Read Me
di H_A_Stratford

14/10/22, ore 00:12

Bellissimo primo capitolo! Ho fatto un pochino fatica perché non va spesso a capo, ma la storia mi piace molto!
Ho sempre voluto vedere Reid con una ragazza, anche perché è il mio personaggio preferito della serie! Hai anche scelto un bellissimo nome.
Ora sono curiosa di sapere come andranno avanti le cose!!

02/12/20, ore 21:02

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Dunque, dico subito che io adoro Criminal Minds e che Reed è uno dei miei preferiti in assoluto - dopo Garcia - quindi sono stata più che lieta di leggere una storia su di lui.
Hai reso bene il personaggio... Reed è proprio così.
L'unico appunto che devo farti è questo... quando fai i discorsi mandali sempre a capo, specie se parlano persone diverse o chi legge si confonde e mette in pausa la storia per capire chi sta parlando o meno.
Credo proprio che metterò questa storia tra le seguite. Buona serata e alla prox, ciao, Chiara.

12/11/20, ore 13:10

Mamma mia... quanti errori!!! 😱 non voglio essere antipatica, ma questo prologo è PIEEENO di errori!! E vedo che ha avuto 20 recensioni questo prologo, nessuno te li ha segnalati...? Vabbè hahahah. Te li riporto uno a uno:

->"Andare a Los Angeles e non farsi neanche un ora di spiaggia è uno spreco" da corregere con " un'ora "
-> "Vorrei andarmene a casa Morgan - disse continuando a scrivere - prima finisco e prima vado" manca la virgola tra casa e Morgan.
-> "Proprio mentre era convinto che il suo silenzio stampa potesse aiutarlo a fuggire il più velocemente possibile dalla BAU. Ora non sapeva se afferrare la giacca e correre il più velocemente possibile via dall’ufficio" questo non è un errore di per sè ma hai ripetuto due volte l'espressione "il più velocemente possibile" rendendola ridondante.
-> "non era il momento di qualsiasi cosa al di fuori di quello che avevano già" mhh suona assai male! Forse meglio "non era il momento per qualcosa che andasse al di fuori di ciò che avevano già".
-> "Aveva meno di un mese per decidere di cosa fare della sua vita" perchè quel "di" prima di "cosa"? Non serve.
-> "lo schernii ridacchiando"
-> "anche se doveva ammettere che ascoltare i suoi flussi di parole ancora faceva fatica." mhhh forse volevi dire "anche se doveva ammettere che faceva ancora fatica ad ascoltare..."
-> "Lei era in fono alla sala"
-> "ma voleva ritrovare il suo angolo di mondo nel suoi occhi azzurro oceano."
-> "l’amore con lui il ragazzo della vittima l’aveva prima guardata e poi stretta tra le braccia."
-> "In quel momento di era ritrovato a pensare ad Athena"

Ok passata la nota dolente sui refusi, passiamo al resto.
Inizi la storia in modo particolare, introducendo i vari personaggi, soprattutto Spencer, che decide di affrontare i propri sentimenti.
I toni sono leggeri, la storia si prospetta di un tipo romantico e dolce.
Non ho molto da dire, succede poco alla fine in questo prologo.
Mi chiedo in che direzione evolverà il loro rapporto, anche in considerazione della trama che scrivi nello specchietto della storia.
Ci vediamo :)
Anna

11/11/20, ore 19:40

Ciao,
eccomi per lo scambio.
La prima cosa che ho notato è apprezzato e il ritmo della storia, in particolare mi è piaciuta molto la telefonata tra Spenser e Athena, il dialogo al telefono inframmezzato dalle descrizioni veloci dei luoghi in cui si sposta Spenser mentre raggiunge la ragazza è davvero condotto benissimo.
Mi è piaciuta anche la presentazione dei vari protagonisti nella parte iniziale del capitolo, si respira subito l'aria tipica da "criminal drama" (si definisce così?) e si iniziano a intuire le relazioni e i caratteri dei vari personaggi.
La storia d'amore tra i due protagonisti credo sarà un po' difficoltosa perché lui mi sembra un tipo con qualche difficoltà a relazionarsi con gli altri, in particolare con una donna, e lei mi pare intenzionata a prendere la cosa con una certa leggerezza, nel senso positivo del termine, dopo la precedente reazione di lui quando le cose si sono spinte un po' oltre la semplice amicizia.
Ti segnalo solo una frase non molto chiara, forse é rimasto un refuso <>.
Nel complesso ho trovato questo prologo molto ben condotto e accattivante, fa venire voglia di continuare a leggere e sapere come si evolverà la storia e poi sono curiosa di vedere la squadra al lavoro sul caso che immagino non tarderà a presentarsi.
Complimenti e spero continueremo lo scambio.
AlbAM

02/08/20, ore 20:05

Hola! Allora, io non ho mai visto Criminal Minds in vita mia, quindi non so se tutti i personaggi fanno parte della serie o no, ma il capitolo mi è piaciuto, molto carino! E' scritto anche bene si lascia leggere senza problemi, bella bella piaciuta molto =D

15/07/20, ore 22:02

Buonasera! Eccomi per lo scambio del Giardino!
È la prima volta che leggo una fanfic su questo fandom. Mi è capitato di guardare qualche episodio di Criminal Minds, ma non ho mai visto una serie intera, perciò non posso dare un giudizio su come sono stati resi i personaggi. Mi limiterò quindi a recensire la storia come originale :)

Innanzitutto hai uno stile di scrittura gradevole. Ho trovato questo prologo scorrevole e, dal mio punto di vista, sei subito partita con la giusta velocità nell'introdurre la situazione.
Anche la trama mi sta incuriosendo: un personaggio inaspettatamente ha la ragazza e i colleghi lo vengono a scoprire per caso, un po' per scherzo.
Le battute che si sono scambiati sono fresche e divertenti, le ho trovate in linea con lo spirito di questo genere di serie americane.
Anche i due protagonisti sembrano carini insieme, ma ancora è presto per arrivare a conclusioni affrettate, sono solo all'inizio e tutto può succedere! XD
Nel complesso è stata una lettura piacevole che ha saputo incuriosirmi. Mi piacerebbe leggere il seguito!
Alla prossima~

Misa

25/06/20, ore 10:29

Buongiorno!
Allora, non ho mai letto in questo fandom, ma anni fa adoravo questa serie. Non l'ho vista tutta, mi sono fermata alle prime cinque stagioni tipo, ma sapendo che c'era Spencer come personaggio ero parecchio tentata a chiederti uno scambio già da qualche settimana, perché è tipo una delle mie crush infantili xD
Adoro che siano presenti anche Morgan e JJ, che adoravo. Comunque, Reid pare avere un segreto e non essere intenzionato a parlarne, ma non puoi certo mentire a dei Profiler su argomenti simili, perché è ovvio che analizzeranno i tuoi comportamenti e ti beccheranno. E infatti, capiscono che Reid sta frequentando qualcuno. Qualcuno che conosciamo molto presto, e devo dire che, anche se non sono il tipo che adora i personaggi originali nelle fanfiction, non mi è dispiaciuto fare la conoscenza di Athena. Sembra una brava ragazza e mi piace il nome che le hai dato. Inoltre, mi piace che lei e Spencer si conoscano già da molto tempo, ormai, e siano amici. Hai delineato molto bene il loro rapporto.
Mi sembra proprio da Reid tirarsi indietro subito dopo un bacio, mi piace come hai seminato indizi su ciò che è successo in passato e ha rischiato di rovinare tutto, sistemandolo però in questo stesso capitolo. Ci troviamo di fronte a una relazione che è già più o meno avviata, diversamente dal solito, dove nelle storie d'amore si comincia da zero. Con un personaggio come Reid, così introverso e indifferente all'amore, credo che sia una scelta piuttosto azzeccata dargli già un legame stabile come punto di partenza.
Comunque, primo capitolo intrigante, mi è piaciuto. Sono curiosa di sapere come si evolveranno le cose.
fumoemiele

15/06/20, ore 19:53

Ciao! Come promesso sono qui per lo Scambio Libero indetto dal Giardino di EFP.
Come ti avevo già detto, non ho mai seguito Criminal Minds, ma avevi ragione nel dirmi che la storia si può leggere tranquillamente come una originale, mi sono giusto permessa di cercarmi qualche immagine dei personaggi, almeno per averli ancor meglio presenti.
Hai uno stile molto pulito e scorrevole, che permette al lettore di immergersi pienamente e sin da subito in questo prologo, di buttarci in mezzo a questi colleghi di lavoro che chiacchierano tra loro fino a creare una di quelle situazioni classiche, che possono succedere ovunque, ovvero la possibilità di scoprire che uno di loro, probabilmente un qualcuno che dificilmente si lascerebbe andare ai sentimenti e/o alle relazioni, ha una ragazza, con tanto di scommesse e richieste di cene, pizze e quant'altro, che mi hanno fatta davvero sorridere e divertire. Questo perché, oltre ad aver descritto bene il momento, rendi quel senso di complicità, ma anche di cameratismo, tra queste persone e in qualche modo ci porti anche a empatizzare con loro, sia con il protagonista, che cerca (invano) di avere un pò di pivacy, e sia coi colleghi che ovviamente vogliono l'esatto opposto.
Mi ha scaldato il cuore la scena dell'incontro tra Spencer e Athena (che se ho capito bene è un nuovo personaggio creato da te), il loro modo di parlarsi al telefono, di osservarsi quando si ritrovano in biblioteca, ma anche le loro paure, l'ansia, il terrore di commettere errori e di perdersi. È tutto molto umano, come umano è il desiderio di restare con la persona che si ama a prescindere dal luogo in cui ci si trova; l'unica cosa importante è passare del tempo con quella persona. <3

Ti faccio i miei complimenti, mi hai messo molta curiosità con questo prologo, quindi spero ci possano essere altre occasioni per poter leggere e recensire altri capitoli.
Lina Lee

15/06/20, ore 19:34

Ciao, eccomi qui :) Anche se non conosco la serie, mi hai rassicurata sul fatto che posso leggerla come un'originale e così farò. I personaggi mi sono piaciuti molto, un gruppo di amici che scherzano e parlano e poi si coalizzano su Spencer, il quale si trova molto in difficoltà dal momento che iniziano a tartassarlo di domande su una fidanzata che a quanto pare ha ma che non vuole ammettere. E a proposito di Spencer, mi sembra molto preso da questa ragazza, è stato veramente tanto adorabile e nulla, mi sciolgo. Come prologo ha fatto esattamente quello che doveva fare, presentare i personaggi e incuriosire, mi ha fatto piacere leggerlo, a presto :*

Nao

14/06/20, ore 11:57

Spencer Reid che sta con qualcuno...ammetto che ho visto solo le prime 6 stagioni finora, quindi non mi fare spoiler su una sua possibile relazione, ma devo ammettere che mi stupisce!
Anche se lo ho sempre immaginato bene con JJ.
Il ragazzo magro coi gilet di maglia quindi si è innamorato... beh a tutti doveva capitare prima o poi! E dopotutto era giusto che accadesse anche a lui!
Adesso voglio vedere come si evolve la storia...ma promette assai assai bene!

09/06/20, ore 16:25

Ciao, eccomi qui come d’accordo per lo scambio libero del Giardino.
Ero un po’ titubante ad accettare, perché il reale motivo per cui non ho mai seguito con costanza Criminal Minds è che la trovo una serie talmente veritiera che mi turba davvero un sacco ma, almeno per il momento, la tua storia sembra più improntata a livello sentimentale – anche se ho come il sentore di guai per Athena in arrivo, non so bene il perché – per cui non ho avuto grossi problemi a seguire questo prologo iniziale (dopo aver fatto un necessario refresh sui personaggi per associarli correttamente ai nomi).
Una piccola domanda, Athena è un OC o un personaggio della serie? Non mi pare di ricordarla.
Reid me lo ricordo un personaggio molto complesso, con un sacco di problematiche sociali legate alla sua estrema intelligenza, per cui vederlo preso di mira dai suoi colleghi per una sua possibile relazione amorosa – con ipotesi fomentate da Rossi in persona – mi ha fatto decisamente sorridere e provare tenerezza, perché il team non è solo una squadra di profiler altamente specializzata ma una vera e propria famiglia.
Passando alla ragazza, per quel poco che si è vista, Athena sembra avere il giusto mix di accortezza e irriverenza per poter interagire con Spencer, lei sa che lui è speciale – sotto un sacco di aspetti – e per questo non lo forza, semplicemente attende. Mi sembrano molto dolci assieme.
Per quanto riguarda lo stile, sono arrivata in fondo senza particolari problemi – ho riscontrato solo qualche refuso qua e là – l’unica cosa che mi sento di consigliarti è separare i discorsi quando sono due personaggi diversi a parlare, lasciandoli sulla stessa riga può risultare un po’ confusionario in qualche parte.
Alla fine ho fatto bene ad accettare lo scambio, non è stato male passare di qui 😉
Ti auguro una buona giornata
Cida

07/06/20, ore 19:32

Eccomi qui per la recensione dello Scambio Libero. Nonostante non conosca i personaggi sono riuscita ad inquadrare subito i loro caratteri ed il modo di fare di ciascuno di loro grazie alle tue brevi, ma ben scritte, descrizioni e soprattutto grazie ai dialoghi.
Pur avendo letto solo il primo capitolo, anche se leggerò anche gli altri, adoro il modo in cui scrivi, è molto fluido e con un vocabolario ampio.
Una piccola menzione d'onore va fatta per l'accento posto all'introspezione del protagonista, permettendo anche a chi non conosce il personaggio di comprenderne il carattere, le sue insicurezze ed il modo di pensare!
Mi è piaciuto tanto come inizio, alla prossima.

07/06/20, ore 15:39

Conosco pochissimo questa serie, ma ho trovato questo prologo molto interessante e molto tenero. Mi è piaciuto come hai deciso di ritrarre un contesto lavorativo sereno, caratterizzato da screzi privi di malizia. Pover Reid, del resto ha ragione pure lui: anche gli altri sono profiler. Mi è piaciuto come lo hai caratterizzato, mettendo in evidenza la sua indole fra il timido e il riservato. Alla fine anche Athena chiamando però ha smascherato quel poco che c'era da mascherare, purtroppo per lui e per il suo bisogno di riservatezza. Ho trovato molto tenera anche la scena finale, con Athena che, comunque sia, appoggia i colleghi e lo prende amabilmente in giro nel suo ricordargli il suo quoziente intellettivo. Ho trovato molto tenero anche il modo in cui hai descritto il loro bacio.
Alla prossima,
Desy

05/06/20, ore 22:49

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, finalmente. Allora, ammetto che è la prima volta che leggo qualcosa sul fandom di Criminal Minds, e in effetti non mi ricordo nessuno di questi personaggi di specifico, per me infatti è stato come leggere una storia originale.
Questo è un prologo introduttivo, ci permette di conoscere vari personaggi e posso dire che li hai presentati abbastanza bene, i dialoghi sono il fulcro principale del capitolo e sicuramente quello che spicca fino ad ora è Spencer, mi ha fatto simpatia, devo ammetterlo, gli altri invece li devo conoscere ancora meglio, ovviamente. Ho notato solo qualche errore di battitura, tipo si -> sì, oppure qualche volta ti è sfuggita la virgoletta staccata dalla parola quando apri e chiudi i dialoghi ma non è niente di che, in generale la grammatica è molto buona e anche lo stile molto scorrevole. Al momento la recensione non può che essere positiva! Alla prossima!

Shakana

05/06/20, ore 16:38

E' la prima cosa che mi imbatto in qualcosa di tuo, ma non solo: è anche la prima volta che leggo una fanfiction riguardante Criminal Minds. Proprio in virtù di questo, voglio fare una piccola premessa: questa serie, che ho negli anni messo di seguire, ammetto, è una delle ragioni per cui mi sono trovata a studiare psicologia. Mi aveva totalmente affascinato e preso, sebbene adesso, dopo 6 anni di università, non la guarderei con i medesimi occhi e la analizzerei in un modo differente - sulla base degli strumenti che ho acquisito e l'approccio teorico per il quale propendo.
Ciò nonostante, continuo a ricordare con molto affetto i suoi protagonisti e le sue vicende e proprio per questa ragione sono molto felice di trovarmi qui. Non so bene cosa aspettarmi, ma spero di ritrovare, in mezzo all'eventuale rivisitazione delle loro vicende personali, anche un po' dello spirito thriller che è alla base della serie.

INIZIO!
Allora, mi piace molto come tu sia riuscita a gestire così tanti personaggi, non credo, infatti, che sia cosa semplice. Immagino che man a mano che il racconto andrà avanti la concentrazione sarà destinata solo a quelli che saranno i tuoi protagonisti principali - Reid per esempio -, ma mi rendo conto che, essendo un gruppo molto affiatato, lavorando assieme, ci saranno comunque molte occasioni, sia di dialogo che non, in cui ci saranno molti presenti. Ne è subito esempio la scena di apertura del racconto, in cui li troviamo là tutti insieme a concludere la giornata lavorativa, dove le battute sono ben spartite tra i presenti.
Dunque, quello che scopriamo fin delle prime frasi e che di certo non può sfuggire ai nostri criminologi preferiti è che il carissimi Reid, probabilmente, ha una ragazza. Passa più tempo a telefono, spera di sbrigarsela velocemente per andare a casa, magari è anche un po' più sorridente del solito, tutti segnali che potrebbero proprio presagire questo.
Garcia è sempre stata una dei miei personaggi preferiti: una raggio di sole in mezzo a una serie di individui decisamente più cupi di lei. E anche stavolta la riconosco, nella sua ingenuità, mentre rivela a tutti ciò che Reid voleva tenere per sè. Così, tra uno sguardo fulminante e l'altro, i colleghi iniziano a porgli tutta quella serie di domande per soddisfare la loro curiosità, mentre Reid cerca di sviarle palesemente imbarazzato.
L'ho trovato molto tenero nel relazionarsi alla sua innamorata con il modo di fare di chi ancora non ha capito quanto quella persona lo abbia davvero coinvolto. Ho trovato lui e Athena estremamente spontanei, divertenti e in sintonia. Belli. Tra l'altro capisco perfettamente il suo voler tenere questa cosa, che ritiene sicuramente molto preziosa e rara, ancora distante dai suoi colleghi, dal suo mondo, dal suo lavoro. Un po' perché magari vuole esserne più sicuro, un po' perché sembra quasi voglia preservarla e trattarla con cura e amore.

Il finale è molto dolce: non importa il luogo, ma importano le persone. Potevano andare ovunque, l'importante, però, era condividere il loro tempo e loro stessi.

Ti segnalo un paio di cose: in una delle prime righe hai scritto "Schernii", infatti pensavo si trattasse di un testo in prima persona, ma essendo in terza andrebbe sostituito con "schernì". L'altra cosa è che non è necessario mettere il punto alla chiusura delle virgolette (in realtà neanche per chiudere la frase al suo interno) ;)
In generale, poi, ho trovato il testo molto scorrevole e scritto bene da un punto di vista sintattico e grammaticale. E' breve, ma sei riuscita a ben dosare i dialoghi e le descrizioni e questo è sicuramente piacevole da riscontrare. L'unica altra cosa che ti consiglio è di ingrandire il carattere: per chi, come me, ha problemi di vista ed è un po' hardcore leggere a pc, è risultato un po' faticoso, perché un po' piccolo ;)

Questo incipit, comunque, mi è piaciuto molto e andrei avanti volentieri, quindi alla prossima,

Bongi!