The butterfly effect
di Digihuman

28/06/20, ore 19:11

Ciao, cara! ♥
Eccomi qui, e anche questo capitolo mi ha regalato un sacco di emozioni.
Che cosa dire? Io mi emoziono quando vedo che viene affrontato il rapporto tra padre e figlio, però qui in particolare non è solo di una figura genitoriale che si parla ma bensì di molto altro.
Una delle cose che mi piace di più di questa storia è di come tu sai affrontare delle tematiche più attuali che mai in maniera realistica, senza addolcire la pillola. Per esempio mi ha colpito il fatto che alla fine muore il sergente Gamble e io ci sono rimasta malissimo. Però le parole di Brent mi hanno riportato alla realtà, quest'ultimo è maturato un sacco e grazie anche alla sua crescita personale ha avuto un approccio concreto con la morte del suo mentore, afferma che la morte fa parte del ciclo della vita ed è vero... Anche se non è sempre facile da accettare.
Brent ha avuto delle persone che lo hanno segnato nella sua vita, e penso che in questa cerchia ci sia sicuramente anche Sam, che come personaggio adoro follemente. Perché lei ha una caratterizzazione non facile da rappresentare, ha nascosto la sua omosessualità sfruttando anche il suo legame con Brent, entrambi si sono usati come sfogo, hanno continuato ad avere rapporti nonostante sapessero bene che non si trattava di amore.
E il modo in cui hai rappresentato questa strana relazione è stata un'ottima scelta, secondo me. E poi Brent e Sam sono davvero belli insieme, hanno una di quelle amicizie profonde che non è facile da trovare, mi ha fatto un sacco tenerezza come lei alla fine sia riuscita a raccontare la verità ai suoi genitori e di come poi però siano stati i suoi stessi coetanei a farla sentire emarginata. E' una realtà attuale ed è tristissimo, anche alla fine, vedere come il padre si preoccupa del futuro della figlia in una società non così aperta come vuole fare credere mi ha stretto tantissimo il cuore.
Ho amato anche la parte dedicata al racconto di Brent e dei suoi tatuaggi, in particolare a quella della farfalla monarca; hai trasmesso un bellissimo messaggio attraverso il suo punto di vista, ovvero quello di come la femminilità non sia un modo per sminuire la virilità di un uomo, in questo caso per lui ha un significato specifico e che mi ha colpito. Fa capire quanto Brent sia un personaggio profondo.
Il lutto ancora fresco del padre porta Brent a concentrarsi sul suo futuro, e ci riesce grazie al sergente Gamble, e che cosa posso dire? Questi due mi hanno commosso insieme, soprattutto l'atteggiamento di quest'ultimo che non lo ha mai trattato come un ragazzo fragile e problematico, e forse era proprio di questo che Brent aveva bisogno.
Il parallelismo tra il padre di Brent e quello di Sam poi è stato bellissimo e con un significato davvero profondo. La tua storia ha una profondità che mi colpisce, complimenti davvero perché non è un lavoro facile ciò che stai facendo. Io non vedo l'ora di ritrovare la famosa Yoshiko, sono convinta che lei tornerà presto o almeno lo spero. Magari è il vero amore di Brent, io un po' ci spero perché sono una romanticona. Alla prossima!

Shakana

18/06/20, ore 10:39

Ciao cara ^^
Anche questo capitolo è bellissimo. Apprezzo sempre di più il personaggio di Sam, e sono stata felicissima che la sua famiglia abbia accettato la sua omosessualità. E' un bel messaggio, perché molto spesso capita tutto il contrario... e sai, non è nemmeno strano che in questo caso siano stati più che altro gli amici e i conoscenti ad avere una mentalità ristretta, perché purtroppo succede anche questo nella realtà. Il rapporto tra Bren e Sam è particolare, ma davvero molto bello e stretto. Si vede che lui le vuole davvero bene, poi c'è da dire che lei gli ha anche un po' "insegnato" l'arte del far godere una donna, quindi da questo punto di vista si sono dati una mano a vicenda. Anche i genitori di Sam li ho trovati molto carini, evidentemente spaventati per quello che potrebbe essere il futuro della figlia in una società che vede l'omosessualità come una cosa anormale. Inutile dire che amo il sergente Gamble, immaginavo diventasse un po' una sorta di figura paterna per Brent, visto che il padre è morto, infatti sono stata tristissima quando è morto...
Vedere Brent che crescere così è davvero soddisfacente, poi tutti quei tatuaggi (io ho un debole per i tatuaggi), pure quello della farfalla... direi che era quasi doveroso. Il nostro ragazzo oramai è cresciuto, si è arruolato e sono molto fiera di lui, come penso tutti. Ora voglio proprio vedere come sarà la sua vita da questo momento in poi, a presto <3

Nao

13/06/20, ore 22:58

Ma ciao!
Approfitto del fatto che il bimbo si è addormentato e che sia ripartito il calcio per portarmi avanti e sì, comincio proprio da te che ormai sei la prima della lista ;)
Com'era facile aspettarsi, dopo la morte del padre, Brent decide di tornare in accademia - visto tutto quello che stava costruendo là sarebbe stato davvero stupido non farlo - e l'addio alla casa l'ho trovato particolarmente profondo, con quel focalizzarsi sul legno della porta e i muri di mattone.
Il ritorno alla scuola militare è intriso di malinconia ma fortunatamente c'è Sam pronta a risollevargli il morale e non solo XD Devo ammettere, però, che mi hai davvero stupita con il fatto che la ragazza si sia aperta con i suoi genitori e che sia andato tutto bene, come a sottolineare ancora una volta che, spesso, siamo noi a farci dei problemi che in realtà non ci sono.
Il momento dell'incontro con il Sergente Gamble ha un che di dolce, poche parole che arrivano dritte al punto: Brent trova in lui una nuova figura paterna e - in questo momento - sappiamo quanto ne abbia decisamente bisogno.
Il ritorno al presente con la digressione sui tatuaggi mi è piaciuta molto e non mi ha stupito affatto che il primo - di tanti - fosse proprio la farfalla monarca visto tutto quello che significa per lui. Decisamente amo i tatuaggi e, in effetti, ne ho uno molto significativo per me, quindi capisco perfettamente Bee e il suo punto di vista.
A quanto pare le comari di paese si annidano pesantemente anche dentro alle scuole militari e non solo si limitano ad odiare il cocco del Sergente ma pure ad insinuare una possibile relazione fra i due. Non c'è niente da stupirsi che - una volta saputo del coming out di Sam - la maggior parte degli studenti le volti le spalle. In fin dei conti una scuola militare sa di sicuro dare asilo ai peggior spiriti conservatori... mi dai l'indirizzo di Cassandra Blake che la vado a menare personalmente? +__+
Il rapporto fra Brent e Sam si fa sempre più profondo, sotto un sacco di aspetti XD, e mi piace moltissimo come parlino fra loro di tutto in maniera assolutamente aperta fra l'autodefinirsi novelli Jamie e Cersei e ipotetici ménage à trois. Il fatto che la ragazza lo inviti a casa sua per quello che sarebbe stato, altrimenti, il suo primo Natale da solo, fa decisamente capire quanto siano legati. E mentre Brent sembra saper leggere Sam come un libro aperto, il papà di lei sembra leggere lui: oh sì, il mondo sa essere davvero crudele con le persone che - per qualsiasi motivo - non rientrano in determinati canoni. Penso, in effetti, che sia la paura principale di tutti i genitori e questo, in realtà, non fa altro che dimostrare quanto lui le voglia un gran bene.
Apro e chiudo una piccola parentesi sul nome Klaus... poteva venirmi in mente, chessò, il fighissimo vampiro-lupo mannaro di Vampire Diares? Chiaro che no, il primo a cui ho pensato - appena ho letto questo nome - è stato Babbo Natale XD
Duro lavoro e duri sacrifici portano, finalmente, al tanto desiderato ingresso nell'esercito ma posso dirlo? Ci sono rimasta di merda che Gamble sia morto! Porco Giuda, non me lo sarei aspettato mai più °O°
Sebbene trovo molto poetico e fatalista il fatto che tu l'abbia associato al concetto che tutti noi abbiamo uno scopo nella vita e, una volta raggiunto, possiamo andarcene senza rimpianti... mi hai completamente presa in contropiede ç_ç Così, ancora una volta, Brent perde la sua figura di riferimento ma, allo stesso tempo, ho avvertito il suo essere diventato un po' più uomo.
Comunque, non so se te l'ho già detto - nel caso lo rifaccio - i collage all'inizio dei capitoli, sono bellissimi *-*
Ancora una volta il capitolo mi è piaciuto molto e sono sempre più curiosa di sapere dove questa storia porterà.
Non mi resta che salutarti e attendere, con ansia, di leggere il settimo capitolo... per il quale non mi hai messo addosso neanche un po' di hype XD Mannaggia a te e alle immagini che posti sul tuo profilo ahahahahahah
Un abbraccio e alla prossima
Cida

05/06/20, ore 11:26

Perdona il mio imperdonabile ritardo tesoro, ma eccomi finalmente qui a godere del tuo capolavoro. Vedo con gioia che ci sono molti risvolti in questo capitolo, anche se so per un accenno che il BOOM lo vedrò prossimamente xD questo non ha abbassato la mia curiosità e non ha deluso le mie aspettative, e sono a dir poco soddisfatta di come tu abbia impostato Brent dopo una situazione così brutta come quella che gli è capitata. Capto tutti i sentimenti che possono passare nella mente di un ragazzo della sua età, dopo il rapporto che tu ci hai sempre mostrato tra loro, e l'addio all'appartamento che lo ha visto crescere e maturare, diventare un uomo, è straziante, ma io sono sicura che sotto sotto un motivo c'è e non solo il suo sogno di diventare aviatore, il fatto è che quelle mura hanno visto Isaac morire lentamente da solo, e stando lì Brent sentirebbe il peso della colpa e l'orrore del lutto, mentre in accademia tra distrazione e disciplina anche dal lato fisico -il corso militare t'ammazza, no?- credo abbia poso spazio ahimé per elaborare la cosa.
Non sai quanto solo felice che Sam si sia liberata del suo piccolo peso e che i genitori abbiano accettato il suo orientamento. Sono curiosa di conoscere gli sviluppi e a tal proposito.. mi manca tanto Yo!
Il rapporto con il sergente è magnifico, adoro il modo in cui fa fronte alle sue richieste avendolo preso così a cuore, è un mentore davvero capace e magnifico, e sono strafelice che lo abbia raccomandato -in senso buono eh- all'accademia. Un sogno che si avvera!
Lo scritto sui tatuaggi mi ha messo i brividi. A parte per l'introspezione, che è pazzesca e hai tutta la mia stima per i suoi pensieri, e poi riesco a figurarmelo bene anche grazie al PV. Ma l'ultima frase guarda, è una cosa assurda, di un impatto altissimo.
Mi è piaciuta molto l'attenzione che hai dato all'interazione tra Brent e il sergente, naturalmente era già chiarissimo, però ci sta aggiungere il pizzico di pepe che potrebbe portare il vociare tra gli studenti dettato solo dall'invidia, verso il ruolo, la bravura, e la persona in generale che lui rappresenta, è uno su mille ed io sono molto contenta che tu ci abbia presentato questo personaggio.
Potrebbe benissimo essere uscito da un romanzo di Nicholas Sparks, proprio quei ragazzi che vanno al di là del normale e del concepimento umano perché oggi sono valori persi dalla maggior parte delle persone, e quindi personaggi del genere più che da un romanzo rosa sembrano usciti da un fantasy.
Brent è uno di loro, e lo posso confermare anche dal paragrafo successivo, in cui spieghi molto nel dettaglio la relazione tra Sam e lui stesso come non ce l'hai mai fatta vedere. Ci hai mostrato il sesso, i litigi, i momenti divertenti, ma mai questo punto di vista, ovvero il suo bene così profondo da indurlo ad essere felice e appagato anche solo guardandola godere, perché il suo scopo vero è dare sollievo a un animo gentile e bisognoso d'affetto in quel mondo di bigotti e casi persi che le danno solo dolore. Molto significativo il concetto della perdita delle amicizie, può essere brutto, ma che cosa se ne deve fare di persone di quel genere? Lo starsi usando giova in un certo senso a entrambi, e finché non inizia a fare male va bene così.
Mi piace come giostri le varie scene, e ci porti prima un argomento e poi un altro tutti divisi tra loro senza unirli da un filo, se non quello conduttore della trama, infatti io leggo paragrafo per paragrafo e li commento ad uno alla volta altrimenti rischio di dimenticare qualcosa xD si fa sempre più interessante.
Che scelta singolare quella di far trascorrere al ragazzo il Natale con la famiglia di Sam, guarda io personalmente ci ho scorto una vena di ilarità malgrado l'atmosfera cupa con cui hai impostato il tutto, però mi hai fatta sorridere ugualmente.
Amore, l'unica cosuccia che voglio farti notare e mi scuso perché forse sono io a non aver capitolo il senso, ma nella frase 'seppur lui fossi una spanna più basso..' non dovrebbe essere 'fosse?'
Ad ogni modo, associare lo sguardo di Klaus a quello di Isaac è una allusione molto forte, specie per il pensiero che hai giustamente riportato dopo.
Anche qui ti vorrei chiedere, perché mi scoccia farlo passare come un errore visto che tu sei fantastica e le tue stesure meravigliose, c'è una ragione particolare per cui nella frase 'un credo che non conoscevo di avere.' hai usato 'conoscevo' invece che 'sapevo'?
Me lo immagino il sergente al rientro.. 'Brent, ti sei strafogato anche il tavolo con tutte le sedie vero? Corri adesso palla di lardo!' xD muoio solo a pensarci te lo giuro.
Ha ragione però eh, lui è una persona di un certo livello non può permettersi che neanche una minima cosa vada male. Però è anche un uomo buono e ragionevole, e amo il fatto che rivolga quelle parole bellissime a Brent, ma con mia gioia, è passato col massimo dei voti!

'Il tempo di ciascuna persona è limitato al poter raggiungere e centrare l'obiettivo per il quale è stata messa al mondo'
Tesoro, è da incorniciare, hai descritto proprio il senso della vita, sei un portento. E' un'immagine bellissima il fatto che il sergente sia morto solo a conti fatti, quando aveva assicurato a Brent il posto in accademia e la sua valutazione positiva, il nuovo vero scopo che si era dato dopo tanto tempo dalla pensione.
Tesoro, questa storia è meravigliosa.

03/06/20, ore 20:38

Buonasera <3
Bellissimo l'aesthetic che apre il capitolo **

Ritroviamo Brent, segnato dalla morte di suo padre, davanti a una scelta. Tornare all'accademia o ricominciare a frequentare la sua vecchia scuola, rimanendo così a casa. Non dubitavo che alla fine avrebbe scelto l'accademia, pur dovendo così allontanarsi dal luogo in cui è cresciuto.
Tornando in accademia rivediamo Sam, che ha avuto anche i suoi cambiamenti. Non me lo aspettavo proprio! Non credevo avrebbe trovato il coraggio di dire la verità ai suoi genitori, e questo appena l'ho letto pensavo avrebbe segnato un cambio drastico nel loro rapporto. Invece no, anche se ha cambiato taglio di capelli è rimasta la stessa donna che abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Mi ha fatta sorridere quando ha chiesto a Bree di ritornare alle vecchie abitudini xD

Rivediamo anche il sergente Gamble, ed ecco che Bee gli dice subito della morte di suo padre. Mi sono sentita molto simile a lui quando specifica subito che preferisce l'altro faccia finta di niente, sono quel tipo di persona che in una situazione simile farebbe la stessa cosa. Comunque adoro vedere Bree così carico, pronto subito a ricominciare con la routine di tempo prima.

Poi si passa a Brent e i suoi tanti tatuaggi - te l'ho già detto, credo: adoro questa cosa, i tatuaggi sui ragazzi trovo siano incredibilmente sexy. Amo che si sia tatuato una farfalla sebbene tutti gli dicessero che era una cosa troppo femminile. Sicuramente più significativo di un teschio qualunque. Non è importante il disegno, ma il significato, secondo me. E infatti ho un tatuaggio che sono solo 4 linee ma ha un significato a cui tengo tanto - ma sto divagando. Tornando a Brent, adoro che alla fine abbia realizzato il suo sogno di diventare aviatore.

Se i genitori di Sam hanno preso bene il suo coming-out, non si può dire lo stesso di quelli che avrebbe dovuto considerare amici, ma che si sono rivelate persone dalla mentalità chiusa. Non mi aspettavo la prendessero così, addirittura una di loro le toglie anche il saluto. Mi è piaciuto un sacco che tu abbia specificato che quantomeno tutto questo ha mostrato a Sam la vera faccia di alcune persone. Adoro il loro rapporto, per quanto sia infatti piuttosto malsano e strambo, e questo sicuramente serve a Bree per conoscere meglio il corpo femminile - Yoshiko ne gioverà, di questo sono sicura xD

Quando Sam definisce "incestuoso" il loro rapporto sono morta dal ridere. Sono bellissimi e amo il loro rapporto, anche se non si amano come una coppia, ma più come due buoni amici. Adoro come lui riesca a captare ogni suo pensiero, a capirla, ennesima conferma di quanto sia speciale ciò che hanno costruito. La possibilità del threesome mi ha stesa xD

Bellissimo il momento con i genitori di Sam, almeno quello con suo padre. Mi è piaciuto molto quello che ha detto: non è che fatica ad accettare chi ama Sam, ma ha paura di come gli altri, sapendolo, potrebbero ferirla. E in effetti non l'hanno presa bene all'accademia e in generale questo argomento, a volte, è purtroppo ancora un tabù.

Il Natale passa in fretta, così come il resto dell'avventura di Brent fino alla realizzazione effettiva del suo sogno. Il generale Gramble, si capisce, è per lui una figura molto importante. Purtroppo, finisce anche per perdere lui, ma qui si rende conto che è il ciclo naturale della vita, succede. Succede a tutti e non si può sfuggire alla morte. Però sono felice che lui ci sia stato per Brent nel momento in cui più aveva bisogno di una figura paterna al suo fianco.

E così termina un'altra fase della vita di Brent, che rimane una vita ancora agli inizi. Sto amando il modo in cui ci parli di lui, della sua crescita, senza tralasciare nessun dettaglio e caratterizzando il suo personaggio in un modo tanto profondo e preciso che, davvero, è una cosa che ho visto fare poco spesso nelle storie. Si vede quanto tu abbia studiato a fondo questo personaggio prima di scriverlo e non si può fare a meno di apprezzarlo. Ho amato ogni sua fase, fino a ora, e apprezzato ogni cambiamento, tutti piccoli passi che lo hanno portato a diventare un adulto.

Stai facendo un lavoro pazzesco con questa storia, e si vede.
Non penso che questo capitolo sia inferiore agli altri. E' scritto benissimo, non è davvero di passaggio perché il pg di Brent qui continua a crescere e ad affrontare la vita.
Che dire, ora sono curiosissima di veder tornare Yoshiko. Succederà mai? Ci spero tanto, sebbene siano ormai trascorsi molti anni dalla loro separazione.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

A presto <3

30/05/20, ore 02:40

Buonasera mia cara Digihuman.
Eccomi qua, come sempre ad inaugurare il nuovo capitolo, e come puoi ben notare sono tornata con i miei orari sobri.
Ti ho fatto una richiesta esplicita nella mia ultima recensione: un capito pieno di spensieratezza. Vediamo un po’ se mi hai fatto questo regalino!

Beh, la scelta di brent sul tornare nella vecchia scuola o riprendere l’accademia penso fosse alquanto scontata: muovi le chiappe e corri da Sam!
Aspetta, Sam ha detto tutto ai suoi? Questo è un campanello d’allarme, che si butti su quella Cassandra senza crearsi più problemi ora? Mi viene da piangere!
Sapevo però che questo momento prima o poi sarebbe arrivato. -.-‘
Non mi spiego a questo punto la sua richiesta di andare sul retro, ma la mia visione è una sorta di addio.
E quindi mi godo il momento nella convinzione che sia il loro ultimo momento.
Aspetta, dov’è il momento? Mi hai ingannata!!! Non vanno in nessun retro! Che fregatura =(

Il racconto sul tatuaggio della farfalla monarca è fantastico, adoro il nesso e ho adorato la descrizione.
Poi hai nominato gli occhialini da aviatore e per un attimo mi sono proiettata a pensare a qualcun altro.
Benedetti occhialetti!

Il Sergente Gamble è tutto ciò che in questo momento, dopo la perdita del padre, serve a Brent per andare avanti.
Che stronzi i compagni ad affibbiargli una tresca. Avrei potuto capire il cocco del sergente ma addirittura una storia, dai.
Doppiamente stronzi nei confronti della scoperta dell’omosessualità di Sam.
Sarà che sono in fase di pre-ciclo ma in questo momento farei nà carneficina di compagni inutili.
Prima di tutte Cassandra come si chiama. Stronza!

Almeno il caro e vecchio Bee “ormai conosceva ogni centimetro della sua pelle e poteva interpretare ogni sua espressione e voglia anche senza farle aprire bocca”.
C**o però Sam, se infilarti sotto le sue lenzuola ti piace così tanto io due domande al posto tuo me le farei. No? u.u
La versione “incestuosa” tra loro due non l’avevo mai considerata… accipicchia, vista così mi ha fatto un po’ di senso!
Ma, se devo essere sincera… io a mio fratello non leggo il pensiero come fa lui con lei, anzi è tutto un enigma per me.
Riuscire a capire il suo desiderio, ovvero una cosa a tre tra loro due e l’ipotetica fidanzata di Sam mi ha fatto morire…
Annah, eh? Ok, è l’inizio della fine. Stiamo davvero per perderla.

Oh, un Natale a casa Elliots. Che carina Sam a non lasciarlo solo in un periodo del genere.
Wow, il padre di Sam è davvero moderno, anch’io come Brent ho inizialmente supposto che fosse solo una facciata, invece appoggia davvero il pensiero della figlia.
Ma ha giustamente paura del mondo troglodita e come dargli torto.  I compagni dell’accademia ne sono l’esempio lampante.
Nel discorso tra Brent e il suo mentore alla citazione “che vuoi che ti dica, mio caro Brent, le vie del Signore sono infinite” è riemerso un ricordo circa il momento in cui stavi scrivendo questo passaggio: pace del signore, che dio ti benedica.
Sto ancora ridendo da quella sera e continuo ad ascoltare l’audio con la tua risata. In ogni caso non ho mai risposto alla tizia, prevenire è meglio che curare! XD

Allora. Non ci sono stati morti, mi hai fatto ridere con le discussioni molto ironiche tra Brent e Sam, quindi possiamo considerarlo un capitolo abbastanza spensierato.
Seee, Boom. E io che mi credevo che scherzassi quando mi hai annunciato l’altra sera con nonchalance che moriva il sergente. Me lo hai fatto schiattare sul serio?
Tu sei la crudeltà falla persona.
Da oggi ti chiamerò CRUDELIA, sappilo. Povero caro sergente… =( Sono affranta!
Momento, momento, momento.
Analizziamo questa frase: In quell'istante realizzai una brutta verità: che tutti noi siamo di passaggio su questa terra e che nessuno è immune alla falce dell'oscuro mietitore”, l’oscuro mietitore in questione sei tu, chi passa tra le tue grinfie, anzi chi inciampa tra le tue storie schiatta!
Unica nota positiva di questo dettaglio: Brent parte per Shawbury, giusto? Quindi mi fai uscire di scena Sam così.
Almeno lei non muore. Grazie per aver lasciato in pace almeno lei!

I collage iniziali con alcuni momenti/frasi del capitolo sono veramente molto belli. In ogni caso, morte finale a parte, è stato un bellissimo capitolo.
Ci vediamo al prossimo.
Ps. Tieni le falci a bada, crudelia!
A presto. :*

Wendy