Stracci
di E niente

26/06/21, ore 15:34

Ciao! (Sto forse fingendo che il tempo non sia trascorso così angosciosamente rapido dall'ultima volta – prima e ultima – che sono passata di qui, ripromettendomi di tornare "presto"? Sì, è spudoratamente quello che sto facendo!). Vedi, era da un po' che non mi soffermavo a leggere qualcosa qui sopra e avevo proprio voglia di qualcosa di "bello", semplicemente questo, perciò... eccomi qui! In risposta all'altro mio messaggio avevi parlato di coincidenze e, non so, ho trovato alquanto buffo ritrovarmi poi davanti questo secondo capitolo (o, dovrei dire, davanti alla mia interpretazione di questo secondo capitolo). Insomma, forse tu volevi scrivere di un addio, esprimere quella necessità che abbiamo di "trattenere" la persona con cui si è condiviso qualcosa, ma, non so perché, io ho pensato subito a degli sconosciuti. Ho pensato a incontri casuali e istanti fortuiti, alle piccole coincidenze della vita quotidiana che sembrano insignificanti eppure, in qualche modo, riescono a lasciare un segno: incontri che non sono altro che uno sfiorarsi e che, nonostante tutto, riescono a risvegliare qualcosa in noi. Quante volte un viso incrociato per caso, una persona che magari (per una coincidenza – le nostre giornate sono intessute di coincidenze, di casualità) si ritrova a condividere con noi un tratto di strada, un tratto momentaneo di vita, ci dà da pensare, ci sospinge a osservare quella vita estranea che ci si è seduta davanti in treno o sulla nostra stessa panchina al parco. Sono quei momenti in cui lo sappiamo entrambi – sia noi, che lo sconosciuto vicino – che una volta scesi alla propria fermata, una volta alzati da quella panchina condivisa e una volta che ci si è "persi per strada", non ci rivedremo più. E forse è proprio lì che sta tutto il bello di quei momenti e di quella curiosità reciproca: in quel ritrovarsi casuale (una coincidenza di tempi e luoghi condivisi per qualche momento) minato dall'inevitabilità dell'addio. Credo che questa manciata di parole, letta in un certo modo, sappia cogliere tutta la bellezza di uno scambio autentico, genuino; la parola chiave, per me, è stata quell' "incondizionato" posto alla fine: ho ritrovato in questo capitolo uno scambio, uno di quelli in cui non c'è il peso di un passato che grava sulle persone coinvolte e non ci sono aspettative per il futuro, in cui ci si incontra semplicemente nel presente e finché il presente dura.  C'è libertà, in quel sorriso incondizionato, in quel guardarsi per poco, sapendo di perdersi, in quella casualità che ha fatto incrociare giusto per pochi attimi. Sappi che c'è una citazione di Faber che ho avuto in testa, mentre leggevo, questa qui:  "A quella quasi da immaginare tanto di fretta l'hai vista passare dal balcone a un segreto più in là e ti piace ricordarne il sorriso che non ti ha fatto e che tu le hai deciso in un vuoto di felicità."  Ripeto: forse non era affatto questa la tua intenzione; forse tu volevi parlare di un' "amica persa per strada", di qualche persona conosciuta (che abbiamo vissuto e poi perso, per seguire sentieri diversi), eppure la bellezza di questo testo è la possibilità di lasciarsi interpretare in modi differenti. Al di là dell'interpretazione precisa (e probabilmente avrei fatto meglio a non divagare tanto al riguardo), è "l'atmosfera" creata dalle tue parole che anche stavolta mi ha convinta. Spero che non sia troppo penoso per te leggere queste digressioni e che tu capisca quanto ho apprezzato anche questo secondo capitolo. Ora levo le tende, alla prossima!♡

31/05/20, ore 20:36

Bella.
Bella davvero, perché ci ricorda di come le persone possono passare brevemente nella nostra vita eppure lasceranno sempre qualcosa.
Anche se loro non lo sapranno mai.
Complimenti

carachiel~

31/05/20, ore 16:29

SE leggera' questa poesia avra' notizia di tutte le dediche che le hai indirizzate.Sperando naturalmente che sia in vita.Bene.
Pasta 31/5/2020