già colpita e per questo lei non parla. E i suoi pensieri in questo contesto sembrano completamente distaccati dalla realtà in una folle ma lucida coerenza. Questa potrebbe essere una possibile lettura. E sei stata brava perché sei riuscita a dare corpo a una materia, quella del flusso di coscienza, particolarmente complicata da rendere
(Recensione modificata il 29/07/2020 - 12:12 pm)

03/07/20, ore 02:44

Tu scrivi molto bene.
Le emozioni escono dallo schermo.
Questo capitolo è più una poesia che una prosa.
Ma questo è anche il suo maggior difetto.
Come molta poesia , è molto astratto.
è un racconto suggerito, più che mostrato.
Mentre la grande regola della narrativa è "Mostrare, non raccontare".
Molte cose sono lasciate non dette.
Perchè il protagonista non viene guardato?
Ha tradito la sua compagna e lei ora non riesce neppure a guardarlo?
è un fantasma?
L'altra persona ha un qualche tipo di disabilità?
Bello, ma spero che si risponda ad alcune di queste domande nei capitoli successivi.