Silhouettes - Le Ombre, i Demoni e l'Arte della Guerra
di Ser Balzo

05/06/20, ore 18:55

Vedo con molto piacere che un nuovo capitolo è già pronto: tocca allora fare un elenco di tutto ciò che lo rende memorabile.
- Johanna e il suo inossidabile, turpiloquente sarcasmo.
- «Già» disse Artemisia. «Potrebbe piovere.» La citazione, già esilarante di per sé, fatta dalla persona più improbabile del mondo.
- Aber che, contrariamente a quanto da me scritto nell'ultima recensione, si scompone. Pure io non posso fare a meno di chiedermi come Capitol possa aver già debellato una rivolta e tenuti asserviti per decenni undici distretti, quando ha gente del genere a comandare il suo esercito.(«Ma così mi sporcherò l’uniforme» protestò lui. ...seriamente?!?Però capisco perfettamente come questo personaggio sia il tuo divertissement di scrittore: deve essere spassoso da scrivere almeno quanto da leggere.

«Restare morta è una cosa che mi riesce un po’ difficile.» Ancora una volta sono d'accordo: ormai ho perso il conto delle volte che Clove avrebbe dovuto logicamente tirare l'ala: neppure la regina Elisabetta è allergica all'Aldilà come questa ragazza.

E lei avrebbe vinto gli Hunger Games? Brucia, eh?

Clove però, da impietosa osservatrice qual è, è un ottimo punto di vista su Katniss, che qui inizio a riconoscere come quella dei primi due libri. Chissà che possa mantenere questo profilo anche nel continuo, mentre se la vedono con il terzo incomodo di questa guerra (il quale, da manipolatore infido qual è, ha appena pensato bene - per dirla alla Johanna - di sputtanare la povera Ghiandaia via video. Veramente pessimo quanto teatrale, ma da uno del genere non è che ci si possa aspettare altro).

Bene, anche questo capitolo non ha deluso: è un crescendo di sclero in cui ognuno dà il meglio di sé, fino al momento di pausa solenne in cui i rappresentanti delle parti in gioco si rendono omaggio a vicenda. I pezzi più importanti della banda sono sani, salvi e operativi, e ora li aspetta l'ultimo atto nella capitale, che non ho dubbi sarà all'altezza di tutto il resto.