Tutto ciò che non posso dirti
di Angel_lilac

17/08/20, ore 13:27

Ciao, eccomi per lo scambio
Se nel primo racconto hai affrontato il silenzio di una coppia sul punto di separarsi, qui ci troviamo di fronte ad un altro genere di silenzio, forse ancora più straziante. È straziante che in vita questa figlia non sia mai riuscita a confrontarsi con sua madre e ad esprimere i sentimenti che si è portata dentro per tutta la vita.
Il suo gesto, quello di portare sulla tomba della madre i suoi fiori preferiti, è sì un gesto d'affetto, ma secondo me è anche un voler dire "nonostante l'enorme distanza e differenza tra noi, ti ho sempre voluto bene e ti perdono". Poi magari ho travisato tutto eh ahahah. Per i genitori non è sempre facile accettare che i propri figli non siano la loro copia spiccicata, che siano individui con una propria sensibilità e proprie inclinazioni. E allo stesso tempo, per una figlia magari è assurdo che una madre preferisca lasciarla andare piuttosto che imporre la propria presenza, farle da figura di riferimento. Insomma, non c'è un manuale per essere genitori, né per essere buoni figli, ma l'assenza di dialogo credo che sia l'ostacolo più grande e devo dire che sei riuscita a trasmettere molto bene questo senso di amarezza che la protagonista del racconto prova verso sua madre. Ormai lei non c'è più e quindi tutti quei non detti resteranno tali. Un bel focus sul difficile rapporto tra una madre troppo testarda per ammettere di essere fiera della propria figlia e di una figlia che non è mai riuscita ad esprimere i suoi sentimenti verso sua madre. Hai deciso di affrontare un tema non facile, ma lo hai fatto in maniera secondo me molto originale ed efficace. Brava, continua così!

Zob

04/08/20, ore 18:12

Ciao, continuo a leggere questa raccolta perché mi affascinano tutti questi pensieri. Qui credo si tratti di una figlia che porta i fiori sulla tomba della mamma. E nel farlo come spesso si fa sulle tombe dei propri cari si lascia andare a parlare con lei, come forse non ha mai potuto fare in vita. Rimprovera alla mamma forse di non averla mai tenuta vicina a sé ma di averla lasciata andare, farle fare i suoi sbagli e non averla fatta diventare come lei. E quello che la figlia rimprovera alla madre forse è invece proprio il regalo più bello che questa possa averle fatto

04/07/20, ore 04:53

Questa storia ha tantissimo cuore.
Mi ricorda vagamente Spoon River.

13/05/20, ore 13:56

Buongiorno.
Come una lettera, questo testo si sviluppa in modo assolutamente introspettivo. Bello anche perché ha profondità.