Seasons
di Cida

10/11/21, ore 14:26

Buongiorno Fagiola del mio corazon **, qui è Donna Pistacchio ♥
eccomi a proseguire con la lettura di questa bellissima long. Io non so più quale capitolo scegliere come preferito perché più avanti più quelli nuovi superano i precedenti e insomma, è tutto un tripudio di bellezza **.
Avevamo lasciato Elsa non proprio in una bellissima condizione, ma per fortuna i Troll hanno saputo dare a lei e agli altri parte delle risposte. Poi il metodo per eliminare la scheggia hanno dovuto scoprirlo da soli, ma va beh ahahaha, grazie al cielo è finito tutto bene ed entrambe le sorelle sono sane e salve. Mi è piaciuta davvero molto questa scena fra loro due, che ricorda un po' quella del primo film, e ho trovato perfetta la caratterizzazione di Anna, complimenti, davvero. Bravo anche il mio Kristoff che, come immaginavo, non ha faticato a mettere insieme i pezzi: dopotutto una delle sue caratteristiche è proprio quella di essere una persona molto concreta, sicuramente più di Anna che ha un animo più ingenuo e da sognatrice.
Ahimè nonostante le cose si siano risolte bene per loro, altrettanto non si può dire per Jack e di conseguenza per tutti gli abitanti di Arendelle: ma Elsa si è dimostrata una vera regina e non abbandonando il suo popolo si è riguadagnata l'affetto di tutti. Prendi questo, Friedrich! Meraviglioso il modo in cui lo hanno poi messo all'angolo, muhahaha, ho goduto assai.
Tenerissimi Freya e Olaf che fanno del loro meglio per dare una mano, pulcini!
Adesso la grande variabile è Jack çç: è davvero così impossibile, fermarlo? Dovranno per forza eliminarlo fisicamente çç? Argh questo capitolo si chiude proprio con un bel cliffhanger \O/
alla prossima, un bacione!

Bennina

05/09/21, ore 07:22

Ciao carissima,
eccomi finalmente qui a continuare questa storia, di cui pian piano mi avvio a concludere la lettura e che continua ad appassionarmi moltissimo.
Trovo che tu abbia fatto decisamente bene a sfruttare lo Specchio della Regina delle Nevi, con l’espediente che colpisse solo Elsa e Jack, permettendo ad Anna di salvare la sorella proprio come è successo nel primo film.❤️ Il rapporto tra la sorelle è uno dei dettagli che ho preferito di Frozen (ancora non ho visto il secondo film, ma rimedierò) e vederlo essere centrale in questa tua storia mi ha fatto super piacere.
Il re delle Isole del sud è proprio un subdolo, ma anche un idiota, visto che non ha nemmeno preso in considerazione la possibilità che Anna potesse salvare la sorella dal maleficio… ti prego, dimmi che Kristoff in qualche modo si vendicherà?
Ora sono abbastanza preoccupata per Jack, ma, da inguaribile romantica, spero proprio che Elsa riuscirà a penetrare tutto il ghiaccio che pare aver raggelato i sentimenti che lo spirito dell’inverno prova per lei.
A presto,
Francy

28/06/21, ore 16:18

Ciao, eccomi qui \(*^*)/
Questo capitolo è stato davvero frenetico, sono successi tanti avvenimenti importanti e mi è piaciuto molto il modo in cui li hai gestiti tutti quanti, tra il risveglio definitivo di Elsa, l'Inverno che imperversa su Arendelle scacciando l'Estate ancora in corso, le altre Stagioni che giungono in soccorso e, (il mio cuore ç_ç) lo scontro con Jack che è ancora sotto il controllo dello Specchio della Regina delle Nevi.
Questo elemento si è incastrato perfettamente all'interno della storia, così come il suo malefico potere; inoltre, trovo convincente anche il modo in cui Friederik abbia attuato il suo piano, dato che, appunto, Elsa avrebbe potuto anche impiegare anni prima di rompere lo specchio, quindi si può dire che la parte più importante del piano non era tanto donarle lo specchio, bensì accelerare il più possibile la sua rottura, cosa che con la piccola Freja è capitata quasi subito – e non lo perdonerò mai per aver approfittato fino a questo punto dell'ingenuità di una bambina. Peccato solo che Elsa e gli altri non avevano prove concrete contro di lui, ma solo supposizioni (comunque molto fondate e vere), perché avrei tanto voluto leggere di lui sbattuto fuori dal regno a calci nel didietro.
Comunque, tornando a inizio capitolo sì, è meglio che Granpapà si sia limitato a raccontare la leggenda legata allo specchio, anche perché già stava per succedere un mezzo casino quando ha detto di non sapere come rimuovere la scheggia di vetro dall'occhio di Elsa DOPO averla fatta svegliare, quindi xD
Il riferimento al primo film è stato bellissimo (*^*) e sono felice che alla fine Elsa sia riuscita a liberarsi dalla maledizione, anche perché nel mentre ha sfogato non poco i suoi poteri e il rischio di commettere qualche azione irreparabile era una costante.
E quando tutto sembrava finalmente risolto, ecco che scopriamo un altro problema (e forse anche molto più grande): Jack, il quale è ancora sotto l'effetto dello specchio.
Ecco, questo ammetto che non me lo aspettavo perché ero assolutamente convinta che una volta liberata Elsa dalla maledizione, si sarebbe liberato anche Jack, e invece nope ç.ç
Più che altro, trattandosi di uno specchio pensavo che avrebbe funzionato (e di conseguenza anche smesso di funzionare) per riflesso: quindi se Elsa si liberava, di conseguenza anche Jack si sarebbe liberato.
Questo non avviene e anzi, Jack pare proprio indomabile e oddio, quanto è stato bello il modo in cui le Stagioni hanno interagito con Elsa (e viceversa), mi sono squagliata *^*
Anche perché okay, saranno pur spiriti, ma la sanno lunga eh, non è sfuggito proprio nulla a nessuno di loro e il modo in cui hanno aiutato l'intero regno e poi affrontato Jack insieme a Elsa è stato bellissimo e anche struggente, soprattutto per la parte finale del capitolo (ç.ç) e spero davvero che si risolva per il meglio – poi ehi, mi mancano ancora tre capitoli e sono stra speranzosa!
Non vedo l'ora di proseguire, complimenti e alla prossima!

M a k o

11/01/21, ore 16:29

Ciao, cara!
Sono davvero felicissima di avere l’occasione di tornare da queste parti: purtroppo da settembre in poi la mia vita si è assai incasinata e ho perso un po’ tutto il giro degli scambi, ma insomma, questa storia me la ricordo bene, ed è stato proprio un piacere riuscire a recuperare un pochino di tempo perduto e tornare a svelare parte del mistero che affliggeva Elsa, soprattutto perché mi ero fermata in un punto estremamente significativo e che mi aveva lasciata piena di ansia.
Ecco, mi ha fatto moltissimo piacere tornare nella radura di Granpapà, perché, so che questa è un po’ un’opinione impopolare, ma io quei Troll li adoro, e mi diverte sempre tanto vederli in azione. Insomma, credo che oltretutto fossero proprio l’espediente perfetto per tornare a immergersi nelle storie di magia che sono un po’ l’antefatto di tutte queste situazioni. E, ecco, io non avevo proprio pensato allo specchio della Regina delle Nevi, anche perché avevo totalmente rimosso di conoscere quella fiaba, ma insomma, tu non puoi saperlo, ma hai sbloccato tutta una serie di ricordi di quando ero piccola e di un bellissimo libro illustrato con delle fiabe in versione non proprio infantili, delle fiabe che credo mi abbiano tolto il sonno per settimane (insomma, c’erano anche le sorellastre di Cenerentola che si tagliavano le dita dei piedi, con illustrazione annessa XD). Insomma, perdona la divagazione, ma è stato proprio un momento alla Proust XD. In ogni caso, ho trovato davvero geniale utilizzare proprio questo espediente narrativo, perché in fondo Frozen prende le mosse anche da quella fiaba, e “tornare alle origini” così è interessantissimo.
Ed è stato molto bello veder ripercorrere quello che è stato un po’ il punto centrale del primo film, con Elsa che non riesce a controllare la propria natura, e Anna che si mette in pericolo pur di ricondurla alla ragione proprio tramite l’affetto e l’amore che le lega. Soprattutto perché poi tu fai una mossa a mio parere molto intelligente, facendo un passo in più e spostando il piano della narrazione su un gradino un po’ più alto, non limitandoti a risolvere tutto in questo modo, che è sì molto bello, ma è anche un meccanismo che abbiamo già visto. Perché, nei fatti, le cose sono più complesse, e con gli spiriti le cose non funzionano (o non sembrano funzionare) come per gli esseri umani.
Ho molto apprezzato la scena ambientata a Arendelle, dove, seppur velocemente, si mostra anche la situazione “sociale” del regno, dove è chiaro che anche un periodo di buon governo non è bastato a far dimenticare del tutto quanto accaduto con Elsa, e appena si presenta una nuova difficoltà, è facile per il regno cominciare a dubitare. Anche se Elsa, da brava regina, ha subito saputo fare la cosa giusta e dimostrarsi la persona adatta a fare il possibile per difendere il proprio regno.
Mi ha fatto molto piacere vedere gli spiriti ed Elsa unire le proprie forze, anche se non riesco a non preoccuparmi per Jack.
Insomma, come sempre il tuo è uno stile molto leggero, che sa trascinare il lettore e coinvolgerlo in una storia vivace e piena di colpi di scena, dove la leggerezza delle scene più divertenti è perfettamente bilanciata da un racconto più maturo e dai risvolti potenzialmente preoccupanti.
Davvero, sono contentissima di essere tornata qui!

06/10/20, ore 16:57

Ciao mia cara <3
Perdonami se parto dalla fine ma con le note, con l’accenno a Once upon a time e allo Specchio della Regina delle Nevi – utilizzato da Ingrid – mi hai fatto fare un tuffo nel passato tale che il mio povero cuoricino si è sciolto come una noce di burro in padella. Accidenti, è già passato così tanto tempo dalla quarta stagione di OUAT? Mamma mia, che ricordi!
Demenza senile (mia) a parte, questo capitolo mi ha tenuta col fiato sospeso dall’inizio alla fine – e non me lo ha ancora restituito, il fiato, accidenti a te. Ahhhh la mia bambina T.T Quanta sofferenza. Proprio quando sembrava che avesse finalmente trovato una via per essere felice, con qualcuno di davvero speciale accanto, ecco che di nuovo quella stirpe maledetta di cui il Sovrano delle Isole del Sud è il degno rappresentante ci mette di nuovo del suo per rovinare tutto quanto. Il punto che né Hans né tantomeno quell’infame del padre (ha ragione in tutto e per tutto Kristoff in questo caso, dalle mie parti si dice che da un pero non può nascere un fico, ma il senso è comunque quello) si rendono conto – e forse non ne sono neanche in grado – di quanto sia forte il legame che unisce le sorelle di Arendelle l’una all’altra, e ancora una volta è Anna, la sua fiducia e il suo amore smisurato per Elsa a risolvere la situazione – con buona pace di Grandpapà e delle sue “informazioni a metà”, perché sì, in effetti anch’io ho notato che la sua visione delle cose il più delle volte non è decisamente a trecentosessanta gradi… Il punto è che questa volta c’è anche uno Spirito dell’Inverno completamente fuori controllo, ed è talmente potente che neppure il potere di Elsa unito a quello degli altri spiriti delle stagioni riesce a contenerlo, e sembra proprio che non ci sia altra scelta che ricorrere alle misure più drastiche… Ma no, io sono convintissima che non sia affatto detta l’ultima parola, perché l’amore di Elsa – che non è da meno rispetto alla sorella, ha solo più remore a manifestare i suoi sentimenti, che è una cosa ben diversa dal non provarne – può cambiare le carte in tavola e far rinsavire Jack, che la ama a sua volta e sono sicura che riuscirà a trovare dentro di sé la forza di liberarsi dalla scheggia dello specchio, senza rimetterci la pelle (Vero? Vero???? QQ).
Adesso devo per forza proseguire con gli ultimi capitoli, non posso certo rimanere appesa al palo in questo modo T.T
D’altra parte, credo che Elsa sia quel tipo di personaggio di cui non potrei mai stancarmi – ti basti pensare che qui il dvd è ancora attivissimo, ed è un piacere ogni volta osservare il Piccolo Sith imbambolato davanti alla bellezza della nostra eroina (ha buon gusto il giovanotto ù.ù) XD
Sono poi anche molto curiosa di scoprire come inserirai “Show Yourself” (e tutto il concetto che gli sta dietro, ovviamente) nel tuo canone, perché ti devo fare una confessione, io veramente impazzisco davanti a Elsa overpowered… povero Jack, ne avrà un bel po’ di filo da torcere se vuole stare al passo della sua amata!
Come al solito ti faccio un sacco di complimenti, anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo e tu sei sempre una garanzia **
Un bacio e alla prossima :*

padme

02/09/20, ore 08:23

cciiiaao cara, felicssima di proseguire questa srtoria. WOW che capitolo denso di azione, avvenimenti e pathos!
mi sembra più che plausibile che sia Granpapà a narrare la stria dello specchio, ma mi piace un sacco la variante che ne vengano colpiti solo i portatori della sua stessa magia, ben fatto davvero.
Ovviamente on poteva che ssere Anna, con la sua dolcezza e il suo coraggio a liberare la sorella da quell'incubo.
è amoevole come si prendano cura dei loro sudditi ... il re delle Isole del Sud (grrr che infame) è stato già sgamato e spero sia punito a dovere.

Gli spiriti delle altre tre stagioni sono a dir poco adorabili, mi sono commossa quando i bambini riescono a vederli aaww <3
povero Jack, acceccato da una furia ancora più potente di quella che aveva colpito Elsa, che battaglia si danno i 4 spiriti!
Anna ha delle battute così IC, lo scontro scapoli-ammogliati-- se muore la uccido... ma come ti vengono? sembra proprio quella made in Disney, sei brava con tutti i personaggi, ma con lei hai una marcia in più.
e ora? che finale cattivissimo *O*
mi fido di te <3
alla prossima (monitorerò la catena, se ci sei <3 )

17/08/20, ore 14:23

Buonasera cara, eccomi qui per procedere con la lettura di un nuovo capitolo di questa storia, che ha preso una piega decisamente tesa e preoccupante. Certo è che è bello sapere si tratti di una leggenda che ha preso vita però lo trovo molto doloroso… lei che si rivolta contro la stessa famiglia nel rischiare di ucciderla, è una cosa che spiace un sacco considerando pure i trascorsi. Infatti hanno rischiato tutti di morire per liberarla dal sortilegio; le lacrime sono state salvifiche!
Quello che mi preoccupa di più però è Jack: Elsa ha la sua famiglia, il suo popolo, il reame da proteggere ma lui, cosa potrebbe fare? In preda all’astio ha attaccato con tutto il suo potere. Le altre stagioni si danno da fare per proteggere Arendelle, ed è adorabile il primo incontro che hanno con Elsa anche se la situazione non è certo delle più felici. Sto agognando l’incontro tra Frost ed Elsa comunque, sappilo: non vedo l’ora accada, perché ho bisogno di sapere cosa stia provando lui e come si senta, completamente in balia di sentimenti così duri e rabbiosi.
Ed ecco la risposta arriva nell’ultima parte: l’incontro c’è ed è dolorosissimo, perché comunque nonostante tutto lui attacca l’amata, tenta di ucciderla come con i suoi amici. Qui c’è molta collaborazione tra loro per poter difendere e tentare di abbattere, ma si sente farsi più forte la consapevolezza di un solo unico modo per risolvere.
Immagino la distruzione.
Ed ecco che Elsa tira fuori ciò che ha dentro sé, e non si ha più nulla dell’inverno. Cosa possa significare lo immagino, ma preferisco aspettare il prossimo capitolo per trarre le conclusioni; non è detto sia morto, non è detto. Potrebbe essere semplicemente andato KO senza problemi, svenuto, impossibilitato a lottare – Stefy ci spera tanto sia così.
Bellissimo come hai sviluppato il tutto partendo dalla tensione per poi ad una quiete che non ha neppure tempo d’essere, per portarmi poi al centro stesso del combattimento; le emozioni vissute sono vivide, così come le parole che si scambiano i vari personaggi. Un punto in più, anzi dieci, anzi cento per il senso dell’umorismo di Anna, le sue battute mi fanno ridere un sacco! Sono così spontanee, proprio come è lei. Si sente comunque anche come vivano la situazione tutti quanti attraverso pensieri e reazioni, gesti che vogliono dire molto più di mere descrizioni. Più vado avanti più amo questa storia, e pure il pairing tra Jack ed Elsa.
Spero finisca tutto bene, me lo auguro… alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

31/07/20, ore 11:13

Sinceramente non so come iniziare questa recensione. Cavolo, che capitolo!
Certo, mi aspettavo una bomba ma questo è molto di più. Decisamente di più.
Quindi scusami se sarà un po' random e non seguirà il filo del capitolo ma devo ancora riprendermi.
Parto con il congratularmi per l'idea geniale di utilizzare la fiaba della regina delle nevi e di come l'hai inserita in questa storia perfettamente. Davvero brillante come idea e perfettamente in linea con la storia. Poi devo anche ammettere che amo questi racconti, quindi forse -dico forse- sono anche di parte.
Freja come sempre personaggio che amo alla follia, se farai un sequel io punterei su di lei, bimba da proteggere a tutti i costi. Lei è troppo preziosa.
Jack più potente di Elsa mi piace. Che sia vero o no, che rispetti le storie originali o no, mi piace. Per me ha anche molto senso, soprattutto se si tiene conto dell'evoluzione di Elsa in questo momento. Ovviamente da quanto ho letto il prossimo capitolo non si risparmierà di colpi di scena, quindi aspetterò a dare un giudizio completo. Per ora sappi che questo cambiamento in Jack 'dark' mi convince molto e anche se io lo amerò sempre e comunque, un po' mi spaventa.
La frase finale ha trafitto me, sappilo.
Con questo capitolo mi hai confermato la tua bravura e quanto questa storia sia ben scritta e pensata. Davvero, un piccolo gioiellino (piccolo perché ho visto che saranno solo 10 capitoli).
Non vedo d'ora di leggere il prossimo capitolo anche se mi spaventa!
Alla prossima,

H. A. Stratford

19/07/20, ore 09:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.

Caspita, che sorpresa! mai avrei immaginato che il nemico potesse essere niente poco di meno che lo stesso protagonista, Jack! Mi hai spiazzata e piacevolmente colpita allo stesso tempo, e lì ecco che sono partite mille fanfiction nella mia mente su come Elsa, per amore, passi dalla parte del nemico per seguire l'amato, ahah. Scherzi a parte: Anna mi è piaciuta parecchio, così come il momento in cui la Regina torna in sè proprio grazie alle parole dell'amata sorella: è proprio vero che l'amore, qualunque forma esso abbia, è uno dei sentimenti più potenti che esistano.

Sono curiosa di sapere delle sorti di Jack e spero vivamente in un bel finale per lui ed Elsa. Ed aspetto ovviamente la prossima mossa del Re.

Non mi resta che farti i miei più sinceri ocmplimenti! Alla prossima, spero ci rileggeremo presto.

06/07/20, ore 17:57

Ciao **
Aaaah, sto adorando! Quando Granpapà ha parlato di quello specchio, ho subito pensato a OUAT e sono felice di tale collegamento. Un potere terribile che colpisce quelli come Elsa e come Jack. Elsa non può più controllarsi, ed è proprio il dolore che prova al pensiero di far male a chi ama a far sì che tale scheggia esca, altrimenti sarebbe stato un problema da togliere... quindi mi dispiace caro sovrano delle Isole del Sud, ma direi che il tuo piano è fallito. Devo dire che ancora più impressione mi ha fatto vedere Jack vittima di questo "sortilegio". Lui in effetti è molto forte, è pur sempre lo spirito dell'Inverno, quindi per aiutarlo bisogna unire le forze... e poi che cosa tenera che anche gli altri spiriti si siano accorti del loro innamoramento, ma dopotutto chi non se ne accorge? Voglio dire, è palese. Veramente toccante l'ultima parte, ho adorato tantissimo T_T
A presto <3

Nao

06/07/20, ore 10:09

Buon giorno carissima Cida ♥
Oggi potrei sclerare e sbroccare contro quello zoticone del re Friederik che ha combinato un vero e proprio macello. L’equilibrio che finalmente avevano raggiunto i sovrani di Arendelle è stato spezzato a causa di una vendetta vana. Giusto adesso che Elsa e Jack hanno deciso di mettersi insieme e di provarci! Che tempismo perfetto :’( Lo specchio che è stato donato ad Elsa non è altro che lo specchio della Regina delle Nevi (della quale sconoscevo la storia). Granpapà chiarisce tutti i dubbi e grazie al suo intervento Elsa viene liberata dal frammento dello specchio. Ma il vero pericolo non era costituito dalla regina di Arendelle, bensì da Jack. E qui ho temuto il peggio e continuo a temerlo se devo essere sincera.

Elsa, Anna e Kristoff ritornano ad Arendelle per proteggere il popolo e condurlo al sicuro dentro il castello. All’interno di questa tragedia, accade una cosa bellissima: l’intervento degli Spiriti delle altre stagioni che affiancano Elsa e si rendono conto che anche loro possono essere visti da lei. Uniscono le loro forza per riuscire a sedare Jack e per togliergli, soprattutto, il frammento dall’occhio. Ahimè non ci riescono! Neanche l’intervento di Elsa sembra far breccia nel cuore e nella mente di Jack. Quel frammento dello specchio ha su di lui un potere devastante che gli ha annebbiato la ragione, tanto da aver sviluppato un potere così forte che neanche gli Spiriti delle stagioni riescono a bloccare. L’aiuto di Elsa durante l’ultimo attacco è fondamentale ma… perché ho un brutto presentimento? Perché piangevano tutti? Non dirmi che lo hanno ucciso! No, non farmi questo. Elsa e Jack meritano un lieto fine e di vivere felici. Spero con tutto il cuore che sia solo un escamotage per alimentare la mia ansia ahahah. Quasi quasi vado a sbirciare nei capitoli successivi xD

Ho adorato questo capitolo ed ho sclerato mentre leggevo! Ma mi sono trattenuta nel trascriverlo. Questa storia continua a regalarmi molte gioie e sono felice di averla scoperta. A presto tesoro!

23/06/20, ore 20:56

Ebbene sì, con un po' di ritardo, ma eccomi qui!
In questo capitolo entrano in scena i troll. Dio solo sa quanto li ho amati. La scena del "matrimonio" nel cartone è stata un qualcosa di esilarante.
Nel primo capitolo di questa saga, i troll in ben due occasioni salvano Anna da una brutta maledizione che, senza farlo apposta, gli lancia Elsa. In questo tuo capitolo, invece, è Elsa ad averne bisogno perchè Anna le ha tirato un vaso in testa. Scena epica, tra l'altro! I ruoli si sono invertiti anche se qui il male che in insinua in Elsa, va ben oltre il bernoccolo che le ha provocato la sorella.
Appena leggo il termine "leggenda" subito mi accocolo davanti al pc per udirla neanche fossi in mezzo al gruppo di troll. Adoro quando nelle storie si narrano antiche leggende. Dunque abbiamo tutto ciò che serve per viaggiare con la fantasia, una regina buona che diventa cattiva inseguito al tradimento del suo amore e che improgiona i suoi stessi simili in una maledizione che li rende corrotti. Insomma, più avvincente di così non si può!
Unico ENORME problema è che nessuno sa come liberare Elsa da questa maledizione.
Ed inizio a tremare io stessa nel momento in cui Elsa si risveglia e inizia ad inveire contro chiunque. E il mio povero Sven? Nooooo!!! Lui è un animo puro, perchè intrappolare nel ghiaccio anche lui!
ODDIO MIOOOOO Tu mi farai morire!! Ho letto tutta la scena successiva tutta d'un fiato con una mano al petto e trattenendo il fiato. Che bello che tu abbia voluto riprendere il vero significato di questo cartone. Il primo vero cartone a parlare di amore ma con un significato ben differente dal classico amore provato dalle principesse Disney. Qui si parla di un amore fraterno (o sorellesco XD Insisto su questo termine!) e tu hai deciso di distruggere la maledizione che si insidia in Elsa, ancora una volta avvalendoti dello straordinario potere dell'amore. Forse un cliché Disney, ma A-D-O-R-O!
ODDIO MIOOOOOO x2 NOOOOOOOOOOOOOO ma è incredibile come tu abbia legato Frozen a Jack Frost in questa scena. No ti prego, mi è partito l'hype che neanche immagini!!! Come ho fatto a non fare 2+2 mentre il granpapà raccontava della maledizione?! "le sue schegge entravano negli occhi di coloro che erano dotati della sua stessa magia" OVVIO! Jack Frost è dotato della stessa magia ed OVVIO se lui fosse lì in quel momento chissà che casino succederebbe e OVVIO lui è lì!!! AAAAh. Quanto vorrei urlare in questo frangente!!!
Ecco ora parto per la tangente e... ELSA SOLO TU PUOI SALVARLO!
"Un bel deja-vù, non c’era altro da dire" giuro, se non lo avessi scritto tu, te l'avrei detto io! Bellissimo questo richiamo così terribilmente fedele all'originale.
ODDIO MIOOOOOOOOO x3!! Bestiale come tutte le altre stagioni siano arrivate a rimediare ai danni che Jack sta combinando. Penso che questo capitolo sia il più hyposo che io abbia mai letto! Il più in assoluto, giuro!
Le tre stagioni sono finalmente entrate a pieno ritmo all'interno della storia, ma come possono loro fermare Jack? Voglio dire, Elsa è rinsavita solo grazie all'amore della sorella, mentre per Jack non esiste un amore vero e proprio. O meglio, noi sappiamo che è così. Ma di certo non saranno le tre stagioni a poterlo aiutare, non come si deve per lo meno. In più sono suoi amici, perciò non oseranno mai combattere faccia a faccia con lui. Perciò sono davvero curiosa di scoprire il loro reale ruolo all'interno di questo passaggio.
Cioè ma sei seria? Terminare il capitolo in questo modo osceno? Ma non lo perderai mai questo vizio! AHahhaa no ovviamente scherzo.
Allora, non tendo mai a fare il punto della situazione, ma stavolta ci tengo troppo. Questo capitolo è stato una montagna russa tra alti e bassi. Pieno zeppo di sorprese che ti giuro, mai e poi mai mi sarei aspettata. Esattamente quel genere di sorpresa che ADORO! Mi fai impazzire. Sei originale, la tua trama è fresca, nuova, mai letta. Più continuo la lettura di questa fanfiction e più me ne innamoro. So che può sembrare una frase già fatta, ma cavolo se è vero!
Va bene, Elsa ha messo i sentimenti da parte (ma si fa per dire), per un bene più grande. Però in realtà non è chiaro se lui sia stato annientato, solo colpito, imprigionato o sai poi te che altro. Sono davvero curiosa di scoprire che diavolo succederà ora e che ne sarà di questa ship che solo tu potevi farmi shippare tanto!

23/06/20, ore 11:15

Buongiorno mia cara Cida, dopo tre giorni senza pc oggi mi sono puntata la sveglia pur non avendo impegni mattutini per rimettermi con la lettura degli scambi.
Scambi che mi hanno dato la possibilità di scoprire storie (e coppie) magnifiche: la tua è un chiaro e lampante esempio di entrambe le cose.
Ordunque iniziamo a leggere, nello scorso capitolo mi hai lasciata con l’amaro in bocca per la triste notizia nella quale i nostri pupilli erano diventati delle brutte persone, a causa di una maledizione fatta ovviamente dai nobili rossi malefici.
Intanto, finalmente è finita l’estate e siamo all’inverno. Almeno Tara ce la siamo tolti dalle scatole, vero?

Vabbè, andiamo in ordine che è meglio: aspetta che? Anna ha tirato in testa un vaso ad Elsa? Ahahahah no vabbè, io muoio!
No, ma questa leggenda esiste sul serio? Perché è una vera e proprio figata... devi sapere che io adoro le leggende e avevo un quaderno da piccola dove scrivevo tutte le leggende più bizzarre legate al Giappone (e mi hai fatto venire in mente di riesumarlo e di scriverci qualcosa di horror).
Giusto, Once upon a time, avevo proprio rimosso sta cosa, diciamo che di sta serie ho apprezzato solo le prime due stagioni. Se nella stagione dedicata a Frozen avessero aggiunto Jack sarebbe risultata di certo molto più interessante.
Tornando a noi, per tornare in sé a Elsa basterebbe togliere la scheggia dall’occhio. Seee na parola, considerando la sua ira che infatti al suo risveglio lascia i suoi frutti, o forse sarebbe meglio dire “le sue statue di ghiaccio”.
Ma quando sembra tutto perduto ecco che le parole di Anna fanno rinsavire sua sorella e con le lacrime riesce a rimuovere da sola la scheggia.
Sono piacevolmente sorpresa, allora è più forte della stessa maledizione quella ragazza! *-*
Ma in tutto ciò mi sorge un dubbio: anche Jack è libero dalla maledizione? No eh? Manco il tempo di sperare che Granpapà ha sganciato inconsciamente la bomba.
Adesso mi viene da pensare solo una cosa, come in tutte le favole che si rispettino per porre fine alla maledizione servirebbe il bacio del vero amore!

Beh, come biasimare gli abitanti di Arendelle che dubitano di Elsa per quello che sta succedendo, non sarebbe di certo la prima volta. Ma per fortuna devo ricredersi stavolta.
Poi ecco apparire i tre spiriti ad aiutare Elsa ad attutire l’ondata di gelo che stava provocando Jack.
L’antipatia di Tara non ha limiti, anche mentre il mondo va a rotoli lei deve fare la maestrina dei miei stivali.
Maledetta che non sei altro, non è stata la loro conoscenza o il loro amore a portare guai, bensì quelli delle Isole del Sud, prenditela con loro (aspetta, io sono del Sud, mi sento molto triste ad essere paragonata a quei subdoli).
Che poi il piano malefico sarebbe durato poco visto che Elsa era guarita. Ovviamente non era previsto nemmeno da loro il fattore Jack Frost.
Quanto sono teneri Freja e i bambini che vedono gli spiriti!
Capisco la preoccupazione di Anna ma è stato più che giusto che anche Elsa provasse a fare qualcosa per Jack.
Al suo “fa che non muoia…Perché se muore, quanto è vero Iddio, io la uccido” sono morta, non potevi far mancare la sua perla di saggezza del capitolo. XD
“Noi spiriti non abbiamo un cuore”, Tara parla per te! Il mio astio per questa tizia non ha limiti.

Mi lasci il capitolo facendoci credere che i tre spiriti abbiamo ucciso Jack ma sappiamo tutti che non può essere morto!
Hai una ship da mandare avanti, quindi mi rifiuto di credere una cosa del genere, sappilo! XD
Quindi cosa succederà adesso? Mi aspetto il famoso “bacio del vero amore” a mettere fine alla maledizione. Lo troverò al prossimo capitolo?  Dimmi di sì, dimmi di sì!!!
Sono sempre più innamorata di questa storia e non vedo l’ora di scoprire cosa succederà.
A presto! :*

Wendy

22/06/20, ore 19:10

Mia carissima Cida!
Volevo passare già da qualche giorno, ma è stata una settimana – un periodo – decisamente folle e quindi eccomi qui solamente ora. Ho apprezzato che la chiave della liberazione di tutto sia l’amore, come nella fiaba che effettivamente non ricordavo (ma è sempre meraviglioso rifarsi alle fiabe e lo adoro e penso che lo sai ^^): è quello che ferma Elsa dal colpire Anna, ma non è quello che accade quando Elsa prova a salvare Frost per la diversa natura dello spirito, che viene esaltato e reso ancora più potente dalla presenza della scheggia. Il fatto che l’alterità di Jack sia un elemento così importante mi piace parecchio, perché rimaniamo in un contesto fiabesco, ma le regole del mondo e del crossover creato rimangono le medesime (alla fine sono entrambi potentissimi in maniera simile, ma non uguale, e ci sta). Il capitolo è d’azione, eppure i personaggi partecipanti hanno ognuno il loro spazio senza eccedere. Anna ha un ruolo fattivo e importante e così pure Kristoff, ma anche gli spiriti che lottano contro Jack dimostrano la loro personalità combattendo e proteggendo. Ho apprezzato anche che si comprenda subito come lo specchio donato a Elsa sia un artefatto magico, ma la notizia venga accantonata rapidamente perché ci sono altri problemi – gravi – da affrontare.

Hai gestito bene il momento, in modo tale che tutti i personaggi siano consapevoli di quello che sta succedendo e vi fosse dietro una buona regia/costruzione della trama. Ma tanto tecnicismo in questa recensione non vuole offuscare i sentimenti, il fatto che la scheggia cada dall’occhio per via delle lacrime e della difficile natura di uno spirito che non ha più le caratteristiche di un uomo e non sente allo stesso modo degli altri, trasformandosi in un distruttore quale non è. Il modo in cui finisci il capitolo è doloroso perché non sappiamo cosa significa che l’inverno cessa. Rimango col fiato sospeso, ma sono felice di vedere che hai già aggiornato – e spero di poter passare presto a leggerti per scoprire come finirà questa storia d’amore struggente come solo quelle tra uno spirito e una solitaria regina può essere. Insomma, leggerti è un piacere e questo capitolo a mio parere è semplicemente perfetto e non poteva essere meglio di così! A presto,
Shilyss :*

21/06/20, ore 15:38

Eccomi qui, più veloce della luce <3
Questo ti fa capire quanto sto amando questa storia. La sposterò dalle seguite alle preferite.
Hai fatto benissimo ad utilizzare la figura del Granpapà per spiegare tutta la situazione. E così anche Granpapà conosce la storia originale della regina delle nevi, wow! Eh, sì, molto bello il fatto che lo specchio colpisca solo chi ha i poteri di ghiaccio. Elsa per fortuna è tornata subito in sè, molto bene, ma adesso, povera cara, cotta di Jack, come farà a vederlo così, prigioniero della rabbia e dei poteri dello specchio? E' difficile, davvero.
Kristoff è sensazionale. Dai pini non nascono i castagni. Oddio, quanto è IC! Mi ha fatto morire dalle risate con questa affermazione, aiuto, lo adoro! ^^
E non parliamo della piccola Freja che già si è eletta leader di un gruppo di bimbi, ma che amore di bambina, sembra un personaggio vero della storia originale, è proprio la degna figlia di Anna e Kristoff!
Ma sai che adoro la versione "cattiva" e dark di Jack? E' molto più potente di Elsa al momento, e secondo me è giusto così. E mi sembra ancora più sexy in queste vesti, vabbè, mi passerà.
Elsa è... una tenerissima donna innamorata e preoccupata, sono riuscita a sentire tutti i suoi sentimenti ed ero anche immedesimata in lei. Me la immaginavo a correre nel tentativo di parlare e far riflettere Jack.
Ok, è uno spirito, togliergli la scheggia sarà ancora più difficile, lui è pura emozione, però... come si farà?
La frase finale mi lascia col fiato sospeso e col punto di domanda. Cosa succederà adesso? Dubito fortemente che sia già finita. Cosa faranno ancora Elsa e Jack?
Secondo me le stagioni potranno aiutarla, ma alla fine lei e Jack si dovranno scontrare da soli, può succedere di tutto e di più a questo punto... oddio, la smetto di pensare!
Adoro questa storia. Lo ribadisco, ma credo che ormai si sia capito quanto li sto amando. Mi stai facendo riaccendere le scintille verso questa OTP, sono troppo belli e scrivi troppo bene di loro insieme e questa trama è bellissima e molto curata e dettagliata.
Complimenti sinceri, un bacione!