Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

20/03/21, ore 10:10

Molto interessante il contrasto tra il padre come lo ricorda Hironimo e Anzolo come era realmente. Anzolo fa una certa simpatia: un uomo molto sensibile, ma invischiato in un sistema sociale che gli imponeva di essere un bastione di forza e severità 24 ore su 24, senza mai poter esprimere le proprie vere emozioni.
E da altre fonti arrivano altri aspetti di quest'uomo: la sua ruvidezza marinaresca, e quelle volte in cui da giovane veniva alle mani e cascava nei canali (bella mossa tattica dei due più anziani per distrarre Momolo dalle sue cupe riflessioni).
Complimenti per un altro bel capitolo!

05/08/20, ore 16:13

Ed eccomi finalmente qui.
Il caldo annebbia la mente, mi ha messo seriamente in difficoltà, ora però col frischco riesco a ragionare meglio.
Il capitolo si apre con un piccolo scambio di idee tra Momy e Bua.
“Che differenza fa? Era comunque tuo padre, non ti bastava?”
Mi ha colpito molto questa risposta, perchè io come Momy non penso che basti il fatto che sei mio padre/mia madre, devo anche capire chi tu sia, come sei, che idee hai … no non sono affatto d'accordo con la risposta del Bua, per quanto io lo adori (essì, Mercury ha il suo “porco” fascino).
Dai ricordi del suo passato si evince che padre e figlio sono stati sin dall'inizio sempre in competizione. Non ci avevo mai pensato in precedenza, leggendo i capitoli scorsi si notava un certo astio tra i due, più che altro da parte del figlio, il padre mi ha sempre dato l'impressione di essere severo, imponente, che voglia l'educazione in primis ed il rispetto, quindi sempre molto aggressivo nei confronti del figlio perchè questo essendo ribelle, gli dava i grattacapi che gli altri tre non avevano mai osato.
Invece vediamo che al centro della loro “disputa” c'è la possessività, la “rivendicazione” di madre. Ahahah , lo so sono stata esagerata, ma il piccolo è mammone, ha vissuta di più a contatto con la madre, lei poi è sempre stata particolarmente più attaccata a lui, in quanto essendo arrivato nel momento in cui il più piccolo aveva 6 anni, ovviamente gli altri sono passati in secondo piano (per necessità del neonato, non perchè mancasse affetto materno, tutt'altro, la donna è sempre stata una madre premurosa con tutti i suoi figli) e Momy ha avuto un rapporto più morboso con la madre rispetto gli altri tre.
Ed ecco qua che il padre ha una certa “insofferenza” per il figlio che non gli lascia intimità, che sia fisica o morale, con la moglie. La possiamo considerare una guerra sulla proprietà di madre oppure un modo per sfidare l'uomo che spesso è lontano e si cura poco di lui? L'uomo che gli ha portato via la compagnia dei fratelli e lo ha lasciato in balìa di se stesso e quindi sempre solo con la madre?
Eppure ci sono stati momenti in cui il padre se l'è tenuto sulle gambe a lavorare con sé, c'è stato il momento in cui lo ha terribilmente sgridato perchè ha dato confidenza a sconosciuti e la sua aggressività è stata dovuta da una grande paura che gli accadesse qualcosa.....quindi? Questo padre lo ha amato oppure no? ….. posso rispondere io ? Ma certo che sì.

Solo che Momolo era un bambino, non poteva capire certi comportamenti e certe mancanze nei suoi confronti. È pure diventato zio molto giovane, all'età di sei anni, cosa può pensare un bimbo che vede il padre dopo un anno e questo dare attenzioni ad una neonata che non è sua figlia, anziché a lui suo ultimo erede? Noi con gli occhi di adulto possiamo comprendere la gioia e l'orgoglio di padre nel stringere quel fagotto, insomma era diventato NONNO, ma Momolo che ne poteva sapere di quanto sia differente? Ovvio che un figlio è un amore indiscutibile e indissolubile, ma il nipote per un istante diventa l'orgoglio di qualcosa che ha costruito appunto tuo figlio.

E comunque TU HOEL sei “cattiva” … mi hai fatto commuovere su questa frase:
A volte mi chiedo, se fosse mai stato felice della mia nascita …”
avevo le lacrime agli occhi, quanta tristezza ci ho letto? Eppure sono sicura che è solo un dolore che porta dentro di sé, perchè non ha potuto ricevere dal padre le lodi che si aspettava, certo che il padre avrebbe dato anche a lui la soddisfazione una volta giunto adulto, ma quando è morto aveva solo dieci anni e a quell'età gli toccavano quasi sempre i rimproveri che si fanno ai bambini capricciosi e insolenti come lui.
A come non commuoversi nella lettera in cui Anzolo comunica la nascita dell'ultimogenito! Arrivato in un momento in cui i gemellini avevano loro spezzato il cuore, ma Momy è arrivato per donare di nuovo gioia e amore e forza di andare avanti. “si agita e strilla, non vuole che lo si fasci e schifa la balia” (ahahhaha … iniziamo bene eh) “lo amo già moltissimo” … ed ecco qua la confessione, il padre ama (come tutti gli altri avuti) il suo bambino e pare che anche il carattere forte che già si intravede appena uscito dalla pancia, sia per il padre una fonte di orgoglio!

Ciònonostante viene a conoscienza della vita del padre tramite racconti di amici, che gli elencano le avventure fatte da ragazzo, di quando erano in preda ai pirati e qui io già mi chiedo “ cribbio, ma non potevano assalire un'altra nave? Proprio in quella dove sono io?” ok, paradosso a parte, il padre ne ha vissuto di belle, di brutte e anche di avventurose.
E poi ci (io e Anzolo) chiediamo da chi ha preso Momy: ma benedetto uomo (ad Anzolo) non è che tu sei stato uno stinco di santo da ggiovine eh?!
Che poi la galea è un po' come la galera, ti indurisce, ti inorridisce, ti fa diventare più duro e incline alla rabbia e alla violenza, ma se mi toccano le persone care anche io divento una belva!!! e la scena della madre buttata a terra e lui che si accanisce sul colpevole, mi ricorda qualcosa XD o sbaglio?!

L'ultima scena scritta è stata divertente, all'inizio un po' meno, insomma, mi sono preoccupata per Momolo, ho avuto paura che lo prendesse a sprangate sui denti, però come fare a non biasimarlo? Dai, insomma, io ripeto che Anzolo non poteva suicidarsi, non ne aveva alcun motivo e quindi per forza è stato ucciso,. Il motivo? Eh, quello ormai è oscuro e se l'è portato nella tomba con lui!
Mi sovviene una domanda, chissà se qualcuno che vive proprio intorno a loro invece sa bene e riesce a mantenere segreto la vera motivazione? Se così fosse, come può vivere così sereno e tranquillo?
Comunque, Anzolo, sotto i racconti dei parenti, si è fatto conoscere agli occhi del figlio come la sua copia! Manilunghe, fa botte pure con il parente, pur di difendere la cugina e in quanto a parole e offese non è da meno....che dire, finalmente abbiamo avuto la conferma della dote lasciata da Anzolo a Momolo …. magari la sua anima ora è a fianco al figlio che insieme bendicono e pestano il Bua insieme!
Bene io direi che qui ho terminato e corro come una scheggia a leggere il prossimo...
1- perchè non vedo l'ora di terminare il racconto del passato del padre
2- perchè sto quasi vincendo la gara!!!! ehehehehhehe

a preso mia cara, temimi …. temimiiiiiiiiiiiiiiiiii
un abbraccio
Saggy

21/05/20, ore 07:59

"me lo fate crescere storto" è proprio il tipo di rimprovero che Francesco Sforza avrebbe dovuto fare a Bianca Maria, che a forza di tenersi il bambino attaccato alla gonnella l'ha fatto rincitrullire. Questa cosa di Girolamo che ricama è davvero strana però, ammettilo anche tu! XD Passare dal tenere in mano un ago a tenere una spada è un gran bel salto avanti!
Questa cosa della focaccina non l'avevo capita fino a quando non ho letto la nota a fin di pagina, terribile, terribile, terribile, vabbe' che in questo caso è stato solo un atto di bontà, ma non ce lo vedo Momolo a fare la prostituta. Chissà, magari un giorno nel bordello avrebbe incontrato per caso Mercurio e avrebbero finalmente coronato la loro storia d'amore. La donna chi la faceva in questo caso?
Ahahhahaha, la scena di Momolo che crede che il padre lo voglia vendere è davvero tenerissima! Come sono creduloni i bambini! Tranquillo, al massimo se ti vendeva ti comprava la duchessa Veatriki, che a lei le scimmie piacciono. E sempre al solito gli avrebbe fatto baciare Mercurio.
Va beeene, questa cosa di lui che prova ad allattare è inquietante, che caspita si era messo in testa? Vedi che non bisogna far vedere le poppe ai mocciosi che poi si mettono strane idee in testa?
La spiegazione di Cristina sulla differenza di ruolo tra madre e padre mi ha fatto riflettere, perché effettivamente se ci pensi era così, tranne che nel caso di Ludovico, perché lui faceva la madre e Beatrice il padre, mi sa XD
Povera cugina Orsetta, che cattivo zio Battista, e cattivo pure il Sanudo, ma c'era bisogno di specificare il grado di bruttezza?
No vabbe', non me lo immaginavo così sboccato il Titta (puaahahahahah), la prossima volta che vado a Venezia non lo guarderò più con gli stessi occhi, e io che volevo pure fargli vedere il mio rubino!
Non me lo immagino Anzolo che fa a botte in mutande con le brache calate fino ai piedi! Dai, tutto puoi dire a Battista tranne che puttana, non gli si addice! XD
Proprio l'altro ieri stavo guardando "i due gondolieri" bellissima come pellicola, non so se l'hai vista, però devo dire che il dialetto non… non mi aggrada, troppo fino XD
Stavo pensando: ha rischiato grosso Girolamo con la faccenda del padre, perché di solito in mancanza di una figura paterna si va a cercare un uomo molto più grande, che è quello che è successo a Beatrice (più o meno), dunque Girolamo sarebbe potuto finire con Mercurio, di nuovo!
Te lo dico io perché il tuo papi è stato ammazzato, gli Estensi non c'entrano, marito geloso qua ci cova!
(Recensione modificata il 06/09/2020 - 10:06 pm)

21/05/20, ore 07:02

Buongiorno.
Mi dispiace per una cosa... che secondo me su schermo luminoso il testo non fa riuscita come dovrebbe.
Su carta riuscirei a gustarmelo di più, con più calma, ma con la stessa attenzione.
Comunque bravissima, qui sei andata oltre la Storia, ancora, ma con un fare che mi ha emozionato in più punti... commosso... più si cerca a riguardo dei padre e più si aprono nuove porte. Il nostro giovane amico dovrebbe capire che i genitori sono uomini e in quanto tali non sono perfetti. A lui, appunto, fare di meglio un giorno ^^