The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

16/12/23, ore 21:20

Ciao! Prima di tutto scusami per il ritardo, questa settimana sono arrivata un po’ all’ultimo causa impegni vari ma non vedevo l’ora di riprendere questa storia!
Questo capitolo permette ai suoi personaggi di rallentare, dopo le mille peripezie e battaglie che hanno dovuto combattere per arrivare fino a qui, e devo dire che é stata una piacevole sorpresa poter esplorare le loro relazioni ma soprattutto le loro storie, così diverse ma allo stesso tempo così simili, perché in fondo tutti loro sono a modo loro degli eroi, che hanno dovuto affrontare molto e il fatto che finalmente possano confrontarsi con qualcuno che li può capire è straordinario.
Ma iniziamo con ordine. L’inizio del capitolo mi ha fatta sbellicare, povero Hiccup, lui cercava solo di aiutare xD già questa prima parte ha fatto ben comprendere come tutti loro siano personaggi che se messi insieme possono fare scintille, per non parlare del fatto che ho adorato le conversazioni di Jack con il Calmoniglio che avveniva in contemporanea a quella di Elsa con Anna e Rapunzel… li shippo dal primo istante in cui si sono incontrati ed è stato bellissimo poter vedere come tutti stiano cercando di avvicinarli e convincerli che potrebbe esserci qualcosa tra loro. So già che ci regaleranno immense gioie (ma temo anche dolori).
In fondo se c’è una cosa che ho scoperto da questo capitolo è che non si può mai stare tranquilli… e infatti quando ho scoperto che per liberare Merida avrebbero dovuto aspettare dodici ore sono stata contentissima perchè questo avrebbe dato loro modo di parlare, e invece eccolo lì, il guaio dietro l’angolo, o meglio, la mano attraverso il portale!
Dovevo saperlo che qualcosa doveva per forza andare storta, eppure è stato un colpo scoprirlo, anche se ed fortuna i protagonisti hanno avuto comunque un attimo di respiro. Come dicevo anche nella scorsa recensione, aspettavo con impazienza il momento in cui tutti loro si sarebbero trovati nello stesso luogo e qui abbiamo la sua continuazione. Bellissimo il momento di confronto, in cui si raccontano le loro storie, che aiutano anche noi lettori a fare il punto della situazione e scoprire nuovi dettagli. È stato un colpo al cuore leggere della fine della razza del Calmoniglio e di Dentolina… e ho letto che è stato ispirato dal libro e io adoro che ci siano riferimenti anche alle opere originarie nonostante non abbia mai avuto il piacere di leggerle!
È stato un capitolo così ricco di dettagli, dove forse l’avventura rallenta ma non per questo è meno entusiasmante, anzi, adoro ogni capitolo che va ad esplorare il background dei personaggi perché è proprio questo che da loro spessore e complessità, e tu ci sei riuscito nonostante i protagonisti siano molti!
Complimenti davvero e non vedo l’ora di scoprire cosa succederà, anche se temo davvero che i guai siano dietro l’angolo…
Alla prossima, un abbraccio!
(Recensione modificata il 16/12/2023 - 09:20 pm)

17/11/23, ore 16:45

Questo capitolo l’ho trovato più leggero, ma è giusto così, servono anche questi momenti, e poi serviva che i personaggi si conoscessero meglio ❤
Personalmente l’ho apprezzato molto 😌
Innanzi tutto ho adorato Anna e Rapunzel che, da brave cugine, fanno comunella e diventano le shipper numero uno della Elsa/Jack (seguite a ruota da Calmomiglio)
Ma quello che più ho preferito è il momento delle storie: conoscevo la storia di Rapunzel in parte (non ho mai visto la serie TV) ma l’ho trovata davvero interessante e adesso vorrei averla recuperata.
Ho trovato molto interessante anche la storia di Jack Skellington e di Calmomiglio, sono sempre più curiosa! 👀
Chiaramente quella mano non preannuncia niente di buono 🙈
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa di sapere se Merida riuscirà a salvarsi e cos’altro succederà 👀👀
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

11/06/23, ore 21:53

Scene estremamente interessanti e dotate del giusto miscuglio di humor, angst e lore, riuscendo a centrare in pieno tutti i verse e il comportamento dei personaggi per riadattarli. In particolare ho apprezzato non poco la teatralità di Jack Skeletron e le punzecchiature di Calmoniglio. Curiosissimo di vedere la prossima mossa di Pitch, a presto.

25/01/23, ore 23:02

Questo capitolo è decisamente più tranquillo dei precedenti e ci dà la possibilità di conoscere meglio i nostri protagonisti e le loro storie. Ci voleva un momento di " standby " affinché i vari personaggi avessero modo di recuperare le energie, rilassarsi e interagire tra loro per iniziare a gettare le basi di un legame di... amicizia? Ma sì, in fondo sono soltanto stati chiamati a salvare le sorti dell'intero Multiverso!
Ho trovato tutti perfettamente in character, specialmente Elsa, Anna e Rapunzel e Astrid (povero Hicchup, nessuno sta mai dalla sua parte qui, a parte Sdentato!) sembravano letteralmente spuntate fuori dai rispettivi cartoni! Anche se ammetto che il mio preferito resta Skellington, ha un modo di esprimersi e di raccontare che affascina, così sofisticato e d'altri tempi! Interessantissima poi la sua storia, di come abbia creato la Jack O'Lantern, si sia lasciato raggirare da Pitch in virtù del suo inseguire la bellezza anche nelle sue sfumature più oscure (mi ha dato delle vibes alla Edgar Allan Poe fortissime!) e in generale tutta la lore relativa al mondo di halloween e la nascita della festa!
Ovviamente conoscevo le storie di Rapunzel, Elsa e Anna, ma sentirle raccontare dalle dirette interessate è stato molto interessante! A un certo punto mi è sembrata un po' una riunione dallo psicoterapeuta ahahaha tutti a parlare dei propri traumi, tra streghe cattive, demoni ed ex fidanzati psicopatici!
La storia di Calmoniglio è stata un vero pugno nello stomaco, lui mi ricorda un po' Rocket dei Guardiani della Galassia (e in questo caso è sul serio un coniglio!) E in generale ho amato come sei riuscito ad ampliare e sviluppare il passato di tutti i personaggi (quella di Rapunzel e di Skellington in particolare) e intrecciare le vicende canoniche con la trama di questa storia!
Ovviamente non poteva mancare il momento "shipping" , ti pareva che Rapunzel e Anna non si rivelassero delle mega fan di Jack Frost? Aahaha è letteralmente un sex symbol in tutte le dimensioni! Ed è chiaro che lui e Elsa siano una coppia che spacca, tra loro c'è già feeling e tutti, pure gli yeti se ne sono accorti! Quanto a Merida ...dodici ore, solo dodici ore e forse sarà definitivamente fuori pericolo ...cosa mai potrà succedere in dodici ore? Be'se c'è in agguato una mano demoniaca che non solo può permettere a Pitch di sapere cosa stanno combinando i nostri ma pure di garantirgli un accesso al Polo Nord...non so, ho paura che il piano di Ombric potrebbe trovare qualche leggerissimo intoppo.
Anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco, sono sicura che i nostri pian piano riusciranno a stringere un gran bel legame, tra battute e prese in giro si vede che sono già una squinternata, colorata e disfunzionale famigliola! ❤️
Complimenti e alla prossima!

15/06/21, ore 17:02

Questo capitolo è stato un po' quello che sotto sotto bramavo di leggere alla fine. Amo questi momento più soft, pieni di interazioni tra i personaggi e magari anche di rivelazioni succose ai fini della trama. Inoltre aggiungete sempre dei dettagli davvero belli e carini, vai da Jack Skellington che da sempre dei soprannomi fantastici, gli scambi tra Frsto e qualsiasi altro personaggio con cui interagisce, specie Calmoniglio.
Ho amato tantissimo questa frase per esempio:
<< Mi stai dicendo che esiste un altro Jack capace di irritarti tanto quanto me? >> disse con un tono di voce apparentemente ferito. << Stai forse cercando di sostituirmi? Coda di Cotone, pensavo che la nostra rivalità fosse qualcosa di speciale... >>
Le battute di Astrid calzano a pennello col personaggio, stessa cosa per Merida e il suo iniziale battibecco col vichingo.
Punzie è adorabile in ogni momento e Maui che ogni volta sente il bisogno di stare al centro dell'attenzione, atteggiandosi in ogni modo possibile con Dentolina accanto che cera di frenarlo me li fanno shippare incredibilmente.
Mi è piaciuto molto anche il momento Jelsa, quando parlano in disparte con gli altri personaggi che cercano di spronarli a conoscersi meglio e si, ho apprezzato moltissimo la frecciatina a chi accoppia quei due solo per il potere. E' difatti una cosa che non ho mai retto ed è sempre stato uno dei motivi per cui non è mai stata tra le coppie che preferivo. Qua invece mi piace il lavoro che state facendo, in generale sulla storia ma anche su di loro ovviamente, tant'e' che l'ho consigliata pure ad una mia amica stra-fan della Jelsa.
Avete dato gli spunti per una conoscenza più profonda che porterà alla nascita di un amore tra i due, e la cosa mi piace, perché dietro sicuramente c'è più lavoro.
Adesso vago poco tra le fanfiction, anni fa c'è stato un periodo in cui tantissime Jelsa sbucavano all'impazzata e molte erano rese male e velocissime, qui invece state facendo nascere un interesse tra i due, senza forzarlo e comunque mantenendo IC entrambi nel contesto.
Mi piace, inoltre vi state prendendo del tempo e non fate tutto frettoloso.
Quel momento in cui Elsa e Jack parlano con gli altri e si confrontano mi ha inavvertitamente portato a quella scena molto creepy con i troll di Frozen ahah, qui è gestita molto meglio e soprattutto mi hanno fatto sorridere le fisse di Jack sul fatto di non essere all'altezza dell'ex regina e i rimproveri di Calmoniglio. Come anche i commenti di Anna e Rapunzel.
Ho adorato un sacco, stavo continuamente sorridendo.
Il momento dei racconti è stato bello e mi ha permesso di scoprire non solo la trama della serie di Rapunzel, ma anche la storia di Jack Skellington e Calmoniglio, su quelli ero davvero curiosa. Questo capitolo è ricco di dialoghi, dettagli che arricchiscono i personaggi e inoltre delle scoperte anche interessanti.
Ora sono curiosa di vedere il prossimo dedicato in gran parte tra Jack ed Elsa! **
Ci sentiamo presto
(Recensione modificata il 15/06/2021 - 05:03 pm)

29/11/20, ore 00:42

Oddio, non venivo qui da un sacco di tempo.
Ne ho sentito la mancanza, davvero. Purtroppo negli ultimi mesi non avevo l’energia di prendere parte agli scambi, ero sempre stanca e sempre distratta.
Certo adesso no, che mancano tre settimane al mio primo esame. Ma vabbè, forse dentro di me c’è un animo masochista, e… eccomi di nuovo qui.
Che poi ho visto che l’hai conclusa! Che cosa splendida, ci sono passata anche io. È sempre una soddisfazione, quindi ti faccio i miei complimenti.
Ero molto curiosa di sapere come avresti gestito tutti i personaggi insieme nella stessa scena, il crossover completo che prende vita e tutti i personaggi che insieme convivono, e porca miseria, l’ho adorato per davvero.
Avendo recuperato Frozen II ho finalmente un minimo di conoscenza della scena e di cos’è successo alla fine del film. Il fatto che quasi tutti i film siano ambientati nel nord Europa crea una maggior coesione tra i personaggi. Ha senso che Anna ed Elsa conoscano il mito di Jack Frost (mi ricorda un sacco di Jelsa che giravano ai tempi, che tenerezza…) e ne siano affascinate, ha senso che ci sia tanta immediata affinità tra Merida e Hiccup considerando i loro ambienti e il rapporto che ebbero con i loro genitori (di sangue o meno, o “degeneri” o meno).
Naturalmente si vede il sorgere della Jelsa, una dinamica meravigliosamente in character soprattutto con Anna. Rappresenta una piacevole rottura della tensione precedente e si adatta al carattere frizzante di Anna, è esattamente così che reagirebbe di fronte a un’ipotetica cotta di Elsa e mi ha fatto davvero tanto piacere vederla comportarsi così. Come anche la battuta da Hugh Jackman viscido che guarda lo spacco della coscia di Elsa, un’altra cosa abbastanza “aspettabile”.
Nonché che Jack ritenga Elsa fuori dalla sua portata, poverino. Sono curiosa di questo punto di trama in particolare proprio perché penso che sia il più vantaggioso per far evolvere il personaggio di Jack Frost.
Mi sembra che finalmente la trama di questo crossover stia finalmente entrando nel vivo, e si accenda di fiamme e di eventi molto più affascinanti e pieni di aspettativa. Comincia a formarsi – come anche accennato prima – il senso di cameratismo dei personaggi uniti dalla causa comune. la minaccia incombe, ma per lo meno c’è qualcuno pronto a combatterli. Veramente, scene come queste sono un piacere con tante icone insieme.
Ti saluto e ti ringrazio.
Lady R

19/09/20, ore 09:42

Eccomi di nuovo qua dopo parecchio tempo!
Finalmente tutti i buoni sparsi per il multiverso sono radunati al Polo Nord per studiare la situazione e partire al contrattacco. Di base non succede niente, a parte lo scoprire che per fortuna Merida è salvabile dalla magia nera del frammento che la sta possedendo. Mi piaciuto però questo spazio dove i personaggi s'incontrano, e raccontando le loro storie cominciano a conoscersi. Visto che presto dovranno scendere in battaglia inseme meglio che si crei sintonia nel gruppo piuttosto che rimanere dei perfetti estranei che si trovano a lottare insieme trascinati dagli eventi.
Non sapevo nell'esistenza della serie su Rapunzel, quindi pensavo che anche il suo passato fosse una vostra invenzione, però l'ho trovata molto bella, come anche tutta la leggenda su Jack Skellington che aveva che avete creato su misura. Le altre storie già le conoscevo, però fa tutto un altro effetto sentirle raccontare in prima persona dai loro protagonisti!
Davvero un ottimo lavoro!
Barby
P.S. in merito alle note, ovvio che Elsa e Jack avranno una marea di cose in comune che li hanno fatti avvicinare, ma è innegabile che almeno tre quarti della gente li shippi per i loro poteri!

30/08/20, ore 17:54

Ciao ^^
Questo capitolo mi è piaciuto e in alcuni punti l'ho trovato molto divertente, a partire dall'inizio, dal povero Hiccup che viene cazziato da Merida e Astrid non gli da nemmeno man forte... oh poveraccio. Appena Anna ha saputo di Jack, credo che le sia partita la vena fangirl, e secondo me un po' anche a Merida. Il caro Coniglio è quello che più adoro, i suoi dialoghi sono assolutamente brillanti e mi fanno ridere... Poi è adorabile il fatto che Jack si faccia un sacco di problemi perché non si ritiene alla sua portata... ma si che lo è, avrà modo di capirlo. Ad ogni modo, il gruppo è finalmente riunito (per somma gioia di Calmoniglio, che non mi pare molto felice di avere lì intorno tutta quella gente xD), e mi è piaciuto tanto il come hanno interagito tutti. Non era facile, considerando che sono parecchi personaggi, senza contare che alcune storie sono state approfondite (tipo quella di Rapunzel, di cui io ad esempio non ho visto la serie). Ma sappiamo bene che l'oscurità avanza dall'altro lato, quindi rimango sempre in allerta nonostante l'allegria che questa nuova squadra di creature e persone mi trasmette. Un intero capitolo dedicato alla Jelsa? Non chiedo di meglio, onestamente.

Nao

30/07/20, ore 13:42

Eccomi!
Non ho un parere totalmente positivo come al solito su questo capitolo. Per curiosità ho controllato la lunghezza, mentre leggevo, e 10.000 parole sono un po' troppe per una lettura da pc, mi sono dovuta fermare diverse volte perché mi bruciavano gli occhi e ci ho impiegato un'ora e passa per leggerlo tutto (senza fermarmi ogni tot. ci avrei impiegato almeno quaranta minuti, in ogni caso, anche perché se leggo devo stare attenta e non distrarmi, e diventa difficile se i capitoli sono troppo lunghi). La prossima volta vi consiglio di dividere a metà, c'erano dei punti in cui si poteva fare (per esempio subito dopo la piccola scena del villain a metà precisa del capitolo), sono dell'idea che i capitoli lunghi siano i più belli e profondi, ma da pc/da cellulare diventa faticoso per la vista, posso capire 5-6000 parole, le sfioro anche io quando è necessario, ma 10.000 per un solo capitolo sono davvero troppe pure per me che leggo mattoni.
Quanto al capitolo in sé, vediamo i personaggi interagire fra loro, conoscersi, presentarsi, scoprirsi. Hanno avuto molto tempo a disposizione per farlo e l’hanno occupato bene. I dialoghi sono venuti molto bene, non che questa sia una novità. Viene anche fatto un riepilogo di ciò che è successo a Merida, i pg intorno a lei mi sono sembrati molto empatici e comprensivi per la sua spiacevole (quanto intrigantissima, perché è fra le storyline che più mi interessano) situazione. Le comparse dell’uomo nero sono sempre apprezzate, anche quando sono più brevi. In questo capitolo i pg vengono approfonditi, caratterizzati, conquistano – alcuni più di altri. Mi è piaciuto particolarmente come avete presentato Rapunzel, lo avete fatto molto bene. E Calmoniglio lo spupazzerei per tutta la tristezza che mi avete trasmesso. Mi intriga sapere che il prossimo capitolo sarà tutto dedicato a Jack ed Elsa e ho adorato anche loro in questo capitolo, bello il modo in cui combattono gli stereotipi.
Il problema della lunghezza è che rende un capitolo ben scritto come sempre, gradevole, dalla narrazione scorrevole e pieno di dialoghi e personaggi, pesante, ed è davvero un peccato perché è una storia molto intrigante e la leggo sempre con piacere, ma sta volta è stato più faticoso.
fumoemiele

17/07/20, ore 17:42

Ciao, eccomi ad approdare su questo nuovo capitolo.
Come immaginato, Anna e Rapunzel non potevano esimersi dal punzecchiare Elsa sull’innegabile avvenenza del nostro Spirito dell’Inverno preferito e, povera Elsa, la sua eterea epidermide non è la migliore alleata per nascondere il suo imbarazzo. E mi ha fatto sorridere come, a pochi metri di distanza, succeda la stessa cosa fra Jack e Calmoniglio - che ha già capito tutto - e come entrambi si nascondano dietro alla battaglia imminente. E mi ha fatto piacere vedere Jack da un punto di vista diverso, meno spavaldo che non si sente all’altezza di Elsa perché si considera troppo immaturo, davvero super apprezzato questo suo lato.
Ovviamente ho gioito internamente quando Ombric ha detto di poter salvare Merida dalla sua situazione terribile anche se, temo, quelle 12 ore necessarie aiuteranno un certo Uomo Nero ad avvicinarsi inesorabilmente a tutti i frammenti di Crogiolo riuniti, confidiamo in Pascal!
Mi ha fatto piacere conoscere i dettagli della storia di Rapunzel – non avendo mai visto la serie – ed è stato interessante anche il background del Re delle Zucche (povero Calmoniglio circondato da Jack decisi più che mai a fargli venire un gran mal di testa XD). Tristissima, invece, la storia di quest’ultimo: non avendo letto i libri ne ero completamente all’oscuro.
Gli eroi cominciano ad interagire fra loro e a fare gruppo ma, fra tutte, le due cose mi hanno divertito di più sono state: Astrid che mette al suo posto Jack Frost e, soprattutto, Captain Elsa con il suo “Linguaggio!” ahahah
Come sai, mi trovi perfettamente d’accordo sul fatto che Elsa e Jack sono il top of the pops nonostante i loro poteri, per cui sfondi cinquecento porte aperte. E dato che mi hai anticipato sul fatto che il prossimo capitolo sarà a loro dedicato, non posso che dirti: non vedo l’ora!
Alla prossima
Cida

15/07/20, ore 13:35

Eccomi per lo scambio a catena. Oooohhh per quanto abbia apprezzato questo capitolo, non vedo l'ora di arrivare al prossimo, made in Jelsa aahhhh 😍😍😍😍 bellissimi i dialoghi fluffosi dell inizio, Anna e Rapunzel che indagano se a Elsa possa piacere o meno Frost eheheh e dall'altra parte Calmoniglio e Jack quasi in parallelo, AMO queste cose 😍
Waaahhh io a parte Frozen (e lasciatemelo dire, Anna è puro IC l'adoro) e Rebel non conosco nulla, quindi apprezzo un sacco che vi siate presi la briga di riassumerci tutte le storie.. ma quella di Skellington ero certa fosse teale..waaahhh ma quanta fantasia avete 🤩🤩🤩 complimentissimi.
Spero che Ombric estragga il frammento da Merida per tempo, anche se da voi mi aspetto tutto e metto in preventivo che possa diventare temporaneamente un nemico 😱😱
Staremo a vedere alla prossima!

13/07/20, ore 22:38

Ho trovato molto carina l’idea dei racconti per spiegare pezzi di storia di cui non eravamo a conoscenza nonché per legare di più i personaggi tra loro dandoci anche uno squarcio di quotidianità.
Mi sono interessata alla serie di rapunzel da questa fic e quindi nella quarantena ho approfittato per vederla (ho finito ora la seconda serie che cavolo ha avuto un bel plot twist finale lo ammetto), l’ho trovata carina e divertente vi ringrazio per avermela fatta scoprire anche se ha alti e bassi ovviamente.
Non so se è perché conoscevo perlopiu la storia ormai ma comunque mi pare che abbiate riassunto bene anche per chi non ha visto la serie: pochi fronzoli e punti salienti.
Carina anche la storia della città di halloween mi piace come sia stato inserito pitch in questo contesto ed anche la creazione della leggenda di Jack!
Bene il prossimo cap è Jelsa quindi ovviamente non vedo l’ora di leggerlo! Ah ho adorato anche la parte del cap dove hiccstrid, Anna e Punzie shippano apertamente Jelsa! Bravi i miei bimbi adorati sapevo che avevate ottimi gusti u.ú 😆

28/06/20, ore 14:37

Ed eccomi qui, ma quanto é stato bello questo capitolo? L’ho trovato davvero bellissimo e divertente e vi faccio davvero tanti complimenti, si esatto, perché riuscite a mischiare capitoli pieni di battaglie e capitoli come questi in cui si conoscono meglio i personaggi, ma non solo, in cui i personaggi imparano a socializzare tra loro e all’insegna dell’amicizia. Perché sono tutti legati da storie difficili e di magia, non può che nascere un bel rapporto tra tutti, anche se non con pochi conflitti di qualche genere.
Il momento in cui si raccontano le loro storie mi è piaciuto davvero tanto, ho trovato davvero interessante questa parte ed é stato piacevole rileggere le storie dei personaggi che amiamo, la storia di Rapunzel mi è piaciuta molto, io non ho visto la serie tv, quindi sapevo solo gli eventi del film, ma è stata davvero interessante e ben scritta, mi ha colpito molto ed é stato bello leggerla. Ovviamente mi ha fatto piacere leggere anche le altre storie.
In particolare quella di Calmoconiglio, come ho già detto in passato lui mi piace moltissimo come personaggio e come lo rendete, quindi mi ha fatto davvero piacere sapere di più su di lui.
Mi si è anche stretto il cuore per Jack, quando pensa al suo doppio che si è alleato con Pitch, me lo sono immaginato che pensa ai suoi amici e in particolare modo a Dentolina che ha sofferto tantissimo per colpa di quel mostro. Lui stava per cedere, ma non l’ha fatto... Mentre il suo doppio non è stato così forte e si sente in colpa per lui, ciò fa capire quanto sia umano, sensibile Jack ❤️
Il momento dedicato alle confidenze tra cugine e tra Jack e Calmoconiglio pure mi è piaciuto molto. Ed é ovvio che Elsa e Jack non stanno bene insieme solo per i loro poteri simili, veramente c’è chi lo pensa? Secondo me stanno bene insieme proprio perché sono due opposti, avranno anche il poter simile, ma caratterialmente sono così diversi. Lei è una regina, precisa, pignola, insicura, ma forte. Jack é un eterno bambino, con tanti sogni, voglia di giocare e portare allegria nel mondo. E secondo me si completano proprio per questo, hanno il giusto equilibrio tra loro che li rende uniti e si completano.
Comunque mi ha divertito la parte in cui Jack si fa le paranoie come un adolescente 😂 E Calmoconiglio che glielo fa notare prendendolo in giro. Cosa aspetta Jack a farsi conoscere meglio dalla nostra ex Regina? Anche lei non aspetta altro, se pur abbia negato con le cugine e abbia detto che non è il momento di pensare alle relazioni. Momenti davvero bello e divertente allo stesso tempo.
E la mano del generale? Purtroppo é riuscito a mettersi in contatto con Pitch, ma é pur vero che Pascal lo ha scoperto, riuscirà il camaleonte a dirlo agli altri prima che il generale raggiunga Pitch? Sono curiosa di scoprirlo.
A prestissimo.

27/06/20, ore 00:57

Prima di tutto ci tenevo a dirti che l'immagine che hai scelto come entro di questo capitolo è assolutamente favolosa. Mi piace un sacco la posa uguale per tutti i protagonisti che crea un parallelismo.
Naturalmente la storia non può che cominciare con un momento in cui fanno il punto della situazione, anche perché ciascuno di loro non sapeva chi gli altri avessero reclutato. È strano come ciascuno di loro abbia portato dentro qualcuno ma poi mostri reticenza ad accettare gli alleati portati dagli altri XD
Sono sicuramente un gran bel gruppo e non vedo l'ora di vederli in azione.
Nel frattempo la storia è diventata temporaneamente qualcosa di simile a una sit-com con sottotrame romantiche, ma devo dire che mi ha fatto una gran tenerezza Jack che dice di non essere all'altezza di Elsa quando in realtà sembra che lei sia interessata, anche se secondo me lei non è una che lascia facilmente spazio all'amore. Mi ha sempre dato l'idea di una che ha altre priorità, o almeno crede di averle, credo di doversi caricare di certe responsabilità a discapito della sua vita personale. È vero che "abbiamo lo stesso tipo di potere" è un presupposto un po' traballante su cui basare una relazione, però non è male stare con qualcuno che può vivere nel tuo stesso habitat XD
Divertente anche la scena in cui Jack si rattrista perché c'è un altro Jack che infastidisce Calmoniglio quanto lui... E Skellington nemmeno lo fa apposta! Quindi mi sa che vince lui! XD

Poi finalmente l'arrivo di Ombric ci dà qualche risposta sul problema più pressante: che fare con Merida? Io avevo paura che la ragazza sarebbe finita male, che avrebbero dovuto ucciderla o quantomeno sarebbe morta nel tentativo di liberarla dal crogiolo. Invece forse c'è un modo, con una magia già rodata... Speriamo...
Quantomeno tutti i membri di questo strano esercito hanno 12 ore per socializzare, una cosa che può sembrare da poco ma in realtà è importantissima se vogliono fare fronte comune e a malapena si conoscono fra loro.
Adesso ti dico chi penso che sarà fottutamente inutile e inutilmente a rischio: Merida (libera dal crogiolo) e Anna.
Invece ecco chi secondo me sarà solo parzialmente inutile ma comunque eccessivamente a rischio in relazione al suo contributo: Astrid, Hiccup, Merida se non la liberano dal crogiolo.
Gli altri secondo me bene o male se la cavano.

La scena in cui si scopre che la mano del generale è riuscita ad infiltrarsi nel palazzo di Nord come manco Mano della famiglia Addams mi ha davvero fatta preoccupare, per fortuna il camaleonte la vede!! Che accadrà adesso? Speravo che prima della fine del capitolo se ne parlasse ancora ma invece no... Cliffhanger!

Sono contenta che Rapunzel abbia raccontato la sua storia così adesso anche chi non ha visto la serie TV che seguiva il film è riuscito a recuperare tutta la sua storia, più o meno.
Mi è piaciuta moltissimo anche la storia di Jack Skellington! È veramente affascinante in modo in cui in questa storia è legato a Pitch e alle Leggende. Mi piace un sacco come sono stati riaggiustati gli eventi del film :-)

Cavolo non immaginavo che Calmoniglio venisse da un altro mondo °o°
E anche Dentolina? Cavolo capisco benissimo il disagio e il senso di colpa di Jack Frost... Ma non dovrebbe essere così duro con se stesso: Pitch è un bugiardo manipolatore, ha cercato di conquistarsi la sua alleanza fingendo empatia, mica dicendogli "dai distruggiamo un po' di vite".

Un ultimo appunto, mi ha fatto ridere che "la pronuncia corretta" dei loro nomi sia quella inglese... Lol, un po' anglocentrico questo mondo, specie considerando che l'inglese è una lingua che deriva dal ceppo germanico XD

23/06/20, ore 18:00

Un bel capitolo, ne serviva un dedicato alla semplice interazione tra i personaggi anche solo per rispondere alla curiosità su come così tanti di essi riuniti assieme potevano interagire fra loro.
Mi ha divertito la parte della mano ferling, quando esita un attimo...quasi a dire "Sono una mano! E' già tanto che mi muovo e riesco a comunicare!"
Riguardo all'incantesimo per estirpare l'energia oscura da Merida, sono sicuro che andrà male...
Il passato costruito per Skellington mi è piaciuto ed è parso credibile. Sopratutto perchè spiega le differenze e similitudini tra due spiriti che si basano su due forme diverse di paura. Uno sulla paura che terrorizza, l'altra su quella dello spavento. Carina la vicenda di Vedo, Vado e Prendo.
Irresistibile Frost quando realizza cosa è successo tra quelle tre pesti e Calmoniglio.
Venendo al suo passato è sicuramente tragico, ma ammetto che il movente di Pitch non mi ha sorpreso e nemmeno scosso. Il fatto di averlo fatto solo perchè poteva è ormai un movente che ho trovato in diverse opere. Sebbene sia sempre un movente orribile, ormai non sorprende più.
Molto bella la chiacchierata tra ragazze e quella tra Jack e Calmoniglio sui possibili sviluppi amorosi.