17 maggio
di JustBigin45

09/07/20, ore 21:44

Hey ciao 💚

Che dire? Ti faccio i miei più vivi complimenti per questa poesia, che ho trovato tremendamente attuale e piena di sentimenti dai contorni dolci e amari allo stesso tempo!

Come sai, adoro il tuo stile espressivo, incastri le parole come preziosi si bemolle, i tuoi versi sono tutti vibranti, intensi, alcuni addirittura roventi, e li irrora un calore puro ed evanescente, segno che riversi tutta la tua passione e il tuo zelo nella scrittura ed è una cosa molto bella 💓
Come ti avevo già detto, ho un certo interesse per questa tematica e apprezzo l'impegno e la serietà che hai mostrato nella affrontarla: sogno anche io un mondo in cui tutti possano dare e ricevere amore senza sentirsi giudicati, senza virgole e maschere, senza che le altre persone si lascino andare ad occhiatacce, parole torve e commenti cattivi. In una realtà così escludente e fredda, essere gay è ancora visto da molti come un disonore, una diversità, qualcosa di rivoltante, e tutto questo è assurdo: credo che ognuno abbia il diritto di vivere le proprie emozioni nella libertà, di affermare la propria identità sessuale e la propria meravigliosa essenza, di essere felice. È molto bello che tu abbia dedicato un simile omaggio a tutte quelle persone che ancora, per timore dell'impatto sociale, per la chiusura mentale dei familiari o per altre motivazioni, non possono palesare realmente loro stesse e sperano come noi in un futuro migliore 🌷

(Recensione modificata il 09/07/2020 - 09:47 pm)

19/06/20, ore 15:14

Ciao cara!
Io sono un tantino in ritardo scusa, comunque trovo la tua poesia stupenda 😍
Tu sei sempre molto brava a scrivere complimenti e alla prossima! :*
Fuji.

17/05/20, ore 21:23

Non riesco a capacitarmi come l'omosessualità venne brandizzata nel DSM, tra malattie mentali gravi quali psicosi, schizofrenia, ADHD ed altri. Fu uno sbaglio metterla all'inizio, ma vabbè, fu l'ignoranza del tempo.

Tutti hanno il diritto hanno di amare senza sentirsi inferiori e stuprati mentalmente, e fai bene a sottolinearlo. Purtroppo nella società di oggi esistono ancora gruppi di persone atte a proiettare i propri sentimenti negativi su altri, e da qui nasce odio e violenza, che sono cose deplorevoli per quanto mi riguarda. E totalmente inutili.

Mi sono piaciute le citazioni di quelle due canzoni dei SOAD. Essendo un fan io stesso, riesco a capire come anche in questo contesto esse abbiano un senso. Serj è sempre stato molto onesto e diretto per quanto riguarda la politica corrotta d'oggidì, e delle forme di violenza più assurde che si esprimono in eccidi senza senso dati da ideologie eteree e che non hanno basi su cui fondarsi, se non quelle appunto dell'odio e del deplorare l'altro.

Un bel componimento. Decisamente originale, mi è piaciuto.

Un saluto,

AP.
(Recensione modificata il 17/05/2020 - 09:24 pm)

17/05/20, ore 20:13

ODDIO BIGIN, TU NON HAI IDEA DI COME SONO MORTA E RESUSCITATA QUANDO HO RICONOSCIUTO LE CITAZIONI DEI SYSTEM *_______*
Sì perché - come probabilmente già saprai - tale Kim e tale Soul: anche io sono una loro grandissima fan e mi sono esaltata tantissimo nel trovare i loro versi in questa poesia!!!! *____*
Oltretutto non avevo MINIMAMENTE pensato che potesse essere il regalo per i dieci anni efpiani di Kim, l'ho collegato solo quando ho letto le tue NdA, infatti all'inizio mi sono detta "Bigin che si converte al metal è la cosa più strana che io abbia mai visto, questa quarantena sta facendo impazzire tutti" AHAHAHAHA XD
Ma ora la smetto di sclerare, anche perché sto perdendo la dignità per l'ennesima volta - ma tanto ormai tu ci sei abituata :D
La poesia è veramente BELLISSIMA e la tematica anche! Nel 2020 dover parlare ancora di omofobia sembra una cosa assurda, in particolare su EFP pare davvero lontana anni luce (basti pensare alla quantità di storie slash che ci sono nel sito, insomma un omofobo non potrebbe mai sopportarlo XD), eppure è una piaga che non è stata ancora superata, la strada per l'accettazione è ancora lunga. Fa venire i brividi pensare che solo fino a qualche decennio fa essere omosessuali era considerata una malattia mentale...
E forse, come tutti gli altri tipi di diversità (disabilità, differenze religiose ed etniche...), non verrà mai accettata del tutto, ci sarà sempre ualcuno spaventato dal diverso e che per questo lo attaccherà. Ma sta alle persone che si trovano in questa condizione essere coraggiosi, uscire allo scoperto e lasciarsi scivolare addosso l'odio altrui. Insomma, da un punto di vista etico non è giusto che alcune persone debbano lottare più di altre per essere accettate dalla società, ma questo mondo è dispari e non possiamo far altro che impegnarci il più possibile per renderlo più giusto e più bello, nel nostro piccolo ^^
I tuoi versi sono stati molto intensi e mi sono proprio proiettata nella ,mente di questo tuo protagonista, che rimane generico ma che potrebbe rappresentare chiunque, qualunque omosessuale con un vissuto di maltrattamenti, dubbi e sofferenza alle spalle. Certe volte accettare la loro omosessualità non è semplice nemmeno per loro, in più le altre persone si mettono d'impegno per farli sentire ancora più sbagliati, instillare in loro pensieri negativi e sbagliati su loro stessi.
Questa è in assuluto la frase che mi ha colpito di più:
"mentre mi chiedo chi è sbagliato
se nessuno è perfetto."
Non so, è così diretta, così vera, porta subito a riflettere... perché, se è vero che nessuno è perfetto, chi è che detta cosa sia giusto e cosa sbagliato?
Davvero una bellissima poesia, non posso che farti tantissimi complimenti *___* e, fattelo dire, mancavi davvero dal mondo delle poesie, quindi ora spero con tutto il cuore che tornerai ad aggiornare presto! I tuoi versi sono sempre una magia :3
Alla prossima e bravissima come sempre!!! ♥

17/05/20, ore 20:02

Oddio Bigiiiiiin *_____*
Ma stai scherzando? Cioè, io non ci posso credere, cos'ho appena letto?
Ho talmente tante cose da dire che non so nemmeno da dove cominciare, ci credi?
Oh mamma…
Intanto sono onorata che tu abbia deciso di dedicarmi uno scritto che mira a sensibilizzare tematiche come quelle della diversità in ogni sua forma, sono veramente felice, non immagini nemmeno quanto!
Poi, quando ho riconosciuto i versi delle canzoni dei System mi sono veramente commossa, giuro, non me l'aspettavo assolutamente!
Tu sai quanto loro siano importanti per me, hai decisamente colpito nel segno, sei stata talmente dolce e tenera *____*
Quelle due frasi, in mezzo a ciò che tu hai scritto, ci stavano veramente ma veramente benissimo! Hanno espresso il concetto di un amore infinito e senza diversità, accompagnando i tuoi bellissimi versi!
Questa poesia è pensata, sia perché parla di argomenti che a me sono cari, sia perché è come se parlasse di me.
O meglio, dei miei personaggi. Ho intravisto riferimenti a difficoltà visive e a un amore tra persone dello stesso sesso, e ci ho rivisto i miei Martin&Joe, due OC che amo tantissimo e di cui mi piace immensamente scrivere.
Ho pensato a Joe che, da omosessuale cieco, riesce a trovare in Martin qualcuno da amare e da cui essere amato. E questo sei riuscita a evocarlo con dei versi bellissimi, carichi di delicatezza, di significato e di dolcezza.
Non so veramente come ringraziarti, perché mi hai scaldato immensamento il cuore e non avresti potuto farmi un regalo migliore di questo.
Non importa se il mio compleanno efpiano era il mese scorso, perché avresti potuto dedicarmi questi versi anche a Natale e io avrei pianto di gioia per la loro immensa bellezza *___*
Ti mando un fortissimo abbraccio e ti ringrazio ancora e ancora, non riesco veramente a capacitarmi di quanto tu sia stata meravigliosa, anche se ormai ti conosco come scrittrice e so che non devo sorprendermi delle tue capacità; anche se tu riesci sempre, sempre, sempre a sorprendermi e rapirmi con i tuoi versi!
GRAZIE DI TUTTO CUORE *____*
Alla prossima <3

17/05/20, ore 15:53

Ciao Bigin! Mi avevi avvisata di questa poesia e avrei voluto passare a leggerla stamattina, ma adesso che posso rimedio subito. Che dire? Avevi un'idea e l'hai sviluppata, uno scopo e l'hai raggiunto, creando una poesia che renda omaggio all'amore nella sua interezza, se così possiamo dire, senza distinguere nessun essere umano dall'altro. Come giustamente dici, la data di oggi cela dietro di sè una ricorrenza importante, che purtroppo, e c'è da dirlo, ha acquistato rilevanza soltanto trent'anni fa. Vero ma triste pensarci, non credi? Comunque sia, ancora una volta hai dimostrato di sapertela cavare benissimo sia con le rime che con le parole e i pensieri in generale, usandole senza ferire ed esprimendoli senza urtare la sensibilità di nessuno, ma anzi, dando ai tuoi versi la voce di chi molte volte non parla. Devo davvero farti i complimenti per il messaggio che hai voluto lanciare e che ho colto, e sai una cosa. Sorprendentemente, anche i versi delle canzoni che hai citato si mescolano perfettamente al componimento stesso, quasi fossero rime anche quelle. Alla prossima, cara, e davvero, ottimo lavoro,

Emmastory :)

17/05/20, ore 11:11

Ciao, Ari!
Dai, che a quanto pare sono la prima a recensire, yay!
Emmastory mi ha avvertita che avevi pubblicato e sono corsa subito qui, aspettavo questa poesia con trepidazione ed ero curiosissima di leggerla.
Ti confermo che il modo in cui hai citato è perfetto. Ho solo un dubbio: nella parola "conficcato" la sintesi vocale mi ha letto "concato", cioè la f e la i non le ha considerate, e al suo posto la mia barra braille visualizza un simbolo strano. Si tratta per caso di un paio di lettere particolari? Perché in quel caso forse non le riconosce.
"Ho ingoiato parole di miele
e cucito l'amore alla pelle;
devo apparire avverso, crudele,
perché ciò che sento è ribelle."
A volte si pensa ancora che l'omosessualità, così come la transessualità eccetera siano strane, sbagliate, che si tratti di un periodo che passerà, e forse, appunto, anche una sorta di ribellione. Ma è tutto questo ad essere sbagliato, mentre è l'amore in tutte le sue forme ad essere giusto. A me fa arrabbiare questa cosa, che ci sia ancora gente che fa ragionamenti del genere.
"Mi nascondo tra la gente, che spara parole come mine,
quelle che tengo strette, conficcate nel petto,
mentre mi chiedo chi è sbagliato
se nessuno è perfetto.

Condannato a vivere per sempre così,"
Questi versi sono molto forti, intensi, d'impatto, e lo sono anche le citazioni. Le parole, a volte, fanno male più delle botte, lasciano segni altrettanto profondi, scavano nell'anima e nel cuore fino a farli sanguinare. Parole crudeli delle quali forse la gente non si rende conto non essendo nella situazione di chi le ascolta, ma che possono ferire più di quanto si immagina.
E' vero, nessuno è perfetto. E mi fa soffrire quel "Mi nascondo tra la gente" perché purtroppo ci sono casi di persone di un orientamento sessuale diverso dall'etero che devono far finta di essere ciò che non sono, soffrendo per tutta la vita, magari perché i genitori, o gli altri parenti, non accetterebbero il loro essere così. E penso che questa sia una delle sofferenze più grandi.
"Ma si ama lo stesso,
malgrado i drammi e le paure,
nei giorni più sereni
come nelle notti oscure; "
Ma alcuni, molti, per fortuna ce la fanno, ad essere accettati, a restare insieme e anche a farsi una famiglia, altra cosa che condivido pienamente, perché non è giusto che una coppia o una persona non si possa fare una famiglia perché è di un orientamento sessuale diverso. Certo ci sono difficoltà, problemi da superare, ma io ammiro quelli che alla fine vincono e riescono.
Tempo fa sono stata alla laurea di una mia conoscente e c'era una coppia omosessuale. Erano lì, felici, ad abbracciarsi, senza timore né vergogna, è stato bellissimo ti giuro, vederli così liberi, mentre si comportavano come due persone normali, come tutti gli altri, come dovrebbe essere.
La tua poesia mi ha fatta piangere (ho anche provato a mandarti un audio nel quale ti spiegavo che la stavo adorando, ma singhiozzavo troppo e non ci sono riuscita). Ti dicevo che c'è una canzone, dal titolo "L'amore merita" che parla di una coppia lesbica e dell'omosessualità in generale, molto bella e che si ricollega un po' a questa poesia.
Come hai fatto capire tu stessa, le persone di un orientamento sessuale che non sia l'etero soffrono molto perché non sono accettate, ma oltre al dolore in questa poesia io ho percepito anche una grande forza, la forza di queste persone che tu hai voluto rappresentare. Ci vorrebbero più persone come te disposte a trattare queste tematiche delle quali, purtroppo, si parla ancora troppo poco.
Grazie della spiegazione della Tana di Bigin (adoro il termine "Tana", è bellissimo). Certo che, a pensare che solo nel 1994 è stata tolta l'omosessualità dal DSM, fa davvero venire i brividi, cioè siamo proprio indietro, ma per fortuna alla fine ci siamo arrivati.
Ti chiedo scusa, infine, se non rileggo questa recensione, ma sono troppo emozionata al momento. Ci sarà qualche errore di battitura che, spero, mi perdonerai, non lo faccio per mancanza di rispetto o altro.
Poesia meravigliosa come sempre, bravissima!
Giulia

17/05/20, ore 10:48

Lieto di recensire una tua poesia.Come osservare sotto lente un prezioso diamante.Ostico l'argomento trattato e i trans li rispetto per l'educazione ricevuta.Ma Dio creo' l'uomo e la donna e nei tavoli dei soloni ogni cosa poi si disperde in filosofia.Non tocchiamo poi il terreno della chiesa dove per queste storie non sembra esista l'inferno.Ma la tua poesia mantiene versi educati,civili ,da consegnare a lettori con una anima speciale.Come la tua.Un abbraccio.
Pastam175/2020